Help,vari problemi di puntamento kit motorizzato

esattamente colleghi uno spezzone di cavo al decoder e dalla parte opposta metti il puntale rosso del tester sulla parte interna dl cavo e il puntale nero sullo schermo e poi varia trasponder da V ad H e vedi se la tensione varia da 13 a 18 Vcc
 
ok ma come faccio a sapere in che canale è il decoder se non è collegato?
e poi se io metto in h non ho il segnale come faccio a trovare un canale in h da testare?
Adesso ho un dubbio, siccome i connettori li ho montati tutti io tranne 1 che era già cablato, potrebbe essere anche un connettore cablato male?
 
italiacampione ha scritto:
ok ma come faccio a sapere in che canale è il decoder se non è collegato?
Scegli Rai1 e Radio Italia TV come se fosse collegato e verifica le tensione sul cavo per l'uno e per l'altro canale

italiacampione ha scritto:
e poi se io metto in h non ho il segnale come faccio a trovare un canale in h da testare?
Non fa niente che non hai segnale perchè devi controllare solo la tensione, un canale H è Radio Italia TV, ma ce ne sono molti altri
Se hai dei dubbi sui connettori controlla anche quelli
 
Ultima modifica:
Per rai 1 è ok, ma radio italia tv non sò se ce l'ho dal momento che la polarizzazione h non va credo che non dovrei averlo:doubt:
In pratica io attacco alla corrente il decoder, la scart resta attaccata alla tv e al posto del cavo antenna ci attacco un pezzetto di cavo spelato per fare il test,giusto cosi?
 
Si esatto, però fai attenzione che la calza del cavo non vada in contatto con il cavo rigido centrale. La calza è il - del tester e il centrale è +
Se non hai Radio Italia TV cerca un'altro canale H, ce ne saranno di sicuro
 
Ok farò molta attenzione, speriamo bene perchè questo kit sat non riesco proprio a godermelo:eusa_wall:
Grazie doveroso a tutti!!!!!!!!!!!!!!
 
Ebbene ho testato il ricevitore ed è ok.
Riformulo quanto detto sulla questione polarizzazione v o h in quanto funzionano bene entrambe.
Il mio problema sorge quando cerco manualmente, tipo obn(che non ricevo stranamente,questione di puntamento?mah) inserisco frequenza ed tolgo v per inserire h e sparisce di netto il segnale. Ho anche tra le opzioni una voce che non ho capito che è indice TP che non riesco a capire cosa serva:sad:
E l'altro problema è un segnale che cade facilmente e al passaggio da un sat all'altro è difficoltoso.
Sabato mattina verso mezzogiorno ripunto il tutto cercando di superare la soglia potenza del segnale e qualità di 70-70 e poi vi dirò.
 
io ho avuto il teleystem, ora lo usa il papà e la qualità massima era sempre 70...
ho poi caricato il Tyran e la qualità segnava 100, quindi è particolare il firm di fabbrica :D
 
Io non guardo il numero perchè ad esempio mio cugino con il kit motorizzato telesystem prende attorno ai 68 e il suo motore è piantato con un palo a U:badgrin: però a differenza mia a lui il segnale è stabile, mentre io con mille precauzioni ho un segnale che non è fisso ma va e viene:eusa_wall:
 
Il motore è uno Stab HH90 ?
Che modello è il decoder ?
Quali satelliti e canali vedi ?

Ti segnalo anche che molte frequenze memorizzate di default nei telesystem FTA non esistono più, per cui converrebbe crearsi una lista canali o inserirne qualcuno manualmente su vari satelliti per verificare la presenza del segnale.
 
si il motore è lo stab hh90 ed il decoder è telesystem ts3.1f.
Astra,Hotbird e Amos sono quelli che ho provato e a parte il fastidio della caduta del segnale, ci sono in pratica.
Su amos ho un casino di canali ma l'unico che mi serve e che ho cercato manualmente è obn ma non lo prendo. Mio cugino con lo stesso kit prende meno canali ma obn lo prende, notare che distiamo a circa 1km e lui ha la parabola con un palo a U.
 
