Gomorra (La serie) - Dal 06/05/2014 su Sky Atlantic HD

ma saranno sempre due episodi a serata? e il passaggio su cinema1 e' solo per stasera?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Anche settimana prossima 2 episodi e sempre in simulcast con skycinema1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Preferivo di gran lunga Romanzo Criminale.. Poi le scene con i protagonisti potevano farli in italiano.. Vederla sempre con i sottotitoli, no no no
PS prevedo una netta differenza di ascolti tra il primo e il secondo episodio.. Vediamo

Ok che sono romano e quindi vicino alla Campania, ma io non ho trovato tutta questa grande difficoltà a capire il napoletano.

Sent from my Nokia Lumia 820

Ma per capire, i nomi delle famiglie e loro rappresentanti, i luoghi o altro è tutto reale o fiction?

I luoghi sono tutti reali e hanno girato sui posti menzionati.
Nomi e rappresentanti naturalmente non lo sono.

Ieri sera ho dato precedenza a fox..ma appena a casa vado di gomorra....senza anticipare troppo....ci siamo?? É ció che ci aspettavamo ? intendo a livello artistico..

Sent from my Lumia520 italy using Tapatalk

A me, è piaciuto tantissimo.
Gusti personali o meno, la qualità della produzione è davvero alta.

vista la prima puntata, livello altissimo da film da sala

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

andrea scrosati ‏@andreascrosati 11 min
#gomorralaserie il doppio degli ascolti di #romanzocriminale con oltre 650.000 ieri (e non ci sono i numeri di skygo,ecc) dettagli tra poco

SkyAtlantic/+1 primo passaggio +skyondemand 339M
SkyCinema/+1 195M
SkyAtlantic/+1 secondo passaggio 125M

Non ha certo fatto il BOOM nonostante la pubblicità ovunque e la visibilità eccessiva (Dalle 21 alle 1.05 su Sky Atlantic) e pure su SkyCinema

Dai, sono sempre dei bei numeri! Non stiamo sempre a cercare il pelo nell'uovo!!!

Sent from my Nokia Lumia 820

Beh i numeri sono alti..molto alti considerando che qualcuno anzi molti hanno fatto come me ,cioè dare la precedenza ad altro( nel mio caso serata fox) quindi credo che potrebbero raddoppiare i numeri....e dite che non è botto?????

Sent from my Lumia520 italy using Tapatalk

Io ieri sono rimasto molto sorpreso dalla serie. Non ho visto Romanzo Criminale quindi non so quanto si va vicino oppure no ma ieri ho visto una grande serie...ed è italiana

Incantato, semplicemente incantato.

Gia' con Romanzo Criminale la strada era stata tracciata, ma qui siamo oltre, ben oltre Romanzo Criminale.
E'chiaro che siamo solo al primo episodio, e'dunque impossibile trarre un bilancio finale, ma il respiro internazionale di questa serie riporta alla mente i grandissimi serial americani.
Nessun paragone, ma durante la visione piu' volte tornano alla mente lo stile rappresentativo e narrativo di capolavori come The Wire e The Shield.
Artisticamente ci troviamo dinanzi ad un'opera immensa, ha ragione alla grande chi lo considera come uno dei maggiori affreschi della realta' nostrana portata su piccolo schermo.
Dalle musiche, alla fotografia, al montaggio alla regia, fino alla sceneggiatura (l'unico punto su cui avevo qualche dubbio, immediatamente spazzato via) pongono Gomorra nettamente al di sopra di qualsiasi fiction prodotta finora nel nostro paese. Sono lontani i tempi de "o'malese", autentica spazzatura data in pasto a decerebrati.
Odio parlare di numeri, ma se questa serie e'stata acquistata da 50 paesi e gli americani stanno pensando addirittura di farne un remake, qualche motivo deve esserci.
Credo che a nessuno piaccia buttare soldi dalla finestra.

Ora, non vorrei passare per uno skyboy ma per una volta permettetemi di complimentarmi (anche) con sky per l'enorme sforzo prodotto e per offrirci, finalmente, un prodotto davvero "internazionale".

Questa e'la tv che merita la gente.

Bella serie, le esplosioni esplodevano, gli attori non recitavano come Garco e l'Arcuri, non c'era ombra di preti ,suore, medici e salvatori della patria! Bellissima la scena del figlio del boss quando si schianta con la moto, bella musica, fotografia e regia in quella parte
Brava Sky, Fandango, Cattleya e la7!

Ultima modifica:
Io ieri sono rimasto molto sorpreso dalla serie. Non ho visto Romanzo Criminale quindi non so quanto si va vicino oppure no ma ieri ho visto una grande serie...ed è italiana

Guarda, io sono un grandissimo estimatore della serie "Romanzo Criminale", e mi par di capire che anche altri del forum lo sono, ma queste due prime puntate di Gomorra sono state strabilianti. Fare di meglio era difficile, quasi impossibile IMHO eppure ci sono riusciti. A me sembrava di stare al cinema, ma non a vedere un film italiano come tanti, ma uno internazionale. Recitazione, montaggio, sceneggiatura, fotografia sono al top. E sono soltanto le prime due puntate!

Sulla qualità della serie non c'è nulla da dire...
L'unica cosa che non mi va giù è che sono costretto a leggere i sottotitoli perché non ci capisco una mazza... oltre a fare fatica a seguire la serie
Avrei preferito il doppio audio: lingua originale (napoletano) e lingua italiana...

Ma per capire, i nomi delle famiglie e loro rappresentanti, i luoghi o altro è tutto reale o fiction?

Le vicende si ispirano, principalmente, alla faida di Scampia verificatasi dal 2003 al 2005.
La guerra scoppio' tra la famiglia Di Lauro (nel film i Savastano) e gli "scissionisti" per il controllo della droga nelle piazze di Secondigliano, una faida che ha causato circa 200 morti in poco meno di due anni (piu'o meno).
I posti sono tutti reali, anche se molte scene indicate a Scampia, sono in realta' girate nelle palazzine di vari quartieri di Ponticelli, zona Napoli est.
All'interno della serie troveremo molti episodi realmente accaduti, alcuni dei quali descritti anche nel libro di Saviano.
La parte fantasiosa riguarda unicamente la sceneggiatura, per il resto un affresco vero e puro.

Indietro
Alto Basso