Guida puntamento antenna [Castelnuovo ne' Monti, Felina-RE]

Tuner ha scritto:
Sottolineerei MOLTO la necessità di una posizione elevata, oppure di una posizione SCHERMATA ai segnali vicini, perchè quando si opta per la ricezione da distanze considerevoli la normale fluttuazione del segnale (utile e interferente) dovuta all'ora del giorno, alle condizioni climatiche ed alla stagione, trasforma spesso il guardabile di oggi (adesso) in qualcosa che fa venire attacchi di bile fra qualche ora...
Sebbene legga a destra ed a manca che col segnale digitale le cose migliorino la mia esperienza personale di segnali digitali terrestri (e parlo di dati, non di immagini) dice tutto il contrario. Con l'analogico puoi vedere male, anche malissimo, col digitale, specie in modalità broadcast, sotto una certa soglia non ricevi nulla di utile.
Non conosco la situazione specifica (me la cavo meglio per l'appennino modenese) ma forse quello è uno di quei casi dove TiVù(sat) casca a fagiuolo.
;)

Direi che quoto e sottoscrivo anche i punti...!!!

Dunque...

Rai Uno lo becchi da Pietradura (come volevasi dimostrare)
Rai Due lo ricevi da li sul 22 ma ti arriva anche un 26 che non so da dove possa arrivare, così come Rai Tre sul 23; se aggiungiamo che queste due le vedi così così ho idea che ci sia qualcosa che non va: avendo visibilità perfetta su Pietradura, dovresti vedere per bene anche Rai 2 e Rai 3 da quella postazione rispettivamente sul 22 e sul 28. Ma siccome il secondo lo ricevi così così e Rai Tre addirittura per niente sul 28 ma addirittura sul 23, a mio parere c'è qualcosa che non va...

Poi hai Telereggio sul 39 e qui ci siamo visto che è dal Fosola. ma dal 33 non ho idea da dove possa arrivare...

Altra cosa strana, ne hai uno sul 33 ed anche questo mi è nuovo..

Passando in piena banda V, Italia Uno è sul 50: presumo sia da Verona ed entra per qualche strano arcano motivo :D

La7 ed Mtv infine sono da Serramazzoni: premetto che da quella postazione sono i segnali che coprono discretamente l' appennino reggiano, presumo sia per la conformazione del trasmettitore che spara a tutta birra a 360°, ma penso che ti possa anche arrivare altro da quella postazione.

Purtroppo però da Serramazzoni i segnali digitali, così come i 3 Mediaset analogici, non vengono irradiati verso Ovest e Sud Ovest: ricordo che verso Cà del Merlo, con visuale perfetta verso il modenese, buona parte degli analogici arrivava senza grossi problemi (Mtv e La7 perfetti tanto per cambiare...), ma zero assoluto per quanto riguarda i Mediaset analogici ed i segnali digitali...

Appena puoi, posta se riesci una foto dell' impianto d' antenna e dei vari miscelatori e/o amplificatori.

Tuner ha scritto:
Sottolineerei MOLTO la necessità di una posizione elevata, oppure di una posizione SCHERMATA ai segnali vicini, perchè quando si opta per la ricezione da distanze considerevoli la normale fluttuazione del segnale (utile e interferente) dovuta all'ora del giorno, alle condizioni climatiche ed alla stagione, trasforma spesso il guardabile di oggi (adesso) in qualcosa che fa venire attacchi di bile fra qualche ora...
Sebbene legga a destra ed a manca che col segnale digitale le cose migliorino la mia esperienza personale di segnali digitali terrestri (e parlo di dati, non di immagini) dice tutto il contrario. Con l'analogico puoi vedere male, anche malissimo, col digitale, specie in modalità broadcast, sotto una certa soglia non ricevi nulla di utile.
Non conosco la situazione specifica (me la cavo meglio per l'appennino modenese) ma forse quello è uno di quei casi dove TiVù(sat) casca a fagiuolo.
;)

Non so se conosci una località dopo Lama Mocogno di nome Sassostorno... Beh mi veniva da piangere...

Sì ci sono anche passato ma per ricordarmi dove fosse ho dovuto ricorrere a google.maps http://maps.google.it/maps?f=q&sour...696478&spn=0.029317,0.075788&t=p&z=14&iwloc=A
...una tragedia, coperto sia verso le Piane che verso Pavullo che verso Montese/Serrazzone.
Poteva forse arrivare bene Antenne2, una ventina di anni fa, quando il ripetitore era quasi in vetta al Cimone.
:lol:

AlexRamones ha scritto:
Non so se conosci una località dopo Lama Mocogno di nome Sassostorno... Beh mi veniva da piangere...

