GP Formula 1 criptato

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno.
Come molti do voi avranno notato la Rai cripta per a trasmissione sat il segnale del GP di Formula 1.
Peccato che lo stesso GP sia, invece trasmesso in chiaro dall'emmittente svizzera tedesca RTL.
La cosa non trovate sia bizzarra che pur pagando il canone Rai si sia costretti a vedere il GP su emettienti estere?

palebbi ha scritto:
Buongiorno.
Come molti do voi avranno notato la Rai cripta per a trasmissione sat il segnale del GP di Formula 1.
Peccato che lo stesso GP sia, invece trasmesso in chiaro dall'emmittente svizzera tedesca RTL.
La cosa non trovate sia bizzarra che pur pagando il canone Rai si sia costretti a vedere il GP su emettienti estere?
credo sia una questione di diritti ,la Rai non li ha pagati x l'estero mentre RTL si (almeno che non lo faccia abusivamente )

Renzosat ha scritto:
credo sia una questione di diritti ,la Rai non li ha pagato x l'estero mentre RTL si (almeno che non lo faccia abusivamente )
Bhe si questo lo immaginavo. Beh allora RTL è così ricca da permettesi i diritti d'autore o spende meglio i soldi non buttandoli per le sciocchezze. Un esempio? Dare 700€ a Celentano per un ora e mezzo di programma!:mad:

palebbi ha scritto:
Bhe si questo lo immaginavo. Beh allora RTL è così ricca da permettesi i diritti d'autore o spende meglio i soldi non buttandoli per le sciocchezze. Un esempio? Dare 700€ a Celentano per un ora e mezzo di programma!:mad:
lo hai detto!!!!!:D

non ho guardato, ma magari RTL la trasmette pure in 16/9.

azzzz, nel "camera car" della RAI ci sta solo il volante!!! :D :D

palebbi ha scritto:
Buongiorno.
RTL svizzera su HB è solo da qualche giorno momentaneamente in chiaro, ma non durerà...

Secondo me il tutto fa parte dei "leggendari" accordi tra RAI e Sky(la quale trasmette sul sat pure lei la F1). C'è da dire che il paragone non regge poichè su Astra RTL la trasmette, ma pure Premiere, che è una pay, quindi...
Sono sempre più convinto che il nocciolo sia nella sudditanza satellitare che la RAI ha preso ad avere, e che è sempre più evidente, nei confronti di Sky. Ah, un pelo di OT giusto per rendere meglio l'idea: il giro d'Italia lo danno in 4/3 e criptato su RAI3, in 16/9 ed in chiaro su Raisportpiù. Geniale, eh?
io mi ci sforzo, ma non riesco mica a capire come ragionino a saxa rubbra.:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Il sospetto l'abbiamo tutti....Bisognerebbe però vedere l'influenza di SKY anche su RTL CH e tutti gi altri canali esteri che sono codificati su HB....se vi ricordate ache ZDF e ARD "scomparvero" da HB in occasione dei mondiali 2006...per poi tornare al termine.
Per RTL CH si parlava inoltre di imminente trasferimento su Astra...

per favore non alimentiamo discussioni trite e consunte.
Niente "complotti" o teorie alternative nel criptaggio della F1 sulla RAI, così come negli altri eventi sportivi provenienti dall'estero: la RAI criptava la F1 anche negli anni scorsi (quando Sky ancora non c'era, o non trasmetteva la F1).

Ultima modifica:
Ma RTL CH fino l'anno scorso si è sempre vista in chiaro. Poi è stata criptata per un periodo e ora da qualche giorno si rivede in chiaro... io penso continui a trasmettere in chiaro come tempo fa

Scusate per l'OT ma certo il criptaggio della rai è antecedente, ma non può sorgere lo stesso il sospetto che il passaggio della tsi (che non vive di vendita abbonamenti viaccess!!) alla nuova codifica possa essere stato "consigliato" da Mediaset così come la chiusura dei tedeschi alla vigilia dei mondiali possa essere stato spinto da Sky Italia???

Sono solo dubbi, nessuno dà certe notizie per oro colato, ma forse è vietato anche solo dubitare di sky e mediaset, mentre solo sulla rai è lecito sparare/sparlare???

Non ho poi visto molta enfasi sul portale sulle notizie degli hacker a libro paga NDS così come della fonte di diffusione in rete di certi codici telepiù in passato....
Nè è stato riportata per intero tutta la verità sull'adozione dell'MHP in Italia...

Chiudo l'OT

...quando la RAI criptava la F1 (e SKY ancora non c'era), la F1 stava, con un suo pacchetto dedicato, su D+ Tele+.;)
...per come si vede il segnale di mamma rai via sat e in digitale sul DTT, forse è meglio guardare il GP su RAI1 terrestre, in analogico.:eusa_whistle:

tant'è che la formula 1 fu fatta togliere anche a TMC che la trasmetteva GRATIS in analogico in contemporanea con la RAI, sfruttando la sua presenza in Eurovisione che trattava i diritti F1 collettivamente.
E' INDUBBIO che l'arrivo di grossi gruppi via satellite abbia causato una maggior attenzione alla gestione dei diritti televisivi sportivi.
Caro Andremales, non chiamiamoli "complotti" ma guerre commerciali ma il succo è quello...

BillyClay ha scritto:
tant'è che la formula 1 fu fatta togliere anche a TMC che la trasmetteva GRATIS in analogico in contemporanea con la RAI, sfruttando la sua presenza in Eurovisione che trattava i diritti F1 collettivamente.

Sottoscrivo in pieno.
Non credo si volesse parlare di complotti, io no di certo.
Si può pensare che gli argomenti siano pure consunti, ma se ogni due per tre qualcuno li tira fuori e se ne discute sempre animatamente, forse è perchè interessano ed in tanti non ci vedono per niente chiaro.
:D :D :D

chiudo l'OT

Ultima modifica:
ragazzi, non diciamo fesserie :D
Se volete parlar male di un gruppo o l'altro, liberissimi di farlo ;) , ma qua si stava parlando del perchè la F1 venisse criptata sulla RAI. Punto. Ed il motivo è quello detto più volte: la RAI ha i diritti di trasmissione solo per il territorio nazionale. Se contravvenisse agli accordi trasmettendola in chiaro (e quindi a tutta Europa), rischierebbe sanzioni, compresa la possibilità di vedersi togliere i diritti di trasmissione.
Per quanto riguarda le emittenti tedesche o quelle che trasmettono in chiaro da altri satelliti, bisognerebbe sapere quali sono gli accordi nero su bianco, senza basarsi su supposizioni ;)

Maxicono ha scritto:
non ho guardato, ma magari RTL la trasmette pure in 16/9.

azzzz, nel "camera car" della RAI ci sta solo il volante!!! :D :D

Tutte e due quello che hai detto

BillyClay ha scritto:
[...]così come la chiusura dei tedeschi alla vigilia dei mondiali possa essere stato spinto da Sky Italia???
Non è una supposizione, è stato realmente fatto, ed hanno dovuto aderire anche LiderTV, che ha dovuto interrompere le trasmissioni ogni qualvolta mandasse una partita dei Mondiali.

In ogni caso la RAI ha sempre criptato la F1 per risparmiare sui diritti, e su RAI3 codificano il Giro credo solo per il fatto che esso è redistribuito via cavo, e perciò rischia davvero di violare i diritti tv in altri Stati...

Indietro
Alto Basso