Le VHS le posso pure capire, la "qualità" video era quella che era e i videoregistratori VHS non vengono più costruiti... ma i DVD si possono ancora leggere sia con i lettori DVD che ancora si vendono sia con i lettori Blu-ray anche tramite HDMI sui TV di oggi, quindi perché ti sei disfatto anche dei DVD? perché i Blu-ray sono full HD? in molti casi la versione di vecchi titoli DVD in Blu-ray è di poco superiore se non addirittura di pari qualità perché non hanno fatto nuovi master dalle pellicole originali... in alcuni casi hanno peggiorato le colonne sonore o il doppiaggio audio... quindi i "vecchi" DVD volendo potevi ancora utilizzarli
I DVD li ho venduti quasi tutti ad amici/parenti e sono riuscito a racimolare una buona cifra, non appena ho iniziato a collezionare i Blu-Ray. Non volevo aspettare la definitiva morte del formato prima di disfarmene, errore che feci coi VHS. Da ignorante quale sono in materia, solo ora dal tuo messaggio apprendo che i DVD possono essere inseriti nei lettori Blu-Ray: errore mio.
Ma, alla fine, la questione cruciale è che prima o poi i DVD faranno la fine dei VHS. Per cui, in fondo, li ho venduti quando ancora avevano un valore.
Se si continua su questa strada, anche i Blu-Ray faranno la stessa fine. Il che, da cinefilo, mi dispiacerebbe.
L’idea di spendere soldi per qualcosa che inevitabilmente andrà incontro a morte certa in un periodo medio-breve mi fa desistere dall’acquisto. A quel punto, tanto vale abbonarsi ad ogni servizio flat esistente.
Certo, non è un reale possesso.
Certo, non ci sono contenuti speciali.
Certo, non ci sono sempre i sottotitoli (che ritengo fondamentali per apprezzare al meglio un film tra le mura domestiche).
Certo, la qualità audio e video di uno streaming non è ancora paragonabile a quella di un Blu-Ray di pari risoluzione: forse ci arriveremo.
Insomma, motivi per tenersi copie fisiche ce ne sono. Ma nel breve periodo. Guardando ai prossimi 10-15-20 anni, la soluzione economicamente più conveniente e logica NON è la copia fisica. E mi duole molto dirlo.
Alternative, forse, sono rappresentate dai servizi streaming di acquisto/noleggio digitale come Chili, Rakuten etc. Ma, anche in quel caso, si ha davvero la garanzia che i contenuti acquistati vengano adeguati alle nuove tecnologie? Un film che acquisto a €7.99 in HD tra 20 anni sarà ugualmente godibile o pretenderemo tutti insindacabilmente il 4K, guardando al banale HD come oggi guardiamo al tubo catodico? Quel titolo acquistato a €7.99 oggi verrà adeguato (magari con leggero sovrapprezzo di 1-2 euro) alle nuove tecnologie? O il cliente verrà abbandonato a se stesso, ritrovandosi tra le mani un prodotto con lo stesso valore di un VHS attuale? Questi stessi servizi di noleggio/acquisto digitale sopravvivranno?
Insomma, tante, troppe domande a cui forse nessuno potrà mai rispondere.... tempi duri per un amante del cinema che non vuole svenarsi!