• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[HD Forum 2013] attese le prime scintille tra SES e Eutelsat

Marcolup69

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
28 Maggio 2011
Messaggi
528
Il 9/05 confronto previsto tra Renato Farina, Amministratore Delegato Eutelsat Italia *e Pietro Guerrieri, General Manager Ses Astra all'HD Forum

--> tavola rotonda, HD and Beyond: Tecnologie e comunicazione verso un nuovo “ecosistema” dei media
http://www.hdforumconference.com/programma/

In attesa del verdetto finale che avverrà più in là, è sempre interessante leggere la strategia proposta da l'uno o l'altro dei gruppi per convincere... ma no comment sul prezzo di affitto dei transponder che rimane essenziale in tempo di crisi (...)
http://www.sistemi-integrati.eu/tvdgt18/home_news/SI_TV0312_032-035_SES_ASTRA.pdf
 
Il 9/05 confronto previsto tra Renato Farina, Amministratore Delegato Eutelsat Italia *e Pietro Guerrieri, General Manager Ses Astra all'HD Forum

--> tavola rotonda, HD and Beyond: Tecnologie e comunicazione verso un nuovo “ecosistema” dei media
http://www.hdforumconference.com/programma/

In attesa del verdetto finale che avverrà più in là, è sempre interessante leggere la strategia proposta da l'uno o l'altro dei gruppi per convincere... ma no comment sul prezzo di affitto dei transponder che rimane essenziale in tempo di crisi (...)
http://www.sistemi-integrati.eu/tvdgt18/home_news/SI_TV0312_032-035_SES_ASTRA.pdf

Mi sembra molto alta la percentuale dichiarata da Satellite Monitor di famiglie italiane che hanno una parabola orientata verso i satelliti Astra.
 
Mi sembra molto alta la percentuale dichiarata da Satellite Monitor di famiglie italiane che hanno una parabola orientata verso i satelliti Astra.

In effetti, c'è sempre una tendenza a gonfiare i numeri.
Ci saranno 2 proposte, e una sola sarà scelta. E i 2 gruppi sanno che l'HD forum sarà una prima prova di banco.

Mediaset ha ricordato recentemnete che il parco dei decoder HD Tivùsat rappresentava circa il 10.8% del totale a fine 2012.
Per certi gruppi che non citerò il costo di trasmissione di un canale HD è di 1 milione su Astra 19.2E. Senza entrare neli dettagli, Tivùsat HD può puntare a circa une ventina di canali (se non considera i 6 generalisti). Un budget di 20 milioni (almeno) Se si punta a 50 euro di contributi, e una base di 200.000 abbonati alla fine del primo anno (ottimista), si hanno ricavi per 10 milioni.

Il dottor Pietro Guerrieri deve capicare che ci saranno 2 proposte, e se può contare su un numero di dual feed astra-hotbird consistente, questo non basta. Anche se il rapporto è forse del 80% / 20% tra i 2 contendenti, tutto può essere stravolto nella fase finale, quindi lo sconto dovrà essere consistente per i primi anni (al plurale...)... E l'argomento dei canali HD free su Astra non conta un gran che; Quindi bisognerà sudare 7 camicie per arrivare con un dossier veramente credibile
Dal momento che ci sono 2 scenari, tutto è nelle mani di Mediaset e Rai
 
Ma l aspetto più negativo per Astra è quello dei teleport in Italia. Il servizio DTH a destinazione dell end user per intenderci.
O si ha la propria infrastruttura o si chiede ad un Telespazio mthree satcom Globecast di portare il segnale sul satellite.
In tutti questi anni l unico accordo è stato siglato con Milano Teleport con il risultato di aver portato un canale su astra 19 (ab channel).

Mentre di societa che possono veicolare segnali su eutelsat 9e ce ne sono parecchie.

Ecco la zona d ombra principale (forse) del dossier Ses con quello dei prezzi. Tutto si basa su un discorso commerciale : canali hd free e dual feed. Bisogna quindi vedere chi gestisce l uplink e di certo nel caso di astra tutto è da costruire. E questi costi devono aggiungersi all affitto dei transponder.
Dei discorsi molto belli ma a conti fatti quando non viene presentato tutto viene fuori che qualcosa di importante manca al puzzle.

Ecco per quale motivo (forse) non è cosi semplice decidere : la technologia e i costi da un lato, l attratività per il consumatore dall altra. E in mezzo sono due gli azionisti a dover mettersi d accordo....
 
Mediaset, prima dicchiarazione ufficiale rigiardo un servizio pay per l'HD a pochi giorni dall'HD forum
"«La spinta iniziale verso questa tecnologia è venuta dai produttori di televisori che hanno messo sul mercato schermi di grandi dimensioni - racconta Pellegrinato - le emittenti hanno quindi dovuto adeguare la qualità di produzione e diffusione, ma gli investimenti necessari hanno richiesto tempo»
--> Pellegrinato : Vice Direttore Ricerca e Progettazione Tecnica Videotime
" Se la Rai si muove nell’ottica del servizio pubblico, Pellegrinato non esclude che in futuro «si possa introdurre, come avviene già in alcuni Paesi europei, un canone mensile per coloro che desiderano ricevere trasmissioni in HD o Ultra HD»""

http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2013/04/29/news/rai_e_mediaset_strategie_sul_4k_il_biscione_pensa_alla_pay_per_lhd-57670696/

Come già detto l'HD Forum 2013 è il primo banco di prova di Eutelsat e SES
 
ANcora un articolo di oggi, in vista dell'HD Forum sempre firmato Repubblica :
" Eutelsat invece, pur attenta a ipotesi come quella della pay tv low cost, specie dopo l’apertura in proposito di Mediaset (vedi articolo qui a lato) punta a sviluppare l’Hd come parte di una strategia più complessa incentrata sugli home-gateway"

http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2013/04/29/news/satelliti_e_broadcaster_alla_sfida_del_multiscreen_tra_tv_tablet_e_ultra_hd-57670697/

--> Insomma il primo passo ufficiale Mediaset lo ha fatto dopo le indicazione (tra le righe) del presidente di Tivùsat. Come avevo detto l'HD Forum è l'evento che avrebbe permesso ai broadcaster di uscire allo scoperto. Entriamo quindi nella seconda fase.
 
Alberto Sigismondi, Mediaset-consigliere Tivùsat, si sbilancia
alla domanda se arriverà un offerta HD estesa risponde" non ti so dire quando, ma secondo me accadrà"
No comment sull assenza per il momento dei 3 canali hd mediaset su Tivùsat

Intervista di radio 24 (Sigismondi viene intervistato verso la fine della trasmissione
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/2024/2013-05-11/alta-definizione-satellite-armi-183746.php?idpuntata=gSLArWAIP&date=2013-05-11

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2013/130511-2024.mp3
 
Sigismondi si sofferma anche sul fatto che lo stimolo potrebbe venire dagli operatori satellitari (quindi Eutelsat e Astra) con offerte aggressive.

Astra l offerta l ha fatta. Nel suo dscorso Sigismondi usa parole allo stesso tempo di prudenza ma anche di certezza.
Insomma abbiamo uno dei due editori che si sbilancia in modo evidente per la seconda volta in pochi giorno, un operatore satellitare che è sceso in campo. Manca il secondo editore che non si è ancora prononciato in modo evidente.

E io aggiungo che è ormai chiaro che si stà giocando al ribasso con gli operatori satellitare e per ottenere buoni prezzi bisogna essere disposti ad accetare che un intera offerta sia trasmessi in ESCLUSIVA (quindi certi ritardi e rinvii" inspiegabili" in apparenza)
 
Il titolo è HD Forum 2013... secondo me poi diventerà HD Forum 2014, 2015 e così via... ma le scintille rimarranno scintille mentre altrove saranno già accesi diversi fuochi :D
 
In attesa del verdetto finale che avverrà più in là, è sempre interessante leggere la strategia proposta da l'uno o l'altro dei gruppi per convincere...

Con diverse frequenze nascoste o spente su Hotbird, Mediaset detiene la "golden share" della decisione. Dopo rinvii e ripensamenti dell'ultimo minuto durati oltre un anno il verdetto è vicino.

I miei fan potranno rileggere i 2 post seguenti. Difficile contradirmi su un solo punto, magari perchè...

"Il mistero presto svelato ? Dare a Tivùsat i mezzi necessari per svilupparsi ?
-Switch off 2012, molti pensavano che i transponder Hotbird Mediaset sarebbero stati riorganizzati per usare una stessa frequenza per la trasmissione DTT e SAT, scelta che non è stata adottata
Forse si è scelto di separare in modo deciso le attività di EI Towers e di Mediaset.

-Forse si è deciso di contradistinguere le piattaforma usate per trasmettere all'end user (es : 11919) e quelle destinate al digitale terrestre

-Mediaset non avendo (forse) la piattaforma end-user adeguata per trasmettere contenuti HD sul satellite, pensa -forse- in un primo momento di usare i servizi di Telespazio. Per quale motivo investire in una nuova piattaforma ? Luglio 2012, 2 test cardTelespazio sono avvistate sulla frequenza Telespazio 11013 a pochi giorni dal probabile lancio dei canali Canale 5 HD e Italia 1 HD (il cui lancio salta all'ultimo secondo o quasi).
-Un passo indietro ? Estate 2010 : Rai chiede il servizio di Telespazio per trasmettere sul satellite Rai HD
- Fine agosto 2012 : lo stesso giorno quando viene posticipato il lancio di Canale 5 hd saltano le 2 test card sulla frequenza 11013. Salta pure la frequenza che replica uno stream Al Jazeera. Che coincidenza, su quella frequenza usata qualche settimana per Eurosport 3D

--> --> Nel frattempo, un indagine viene lanciata sull'alta definizione e Tivùsat. Ora se l'alta definizione diventa un pilastro di un offerta (non più per 2 o 3 canali), tanto vale investire al livello technologico e avere una propria piattaforma, invece di usare i servizi di Telespazio, Globecast (...)
.