Tuner ha scritto:
Sì ci sono anche passato ma per ricordarmi dove fosse ho dovuto ricorrere a google.maps http://maps.google.it/maps?f=q&sour...696478&spn=0.029317,0.075788&t=p&z=14&iwloc=A
...una tragedia, coperto sia verso le Piane che verso Pavullo che verso Montese/Serrazzone.
Poteva forse arrivare bene Antenne2, una ventina di anni fa, quando il ripetitore era quasi in vetta al Cimone.
:lol:

Infatti Canale Italia arriva a bomba :D :D :D

Il Venda comunque funziona... anche 51 e 55, 36 discreto, 50 così così, 69 una schifezza...

scusate ma come si fa a inserire delle immagini assieme ai post.?..non ci ho capito molto da solo...grazie ciao.

Il forum non "ospita" foto. Devi fare l'upload da qualche altra parte (es imageshack.us) e postare il link nel messaggio.;)

Esatto.
Basta ad esempio servirsi del sito www.imageshack.us, fare l'upload dal proprio PC (o smart pone) della foto da inserire e, dalla pagina che verrà caricata su Imageshack immediatamente dopo l'upload, usare il link denominato "Thumbnail for Forum (1)" per inserirla in un post del Forum. ;)
Ho cercato di essere più chiaro che potevo... :icon_cool:

Ciao.Ho fatto le foto della antenna che ho montato e dell'amplificatore.Le antenne per rai1 e rai 2 visto che non ho problemi nell'analogico non le ho messe.
22072009083a.jpg

22072009087d.jpg

Scusate riprovo ad inviarle ..ho sbagliato qualcosa...
my.php
[/URL] [/IMG]

Vista la zona "difficile" non è che hai messo una gran antenna come banda 5°....proprio il minino! Peggio poteva andare solo una logaritmica.

elettt ha scritto:
Vista la zona "difficile" non è che hai messo una gran antenna come banda 5°....proprio il minino! Peggio poteva andare solo una logaritmica.
Confermo... Sembra una comune Yagi Fracarro da 10 elementi. Credo sia la 10RD5.
Potevano almeno mettere una BLU220 (che già non basterebbe secondo me).

Aspetto a pronunciarmi in attesa di altre foto, ma se ho buona memoria, quello è proprio un posto dove metterei la parabola ed il decoder di TiVù(sat), lasciando una B5 per i segnali terrestri, prendendo quel che viene.
Data la postazione (li ci fa neve) io andrei su dei pannelli, niente largabanda con elementi o fissaggi poco robusti, tipo plastiche che col freddo e la luce diventano così fragili che in primavera ritrovi solo la metà degli elementi originale.
;)

Qui metto le foto della mia antenna e di ciò che si trova nella direzione in cui è puntata la Banda 5.
L'antenna di rai 2 penso sia in buone condizioni,mentre quella di rai1 è messa un po male ma non l'ho cambiata per 2 motivi..perchè si vede rai 1 e soprattutto perchè guardo la tv solo col satellite vedendo male tutti gli altri canali analogici...
my.php
[/URL] [/IMG]

Qui metto una foto di un' antenna di una casa che dista circa 100 metri da casa mia .Vorrei capire se con questa antenna potrei avere miglioramenti ...vedo che in quel condominio ce ne sono 4 così...è roba di 1-2 anni fa (abitazioni nuove) e se sono antenne più adatte alla mia zona.
my.php
[/URL][/IMG]

Se serve le metto in formato più grande e ho fatto delle foto anche in tutte le direzioni...Ho da dire un altra cosa ... ho chiesto consigli per vedere cosa posso fare per migliorarmi ,ma già sto aspettando TiVù(sat) per vedere finalmente il motomondiale senza problemi...Se avete notizie in merito per avere sta benedetta smartcard per gli abonati rai ditemi pure....Ciao e grazie.

gnagnon ha scritto:
Qui metto una foto di un' antenna di una casa che dista circa 100 metri da casa mia .Vorrei capire se con questa antenna potrei avere miglioramenti ...vedo che in quel condominio ce ne sono 4 così...è roba di 1-2 anni fa (abitazioni nuove) e se sono antenne più adatte alla mia zona.
my.php
[/URL][/IMG]
O' miracolo!!!
Delle Televes in Emilia...ma forse sono imitazioni...
A parte gli scherzi in una situazione come la tua si potrebbe anche tentare quella carta, sennò un viaggio a Lourdes...

Ma però la tua situazione, a giudicare dalla foto, non è poi così disperata, sarebbe già cambiare dalla notte al giorno sostituire la tua banda V con una BLU Fracarro.

gnagnon ha scritto:
Se serve le metto in formato più grande e ho fatto delle foto anche in tutte le direzioni...Ho da dire un altra cosa ... ho chiesto consigli per vedere cosa posso fare per migliorarmi ,ma già sto aspettando TiVù(sat) per vedere finalmente il motomondiale senza problemi...Se avete notizie in merito per avere sta benedetta smartcard per gli abonati rai ditemi pure....Ciao e grazie.
Per questo c'è questo thread:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=79537

Ciao se non chiedo troppo che differenza c'è tra la Televes e la blu fracarro sia come qualità e come prezzo...la mia immaginavo che era da cambiare ma io non capendo una cippa di modelli magari ne andavo a prendere una peggiore....

Indietro
Alto Basso