• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

Beh almeno un titolo abilitativo andrebbe posseduto. Persidera per altro è stata un orologio più o meno fino a un annetto fa. A differenza di altri quando accendeva provvedeva subito a inserire l'impianto nel catasto Agcom (avresti tempo un mese)
 
Questa la situazione di cosa ci sarebbe d'accendere in casa Eitowers (Mediaset, DFree, La3, Cairo)

D-Free: 4 impianti
La3: 2 (teorici)
Mediaset 1: 17
Mediaset 2: 80
Mediaset 3: 27 (possibili refusi)
Mediaset 4: 1 (esclusi tesseramenti)
Mediaset 5: 3
Cairo Due: 3 (in realtà 0)
Ciao, i due teorici la3 sono le nostre postazioni toscane che hanno chiesto un cambio di frequenza?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ho scoperto che hanno cambiato strategia. A dicembre avevano chiesto un numero enorme di impianti di Mediaset 3. Adesso hanno rinunciato a 233 impianti, perchè al momento opportuno riconvertiranno i Mediaset 4 già esistenti
Ove assente il mds 3.
 
Questo potrebbe voler dire che manterranno un solo mux nelle zone meno importanti che pero saranno numericamente inferiori ad ora visto gli aumenti previsti per gli altri loro mux
 
Ho visto che Mediaset ha in programma l'accensione del Mediaset 2 su postazioni dove ci sono solo il Mediaset 1 e il Mediaset 4, oltre a Cairo Due e a DFREE. Su queste cosa potrebbe rimanere?
 
Mds continua a fare scelte per me non condivisibili.
Preferisco che si ragioni area per area, altrimenti se avranno 3 mux, dove ci sono mux4+mux1 (anche per coprire 500 utenti), avranno un mux in più. Invece, aree con solo il mux4 (che fa servizio anche fino a 7000 utenti) continueranno a subire un inizio digital divide.
Bisogna fare una scelta ragionata sulle coperture, perché le situazioni anomale sono tante in giro per l'Italia.
 
Mds continua a fare scelte per me non condivisibili.
Preferisco che si ragioni area per area, altrimenti se avranno 3 mux, dove ci sono mux4+mux1 (anche per coprire 500 utenti), avranno un mux in più. Invece, aree con solo il mux4 (che fa servizio anche fino a 7000 utenti) continueranno a subire un inizio digital divide.
Bisogna fare una scelta ragionata sulle coperture, perché le situazioni anomale sono tante in giro per l'Italia.
Guarda se vai sul sito di Otg TV e guardi dove hanno accesso i Dfree..... anche lì non c'è logica: tipo in zone dove c'è il Mds4 e Cairo....e magari dove c'è Mds1+Mds4 nulla, neanche Cairo2....e lo stesso Cairo2 è stato accesso in zone dove prima non c'era il Timb3...... poi accendono mux dove non c'è quasi nessuno perché il politico di zona conosce tizio o caio, questo vale anche per la Rai.....e io ne conosco 3 casi...ma lasciamo stare vah....
 
DFree ha seguito le accensioni di Cairo Due.
Io, onestamente, trovo meno comprensibili le scelte di Rai, di programmare postazioni piccole, da cui trasmette solo e soltanto il Mux 1 Rai e nulla d'altro.
 
Guarda se vai sul sito di Otg TV e guardi dove hanno accesso i Dfree..... anche lì non c'è logica: tipo in zone dove c'è il Mds4 e Cairo....e magari dove c'è Mds1+Mds4 nulla, neanche Cairo2....e lo stesso Cairo2 è stato accesso in zone dove prima non c'era il Timb3...... poi accendono mux dove non c'è quasi nessuno perché il politico di zona conosce tizio o caio, questo vale anche per la Rai.....e io ne conosco 3 casi...ma lasciamo stare vah....

