• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gli impianti in Italia

La Rai usa comunque postazioni diverse e la ricezione potrebbe comunque essere difficoltosa, nonostante le nuove attivazioni. Una cosa è trasmettere da postazioni esclusive in VHF, un'altra Mux UHF in mezzo ad altri, che trasmettono da direzione diversa.
Prima di mettersi ad attivare cose a caso, avrebbero dovuto pensare a "ristrutturare" la rete esistente, risolvendo i problemi che da sempre hanno.
E scommetto che avranno non poche difficoltà a mantenere una perfetta sincronizzazione dei nuovi piccoli siti con gli altri grossi impianti che sparano all'orizzonte...

P. S. La Rai non è un ente pubblico, è una SOCIETÀ PER AZIONI, concessionaria del servizio pubblico.

Mettila come vuoi si prende i soldi anche miei che vedo un solo mux e che non ho i soldi per Tivusat
 
Mettila come vuoi si prende i soldi anche miei che vedo un solo mux e che non ho i soldi per Tivusat
Ma non ti sto dando torto. Anzi, hai ragione. Puntavo a sottolineare come queste attivazioni programmate "a tappeto" non è detto che risolvano gli arcinoti problemi di copertura della Rai e anzi, non è da escludere che ne generino altri. Torno a ripetere, che come al solito, la Rai si dimostra un elefante, che si muove con tempi biblici e arriva a fare degli investimenti in ritardissimo e che per certe zone, oggi, possono anche essere assolutamente inutili.
 
e ci sono tutt'ora, ma a guardare sul totale degli impianti rai sono eccezioni; ovviamente non mi riferisco soltanto alla bontà del segnale ricevuto ma anche alla continuità di servizio nel tempo, guasti, sfn ecc...al secondo posto con un discreto servizio metterei elettronica industriale, cairo e persidera e, per ultime ovviamente le tv locali.
Cairo e Persidera ho l'impressione che in alcune zone abbiano tecnici antennisti del luogo, e non direttamente loro dipendenti, che riparano i guasti. La manutenzione RAI e Mediaset invece penso sia fatta invece proprio da loro tecnici.
 
La rete di Cairo Due, come anche quelli di DFREE, è gestita da EI Towers. Persidera ha suoi tecnici e contratti di manutenzione e intervento con EI Towers. Poi con i nuovi avvicendamenti societari, la sinergia con EI Towers sarà sicuramente sempre maggiore.
 
La rete di Cairo Due, come anche quelli di DFREE, è gestita da EI Towers. Persidera ha suoi tecnici e contratti di manutenzione e intervento con EI Towers. Poi con i nuovi avvicendamenti societari, la sinergia con EI Towers sarà sicuramente sempre maggiore.
Col dtt in effetti è diverso, mi pare ne avessimo già scritto. In analogico forse era come avevo scritto su nel precedente post.
 
La Rai usa comunque postazioni diverse e la ricezione potrebbe comunque essere difficoltosa, nonostante le nuove attivazioni. Una cosa è trasmettere da postazioni esclusive in VHF, un'altra Mux UHF in mezzo ad altri, che trasmettono da direzione diversa.

Un bel numero di stupidaggini in poche righe...mi soffermo solo sull'ultima, le altre nemmeno vale la pena: che problemi dovrebbe provocare trasmettere su due bande e direzioni diverse? Ma non è ora di piantarla con il tuo livore inutile verso Rai, tra l'altro sostenendo la superiorità di qualcuno che ha fatto e continua a fare molto si peggio in tutta Italia? Almeno fossero argomenti fondati, invece è il solito "a casa mia non attivano".....
 
Salvo errori ed omissioni

Aggiornamento al 31/12/2019 (raffronto con un anno fa)

Rai 1 2054 + 166 enti locali (-1)
Rai 2 489 + 3 enti locali (+52)
Rai 3 485 + 11 enti locali (+52)
Rai 4 469 (+53)
Rai 5 1
Rai 5A 4
Rai Crit (T2) 4
Rai 6 1 + 1 ente locale
Rai F 68 (+2)

TOTALE RAI 3575+181 enti locali (+158)

Mediaset 1 869 + 7 enti locali (+1)
Mediaset 2 833 + 5 enti locali (+36)
Mediaset 3 804 (+20)
Mediaset 4 1546 + 33 enti locali (-6)
Mediaset 5 803 (+2)

TOTALE MEDIASET 4855+45 enti locali (+53)

Timb 1 836 + 2 ente locale (+8)
Timb 2 836 + 1 ente locale (+7)
Timb 3 836 + 14 enti locali (+9)

Rete A 1 734 + 1 enti locali (+20)
Rete A 2 474 (+7)

TOTALE PERSIDERA 3715+18 enti locali (+51)

Cairo Due 876 + 2 ente locale (+1)
D-Free 867 + 2 enti locali (+421)
La3 0 (-236)
Europa 7 (T2) 1 (=)
Retecapri 78 (-3)
Canale Italia 203 (+1)
Canale Italia 2 155 (+2)

ALTRE NAZIONALI 2180+4 enti locali (+186)

TOTALE NAZIONALI 14325+248 enti locali

Operatori Locali 3971+16 ripetizioni tv estere

TOTALE 18296+264 enti locali
 
Peccato, per me, che Cairo due e Dfree non siano stati proprio accesi dove c'è il Mediaset 1.....visto che hanno, su per giù, lo stesso numero di impianti......tanto pour parler....non mi attaccate....che oggi è S. Silvestro....buona fine anno e buon 2020 a tutti...
 
A me era sembrato talmente strano che li avessero accesi i mux RAI che quando me l'ha comunicato otg non ci ho nemmeno creduto, pensavo li stessi ricevendo da più lontano (già arrivavano così). Poi dopo un controllo più accurato anche con l'antenna da interni ho notato che erano stati attivati.
Comunque se ho ben letto la RAI ha acceso in 50 postazioni in un anno, e secondo me nel giro di qualche mese avrà quasi completato l'opera.
 
È probabile che il numero degli impianti Rai dei mux 2, 3 e 4 accesi sia pure più alto. Ho indicato solo i casi in cui l'accensione è stata verificata
 
Sito Mise, sito Otg etc. Quelli attivati è assai più difficile. Spesso li ho indicati nei post delle varie regioni
 
Ho chiamato il Responsabile RaiWay per il solito problema sul mux1Rai da M. Piano (Te)....e insomma @Otg Tv Oliviero mi ha detto che hanno acceso i mux 2,3,4 Rai su Fano Adriano (Te), ma tutti a potenza "ridotta". Anche sul sito di Montereale (Aq) hanno installato gli impianti ma non li hanno ancora accessi perché stanno aspettando le autorizzazioni. Poi, con molta sicurezza, mi ha detto una cosa che mi ha lasciato di stucco e cioè : dopo lo switch per il T2 la RAI avrà 3 frequenze, e le stesse saranno accese su tutti i siti dove c'è il mux 1 (anche Monte Piano!!).
Per ultimo mi ha detto che, prima dello switch al T2, con molta probabilità riuscirà a, come dire, riciclare da altri siti qualche impianto in eccedenza o da sostituire "per forza", anche se funzionante, e utilizzarlo per accendere un ulteriore mux a M. Piano....in genere quando fanno queste operazioni accendono il mux3....così ad avere su M. Piano i mux1+3Rai.....
Oliviero, come diceva un personaggio di Guzzanti: "Tu come la vedi"??
 
Indietro
Alto Basso