Gomorra 2 (La serie) - Dal 10/05/2016 su Sky Atlantic HD

No, ma Genny non sopportava il modo autoritario del padre nei suoi confronti, il fatto che avesse detto che a secondagliano volesse comandare solo lui, che gli avesse ucciso il Principe, che non voleva pagargli piu la droga... Se ne importava poco della figlia di Ciro.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Anch'io lo visto cosi, Genny non vuole piu essere dietro a nessuno...prima fa fuori il suocero e poi da a Ciro la pistola per fare fuori suo padre perché sa che Ciro è un uomo disperato che non ha più nulla da perdere....io non ci ho trovato nessuna incongruenza

Perché è una perfetta sconosciuta, mentre sa che la figlia di Ciro non lo è e può sfruttare questa ipocrita situazione per uccidere suo padre tramite Ciro stesso e non di suo pugno

La sceneggiatura dell'ultimo episodio è tanto meravigliosa quanto brutale.

Lascia perdere la perfetta sconosciuta, per il resto convieni che qui le regole d'onore non c'entrano proprio niente.

Non è una questione di sceneggiatura, qui siamo nel romanzo vero e proprio.
Potevano fare qualsiasi cosa, avrebbe avuto sempre un senso, avremmo trovato sempre una giustificazione.

Anch'io lo visto cosi, Genny non vuole piu essere dietro a nessuno...prima fa fuori il suocero e poi da a Ciro la pistola per fare fuori suo padre perché sa che Ciro è un uomo disperato che non ha più nulla da perdere....io non ci ho trovato nessuna incongruenza

Sono d'accordo è perfetta come storia.

qui siamo nel romanzo vero e proprio

beh è un romanzo o no ?

Per fortuna non capitano spesso episodi del genere ma i bambini/o sciolti nell'acido mica se li è inventati nessuno . Sono negli atti processuali
Sempre che non vogliamo stare a sottilizzare che la Camorra è differente dalla mafia siciliana.

beh è un romanzo o no ?

Per fortuna non capitano spesso episodi del genere ma i bambini/o sciolti nell'acido mica se li è inventati nessuno . Sono negli atti processuali
Sempre che non vogliamo stare a sottilizzare che la Camorra è differente dalla mafia siciliana.

Perchè tu pensi che il problema sia la bambina uccisa?
Ti facevo più scaltro.

Perchè tu pensi che il problema sia la bambina uccisa?
Ti facevo più scaltro.

Tu hai detto (sottinteso :laughing7:) che la serie ha perso il suo status di realismo e contemporaneità, e quindi anche il suo ruolo di denuncia sociale, perché non sono state rispettate le regole che sarebbero alla base di quel mondo criminale, compreso anche l'omidicio del padre (che è anche parte della storia di SoA a voglio fare riferimento perché credo sia un prodotto molto paragonabile e anche molto più romanzato)

Io penso che non sia così, gli sceneggiatori hanno voluto dirci che forse in quel mondo ci sono ancora meno regole di quanto possiamo immaginare.

(lo scrive poco fa su twitter Roberto Saviano che credo abbia percepito delle critiche sulla scelta di un omicidio così efferato, e voluto spiegare e non giustificarsi perché non c'è nulla da giustificare)

cpvb05K.png

L'errore di Pietro , dell'uccisione drammatica della bambina è determinante per quello che succede dopo e, mia opinione , non è forzata nel contesto generale della brutalità di questa stagione, dove hanno mischiato in maniera straordinaria, sia eventi davvero successi, e che giustamente tu hai ricordato in altre occasioni, e la partecipazione di un bambino che ha avuto davvero il padre camorrista ammazzato, con la necessità di scrivere una storia

Ultima modifica:
Ragazzi, riguardatevi bene l'episodio finale e vedrete che tutto gira alla perfezione. Genny fa uccidere suo padre anzitutto perché non gli andava di stare sotto al suo comando, era ormai insofferente da tempo. Poi arriva l'episodio dell'uccisione della bambina e quale miglior occasione per scatenare la vendetta di Ciro? Mi pare tutto perfettamente logico!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tu hai detto che la serie ha perso il suo status di realismo e contemporaneità, e quindi anche il suo ruolo di denuncia sociale, perché non sono state rispettate le regole che sarebbero alla base di quel mondo criminale, compreso anche l'omidicio del padre (che è anche parte della storia di SoA a voglio fare riferimento perché credo sia un prodotto molto paragonabile e anche molto più romanzato

Ellamadonna Red, ma io non ho mai detto tutte queste cose ; )

Ascolta ora non posso, ti scrivo dopo.

