Danluc ha scritto:
se devi proprio tornare ad un 24", prendi almeno il qarl maggiorato e non te ne pentirai: anche fuori tutto non cede o si storta per nulla.
...per curiosità inerente al rumore: il palo è vuoto o è stato riempito con sabbia, cemento o qualche materiale fonoassorbente?
Il mio timore è che se prendo il qarl ricominci con problemi simili, cioè rumore del motore e risonanze sulla parabola.
Anche dalla foto che hai postato si vede che il motore è più grande e probabilmente più rumoroso.
Magari lo sarà meno di questo 36", ma se poi fa una storia simile?
(Mah... potrei sempre mettere su un mercatino di attuatori per megaparabolati
No il palo è vuoto.
E' un palo di 10 cm di diametro, alto circa 1 metro e 60 se non ricordo male, ma non appoggia a terra, rimane a circa 15 cm da terra.
E' fissato con quattro traverse di ferro, due per lato, ai due lati dell'angolo del casottino esterno dell'ascensore, rimane distante circa un metro dal'angolo e sta sollevato da terra.
(se posso faccio un paio di foto)
E' stato fatto per permettere all'occorrenza il rifacimento del lastrico solare senza dover smontare la parabola.
Come struttura sarebbe molto solida in quanto è praticamente solidale con la struttura della colonna dell'ascensore.
Ciononostante tutto il gruppo del montaggio insieme alla parabola evidentemente quando il motore è in azione vibra.
La vibrazione non si vede, anche mettendoci una mano è appena avvertibile, ma è sufficente per produrre una specie di rombo.
Se riempirlo di cemento servisse lo farei anche se c'è da togliere tutto quanto
Mi ero chiesto anche come silenziare il motore, non credo sia troppo difficile.
Impedire alla parabola di risuonare invece la vedo dura.
Oltre a riempire il palo che altro?
Se rifaccio la clamp di fissagio più larga in modo da poter frapporre della gomma tra questa e il corpo dell'attuatore?
(pur dovendo poi stringerla comunque moltissimo)
Poi pensavo a rifare i perni che stanno interni agli snodi degli attacchi leggermente inferiori di diametro sempre per poterli rivestire di gomma o a mettere rondelle di gomma davanti a quelle di serraggio.
Ma tutta la faccenda mi sembra complicata.