areggio ha scritto:
O ma ci vogliamo proprio arrampicare sugli specchi...
Allora c'erano due trasponder per i tre RAI principali: uno è quello che dici tu, che quando vedevi in nero codificava in NDS per SKY...
L'altro era sempre crittato in SECA "light" e serviva da ponte per i piccoli ripetitori terrestri analogici...
Che significa che mi arrampico sugli specchi?
Se sai, dì quello che sai, senza atteggiamenti inopportuni.
Tu dici insomma che la RAI del bouquet di Sky in realtà era lo stesso canale che io ho sempre visto in chiaro. Ma perché non mi diceva "canale crittato"?
E del canale su Astra che mi dici? In effetti su Astra mi pare ci fosse solo RAI 1. E' possibile che fosse un canale per qualche bouquet estero, che prevedeva solo RAI 1.
Ho sempre dato per scontato che le trasmissioni di Sky (anche le trasmissioni Rai ritrasmesse da Sky) fossero anch'esse su canali a parte perché, per farti un esempio, su Sky si vedono CNBC, ClassCNBC e Bloomberg mentre di questi in chiaro su Hotbird fino a un paio d'anni fa non c'era nulla. C'erano però CNBC, Bloomberg Europe e Bloomberg tedesco in chiaro su Astra. Allo stesso modo c'è stato un tempo in cui Nuvolari era in chiaro sul satellite, ed era anche su Sky, poi in chiaro è sparito, su Sky è rimasto.
Fatto sta che io, fino al novembre o dicembre scorso, vedevo i 6 principali canali nazionali sul satellite, in chiaro, e ho sempre visto praticamente TUTTO salvo la formula 1 o certe partite di coppa Italia. Non ricordo di aver mai trovato i canali crittati (o oscurati) se non in corrispondenza di eventi sportivi. Per intenderci ho sempre visto in chiaro anche tutte le "prime", che so, Commissario Montalbano, lo "scemeggiato" su Puccini (veramente penoso), ecc.
La cosa meravigliava anche me, ma di fatto la RAI sul satellite, almeno fino a novembre scorso, crittava solo ciò che era costretta a crittare. In pratica io vedevo tutto e penso che ancora si veda praticamente tutto.
L'unica cosa che mi ha spinto a prendere un decoder TivùSat è stata che non vedevo La7 (in chiaro sul satellite alle posizioni solite non c'è) e che volevo registrare l'opera trasmessa da CNBC (che poi invece ha smesso di trasmettere).
Quindi, per tornare al messaggio originale, se cerchi la RAI in chiaro trovi i 6 canali, più alcuni come RaiStoria, RaiNews, RaiSport1, RaiSport2 e qualcos'altro, e di questi vedi in pratica tutto salvo gli eventi sportivi "di pregio".
Fabrizio