Ragazzi, riguardatevi bene l'episodio finale e vedrete che tutto gira alla perfezione. Genny fa uccidere suo padre anzitutto perché non gli andava di stare sotto al suo comando, era ormai insofferente da tempo. Poi arriva l'episodio dell'uccisione della bambina e quale miglior occasione per scatenare la vendetta di Ciro? Mi pare tutto perfettamente logico!

Logicamente brutale, ma nella sua mente criminale, Genny ha approfittato dell'occasione per usare Ciro

Ultima modifica:
Comunque leggo che molti di voi hanno capito poco...

Genny non fa uccidere il padre perchè ha ucciso una bambina. Lo uccide perchè il padre lo estromette dal dominio.

Don Pietro non sapeva che nel cimitero ci fosse Ciro. Inoltre, non voleva incontrare Genny per ucciderlo, ma per dirgli che non l'avrebbe più estromesso, anzi, voleva proporgli di comandare (Non si sa se insieme o da solo). Lo si capisce dal discorso che Don Pietro fa con Patrizia.

il primo che deve morire la prossima stagione è malammore...
Eh certo, così la terza finisce dopo 2 puntate. Sono finiti i personaggi. Non possono più far morire tutti.
Rimangono lui, Patrizia, Ciro, Genny, il padre di Azzurra (che penso sfrutteranno per un eventuale vendetta) e Scianel che ho letto tornerà per la terza.
A mio avviso dalla prossima stagione le forze dell'ordine saranno presenti.Gia' in queste ultime due puntate hanno fatto la loro apparizione in più occasioni.
Se seguono un po i fatti reali è inevitabile. Ma il focus narrativo resterà sempre e comunque il 'Male' e non la classica lotta tra bene e male.
Ora sono in lutto e mi tocca cambiare avatar :laughing7:
Con Fortunato si perde un altro attore vero (alcuni sono pessimi, altri genuinamente straordinari) dopo Palvetti.
Un po' lo capisco. Diciamo che sarebbe stato entusiasmante vedere qualcosa di coraggioso da parte dello sceneggiatore. Tipo, chessò, far morire uno tra Genny e Ciro.
Ciro-Genny devono coprire altre 2 stagioni e li hanno espressamente decorati al ruolo di protagonisti assoluti della serie. Ci saranno fino alla fine
Più che coraggiosi sarebbero stati stupidi. Non possono permetterselo.
Ti ripeto non è il fatto in se il problema principale ma il come si sia arrivati a farlo che è una palese voglia di romanzare la cosa, un pò troppo per me.
Esatto! Il perchè è palese (tutto tranne che adorabile il rapporto con il padre, la questione della 'roba' e la voglia di comandare solo lui. Basta vedere che ha fottuto anche il cognato) ma Il come è tipicamente romanzato. Persino troppo. Bastava che non si opponesse alla morte del padre, ma spingere Ciro stesso in modo esplicito, è stata una forzatura.

Genny non fa uccidere il padre perchè ha ucciso una bambina. Lo uccide perchè il padre lo estromette dal dominio.
Come ho scritto sopra, in realtà lo abbiamo capito in tanti ;)
Prevale la brama di potere del figlio (non a caso Ciro a Genny gli ripete 100 volte 'sei come me') mentre il padre, grazie a Patrizia avrebbe cambiato forse idea.

Comunque sia, come già scritto. Episodio 11 mediocre. Finale del 12 bello ma telefonato. Imho nella stesura hanno pagato un po la consapevolezza delle altre stagioni.
Di certo la Season 2 non è stata un pacco come la season 2 di Romanzo Criminale. Il rischio c'era.

Ultima modifica:
Attore che interpreta Mallamore ha ricevuto insulti e minacce per la scena dell'omicidio della bimba di Ciro...assurdo

Imho nella stesura hanno pagato un po la consapevolezza della terza/quarta stagione.

Quoto, e molto , meglio così .

e comunque forza ’a lazzie

che ne dite se mettiamo una foto della Capezza che stemperiamo un po'..., basta che non mi bannino :)

Don Pietro non sapeva che nel cimitero ci fosse Ciro. Inoltre, non voleva incontrare Genny per ucciderlo, ma per dirgli che non l'avrebbe più estromesso, anzi, voleva proporgli di comandare (Non si sa se insieme o da solo). Lo si capisce dal discorso che Don Pietro fa con Patrizia.

Sul fatto che Genny abbia fatto uccidere il padre per il potere lo hanno capito tutti...allora perché quando sono arrivati al cimitero Don Pietro dice a Malamorre(o come si chiama😂)che stavolta non aveva bisogno di loro ma che ci avrebbe pensato da solo???ovvio che lo voleva uccidere...

