Gravi problemi di audio e video sul Mux 1 Rai (Problema nazionale)

Ma non ho capito, il problema è ancora presente?

Tempo fa era successa una cosa simile, con il parametro "Running". Però forse il problema che dava era diverso :icon_rolleyes:

@3750... cos'è il pcr?
Program Clock Reference. Serve a sincronizzare i flussi audio/video trasmessi e ricevuti ... Alcuni tv/decoder riescono a decodificare il segnale anche in assenza di pcr, altri (soprattutto gli ultimi e quelli con tuner Broadcom) si comportano nei modi più disparati in sua assenza (audio muto, video a nero o a scatti, ritardo nella decodifica, fuori sync, ecc...). Normalmente il pcr è trasportato nel video (pid pcr=pid video). ;)

Un'ora e mezza fa l'unica cosa strana che ho riscontrato era che sintonizzato su Rai 1 schiacciavo il tasto del telecomando del decoder il tasto del Televideo e mi appariva per qualche secondo schermo nero e l'audio presente.Poi dopo qualche secondo partiva appunto il Televideo regolarmente.Pensavo fosse un problema di mhp (decoder I-can 1100T Ice)

Ma non ho capito, il problema è ancora presente?
Risolto circa due ore fa, da quel che si è letto il problema non era della stessa gravità su tutti i ricevitori. Per quel che mi riguarda, c'era un ritardo audio parecchio elevato, video che a volte si bloccava o diventava nero per qualche decimo di secondo. Per fortuna sul satellite era tutto a posto, a patto di avere la smartcard di tivusat per avere visione su Rai1 e 2.

Risolto circa due ore fa, da quel che si è letto il problema non era della stessa gravità su tutti i ricevitori. Per quel che mi riguarda, c'era un ritardo audio parecchio elevato, video che a volte si bloccava o diventava nero per qualche decimo di secondo. Per fortuna sul satellite era tutto a posto, a patto di avere la smartcard di tivusat per avere visione su Rai1 e 2.
Era solo la prova generale...in vista di stasera a partire della 21.00.:D

Qui da me nessun problema, tv sony, Lazio Sud ricezione mux 1 da Formia e Sessa Aurunca.

Non ho controllato sul tv samsung di mia sorella.

Overflow non avviene sul mux ma sul feed nazionale che non contiene rai3 regionale.
A barbiano e bertinoro è molto frequente mentre su venda non l ho mai notato, ma non lo controllo spesso

I problemi tecnici (anche di questo tipo) possono verificarsi... ma quello che fa riflettere è la frequenza con cui si verificano (sempre e solo in Rai a quanto pare)... :eusa_think: :icon_rolleyes:
Immagino se la cosa si fosse verificata questa sera (direi che basta rifarsi a quanto si è verificato in Piemonte nel 2010 e moltiplicarlo per 20)... :5eek:

Speriamo che stasera non fanno la solita cagata di alzare le potenze al 100% come facevano di solito sugli eventi nazionali importanti per diminuire le interferenze di terzi. Tempo addietro l'hanno fatto con la cerimonia d'apertura delle olimpiadi dove per 30 minuti non si è visto più niente pestandosi i piedi con l'SFN e mandando tutto a pallino.
Se lo fanno stasera vuol dire che di digitale non hanno capito un piffero.

Non mi pare siano più i tempi per fare queste cose... le potevano fare con l'analogico, ma ora?
A parte che io ho memoria di un bell'OFF di RaiUno, proprio durante una partita dell'Italia ai mondiali, non ricordo se nel 2002 o nel 2006...

si avrebbe su tutto il mux...invece si ha solo sui nazionali
Il pcr è specifico di ciascun servizio. Rai Tre è differente da mux a mux ... 1, 2 e news viaggiano insieme; a questi si aggiunge Rai 3, diverso per ogni regione... ;)

Il problema c'era solo su alcuni ricevitori; se fosse stato overflow, anche se solo su alcune aree, ci sarebbe stato su tutti i ricevitori di quelle aree, e non solo su alcuni ... ;)

Ultima modifica:
Non mi pare siano più i tempi per fare queste cose... le potevano fare con l'analogico, ma ora?
A parte che io ho memoria di un bell'OFF di RaiUno, proprio durante una partita dell'Italia ai mondiali, non ricordo se nel 2002 o nel 2006...
Forse 2006...e forse sono stato l'unico a Torino a non accorgersi del problema in quando non guardavo la partita (come non la guarderò stasera). Mi pare che i trasmettitori andaro in protezione per via dl alcuni sbazi di corrente.

Forse 2006...e forse sono stato l'unico a Torino a non accorgersi del problema in quando non guardavo la partita (come non la guarderò stasera). Mi pare che i trasmettitori andaro in protezione per via dl alcuni sbazi di corrente.

io sui lg non ho notato nulla di strano sul mux sd e la partita l'ho vista perfettamente sul 501 in hd

Indietro
Alto Basso