• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hdmi pc

Però c'è una cosa che non mi torna riguardo la processazione :eusa_think:

Cioè se io in codec disabilito il DivX come mi avevi detto allora non ho piu nessuna possibilità di intervento con FFDS mentre lo abilito mi appare l'icona nella tray e posso intervenire.

Con i filmati WMV invece non posso intervenire in nessun caso, neanche abilitando i livabcodec o WMV9 che appaiono nel menu a tendina dei formati WMV3/9 e VC-1 che credo siano quelli che mi riguardano :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Altra cosa perchè se inserisco un DVD e cerco di parlo partire mi vanno i processori al 100% e MP si impalla e non risponde piu????
questa è la mia configurazione e funziona

 
Dingo 67 ha scritto:
Però c'è una cosa che non mi torna riguardo la processazione :eusa_think:

Cioè se io in codec disabilito il DivX come mi avevi detto allora non ho piu nessuna possibilità di intervento con FFDS mentre lo abilito mi appare l'icona nella tray e posso intervenire.

Con i filmati WMV invece non posso intervenire in nessun caso, neanche abilitando i livabcodec o WMV9 che appaiono nel menu a tendina dei formati WMV3/9 e VC-1 che credo siano quelli che mi riguardano :eusa_think:
No. funziona uguale ma non hai attivato in fondo dove c'è RAW video "all supported". come ti avevo detto. RAW video sta indicare : dati grezzi già pronti pixel per pixel già decodificati.
se è "disabled" l'uscita dell'immagine già pronta per il renderer video, in uscita dal codec, non viene "beccata" da ffdshow che la ignora.

guarda questa immagine che è molto chiarificatrice. si tratta di un filtergraph cioè la rappresentazione grafica che si può ottenere con un programma graphedit che in pratica permette di vedere cosa sta facendo il directshow delle Direct mentre gira un filmato (qualunque)




come vedi aprendo un file WMV lo splitter sulla sinistra manda video ed audio alle DMO di Vista. come vedi entra com WMV3 ed esce ed entra in ffdshow esce da li come YUY2 (un immagine grezza pronta da essere visualizzata dopo essere stata elaborata eventualmente da modulo ffdshow). concettualemente funziona cosi un player in Windows. una serie di moduli che partono dal file distribuiscono audio e video a moduli che li elaborano fino ad arrivare ai renderer audio e video che sono l'interfaccia tra s.o. e componente hw.
 
Risolto, ho dovuto togliere AC3 Filter dato che sto usando al momento l'audio integrato del portatile e non ho attivato l'uscita SPDif :D
 
magari può essere d'aiuto:

nella finestra del delle imformazioni quando la apro con un file che funziona con FFDS mi appare nella finestra in altro subito sopra la scritta "informazioni" la voce "default" e non il formato come nel tuo caso "YV12;YUY2(RAW)"
 
Dingo 67 ha scritto:
magari può essere d'aiuto:

nella finestra del delle imformazioni quando la apro con un file che funziona con FFDS mi appare nella finestra in altro subito sopra la scritta "informazioni" la voce "default" e non il formato come nel tuo caso "YV12;YUY2(RAW)"

No quello è uno dei miei profili di ffdshow. non è quello ...

Errore mio :eusa_wall: : 1-1 palla al centro :D

per attivare ffdshow occorre inserirlo nella lista dei "movie post processing"



solo cosi Media Portal lo considera.
 
Nel mio girovagare ci ero quasi arrivato, avevo attivato la voce poco sopra "FDDshow RAW Filter" e le elaborazioni hanno cominciato a funzionare, ora ho tolto il primo e messo il tuo e confermo che funziona.

L'ho attivato anche sui DVD ed anche quelli ora li posso processare.

Grazie ;)
 
Comunque devo dire che il mio nuovo potatile se la cavicchia mica male come prestazioni, gli ho dato in pasto un filmato 1080p (un trailer della IMAX in WMV-HD) e nonostante l'uso di diversi filtri FDDShow (post processing, resize, sharpness e livelli) che credo siano anche pesantucci da utilizzare avevo l'utilizzo dei due processori intorno al 50% da quanto mi diceva il gadget sulla sidebar.

Il mio vecchio solo con il filmato a 1080p andava in crisi e si lasciava dietro un mare di frame persi :D

A proposito, non ho ancora capito se qui funziona l'accelerazione HW della 9600 :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
A proposito, non ho ancora capito se qui funziona l'accelerazione HW della 9600 :eusa_think:

Con questo tipo di approccio sw non si può avere nessuna accellerazione hw da parte della scheda.
 
Red5goahead ha scritto:
Con questo tipo di approccio sw non si può avere nessuna accellerazione hw da parte della scheda.