Personalmente credo di averlo già chiarito... però ripeterlo non fa male...
D-Free segue Cairo Due e Cairo Due è attivo dove c'era TIMB3 (per continuità di servizio), dove c'era Mediaset3 (riferimento attivazioni Mediaset) o anche entrambi.
Se poi davvero credete che un privato (anche Mediaset, Prima TV e Cairo Network lo sono) venga indirizzato da scelte politiche (neanche fosse la Rai)... fate pure...
 
Ultima modifica:
Armi vive sul campo le cose e se ha scritto così avrà le sue buone ragioni.
È giusto quello che ha scritto Ber, però non si può escludere che ci sia stata qualche aggiunta o qualche correzione di tiro.

Restano le situazioni anomale, tipo la mia e quella di Armi che altro non sono che le eccezioni che confermano la regola generale che ha disciplinato le pianificazioni.
 
Armi vive sul campo le cose e se ha scritto così avrà le sue buone ragioni.
È giusto quello che ha scritto Ber, però non si può escludere che ci sia stata qualche aggiunta o qualche correzione di tiro.

Restano le situazioni anomale, tipo la mia e quella di Armi che altro non sono che le eccezioni che confermano la regola generale che ha disciplinato le pianificazioni.

Tutto quello che volete... però quando si è nel campo del privato ci sono delle valutazioni economiche (prima ancora di quelle tecniche). E se un impianto non viene ritenuto strategico o non in linea con gli altri... non c'è politico che tenga (perché i costi non li copre di certo lui... e gli operatori non sono ONLUS). E tutto questo si rispecchia anche nel cambio di strategia sulle integrazioni del Mediaset3 (mentre i Mediaset2 verranno attivati dove c'è Cairo Due e D-Free... anche senza Mediaset3).
Gli impianti Mediaset4 + Mediaset1 erano eccezioni... e lo sono tutt'ora (tanto che inizialmente dovevano poi restare solo con Mediaset4).
Altre eccezioni (solo Mediaset4) sono esclusivamente di natura tecnica...
 
Ultima modifica:
Tutto quello che volete... però quando si è nel campo del privato ci sono delle valutazioni economiche (prima ancora di quelle tecniche). E se un impianto non viene ritenuto strategico o non in linea con gli altri... non c'è politico che tenga (perché i costi non li copre di certo lui... e gli operatori non sono ONLUS). E tutto questo si rispecchia anche nel cambio di strategia sulle integrazioni del Mediaset3 (mentre i Mediaset2 verranno attivati dove c'è Cairo Due e D-Free... anche senza Mediaset3).
Gli impianti Mediaset4 + Mediaset1 erano eccezioni... e lo sono tutt'ora (tanto che inizialmente dovevano poi restare solo con Mediaset4).
Altre eccezioni (solo Mediaset4) sono esclusivamente di natura tecnica...

D'accordo Ber.
Mettiamo da parte le valutazioni di ordine economico e politico (che non riguardano il mio caso).

Però, come fa Mds a ritenere la mia città "non strategica", quando nel mio sito di riferimento ci sono Cairo, Dfree e Mds4, oltre a 4 mux Persidera, 4 mux Rai e 3 mux locali?
Area di copertura 15% del territorio comunale e 7000 utenti serviti.
 