No, non ti dirò che è perchè stata distribuita in più paesi, anche se in effetti mi chiedo perchè 19 recensioni su imdb (sito altamente deviante, ripeto) dovrebbero rappresentare sintomo di scarso appeal per il prodotto mentre il suo stesso acquisto, pressocchè in contemporanea, da parte di 150 paesi in tutto il mondo non ne testimonierebbe in alcun modo l'effettivo interesse.
Come se le tv si divertissero a comprare cose che nessuno guarda (cit. Luctun).

La mia fonte principale è la gente, persone reali che incontro e frequento in giro per l'Europa. Ragazzi serbi, francesi, tedeschi, argentini, spagnoli.
Mi rendo conto però, che se sei un tipo alla fragma (ciao fragma) a questo punto dovrei riportarti quantomeno qualche video e/o intercettazione telefonica di questi incontri, per cui proverò a spiegarti un pò come funziona, grossomodo, l'espansione globale di un prodotto seriale.
Avviene attraverso un metodo complicato e di difficile comprensione, sul quale i migliori scienzati dibattono ormai da più di un ventennio, e cioè: il passaparola.
Esatto, proprio così. E'un metodo che alcuni di noi della vecchia guardia (sono certo che ci sono anche qui all'interno del forum) sperimentano già da anni, attraverso soprattutto forum e streaming stranieri. In Italia ci ha messo un pò di più a decollare (proprio come l'HD) ma nel resto d'Europa è prassi ormai ben consolidata.
La cartina di tornasole di un prodotto come Gomorra è la sua stessa diffusione online, con sottotitoli di qualsiasi lingua conosciuta (non puoi immaginare il lavoro che c'è dietro), nel giro di pochissimi giorni dalla prima messa in onda.
Il tutto abbinato ad ampie discussioni che ne conseguono sui forum.

In Italia non c'è, e non c'è mai stato, nulla di simile.

ah beh se la tua fonte per quanto riguarda tutto il territorio mondiale è il passaparola che tu percepisci....

basta vedere su reddit...pochissimi commenti e tu mi vieni a dire che in tutto il mondo la conoscono ed è diffusissima

11 puntate passate a raccontare la storia di tutti I vari protagonisti
Da Conte a Scianel da Don Pietro a suo Figlio; fino ad arrivare a tutti i piccoli "boss" mordi e fuggi ecc... Poi la 12esima puntata Che piu' scontata di cosi si muore, per me rispetto alla prima serie hanno fatto un grosso passo indietro anche se gli ascolti mi daranno torto am questa e' un'altra storia

Sul fatto che Genny abbia fatto uccidere il padre per il potere lo hanno capito tutti...allora perché quando sono arrivati al cimitero Don Pietro dice a Malamorre(o come si chiama😂)che stavolta non aveva bisogno di loro ma che ci avrebbe pensato da solo???ovvio che lo voleva uccidere...
Questa cosa è da capire poiché se volevano far capire che voleva uccidere il figlio faceva vedere a don pietro con un arma. Se invece voleva parlargli per dirgli di comandare il dialogo con malammore lo vedo superflo quindi quel sta cosa mela devo vedere io cosa significa ?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Questa cosa è da capire poiché se volevano far capire che voleva uccidere il figlio faceva vedere a don pietro con un arma. Se invece voleva parlargli per dirgli di comandare il dialogo con malammore lo vedo superflo quindi quel sta cosa mela devo vedere io cosa significa ?

Mica per uccidere una persona per forza bisogna farlo con una pistola😉...cmq il dubbio verrà tolto all'inizio della terza stagione...ps.io non credo al dialogo con Patrizia...perché anche a Imma la ascoltava fino ad un certo punto...e'un ambiente prettamente maschilista...non sarebbe reale che ascolti una ragazza con cui ha un rapporto appena iniziato...

Genny è una bestia come l'avrebbe ucciso ? Patrizia forse con il suo carattere forte avrebbe potuto cambiare don pietro molto piu di quanto potesse farne donna imma

Premesso che è una fiction, e che tutto sommato la prima serie è stata molto realistica, tutto il resto è veramente ridicolo credetemi.....Sopratt il finale di ieri sera....Un camorrista purche' giovane e in ascesa, dopo aver perso la madre, fa ammazzare anche il padre....dallo stesso soggetto (Ciro) che ha fatto quello che ha fatto....Ammazzato la madre, poco è mancato che ha fatto fuori lui, traditore di prima scelta, e il produttore, regista e chi ne fa le veci si inventa sta ****ata immane di far terminare la seconda stagione con la scenna di ieri sera, che di realta' ha pari allo zero?? E meno male che questi fenomeni dei produttori dicono di sapere le realta' camorristiche, mi sa che a napoli non ci hanno mai messo piede, se non x girare le scene....

Indietro
Alto Basso