Allora avevo capito giusto :doubt:

Pazienza tanto comunque il mostriciattolo sembra proprio non soffrirne :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Allora avevo capito giusto :doubt:

Pazienza tanto comunque il mostriciattolo sembra proprio non soffrirne :D
direi proprio di no. le limitazioni sono molte per l'accel. hw o dxva/dxva2 come viene chiamata tecnicamente. se hai un pc lento allora ha un senso. in caso contrario meglio la libertà di intervento. tieni presente che con ffdshow unitamente ad avisynth che è un altro potentissimo strumento di postprocessing è possibile utilizzare per la nitidezza comando con LimitedSharpnerFaster che sono molto pesanti in termini di cpu (con il mio e4400 dual core a 2.4 ghz non ce la faccio con i 1080p) ma superbi e migliori del semplice unsharp o xsharp di ffdshow.
comunque non lasciarti indurre in troppi interventi sull'immagine. imho un buon upscaling limitato al solo materiale con risuluzione inferiore al 720p. e con algoritmo spline e un leggero sharp ottieni un immagine notevole. posso assiurarti che il cartoon hd The Clone Wars di Lucas è qualcosa di straordinario sul pana. si metterebbe a piangere da metterci la bacinella sotto... :D

e aggiungo una cosa che NON avrai mai con un player tradizionale cioè la conversione automatica del materiale a 24p su Pal. cioè l'accelerazione contemporanea del 4% sia di audio che di video per fare combaciare a 50HZ sempre tutto il materiale sia PAL che filmico senza cambiare mai il refresh del video quindi niente pulldown. questo tramite reclock quando e se vorrai approfondire.
 
Ultima modifica:
Red5goahead ha scritto:
comunque non lasciarti indurre in troppi interventi sull'immagine. imho un buon upscaling limitato al solo materiale con risuluzione inferiore al 720p. e con algoritmo spline e un leggero sharp ottieni un immagine notevole. posso assiurarti che il cartoon hd The Clone Wars di Lucas è qualcosa di straordinario sul pana. si metterebbe a piangere da metterci la bacinella sotto... :D
No, non preoccuparti ho solo voluto fare qualche prova per conoscere un pochino i filtri e vedere fino a dove potevo spingermi senza mandare in riserva la potenza di calcolo della CPU. Figurati che ora sto provando solo col portatile perchè come ti ho detto devo procurarmi un cavo HDMI piu lungo per connetterlo al Pana visto che come mi hai detto via VGA non si va (saresti così gentile da spiegarmi il perchè?)

Red5goahead ha scritto:
e aggiungo una cosa che NON avrai mai con un player tradizionale cioè la conversione automatica del materiale a 24p su Pal. cioè l'accelerazione contemporanea del 4% sia di audio che di video per fare combaciare a 50HZ sempre tutto il materiale sia PAL che filmico senza cambiare mai il refresh del video quindi niente pulldown. questo tramite reclock quando e se vorrai approfondire.
Intendi che anche i BluRay girerebbero tranquillamente a 50Hz mantenedo il sincrono sulla traccia D.D. e/o DTS ?????
Mannaggia a me che avevo considerato inutile il driver BluRay sul notebook :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Dingo 67 ha scritto:
...un cavo HDMI piu lungo per connetterlo al Pana visto che come mi hai detto via VGA non si va (saresti così gentile da spiegarmi il perchè?)
Non saprei. il problema è che nessuno utilizza l'htpc con la vga almeno per visionare dvd, film , avi , mkv ecc. usiamo tutti la hdmi-hdmi o la dvi-hdmi.
certamente è fondamentale partire da un segnale del tutto simile a quello di un qualunque dvd player o skybox hd ecc. ci sarà sempre qualcuno che vorrà "mappare 1:1" il display nel caso del pv 60 a 1024x720 ma sono pià che altro esercizi di stile. la realtà è che si deve partire tutti da un presupposto unico che è quello di un formato 720p o 1080p. sul pv60 con la scheda impostata a 1280x720 anche i caratteri si leggono bene. non c'è nessun motivo di uscire in vga con l'esatta risoluzione dello schermo.
per i bluray si : è quello che Reclock fa con Powerdvd per il BR. il punto di arrivo è quello di ottenere i 25fps anche per i bluray cosi addio scattini e/o pulldown a 60HZ.
il punto di arrivo è quello di decodicare la traccia dts o dd e questo lo fa Ac3filter . fare una velocizzazione della traccia pcm 7:1 cosi disponibile (sulla traccia multicanale questo non sarebbe possibile) e ricomprimere i pcm in dolby digital. cosi fa già reclock come opzione. con una scheda Asus Xonar ,Auzentech o altre (ma poche altre) invece entri in pcm 5:1 o 7:1 e la codifica anche dts la fa poi la scheda audio internamente.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso