GTcombo Android: in cammino verso il 4:2:2

ok fatto ma nei settaggi antenna ho questa schermata e le impostazioni selezionate sono quelle che mi danno il segnale migliore.
Astra

HotBird

sinceramente non saprei se sono le impostazioni migliori o no... non ho mai avuto a che fare con un decoder satellitare... -.-''

Dalle immagini postate la qualità e a zero il segnale lo vedi quando si colora quella barra, se la parabola era puntata su sky fai la ricerca su hotbird

Intanto bisogna correggere "Tipo di porta": deve essere 9750-10600

Essendo parabola ex Sky LNB potrebbe essere anche LNB Unicable SCR... poi ci sono altre impostazioni sballate tipo le porte DiSEqC 1.0 1.1 su 2 mentre vanno su messe su 0 o comunque non attive

Porta Attiva acceso che non so che vordi :D

@ottobrerosso. lo so che forse per te ho parlato arabo

Quindi satellite solo Hotbird gli altri la tua parabola essendo ex Sky non è in grado di riceverli

"Tipo di porta": deve essere 9750-10600 se con questa impostazione non prendi nulla o pochi canali allora prova con Unicable SCR e scegli una delle 4 frequenze disponibili.

DiSEqC 1.0 1.1 tutto disabilitato

Ho passato un intero pomeriggio ad impazzire appresso al GTCombo, che sfornava menù random e non c' era verso di fare sparire la barra laterale dei menù, con la voce dei sottotitoli che spuntava in continuazione.
I canali col segno meno davanti e con numerazione a cinque cifre, il menù segreto che non appariva più.
Enormi difficoltà per cambiare canale (appena selezionavo i tasti si aprivano vari menù).
Ho caricato uno, due, tre firmware diversi, ho fatto il reset di fabbrica due o tre volte.
Ho persino pensato che il bluetooth dello smartphone, rimasto inavvertivamente attivo, potesse interferire.
Quando ormai ero rassegnato a comunicare alla GTMedia che la parte hardware era andata ho inaspettatamente risolto.
Come ?
Poichè nessuno lo indovinerà mai, anche perchè non c' è alcun nesso evidente, lo dico io.
Ho sostituito le batterie del telecomando :icon_twisted:
Telecomando che comunque funzionava, con la spia luminosa come sempre.
La spiegazione che riesco a dare è che, poichè funziona col bluetooth, una carica non ottimale impediva il corretto dialogo.
Fate tesoro di queste righe se mai a qualcuno dovesse capitare ;)

Essendo parabola ex Sky LNB potrebbe essere anche LNB Unicable SCR... poi ci sono altre impostazioni sballate tipo le porte DiSEqC 1.0 1.1 su 2 mentre vanno su messe su 0 o comunque non attive

Porta Attiva acceso che non so che vordi :D

@ottobrerosso. lo so che forse per te ho parlato arabo

Quindi satellite solo Hotbird gli altri la tua parabola essendo ex Sky non è in grado di riceverli

"Tipo di porta": deve essere 9750-10600 se con questa impostazione non prendi nulla o pochi canali allora prova con Unicable SCR e scegli una delle 4 frequenze disponibili.

DiSEqC 1.0 1.1 tutto disabilitato

Ciao,
grazie per le info, ho provato le impostazioni che mi hai consigliato; però non trovo nulla ne spegnengo DiSEqC.
Ho fatto qualche foto all'antenna e agli "scatolotti" dove sono collegati i fili, spero possano essere d'aiuto per capire meglio l'impianto e come posso sfruttarlo...

Al momento quello che ho visto è che se imposto così le configurazioni i canali li trova, quasi tutti stranieri, ma li trova...

Grazie!

Ci siamo quasi ;)

Al momento non posso dilungarmi troppo nella risposta ma in base alle foto postate puoi realmente ricevere da due satelliti che dovrebbero essere Hotbird a 13°e e Astra a 19°E quindi non tenere conto di alcune cose critte nel post precedente.

I settaggi:

"Tipo di porta": deve essere 9750-10600

DiSEqC 1.0 deve essere attivo ed attribuire a Hotbird Porta 1 e Astra Porta 2 se cosi non va fare il contrario Hotbird Porta 2 e Astra Porta 1, ma almeno per Hotbird in base allo screenshoot lo hai già fatto.

DiSEqC 1.1 disabilitato

Ripeto non conosco quel ricevitore e la voce Porta attiva mi risulta totalmente nuova con tutto che di decoder satellitari ne ho avuti tanti, quindi non so cosa va messo in quel campo ma pensandoci bene Porta attiva potrebbe essere la traduzione di Alimentazione LNB e quindi se è così va bene attivo.

Messe queste impostazioni e memorizzate esci da menù per poi rientrare non nella pagina settaggio antenna ma nella pagina ricerca automatica satellite singolo, scegli hotbird e avvia una ricerca blindscan se il decoder la prevede, non conosco bene i menù di quel decoder ma ci dovresti arrivare, poi fai lo stesso scegliendo Astra.

Ti ritroverai con due liste canali una per Hotbird una per Astra, se i settaggi DiSEqC 1.0 sono sbagliati ti troverai i canali di Astra nella lista Hotbird e i canali Hotbird nella lista di Astra.

