Secondo me un conto è fare zapping per i canali e guardare cinque minuti quello che succede durante il Grande Fratello giusto per farsi una risata e poter confermare il livello infimo di tale trasmissione. Un conto è mettersi a guardarlo con estrema enfasi e interesse, cercando di fare previsioni su chi verrà nominato o su chi verrà eliminato, magari mandando la propria opinione tramite il televoto e buttare nella tavoletta denaro, oltre che tempo prezioso!
Posso tranquillamente affermare che tra tutte le persone che conosco che secondo me sono delle persone serie e acculturate, nessuna guarda il Grande Fratello e non si ferma nemmeno quei cinque minuti di cui sopra. Con questo non voglio giudicare tutto il mondo solo in funzione del GF, ma certamente, per me, tra chi guarda questi programmi e chi non li guarda per nulla (anzi gli fanno proprio ribrezzo) c'è già una bella differenza di fondo. Può anche essere un ingegnere nucleare quello che guarda il GF; per me resta comunque decisamente ignorante, almeno in questo ramo. Quindi il mio giudizio vale a prescindere da chi è la persona in questione che lo guarda o non lo guarda!
Per me avere il coraggio di guardare certi programmi (e di conseguenza fargli fare un buon audience) è deplorevole. Se poi la maggior parte degli italiani guarda questi programmi, ovviamente è giusto che continuino a riproporli. Certo che poi il livello culturale medio è quello che è. Non si capisce solo da queste cose la culttura della gente in generale, ma certamente è un eccellente punto di partenza.