Non voglio fare polemiche, ma nel Reatino, Teramano, Aquilano e Ascolano conosco certe situazioni dove diciamo "ci sono stati" degli interventi Ad hok....sia di Rai, Mediaset e anche Timb (ora Persidera)....non posso fare nomi che se no mi bannate....delle volte mi è stato raccontato dai diretti interessati....delle volte dagli addetti ai lavori....
Faccio un piccolo esempio della mia zona: Rai ha mandato, circa un'anno prima del passaggio al digitale, un messaggio con busta da lettere "riservata" al Sindaco di allora, fatta pervenire personalmente da un addetto di Raiway, dicendo che avrebbero acceso 2 mux Rai, ma poi c'è stata una deviazione...se così si può dire....capisci a me (certo il Sindaco di allora aveva da pensare alla ricostruzione per il terremoto del 2009 e ha mollato la questione!!).
Per quanto riguarda Mediaset, sempre un'anno prima dello switch-off, un responsabile con un'altro dipendente dissero un po' più terra...terra... parlando in strada con assessori (ero presente anch'io!!!) che accendevano i Mediaset1+4 e il Dfree!! Diciamo che Mediaset ha ottemperato a 2/3..... anche se alla fine volevano accendere solo il Mds4....poi alcuni clienti di Premium insieme al sottoscritto abbiamo discusso con il responsabile che ha fatto dei controlli i quali hanno fatto sì che rimanesse anche il Mds1 (c'è da dire anche che il mux Mds1 era già acceso in era analogica dal 2007!!) Ma a parte questo racconto, come ho già detto, lasciam perdere... che è meglio....
 
Per quanto riguarda Mediaset, sempre un'anno prima dello switch-off, un responsabile con un'altro dipendente dissero un po' più terra...terra... parlando in strada con assessori (ero presente anch'io!!!) che accendevano i Mediaset1+4 e il Dfree!! Diciamo che Mediaset ha ottemperato a 2/3..... anche se alla fine volevano accendere solo il Mds4....poi alcuni clienti di Premium insieme al sottoscritto abbiamo discusso con il responsabile che ha fatto dei controlli i quali hanno fatto che rimanesse anche il Mds1 (c'è da dire anche che il mux Mds1 era già acceso in era analogica dal 2007!!)

Ed infatti tutto questo rientra nelle precedenti strategie di attivazioni/integrazioni Mediaset fino al 2012 (il Mediaset1 doveva essere spento su tutti gli impianti di quella tipologia, tutti quelli solo 49-52... poi si è deciso di tenerli attivi soprattutto per via di un buon numero di abbonamenti per il calcio); D-Free non è Mediaset... decide Prima TV (ed era da escludere a priori l'attivazione su quella tipologia di impianti... soprattutto perché mancavano anche impianti prioritari, alcuni dei quali attivati solo quest'anno... oltre ad essere previsto un passaggio di quei contenuti da D-Free a Mediaset5 a switch-off completati).
Molti di quei Mediaset1 poi erano frutto di scambio con l'ex Sportitalia analogico (ex Tele+ Bianco)... quindi più che Mediaset1 dovevano essere Mediaset DVB-H con servizio per il Videofonino...
 
Ultima modifica:
@ber: la tua logica è giusta in era analogica nella mia zona c'erano Rete 4, Canale 5, Italia1 e l'ex Tele+2(poi bianco o nero?? Non ricordo!!) poi passo' in Sport Italia e trasformato in Mediaset1.... nonostante ciò allo switch off volevano togliere l'1....poi si sono convinti che conveniva tenerlo!! Per il Dfree era stata una "promessa" che non hanno potuto, come dire " ottemperare".....
Comunque nel Luglio 2012, sempre in zona, era quasi fatta per accendere i Timb, fecero anche delle prove che andarono a buon fine...ma poi ci hanno ripensato!!!
 
nonostante ciò allo switch off volevano togliere l'1....poi si sono convinti che conveniva tenerlo!!

Non era un "torto" che volevano fare a voi in particolare... doveva essere così per tutti gli impianti di quella tipologia... ;)
Si sono "convinti" che conveniva tenerli perché c'erano ugualmente abbonati interessati soprattutto al calcio (ma non dappertutto)... se fosse stato un mux con contenuti in chiaro (nel 2007 i contenuti in chiaro erano anche su Mediaset1), lo spegnimento non sarebbe stato valutato (ma la priorità di attivazione veniva data a Mediaset1... mentre Mediaset2 seguiva la rete analogica ex H.O.T. / Home Shopping Europe)... :)
 
Ultima modifica:
@Ber.

Riesci a darmi la certezza che dove c'è Cairo+Dfree+Mds4 accenderanno ante Mds2?
 
Indietro
Alto Basso