X QUANTO RIGUARDA obn TROVO CHE IL SEGNALE SI è ABBASATO IO USO UNA 150 PROVA A REGOLARE LO SKEW DELL'LNB IN PRATICA DEVI RUOTARE L'NB DA UNA PARTE O L'ALTRA FINO ADF OTTENER5E IL MAX QUALITA DI SEGNALE PER QUANTO RIGUARDA IL MOTORE CHE USI NON LO MAI USATO TANTOMENO IL RICEVITORE PUO DARSI CHE IL RICEVITORE DURANTE LA SCANSIONE SIA TROPPO VELOCE IN RICERCA E NON MEMORIZZI IO QUALCHE ANNO Fà AVEVO UN RIC DELLA EMMESSE CHE ERA VELOCISSIMO IN RICERCA MA VOLTE SALTAVA I CANALI ORA USO UNA SSHD E UNA SS2 CON ALTDVB A CUI IO POSSO DIRE QUANTO TEMPO VIENE DEDICATO X LA RICERCA DEL SINGOLO TRASPONDER
 
Il perno del motore è in asse con la parabola e il palo è a piombo ? Dopo aver accertato questo, inserisci le tue coordinate geografiche nel menù motor del decoder
LAT. 45,19 N
LON. 11,21 E
Segli il sat HotBird e Premi OK, il motore si sposterà sulle coordinate appena inserite
Regola la latitudine del motore a 45,19 sulla sua scala graduata.
Ora punta il sat HotBird muovendo a mano tutto il blocco parabola/motore a dx e sx con piccoli spostamenti fino a trovare il max segnale anche per quanto riguarda l'inclinazione della parabola (che secondo STAB è 38,1° nella tua città montando un HH90).
Se hai installato tutto in USALS riceverai automaticamente tutti gli altri sat.

P.S Inserisci delle frequenze "fresche" nei vari sat per accertarti se effettivamente ci sia o meno il segnale
 
Gianni ho fatto tutto come hai scritto durante il montaggio con l'unica differenza l'elevazione che dal sito stab consigliava 38.15 ma dal ricevitore il consiglio era 37.9. Con 38.15 non prendevo il segnale, con 37.9 si.
Domani ripunto il tutto per sicurezza cmq la procedura che ho fatto è quella.
Per quanto riguarda lnb l'ho posizionato al centro, ed ecco a cosa servivano quelle tacchette sia a destra che a sinistra dunque bisogna registrare anche quello?
 
Ebbene ho smontato tutto:eusa_wall: il motore nonostante avesse il segnale ben puntato su hotbird continuava a rumoreggiare e a spostarsi leggermente come non trovasse il suo 0. Credo che a questo punto lo porto in assistenza:crybaby2:
 
Puoi provare il decoder di tuo cugino sul tuo motore e viceversa, così per un'ulteriore conferma che si tratti di un difetto al motore.
Questo inconveniente del motore che si sposta legermente un po a dx e sx senza mai fermarsi è successo delle volte anche a me, poi stacco la spina del decoder qualche minuto e riprende a funzionare
 
A questo punto credo che sia difettoso, ho scritto anche alla stab e mi ha risp che il motore deve rimanere fermo anche se la parabola fosse puntata male. Lo mando in assistenza cosi lo testano;)
 
Sono arrivato alla conclusione che funziona tutto. In pratica il rumore il motore lo fa solo quando sono nella schermata per la ricerca del segnale. Mentre quando guardo un canale tv il motore è stabilmente fermo.
Adesso che ho risolto credo buona parte dei problemi avendo migliorato anche la qualità del segnale con un nuovo puntamento ora sono a 76 anche se non capisco perchè questo risultato l'ho ottenuto abbassando l'elevazione dell'antenna a 36 anzichè ai canonici 38.15 del sito stab dove a me risultà un segnale debole e instabile.
Adesso posso rosicare visto che OBN non lo prendo lo stesso:eusa_wall: Li prendo tutti tranne quello che volevo::crybaby2:
 
Scusate ma ercando in internet ho trovato questa frase:
Credo sia giusto comunque specificare che per ricevere quel canale ci vuole un decoder che possa gestire i Symbol Rate "bassi" perchè ad esempio un goldbox difficilmente riceve un SR 3550 Mhz.

Il mio decoder telesystem di questi problemi? Perchè io con gli sr bassi perdo di netto il segnale. Che posso fare?
 
Indietro
Alto Basso