Hispasat con dual feed e' possibile ?

ENRICO68

Digital-Forum Junior
Ho un'antenna da 80cm di diametro puntata su hispasat con valori di quantita' segnale di 89%, e qualita' pari a 86% circa , avrei intenzione di inserirle un doppio illuminatore universale , si vede qualcosa di piu' ? voglio dire ... si riesce a captare qualche altro satellite vicino senza toccare l'antenna nemmeno di un millimetro ? per fare cio' mi serviro' di uno swich a 4 ingressi( 2.0 compatibile con 1.0 ) l'altra antenna e' puntata su Hot bird il tutto mi serve solo per un tv e un decoder . :icon_rolleyes:

Senza spostare di un millimetro non credo. Il satellite interessante più vicino è l'Atlantic Bird 1 a 12.5W, dove prendi anche La7, ma sono comunque quasi 18 gradi, i due segnali sono comunque molto forti.
Diciamo che l'antenna dovrebbe essere puntata sul Telstar a 22W, e poi i due LNB fuori fuoco, ma ripeto, l'apertura è grossa, il fuori fuoco si farebbe sentire, anche se c'è chi prende, con un impianto multiffed da 5E a 23.5E, quindi fai le dovute proporzioni.
Tutto dipende da dove sei.

:eusa_whistle: :badgrin: per me si puo fare o almeno tentare se no che gusto cè ,io sono riuscito a spaziare da astra a hispasat con un multifeed fai da te ,anche se era una 150

Ora non so davvero dirvi se cio' che mi e' capitato sia dovuto al difetto dell'attuale swich che sembra non commutare correttamente , comunque con la 80cm il decoder "dice" di aver pescato un 6 o 7 canali di arabasat e altrettanti di astra 19 gradi est , mi domando come sia possibile visto che l'antenna e' puntata su hot bird ! il segnale di hot bird e' piu' o meno intorno al 96% e 92% rispettivamente di segnale e qualita' . Dovrei solo controllare se i canali pescati siano realmente quelli corrispondenti al sat nominato altrimenti si tratterebbe dell'assegnazione del nome ma con le frequenze e i canali di hot bird . Detto cio' se mai mi fosse capitata una simile cosa significa che potrebbe anche ripetersi in altri satelliti . A proposito la 7 e' in chiaro su atlantic bird ?

intruder800 ha scritto:
:eusa_whistle: :badgrin: per me si puo fare o almeno tentare se no che gusto cè ,io sono riuscito a spaziare da astra a hispasat con un multifeed fai da te ,anche se era una 150

Pero' da Astra a hispasat non c'e' solo uno spostamento dell'antenna "larerale" ma anche dall'alto verso il basso , mica roba da poco , la tua e' stata davvero un'impresa !

Interessante..... varrebbe la pena provarci !,ma quello che mi fa veramente paura e' : il puntamento per hispasat l' ho fatto senza l'ausilio di strumenti e per giunta da solo , non e' stato facile anzi , e' molto facile andare fuori fuoco e magari perderla per ripescarla chissa' quando il fatto di dover spostare quell'antenna per accomodarla contemporaneamente a hispasat e atlantic bird ..... :eusa_naughty: mha' ! senza strumento... se si trattasse di spostare l'antenna solo da destra verso sinistra e viceversa ancora ancora.... ma se si dovesse trattare di spostamenti dall'alto verso il basso ... credo che i rischi di perdere hispasat siano molto elevati , datemi un consiglio , ne ho proprio bisogno . :sad: Piccola contatazione personale ... ma non sarebbe piu' facile pescare atlantic bird (con dual feed) nell'antenna di hot bird visto che sulla carta sembrerebbero piu' vicine di quanto lo sia da hispasat ?

Ultima modifica:
Pigmos ha scritto:
Si è in chiaro, e si prende tutto il bouquet che va su DTT.

Scusa Pigmos vorresti dire che sono visibili anche i canali "la 7 carta piu" che trasmettono le partite di serie ??????

si c'è in elevazione infatti mi ero fatto una barra lunga circa un metro e stava molto inclinata il fuoco principale(vuoto)era a meta strada tra astra e his.e gli lnb li potevo muovere in tutte le direzioni(astra era al limite) ho fatto pure prove xeut.w2 ma non cè stato nulla da fare:crybaby2: fossi in te lascerei il fuoco principale sul sat meno potente e tenterei con l'laltro , ma un satfinder ce l'avrai spero:D senò ciai tantissima pazienza:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Indietro
Alto Basso