CHRIS 86 ha scritto:c'è da dire una cosa però... gli spazi del dtt sono molto limitati (e lo saranno ancora di più quando le frequenze dal 61 al 69 verranno dedicate ad altro) e per mettere su una offerta seria ci vuole ampio spazio, cosa che il dvb-t non permette, oppure permette a costi molto alti, che rischiano di rivelarsi dei boomerang se le cose non vanno come previste. io non ho sky, ma ritengo che la libertà di azione che hai sul satellitare sia molto più ampia per una pay-tv rispetto a quella che hai sul dtt. per pensare ad editori di pay satellitari che possano sbarcare sul dtt con una offerta pay, bisogna valutare se il gioco vale la candela, perché ad un maggiore introito pubblicitario, va verificato se il presentare una offerta minore visti i vincoli di spazio del dtt (quindi con abbonamenti che costano meno, quindi minori introiti ma con la possibilità di avere un bacino di utenza superiore, e quindi un maggior numero di abbonati) , vincoli di spazi che comportano un costo maggiore di affitto nei mux, possono risultare degli incentivi o disincentivi per operatori in ambito satellitare a presentarsi sul dtt, lasciando una posizione consolidata per non sapere esattamente cosa potrà succedere... se addirittura parliamo di entrare nel free per lasciare il pay... non penso proprio... anzi, si va sempre di più verso il consolidamento del pay come dimostrano i cambiamenti degli ultimi venti anni di televisione![]()
Lascia da parte gli ultimi 20 anni di televisione: il nero della crisi economica è venuto da un anno, checchè se ne possa dire non accenna a diminuire, vedi che cosa stan pronosticando a livello europeo...immagino tutte le pay del digitale rigorosamente sul sat oppure potrebbero anche chiudere tipo fra 5 anni...se qualche editore del pay decidesse di spendere soldi per il digitale terrestre dovrà accontentarsi di editare tv in chiaro sennò farà a meno del DTT...Sia come free che come pay intendo dire arriverà il giorno del calo dell' offerta magari migliorerà la qualità di ciò che resterà on-air...