riguardo al Dolby Digital e Dolby Digital Plus ci sono due piccole precisazioni da fare: nei decoder economici cinesi il Dolby Digital AC3 non c'è o se c'é è "sottobanco" non dichiarato e non ci sono i loghi stampigliati sul decoder e sulla confezione... questo perché per implementarlo ufficialmente devono pagare le royalty alla Dolby Laboratories...
a questo proposito ricordo che l'audio principale dei canali italiani HD del digitale terrestre è in Dolby Digital e quello secondario in mpeg, per cui si può ovviare alla mancanza del Dolby Digital con l'audio secondario ma quando questo è in lingua originale tipo durante un film (di solito inglese) non ci sarà modo di sentire l'audio in italiano...
Stesso discorso per il Dolby Digital Plus, ma mentre per il Dolby Digital ad esempio sui canali tedeschi di Astra c'è l'alternativa dell'audio mpeg,
per i canali francesi in Multistream dai 5°W il solo audio presente è Dolby Digital Plus ed in questo caso resterebbero muti... ora se ci sono dei canali che a me interessano sono proprio quelli, proprio per non avere sorprese tipo questa per ora non lo compro, attendo fiducioso i tuoi test e spero di resistere nel frattempo alla tentazione
Vediamo cosa rispondono a pierangelo74
Ac3 and Digital Dolby +
Post by pierangelo74 » Wed Jul 17, 2019 6:01 am
Are they availble?
Re: Ac3 and Digital Dolby +
Post by DVBFinder » Thu Jul 18, 2019 1:33 am
c'è l'DD+?
la risposta è:
Yes
Vatti a fidare, non di pierangelo 74 ma del costruttore del decoder
Forse la domanda giusta da fare era: la decodifica Dolby Digital AC3 e Dolby Digital plus viene fatta direttamente dal decoder o la deve fare il device collegato ?
Per ascoltare l' audio sui canali francesi, sui 5° W, bisogna modificare le impostazioni
In effetti qualche dubbio o perplessità mi erano rimasti, ma non volevo fare troppo il rompiscatole o essere eccessivamente pignolo cosa di cui a volte mi rimprovero da solo, ma come divento "più normale" o allento la presa ecco la fregatura
il post che mi ha messo la pulce nell'orecchio o acceso il campanello di allarme era questo:
NESSUN AUDIO sui canali francesi, benchè tra le tracce appaia l' AC3
Ma a questo punto bisogna precisare visto che l'H8 è anche DVB-T2:
I canali DTT italiani in HD tipo Rai o Mediaset, per quanto riguarda la traccia Dolby Digital (normale) questa si sente su qualsiasi TV anche CRT collegato in AV oppure anche qui la decodifica la deve fare il TV?
se no la fregatura è doppia...
scusate la lunghezza del post e le varie ctazioni ma questa cosa dell'audio è una cosa importante
PS:
Io acquisto e divido i decoder SAT in 2 categorie: una mi serve per continuare l'hobby della ricezione sat della quale la possibiltà di seguire gli eventi ricevuti è l'ultima che mi interessa, cioè mi piace ricevere di più e anche l'impossibile ma non seguire/guardare i canali ricevuti se non in casi particolari o feed
l'altra categoria è quella dei decoder che poi uso realmente per guardare programmi tipo Rai o Mediaset o esteri tipo francese...
l'Hellobox 8 per via delle sue caratteristiche particolari l'avrei collocato in una via di mezzo, ma questa cosa dell'audio lo penalizza per quanto riguarda la mia seconda categoria