Per risalire a quale satellite appartiene un canale devi indicarne nome frequenza di trasponder polarità e SR symbol rate, poi o lo riporti qui o lo cerchi e confronti su Flysat

Ultima modifica:
Ci siamo quasi ;)

Al momento non posso dilungarmi troppo nella risposta ma in base alle foto postate puoi realmente ricevere da due satelliti che dovrebbero essere Hotbird a 13°e e Astra a 19°E quindi non tenere conto di alcune cose critte nel post precedente.

I settaggi:

"Tipo di porta": deve essere 9750-10600

DiSEqC 1.0 deve essere attivo ed attribuire a Hotbird Porta 1 e Astra Porta 2 se cosi non va fare il contrario Hotbird Porta 2 e Astra Porta 1, ma almeno per Hotbird in base allo screenshoot lo hai già fatto.

DiSEqC 1.1 disabilitato

Ripeto non conosco quel ricevitore e la voce Porta attiva mi risulta totalmente nuova con tutto che di decoder satellitari ne ho avuti tanti, quindi non so cosa va messo in quel campo ma pensandoci bene Porta attiva potrebbe essere la traduzione di Alimentazione LNB e quindi se è così va bene attivo.

Messe queste impostazioni e memorizzate esci da menù per poi rientrare non nella pagina settaggio antenna ma nella pagina ricerca automatica satellite singolo, scegli hotbird e avvia una ricerca blindscan se il decoder la prevede, non conosco bene i menù di quel decoder ma ci dovresti arrivare, poi fai lo stesso scegliendo Astra.

Ti ritroverai con due liste canali una per Hotbird una per Astra, se i settaggi DiSEqC 1.0 sono sbagliati ti troverai i canali di Astra nella lista Hotbird e i canali Hotbird nella lista di Astra.

Per risalire a quale satellite appartiene un canale devi indicarne nome frequenza di trasponder polarità e SR symbol rate, poi o lo riporti qui o lo cerchi e confronti su Flysat

Ok, ho fatto come hai indicato e i canali li trova, molti stranieri e mi chiedevo se ci fosse qualche modo per includere anche quelli italiani o meno...
L'unica cosa è che per entrambi i satelliti devo mettere DiSEqC 1.0 a porta 2 se no, non ho segnale...

Quando lancio la blind scan fa prima una scansione dove elenca i trasponder e poi passa ai canali.
Può essere che debba aggiungere qualche traspondere alla lista pre-esistente ? ( a proposito se lo faccio mi chiede PLSN come parametro che non riesco a trovare)

Grazie

La prerogativa e caratteristica della ricerca blindscan e cioè ricerca alla cieca, è quella di trovare tutti i trasponder e di conseguenza tutti i canali trasmessi da un satellite a prescindere dai trasponder memorizzati nel data base del decoder che possono essere obsoleti, mancanto o inesattti... certo qualunque ricerca blindscan non è mai infallibile e può capitare che qualche trasponder manchi all'appello, in tal caso si aggiunge manualmente.

Se imposti per entrambi i satelliti DiSEqC 1.0 Porta 2 riceverai solo e sempre da un solo satellite dei due e ancora non sappiamo se si tratta di Hotbird o Astra...

Il fatto che sembrerebbe non hai segnale con DiSEqC 1.0 con Porta 1 si può spiegare in vari modi, uno dei due LNB guasto, Switch DiSEqC 1.0 (uno degli "scatolotti" in foto) guasto,etc etc.

PLSN non serve per Hotbird o Astra

La prima cosa da capire è quale sat ricevi dei due :eusa_think: e ho già indicato più su come capirlo, in base a questo si può capire altro e cioè se stai ricevendo Astra è logico che non ricevi canali italiani...

Analizzando le ultime immagini che hai postato ci sono canali che trasmettono sia su hotbird che su Astra e le frequenze che si leggono non corrispondono quindi un po' difficile capirlo con questi:eusa_think:

Una cosa è certa se ricevi Cubavision
International come vedo in una schermata questa è solo su Astra...

Codice:
https://www.lyngsat.com/tvchannels/cu/Cubavision-Internacional.html

Ultima modifica:
grazie mille,
quello che ho visto sull'antenna:
https://postlmg.cc/14VJH2Np
è che LNB (credo si chiami così) a destra nella foto sembra rotto, quello a sinistra è tondo mentre all'altro sembra manchi un pezzo, può essere questo il problema ?
Anche prechè ho visto e non ci sono i canali sky tra quelli trovati, e credo che anche se sono a pagamento (come altri che trova) dovrei averli nell'elenco... no !?!?

Ora non posso risponderti per esteso, ho visto la foto e ci sono varie considerazioni da fare, anche se può sembrarti strano è probabile stai ricevendo con quello a destra piccolo con il "tappo" bianco rotto, più tardi ti darò delle altre dritte nel frattempo può intervenire chiunque lo ritenga opportuno pregandolo però di non "incasinare" la situazione :)

Si i canali a pagamento li trovi anche se non puoi vederli, ed il fatto che mancano quelli Sky confermerebbe quanto scritto sopra e cioè stai ricevendo solo Astra, il fatto che li vedi come appartenenti ad Hotbird è un fake generato dalle attribuzioni dei codici DiSEqC 1.0

Ultima modifica:
Questa l'ipotesi a cui sono arrivato:

Visto che il vecchio proprietario usava Sky, l'impianto dualfeed originario potrebbe essere stato modificato in un secondo tempo sostituendo LNB 1 universale tradizionale con un LNB Unicable SCR, visto che tecnica DiSEqC dualfeed e SCR Unicable difficilmente possono coesistere ha rinunciato ad Astra.

LNB 1 ha due uscite , una SCR unicable (Sky) e una tradizionale universale chiamata legacy.
Al commutatore switch DiSEqC (lo scatolotto marcato SPAUN) e collegata l'uscita legacy alla porta/ingresso 1 e LNB 2 Astra alla porta 2.

Se le cose stanno così non vedi Hotbird perchè il settaggio "Tipo di porta": 9750-10600 non va bene e va settato per SCR unicable scegliendo una delle 4 frequenze.

Se si setta per Hotbird DiSEqC 1.0 disabilitato e quindi non 1 e come tipo di porta cioè LNB SCR Unicable scegliendo una delle 4 frequenze, dovresti vedere e sintonizzare i canali di Hotbird ma sarà impossibile sintonizzare quelli di Astra.

Se l'ipotesi è reale e le cose stanno così puoi agire in 2 modi:

Sostituire LNB 1 con uno universale e magari visto che ci sei sostituirli tutti e 2, al brico costano da 3.5 euro l'uno in su.

Oppure provare a staccare il cavo dalla porta SCR di LNB1 e collegarlo alla porta legacy di LNB 1.

Se Invece LNB 1 Hotbird non è di tipo SCR ma e un LNB Universale TWIN a due uscite puoi provare a usare l'altra uscita (che non si vede) e collegare li il cavo, in questo caso allora per Hotbird puoi settare "Tipo di porta": 9750-10600 DiSEqC 1.0 Porta 1 e per Astra "Tipo di porta": 9750-10600 DiSEqC 1.0 Porta 2.

Altra ipotesi LNB1 è guasto.

Se cambi uno solo o tutti e due gli LNB i settaggi devono comunque essere:

Hotbird "Tipo di porta": 9750-10600 DiSEqC 1.0 Porta 1

Astra "Tipo di porta": 9750-10600 DiSEqC 1.0 Porta 2

Mi pare di aver detto tutto :eusa_think:

è tutto chiaro? :D

Edit 22:54

Comunque sei al corrente che oltre a Sky anche la maggior parte dei principali canali italiani su Hotbird sono criptati? ...

Ultima modifica:
C' è in questo momento un eccellente 4:2:2 sui 7° E - 11083 V - SR 14400
Sugli 11101 V - SR 14400 dello stesso satellite è un po' rallentato, così come quello sugli 11127 V - SR 10000.

Decoder acquistato da poco,piu' o meno fa' il suo dovere,un po' lentino,aggiornamento C20.A9.1.10 riscontro una problematica seria... l'app spesso si blocca e si chiude..ma soprattutto quando carico il 13°E con LCN e non,dopo un po' si cancellano tutti i dati sat e terreste.Un reset in poche parole dei canali....qualcuno puo' aiutarmi ....

@francy79francy

L' unica cosa che mi viene in mente è fare un reset di fabbrica, previo salvataggio del DB dei canali, se ti interessa: comunque a breve uscirà la versione 1.11 che mette a posto un po' di cose.

GTcombo Android 9

Buona sera ragazzi: sono nuovo di questo forum e per questo approfitto per salutarvi tutti.
Ho acquistato questo decoder GT combo per la prima volta e un po' per curiosita' per vedere come funziona.Ho un impianto dual feed 13 e 19 che con il vecchio decoder Enigma 2 mi venivano giu' circa 3500 canali.Mentre ora con questo GTcombo sono circa 2000.Ora il mio problema e' che alcuni canali a 19 gradi est del tipo M.La Liga De CampeonesHD non vengono agganciati e non capisco per quale motivo_Ora volevo chiedere a coloro che conoscono bene questo decoder se c'e' il modo di fare una ricerca manuale solo di quel trasponder o frequenza che manca?
Chiedo questo perche' "al di la del fatto che non mi servono propio tutti e 3500 canali"tramite l'editor fornito da GTmedia ho gia' ordinato i canali a mio piacimento,e non vorrei che rifacendo la scansione si sballassero tutti di nuovo.
Se esiste il modo di fare la ricerca solo di quel trasponder o frequenza mi sapete indicare come si fa?
ringrazio in anticipo

@cardellino55

Benvenuto ;)

Devi entrare in "Elenco transponder", aggiungere ciò che ti serve, se già non presente, e col tasto rosso scegliere "Scansione manuale"

Ok lo faro'.Comunque confermo che con scheda tvsat si vede tutto senza problemi.Diciamo che il cambio canale e' un po lento ma funziona.Grazie ancora

Indietro
Alto Basso