AlexRamones
Digital-Forum Gold Master
gnagnon ha scritto:Mi hai convinto a provare...allora ci vuole una televes almeno da 40 elementi...l'amplificatore devo cambiarlo?...poi se non chiedo troppo mi dovresti indicare dove sono i punti che trasmettono oltre serramazzoni e le frequenze dove cercarli....se ho capito serramazzoni va bene per la 7 e mtv ma mediaset arriva anche quellla? Dal fosola solo telereggio...Da pietradura cosa trasmettono? Ci sono altri punti? La televes da 75 elementi nel mio caso potrebbe essere migliore?Penso però che prima di fare la prova chiedo a un inquilino del condominio qui a fianco se vede il Dtt almeno ho più speranze...ciao
La Televes a me non è che dica granchè... Io proverei con un Helman 18870 (40 elementi) ma esiste anche quella a 84 in alternativa alla supercostosa Televes.
Postazioni: da Serramazzoni ti arriverebbero benone La7 ed Mtv più qualche altra emittente regionale tipo Telesanterno e 7 Gold ma ahimè ti do ben poche speranze per i Mediaset analogici.
Da Velo veronese non dovresti avere grossi problemi per beccare decentemente Canale 5 ed Italia 1 e qualcosa in digitale (di cui non posso essere preciso perchè è un incognita) mentre dubito che Retequattro possa essere a livello delle altre due visto trasmette sul 69 ed i canali alti ho sperimentato che se non si è in portata ottica calano drasticamente...
Piuttosto, sarebbe opportuno verificare se da te ci sia copertura dallo Sparavalle anche se al 99% non penso proprio, ma un tentativo si può sempre fare, così come per Valcava che si trova circa tra Lecco e Bergamo: se per caso ci fosse uno spiraglio, i 3 Mediaset sono garantiti a patto come dicevo di avere un minimo di portata ottica.
Da Pietradura invece ci sono soltanto i 3 Rai, come dal Fosola soltanto Telereggio.
Per l' amplificatore dovrebbe andare benone quello che hai sottomano, al limite se con le antenne nuove c'è bisogno di intervenire, si farà sempre in tempo: l' importante adesso è tentare di ricevere i segnali nel miglior modo possibile.
Cosa importantissima: cura attentamente il puntamento dell' antenna, basta davvero poco dal passare ad avere un segnale discreto ad uno inguardabile.
Canali di ricezione:
Serramazzoni:
Italia Uno: 49-61
Canale5: 56-59
Retequattro:45
7 Gold: 58
Telesanterno: 62
Velo veronese:
Italia Uno:50
Canale5:36
Retequattro:69
7Gold:60
Valcava:
Italia Uno:49
Canale5:56
Retequattro:45
Sparavalle:
Italia Uno:42
Retequattro:44
Canale5:38
Pietradura:
Raidue:22
Raitre:28
Ovviamente non ho postato tutti i canali eventyualmente ricevibili da ogni postazione ma soltanto i principali: una volta che hai collegato l' antenna al palo, sintonizzi la televisione sul canale e giri l' antenna sino quando non hai trovato la posizione migliore. Poi per scrupolo provi anche le altre: una volta avuto un quadro della situazione, si decide su che postazione trasmittente lasciarla.