Help! Configurare 2 decoder unico cavo...

znorter

Digital-Forum Junior
Scusate, forse la sezione non è...
Non riesco però a far funzionare il satellite:

ho una parabola puntata sui 13 "classici" est. Un filo che scende e, fino a tempo fa' (prima di fare "manovre") vedevo correttamente sia Sky (Pace decoder HD) sia la RSI svizzera (ho la viacess e la carta originale).

Adesso a parte il decoder di sky ho tolto il secondo decoder perché la mia Tv nuova (panasonic plasma) ha lo slot per la cam che riconosce ed anche la scheda inserita pure questa riconosciuta, ma....
come configurare il tutto?
Cavo in TV e poi esco verso il decoder sky o...opposto: cavo in decoder sky e poi iin uscita da esso verso la tv?
E poi...vedo che nei menu' sia del decoder sky che del tv ho diverse opzioni: cavo singolo...Diseq1.0.....LNB singolo.....Mini dsq...... cavolo non capisco e non vedo soprattutto! Grazie per l'aiuto passo-passo....

L.

Con un lnb singolo e fisso sui 13 est devi escludere completamente ogni tipo di diseqc e congifurare lnb universale sul satellite hotbird; per il miglior funzionamento di due decoder con la stessa parabola l’ideale è utilizzare, nella parabola, un lnb a due uscite indipendenti (quindi due cavi) oppure un lnb scr (monocavo) che in casa si sdoppia con un partitore sat. Fai attenzione, nel tv, a non confondere la presa tv terrestre da quella sat.

Grazie...ma ci sono già, voglio dire che "uno alla volta" (cavo su TV ... prima...poi stacco e...cavo su decoder sky dopo) funzionano: il mio problema è avere tutti e due (sky e viaccess su TV) funzionanti senza staccare i cavi....prima era possibile, tipo un "ponte" ma ora necessito delle configurazioni....passo passo.

P.S. Che differenza tra "Cavo singolo" e "LNB singolo" dal menù panasonic?

Ultima modifica:
Bisognerebbe avere un po' più chiara la situazione. Che modello di TV hai (sei quello con i quale avevo parlato appena prima di comprare la tv in questione)? Che io sappia i televisori non hanno uscita loop per il satellite, e non mi risulta che nemmeno i decoder sky la abbiano, vuoi dire che colleghi e scolleghi l'apparecchio che ti interessa usare ogni volta?

Dato che hai un decoder singolo è probabile che anche l'lnb sia un classico lnb singolo (un solo tuner per cavo), quindi devi configurare tutto su LNB singolo.

Il sistema "cavo singolo" probabilmente è l'unicable/SCR che permette di collegare più tuner allo stesso cavo. Potresti sfruttarlo sostituendo l'lnb attuale con uno scr, a quel punto con un partitore potresti lasciare sempre collegati sia decoder sky che TV sat (ed in quel caso li configureresti come SCR/unicable/cavo unico/cavo unico, ognuno su una delle 4 frequenze scr disponibili).

Un'altra soluzione per evitare l'attacca/stacca è uno switch di priorità: ha un'entrata e due uscite, quando la tv è accesa (ovvero sta alimentando l'lnb) manda il segnale a quella escludendo il decoder sky, altrimenti mand ail segnale al decoder sky (che non stacca mai l'alimentazione perchè è sempre in attesa di aggiornamenti, e quindi non è possibile dar epriorità al decoder sky). Non potresti usare inc ontemporanea decoder e TV (non un grandissimo problema), ma almeno eviti di dover sostituire l'lnb o dover attaccare e staccar eil cavo ogni volta.

Il diseqc è compatibile solo con gli lnb singoli (un tuner per cavo) e serve per vedere (non in contemporanea) satelliti diversi sullo stesso cavo. Nel tuo caso non ti interessa. Il mini diseqc credo che sia il semplice toneburst o qualche altra soluzione piuttosto obsoleta.

Grazie del feedbak Yapok....
Dunque, ho un plasma Panasonic serie VT. Esso ha oltre i soliti input (DVBT e HDMI e SCART) 2 input antenna sat (DVBs) con 2 slot per cam. Ne uso una con Viaccess. Poi il Pace di Sky.
Hai centrato il problema: ora devo fare "attacca e stacca" e, non se ne puo' più.
Non so' se è meglio la prima tua soluzione (SCR/unicable....) o la seconda con lo switch di priorità: so solo che non ho facile accesso al tetto per vedere che parabola e LNB c'è ma ho UN SOLO CAVO in casa come ho detto.
Sia il decoder di Sky che il menù delPana (DVBs) prevedono varie opzioni ovviamente e, dovendo optare per la "seconda" soluzione, come inizio? Il cavo dal tetto lo faccio arrivare alla TV o prima al decoder? Ed i settings? Grazie...per ora.

P.S. Rileggendo la tua risposta e la parte relativa alla "seconda opzione": ma scusa, ho una TV ovviamente e, che significa che non potrei usare in contemporanea TV e decoder? (Comunque o vedo la TV o il decoder sempre tramite la TV, no?)

