Grave problema impianto antenna

landtools ha scritto:
non hai provato a prendere i segnali dal gargano?? Non mi risulta che arrivassero segnali in verticale da volturino...ho fatto delle prove a casa Giu a stornarella 10 giorni fa e da volturino li prendevo in orizzontale... sia analogici che digitali ma per convenienza di ricevere mediaset, ho optato per san marco in lamis (M.Celano)
dice che Celano non arriva bene.
Vulture è un'altra cosa di Volturino

areggio ha scritto:
dice che Celano non arriva bene.
Vulture è un'altra cosa di Volturino
avevo letto male prima... so che M.vulture non è Volturino :p pero', non hai provato nemmeno da Volturino a prendere qualcosa???

Per chi segue Lost, dalle mie parti ci deve essere una stazione DHarma che blocca le trasmissioni.
Non appena possibile faro tutte le prove di orientamento , ma ora sono un po bloccato.
ciao

Le ferie sono finite ed ho poco tempo per fare le prove, ma sono cmq sintonizzato :D sul forum.
ciao

eccomi qua, dopo 10 giorni.
Oggi grandi lavori abbiamo sostituito il palo e montato l'antenna in verticale UHF nuova 10 elementi.
Puntamento verso sud M Vulture.

Ora la situazione è questa, ho ottenuto una ricezione perfetta dei canali rai , ma ho perso tutti i mediaset.
Il segnale rai è molto forte , anche puntando l'antenna in diverse angolazioni (Nord nord est, sud , est, sud-sud est,).
Ho aggiunto per prova la vecchia UHF direzionale ma non lavorava , e quindi ora anche se è sul palo è stata scollegata.
Ora come faccio ad avere i canali mediaset ?
la loro pessima qualità migliora se l'antenna è puntata verso sud est ma cmq non sono apprezzabili.
Ed ho sempre l'interferenza orizzonta con oscillazioni del quadro a rovinarmi la visione.....

DSCN4713.JPG

piedeamaro ha scritto:
eccomi qua, dopo 10 giorni.
Oggi grandi lavori abbiamo sostituito il palo e montato l'antenna in verticale UHF nuova 10 elementi.
Puntamento verso sud M Vulture.

Ora la situazione è questa, ho ottenuto una ricezione perfetta dei canali rai , ma ho perso tutti i mediaset.
Il segnale rai è molto forte , anche puntando l'antenna in diverse angolazioni (Nord nord est, sud , est, sud-sud est,).
Ho aggiunto per prova la vecchia UHF direzionale ma non lavorava , e quindi ora anche se è sul palo è stata scollegata.
Ora come faccio ad avere i canali mediaset ?
la loro pessima qualità migliora se l'antenna è puntata verso sud est ma cmq non sono apprezzabili.
Ed ho sempre l'interferenza orizzonta con oscillazioni del quadro a rovinarmi la visione.....

DSCN4713.JPG
scusami, avevi provato dal gargano a prendere qualcosa??

landtools ha scritto:
scusami, avevi provato dal gargano a prendere qualcosa??

Si , ho provato anche dal Gargano.
Adesso che faccio?
metto una nuova antenna a pannello nella vecchia direzione sotto alla direzionale ?
Solo che anche prima la qualità non era eccelsa, anche se adesso starebbe piu in alto.
Oppure devo filtrare i segnali a valle ?

piedeamaro ha scritto:
Si , ho provato anche dal Gargano.
Adesso che faccio?
metto una nuova antenna a pannello nella vecchia direzione sotto alla direzionale ?
Solo che anche prima la qualità non era eccelsa, anche se adesso starebbe piu in alto.
Oppure devo filtrare i segnali a valle ?
cosa ricevevi dal gargano??

Stavo pensando di montare una antenna a pannello in verticale, nella direzione migliore che ho trovato.
Si danno fastidio a vicenda o possono stare ?
help .....

piedeamaro ha scritto:
Stavo pensando di montare una antenna a pannello in verticale, nella direzione migliore che ho trovato.
Si danno fastidio a vicenda o possono stare ?
help .....
Questa mattina ho montato in verticale una antenna nuova FR PU4F , montandola nel punto più alto , e riposizionando la Direttiva V più in basso .
La qualità dei canali rai non è cambiata (ottimo - eccellente ). Adesso rivedo i mediaset ed allmusic ma con qualità tra mediocre e scarso .
retequattro: mediocre
canale 5: scarso ++
italia 1 : scarso +
allmusic : mediocre .
Controllate singolarmente , l'antenna direttiva V prende solo i segnali Rai e blue tv(locale) .
Mentre l'antenna a pannello prende male i media set ed allmucis.
l'antenna direttiva V da un po di interferenza su italia 1 e canale 5 ma visto cmq che non si vedono bene poco importa per ora.