Ma gli investimenti non si decidono nel corso dell'anno, per l'anno in corso, non nelle aziende gestite corretamente.

Fine Autunno 2012 : via libera agli investimenti che partiranno inizio 2013 ? Cavi, software da configurare, nuovi apparati...

Ecco forse la genesi parziale di un progetto chiamato Tivùsat HD. Avere la propria infrastruttura... Potrà questa piattaforma mandare stream a divese postazioni (13 e 19.2 ad esempio) ? Lo vedremo.. "

""Io vi do due scenari :
1) per dar vita alla versione free di Tivùsat Hd Rai e Mediaset lanciano in concomitanza i 6 canali in versione Hd sul satellite. Ma per questo la Rai deve prima lanciarli sul digitale terrestre t2 e sapiamo che ci sono dei ritardi .
2) scenario" nero" pr certi utenti : Mediaset che non esclude di lanciare una piattaforma del tipo HD+ come in Germania, non chiude la porta all offerta di Ses. Questo potrebbe significare portare i canali HD in ESCLUSIVA su Astra

O forse i due scenari sono legati : Tivùsat non ha finora usato il brand Tivùsat HD (da non confondere con i decoder HD Tivùsat ). Se si decide che in un futuro prossimo un offerta pay HD sarà lanciata su Astra tanto vale lanciare i 6 canali free su Astra... "
 
I miei fan potranno rileggere i 2 post seguenti.

Hai mai pensato di aprire un blog? ;) Saresti molto seguito, come del resto lo è questo Topic.... :badgrin:

-Mediaset non avendo (forse) la piattaforma end-user adeguata per trasmettere contenuti HD sul satellite, pensa -forse- in un primo momento di usare i servizi di Telespazio. Per quale motivo investire in una nuova piattaforma ? Luglio 2012, 2 test cardTelespazio sono avvistate sulla frequenza Telespazio 11013 a pochi giorni dal probabile lancio dei canali Canale 5 HD e Italia 1 HD (il cui lancio salta all'ultimo secondo o quasi).

Coincidenza no, eh? :eusa_wall:
Sinceramente non credo che quelle testcard fossero legate a Mediaset.

Comunque nella tua "analisi" hai dimenticato che qualcuno ha visto sulla 11373 i canali del mux La3 prima che vi mettessero la copia della 11919.... Se ti può essere utile saperlo...
 
Comunque nella tua "analisi" hai dimenticato che qualcuno ha visto sulla 11373 i canali del mux La3 prima che vi mettessero la copia della 11919.... Se ti può essere utile saperlo...

E quindi ? A dimostrazione che :
1- Non viene replicata una frequenza usata per il DTT. I tecnici possono fare quello che vogliono per test
2- La scelta sul satellite non è ancora stata fatta nell'ambito di un offerta allargata HD

Confermi implicitamente... ma non sei l'unico che non esita a contradirmi. Ne vedo altri 2 che sono quasi sempre conessi al forum (ma come fanno...) -)
 
Ma questo nome l'hai dato tu al progetto?

Avevo segnalato che tivu ha registrato i domini tivuon.tv e tivusathd.tv
Quindi bo non ci vuole molto per intravedere il nome
Poi sul progetto di portare l alta definizione sul sat Sigismondi ha insistito sul fatto che nel caso si faccia sarebbe un ASSET per i broadcaster televisivi a dimostrazione che ci vuole un infrastruttura propria e non solo frequenze...

Certi non capiscono questo punto essenziale.

E la separazione tra trasmissione sul dtt e sul sat è importante ma anche questo mi sa che certi sono un po testardi. Se replico una frequenza usata per il dtt dipendo da essa. La frequenza usata da mediaset per tivusat è only sat.

Sigismondi mi è sembrato abbastanza chiaro nella trasmissione del sole 24 ore che avevo segnalato : "se trasmetto l hd sul dtt la domanda si pone anche di trasmettere sul sat" ma eitowers si occupa solo della trasmissione sul dtt, e non si vuole MESCOLARE attività distinte. Come dire un telespazio/globecast e un eitowers non fanno lo stesso mestiere...
 
Indietro
Alto Basso