Ultima modifica:
Per capire che lnb hai basta vedere quale delle impostazioni sopra citate funziona. Attualmente (attaccando il cavo ad uno dei due dispositivi), con quali settings funziona ("cavo singolo" o "lnb singolo")? Al 97% è un "lnb singolo" (ovvero il sistema classico), e visto che sostituire l'lnb non sembra un'opzione molto praticabile ti conviene prendere uno di questi:
switch_80260DSF.jpg

Che ti permetterebbe appunto di usare un tuner per volta (tenendo sempre tutto attaccato: quando la tv accende il tuner sat lo switch se ne accorge, "stacca" il decoder sky e "attacca" quello della TV). Quello che vuol dire è che quando usi il decoder sky vedi ovviamente sul televisore, ma non puoi in contemporanea far funzionare il tuner sat della televisione (per esempio per registrare qualcos'altro, o per vedere un secondo canale sat PiP). In sostanza se non devi registrare "in continuazione" sulla tv svizzera non dovresti avere problemi.

Ci sono due tipi di switch a priorità: uno viene controllato direttamente dalla tensione sul cavo coassiale, l'altro dalla tensione su una presa scart. Perchè funzioni devi verificare che il tuner della tv, quando non stai usando il sat, non mandi tensione (vedi il manuale).

EDIT!!!: vedo ora che il Panasonic ha due tuner... forse avle la pena cambiare l'nb e usare un semplice partitore a 3 vie al posto dell'attrezzo sopra. Elimini ogni possibile problema di compatibilità e puoi vedere/registrare in contemporanea senza problemi.

Ultima modifica:
...intanto dico che dal decoder Sky la configurazione per poter vedere è: SCR - abitazione:1 canale porta 1= 3 canale porta 2 =2. Se cambio e metto "1 LNB" non si vede più nulla (assenza segnale).
Quindi...ritengo che ho un impianto con cavo singolo, la migliore opzione, no?
Adesso come procedo?
Cavo antenna dal tetto al TV oppure al decoder? E poi? Come configuro?
Sei gentile...grazie!

Il decoder è uno sky hd o mysky hd?

Allora è tutto più semplice. Compra un partitore a 3 vie (o a 4 se è un mysky) e 3/4 cavi F-F, colleghi il cavo in arrivo dall'antenna all'entrata del partitore, e le uscite del partitore ai vari tuner tv-sat. Poi imposti decoder SKY e TV su SCR/unicable.

Ogni tuner avrà la sua frequenza scr, 1 di 4. Potresti mettere sky su frequenza (o canale) 1 e 2, e la televisione su 3 e 4.

Più tardi provo; ho in casa uno "splitter" 2 way 5-2500 MHz (così c'è scritto). Quindi IN= antenna dal tetto; OUT1 cavo verso decoder MYSkY-HD; OUT2 cavo verso DVBs IN (del TV).
Sia il DVBs che il decoder MySky-HD impostati su "SCR" (come è ora per il decoder) "CAVO SINGOLO" (NON LNB singolo!) per il DVBs del TV.
Il decoder è stettato con: canale porta 1= 3 canale porta 2 =2, quindi il DVDs dovrà essere "1" e "4", oppure meglio come tu hai scritto e cioè: sky su frequenza (o canale) 1 e 2, e la televisione su 3 e 4.

Provo e...ci sentiamo!

P.S.Ma il decoder My Sky-HD ha mi pare due connettori per l'antenna: IN e OUT. Ovviamente inserisco dallo splitter OUT a DECODER IN, ma...dovrei anche connettere in qualche modo l'uscita (OUT) del decoder?

Leggi il modello preciso del decoder sky, o meglio ancora fai una foto alle connessioni... sinceramente non mi pare che i decoder sky abbiano uscite loop (stiamo parlando di quella per il satellite, vero?), ma può anche essere. Comunque l'uscita loop puoi lasciarla così com'è, non c'è bisogno di fargli nulla se rimane inutilizzata. Cos'è poi il "DVD-S"? Sarebbe il televisore?

P.S.Ma il decoder My Sky-HD ha mi pare due connettori per l'antenna: IN e OUT. Ovviamente inserisco dallo splitter OUT a DECODER IN, ma...dovrei anche connettere in qualche modo l'uscita (OUT) del decoder?
Attenzione che dietro al mysky non ci sono un ingresso IN ed un'uscita OUT, ma sono 2 ingressi IN.
I Mysky HD hanno due ingressi per l'antenna sat, nel caso tu abbia un lnb scr viene utilizzato un solo ingresso, mentre se avevi un lnb universale a due uscite, venivano collegati entrambi i due cavi che scendevano ai due ingressi del mysky.
Ciao ;)

Premetto che non ho ancora provato...ma sì, ha ragione maruczko: ci sono 2 ingressi "IN" nel decoder. Quindi se configuro l'impianto come mi è stato suggerito, entro dallo splitter con un solo cavo al decoder Mysky-HD? (niente "loop").
P.S. Come si puo' lèggere, ho un impianto antenna SCR e non ho mai scritto DVDs ma DVBs che è sì, il Tv che ha integrato il sintonizzatore sat (2) e la possibilità di inserire (2) cam...

Ah, "ultima cosa"... un po' "OT", visto che sei di Udine, posso chiederti se da te ricevi il DB+ ? Grazie.

Io nella mia palazzina non ho antenna VHF per poter ricevere quelle trasmissioni, almeno mi sembra che trasmettano in VHF, non sono proprio ferrato sull'argomento. Non so neanche se qui a Udine stiano trasmettendo.
Ciao ;)

...purtroppo non funziona la configurazione consigliata: sky funziona, ma dal DVBs (TV) nessun segnale :-(

Schema blocchi:

ANTENNA-->splitter--->OUT 1 decoder MySkyHD
--->OUT2 DVBs (TV)

Settings: SCR su MySkyHD (porte 1-3)
: CavoSingolo su DVBs (non c'è la possibilità di settare le porte, ma il menù "LNB" ha diverse voci ma anche a cambiarle il segnale è sempre "zero".

Nota: ho anche fatto prove con il decoder di Sky acceso e spento....nulla; ho anche cambiato alcuni parametri dal menù "LNB" del DVBs ma sempre segnale "zero".......

Ultima modifica:
quindi il DVDs dovrà essere "1" e "4"
non ho mai scritto DVDs

Adesso che sappiamo cos'è bisogna solo capire come impostare il DVD-s. Assicurati di aver collegato il cavo all'ingresso 1. Per sicurezza scambia le uscite dal partitore.

Su cavo singolo devi selezionare il diseqc AA (virtualmente anche l'scr incorpora il diseqc, nel tuo caso c'è solo il primo satellite, che è come non avere il diseqc, quindi AA), poi devi anche impostare il giusto satellite (o nessun satellite e fare un blind scan). Sul manuale leggo:
"se si seleziona cavo singolo è necessario configurare ulteriori impostazioni. Selezionare banda, frequenza banda e PIN".
Tutti gli lnb scr usano le stesse 4 frequenze:
-Uscita IF Canale 1 (SCR0) 1210 MHz
-Uscita IF Canale 2 (SCR1) 1420 MHz
-Uscita IF Canale 3 (SCR2) 1680 MHz
-Uscita IF Channel 4 (SCR3) 2040 MHz
Una volta impostati i parametri devi dirgli di fare una sintonia automatica, come modalità di ricerca per sicurezza dagli "completa" (è il blind scan, è lento ma trova tutti icanali da solo).

Probabilmente cambiando le impostazioni non trova più i canali che aveva memorizzato prima (e quindi bisogna fare una nuova "sintonizazione").

è tutto sul manuale: http://tda.panasonic-europe-service...ata/ALL/TXP50VT60E/OI/914883/TQB0E2313C-E.pdf

...ho inserito il cavo antenna SAT nel TV (DVBs) :) nell'ingresso "1" e, devo dire funziona, anche se devo spegnere il decoder MySkyHD.
Voglio dire che Sky lo vedo normalmente, ma se voglio vedere la TSI svizzera in Viaccess (DVBs del TV) devo per forza spegnere il decoder Sky.
Sempre meglio di prima, ma ho ancora una perplessità:
ad esempio la TSIHD1 la vedo benissimo ma la TSIHD2 no, assenza di segnale! (La TSI2, non HD si vede normalmente).
Allego il link delle frequenze:
https://www.broadcast.ch/portal.aspx?pid=214&lang=it

Non capisco perché, queste sono le uniche opzioni che il TV (sez. DVBs) mi da':
SISTEMA ANTENNA (cavo singolo...OK!)
CONFIGURAZIONE LNB:
Modalità Sint. Doppio (ON---OFF)
Ingresso segnale (IN1 ---In 2.....ma lascio 1)
Selezione Banda (C1......questo viene automatico con IN1 sopra)
Sel Frequenza banda........ ? (1284 MHz)
PIN (OFF ----oppure ???)
LNB (AA----se cambio sparisce il segnale)
Sat. Hotbors13..ovvio
Test Freq. Transponder 10719 MHz

Fine.

P.S. Ho rifatto la sintonizz.automatica Mod. Sint. ON e OFF dopo....adesso non trova nemmeno un canale dal satellite !
Ma che cav......................

Ultima modifica:
Leggi bene sopra: la banda attuale che il myskyhd occupa sono 1 (1210) e 3 (1680). Attualmente hai lasciato il TV sulla stessa banda (1284=ca1210). Può forse essere che parte dei problemi dervino da questo lieve scostamento di banda. Imposta il mysky sui canali 1 e 2 dell'scr, poi va sul tv e metti frequenza banda 1680. Forse per selezionare la banda 168 devi variare l'opzione C1 (che probabilmente è uno dei vari standard di frequenze SCR).

Hai capito poi come fare blindscan? Non andare avanti a tentativi battedo la testa sul muro, leggi tutto quello che ti diciamo e anche il manuale.

Indietro
Alto Basso