• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hdmi pc

Non ho installato nessun codec pack ma solo KMP che mi permetteva di vedere praticamente tutto e naturalmente quelli gia contenuti in Windows ;)

il SO è Vista Home Premium

se è installato su XP allora in MP su direct show filter control->renderer
lascia le opzioni vmr9 cosi come vedi. forse puoi togliere l'opzione per la "esclusive mode"

in movies->movie player lasci

MPV per gli mpg-2
H.264 selezioni dall'elenco il divx h.264 decoder filter.
audio decoder metti ac3 filter
renderer audio metti il device della scheda audio. per esempio default directsound device

in dvd->dvd codecs
su dvd audio decoder metti ac3filter.
lascia mpv decoder filter per il video.

nel gruppo programmi ffdshow in video decoder configuration
apri il setup di ffdshow.

in codec supportati togli h.264/avc, xvid, e divx in modo che ffdshow non venga considerato per questi tipi di flussi codificati. ed in fondo attiva RAW video . in questo ffdshow prenderà il video decodificato dai codec specifici (divx h.264 , mpc decoder ) e li postprocesserà. per esempio nell'elenco puoi cominciare ad aggiungere un pò di nitidezza. quindi messa a fuoco->maschera unsharp->intensità/livello 20/150.

ffdshow potrebbe essere anche il solo codec installato. perchè decodifica quasi tutto. per h264 e divx/xvid /mpeg4 però preferisco usare altri codec.

comincia cosi e vediamo come va. per il discorso audio bisogna capire se l'audio come lo gestisci. che uscite ha la scheda audio (coassiale digitale o ottico, solo analogico ecc.)

scusa . ancora meglio ! :D
allora inserisci in direct show filter control->renderer : Evr .
cioè il renderer specifico per Vista. (molto migliore di vmr9).
devi attivare il tema Aero di Vista che non è solo un tema ma fa si che Evr funzioni al meglio.

Ho installato tutto tranne il Media player classic decoder mpc video decoder che una volta scompattato mi da un file .ax che non so come trattare :eusa_think:

Work in Progress :D

ho fatto quanto hai detto tranne questo punto:
allora inserisci in direct show filter control->renderer : Evr .
Non riesco a trovare dove sta, è nel pannello di controllo di Media Portal Configuration???

Poi in FFDSHOW i codec per toglierli devo spuntare Disable nella colonna decoder giusto???

Per quanto riguarda l'audio ho un secondo jack da 3.5" in condivisione tra un'ulteriore uscita cuffia e una SPDif (quanto inserisco il jack la scheda audio mi apre un pop-up di configurazione) però francamente non ho ancora capito come funziona perchè non riesco a capire se ci va una riduzione ottica o coassiale (credo sia coassiale però ho sentito che alcuni notebook usano l'ottica) ed anche perchè trovare un cavo che abbia un jack mono da una parte ed un RCA dall'altra per fare delle prove è tutt'altro che semplice :eusa_wall:

Però al momento quello è il meno, mi basterebbe gia poter godere di un video impeccabile per le prove che voglio fare.

Dingo 67 ha scritto:
Ho installato tutto tranne il Media player classic decoder mpc video decoder che una volta scompattato mi da un file .ax che non so come trattare :eusa_think:

mettilo qua

D:\Windows\System32\Codec

e lancia

esegui-> regsvr32 D:\Windows\System32\Codec\[NOME FILTRO.AX]

Dingo 67 ha scritto:
Poi in FFDSHOW i codec per toglierli devo spuntare Disable nella colonna decoder giusto???

si esatto. devono essere "disable" solo quelle tipologie di video che non vuoi gestire con ffdshow.

In System32 (che inoltre ho sulla partizione C: e non D: ) non ho la cartella codec, devo crearla io??????

Dingo 67 ha scritto:
In System32 (che inoltre ho sulla partizione C: e non D: ) non ho la cartella codec, devo crearla io??????

si . ho Vista su D:
crea pure tu una cartella codec..
può essere ovunque puoi metterla anche in c:\programmi\Team MediaPortal
se vuoi.

Ho creato la cartella in programmi > team mediaportal.

ho lanciato con esegui il comando:

regsvr32C:\Program Files\Team MediaPortal\Codec\[MPCVideoDec.ax]

ma mi il messaggio che il file non è associato a nessun programma per leseguzione dell'operazione e che devo crearla nel pannello di controllo :eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
Ho creato la cartella in programmi > team mediaportal.

ho lanciato con esegui il comando:

regsvr32C:\Program Files\Team MediaPortal\Codec\[MPCVideoDec.ax]

ma mi il messaggio che il file non è associato a nessun programma per leseguzione dell'operazione e che devo crearla nel pannello di controllo :eusa_think:

regsvr32 "C:\Program Files\Team MediaPortal\Codec\MPCVideoDec.ax"

merito a parte va poi dedicato quando tutto funziona al framerate. se tutto il materiale è a 25 fps allora si può lasciare il PV60 a 50HZ. se è filmico quind i24 fps allora ne dobbiamo riparlare ed entra in gioco lo staraordinario nuovo prodotto della SlySoft che è il nuovo reclock.

Allora se ho ben capito ora sono a buon punto per l'upscaling di DVD PAL e la visione di filmati in HD a 50 e 60 Hz di origine video e questo per il momento mi potrebbe bastare.

Però una cosa non capisco e cioè quando apro un video MP non mi permette nessuna azione di post processing neanche le piu elementari colore contrasto e saturazione.
Ma se per esempio volessi tramita FFDShow applicare qualche algoritmo di scaling o sharpness (come quello che mi hai indicato prima) lo devo sempre fare dal suo pannello di controllo e senza poter vedere ad occhio l'effetto degli interventi????

Dingo 67 ha scritto:
Allora se ho ben capito ora sono a buon punto per l'upscaling di DVD PAL e la visione di filmati in HD a 50 e 60 Hz di origine video e questo per il momento mi potrebbe bastare.

Però una cosa non capisco e cioè quando apro un video MP non mi permette nessuna azione di post processing neanche le piu elementari colore contrasto e saturazione.
Ma se per esempio volessi tramita FFDShow applicare qualche algoritmo di scaling o sharpness (come quello che mi hai indicato prima) lo devo sempre fare dal suo pannello di controllo e senza poter vedere ad occhio l'effetto degli interventi????

no. lo puoi vedere in diretta. quando apri un filmato e ffdshow è nella catena video dovrebbe comparire l'icona rossa di ffdshow in basso a destra nella traycon (insieme a quella di acfilter , di coreavc quella blu per l'h264, quella bianca dello splitter haali e quella verde che non ha che è reclock)

come in figura:

. facendo doppio click entri nella configurazione di ffdshow.
innazitutto in "informazioni e debug" dovresti trovare le informazione su cosa entra in ffdshow in questo caso FOURCC=YV12, gli fps del filmato ecc.

a questo punto qualunque intervento o aggiunta di filtri o cambi delle impostazione è in diretta sul video che scorre dentro la finestra di Media Portal. per l'upscaling ad esempio "dimensione e aspetto"->resize to screen resolution e in ridimensionamento->metodo scelgli "spline" visto ha potenza di cpu da vendere. messa a fuoco (lo sharpner) puoi scegliere Xsharpnene lo inserisci dopo il dimensione e aspetto" in modo che quel filtro agisca sull'immagine già dimensionata sulla risoluzione del plasma.

Come al solito avevo toppato.

non avevo impostato di usare MP con altre applicazioni e così non mi appariva la barra delle applicazioni e poi stavo visionando un WMW-HD dove non è attivo FFDS :eusa_wall:

Ora o provato a fare qualche regolazione utilizzando il monitor del mio portatile (fino a che non compro un cavo HDMI di almeno 2 metri non ci posso attaccare il pana) e in effetti la visione ci guadagna di brutto se becchi i filtri giusti.

A proposito ma i WM;V li posso far processare a FFDS????

Altra cosa perchè se inserisco un DVD e cerco di parlo partire mi vanno i processori al 100% e MP si impalla e non risponde piu????

Dingo 67 ha scritto:
Come al solito avevo toppato.

non avevo impostato di usare MP con altre applicazioni e così non mi appariva la barra delle applicazioni e poi stavo visionando un WMW-HD dove non è attivo FFDS :eusa_wall:

Ora o provato a fare qualche regolazione utilizzando il monitor del mio portatile (fino a che non compro un cavo HDMI di almeno 2 metri non ci posso attaccare il pana) e in effetti la visione ci guadagna di brutto se becchi i filtri giusti.

A proposito ma i WM;V li posso far processare a FFDS????

Solitamente i wmv vengono aperti dalle cosidette DMO di Windows. in Fddshow c'è l'opzione come per h.264 e divx/xvid per i video con tag da WMV3 a WMV9. se lasci il default i WMV9 per esempio saranno aperti da ffdshow e vedrai in "informazioni e debug" il fourcc WMV9. (fourcc è il valore che indica cosa sta elaborando ffdshow ogni file avi, mkv o dvd ha questo tag). se togli la spunta da WMV3/9e metti "disabled" in "informazioni e debug" vedrai NV12 perchè in questo caso è Windows Vista e le sue DMO (librerie specifiche di Windows media player) che decodificano e passano poi l'immagine NV12 (simile alla YV12) a ffdshow per la processazione. in Vista probabilmente è meglio lasciare al sistema operativo e le DMO l'apertura e decodifica dei WMV9. perchè Vista apre senz'altro bene gli wmv da 3 a 9 sia sd che hd.

Indietro
Alto Basso