Come posso risolvere ?

Ultima modifica:
piedeamaro ha scritto:
Questa mattina ho montato in verticale una antenna nuova FR PU4F , montandola nel punto più alto , e riposizionando la Direttiva V più in basso .
La qualità dei canali rai non è cambiata (ottimo - eccellente ). Adesso rivedo i mediaset ed allmusic ma con qualità tra mediocre e scarso .
retequattro: mediocre
canale 5: scarso ++
italia 1 : scarso +
allmusic : mediocre .
Controllate singolarmente , l'antenna direttiva V prende solo i segnali Rai e blue tv(locale) .
Mentre l'antenna a pannello prende male i media set ed allmucis.
l'antenna direttiva V da un po di interferenza su italia 1 e canale 5 ma visto cmq che non si vedono bene poco importa per ora.

Come posso risolvere ?
detto tutto questo, secondo me la cosa giusta è provare a 360° cosa prendi meglio e poi tramite filtri, li fai entrare

sono riuscito ad individuare i punti di trasmissione dei canali che vedo, ed ho fatto delle belle scoperte.
In sintesi per risolvere tutto dovrei fare già il passaggio al digitale per quello che ho letto sul otgtv.
Infatti dal vulture ho i segnali digitale di rai e mediaset (ma devo verificare tramite il decoder cosa prendo, ed aspetto di farmelo prestare di nuovo) .
Per quanto riguarda i segnali analogici:

RAI : ok da monte vulture
mediaset : retequattro da m. caruso (O) con vecchio orientamento era buono come qualità.

canale 5 : un fantasma infatti prendo un segnale debolissimo da m. Celano (O) , che come dissi in passato su questo thred è molto lontano e nascosto da colline.
italia 1 : sempre da m celano (o)ma un po meglio come qualità di canale 5.
all music: sempre da M celano (o) qualità mediocre.

Da tutto questo , per quanto riguarda M. celano , io l'antenna che prende i suoi segnali l'ho orientata a sud est ma M. celano è a nord est.
Se l'antenna la oriento a nord est (M. celano) non prendo assolutamente nulla .

Quindi fino al momento di passare al digitale devo avere due antenne una O a pannello ed 1 direttiva V.

faro altri test cmq...

salve, sono arrivato alla configurazione finale:
Antenna a pannello in orizzontale che mi permette di rendere bene retequattro , per canale 5 ed italia 1 per ora nulla da fare , soprattutto per canale 5.

antenna direttiva verticale per rai (tutti) ed alcune locali.

Cosi configurate non ho alcuna interferenza sui canali rai , ma l'antenna direttiva rai da interferenza su allmusic canale 5 ed italia1 .
infatti senza la direttiva in verticale canale 5 ed italia 1 , allmusic si vedrebbe molto meglio.
come p possibile eliminare questa interferenza senza scollegare l'antenna direttiva V ??
grazie.

Ciao, piedeamaro, non ho seguito tutto il 3d ma ho capito quanto segue:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PZ20&posto=Melfi

Antenne come da tua foto "lenzuolo" postata prima:

IV b o uhf in verticale (rai b e altri)
V b o uhf in orizzontale (altri mux).
e PU4F ?

Su posizioni diverse? Senza filtri si disturbano sicuramente. Te lo aveva accennato anche landtools.

Pietruccio ha scritto:
Ciao, piedeamaro, non ho seguito tutto il 3d ma ho capito quanto segue:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PZ20&posto=Melfi

Antenne come da tua foto "lenzuolo" postata prima:

IV b o uhf in verticale (rai b e altri)
V b o uhf in orizzontale (altri mux).
e PU4F ?

Su posizioni diverse? Senza filtri si disturbano sicuramente. Te lo aveva accennato anche landtools.
Si , ho capito che ci vogliono i filtri, ma dove si mettono?
Le mie antenne sono ora orientare come tu hai scritto.
Fracarro PU4F .

piedeamaro ha scritto:
Si , ho capito che ci vogliono i filtri, ma dove si mettono?
Le mie antenne sono ora orientare come tu hai scritto.
Fracarro PU4F .
non è facile da un punto di vista mettere un pacco di filtri, ma è sicuramente facilissimo per chi li mastica per tutti i giorni. praticamente, devi "comprare" i filtri per ogni canale che ti serve..

Indietro
Alto Basso