Ho comprato lo ZODIAC DZR 40DTT PVR

heller74 ha scritto:
Ciao.
Io L'ho comprato da Trony 69.00 euro.
E' vero scalda molto (anche in stand-by) ma il problema l'ho risolto con una piccola ventolina.
Poi ci ho aggiunto un pulsante frontale per spegnerlo completamente (tanto quando spengo lo stand-by TV spengo anke il decoder)
.......
ciao! Ho intenzione di fare lo stesso lavoro sul mio, non e' che puoi postare qualche foto ? Grazie! ciao

Avevo iniziato un nuovo post , ma all'insegna dell' Obbedisco ,riporto tutto nel post originario . Inserirò messaggi in sequenza perchè il sistema sembra non permettere l'inserimento dell'intero messaggio in uno solo . La pappardella è un pò lunga ma, ha senso, perchè forse, e mi riservo di dirlo più avanti , non è scevra di conseguenze pratiche .

Allo stato, che io sappia, esistono 2 versioni di DZR40 :

A) :

Vers. H/W DVBT5818-1002210V1.0
" S/W " " -PVR-TV2
FWVERSION 2009.04.09 22:12:30
Model DZR-40PVRDTT Multimedia
Wed site

con :

SPHE1002A
STB MPEG Decoder Single Chip

Ultima modifica:
SPHE1002 A/V decoder is a cost effective DVB STB A/V decoder. SPHE1002 can be applied in DVB STB, in Terrestrial, Satellite, and Cable fields, either in Free-To-Air or in Conditional Access/Common Interface applications. It integrates a MPEG-2 Transport Demulitiplexer, a MPEG -1/-2/-4 A/V decoding engine, a 2-channel audio DAC and a 4-channel multi-format TV-encoder. SPHE1002 performs a real-time PID filtering of transport stream, decode and playback of MPEG-1 and MPEG-2 A/V from DVB NIM. Multimedia A/V functions, such as MPEG-1, MPEG-2 and MPEG-4 video or MPEGI/II Layer 1/2/3 , PCM , LPCM audio, can be real time decode and playback from SD/MMC/Memory Stick/Memory Stick Pro multi-in-one memory card or USB 2.0 Mass storage Device inputs by SPHE1002.

+

SPDC210A
DVB-T COFDM Demodulator

SPDC210A is a state-of-the-art DVB-T Terrestrial COFDM (Coded Orthogonal Frequency Division Multiplex) Demodulator chip. SPDC210A Demodulator matches to Sunplus backend MPEG decoder SPHE1002A to offer a DVB-T turnkey solution. The turnkey solution delivers the advanced features and outstanding performance index. It is in mass production now.

SPDC210A builds on either 2K or 8K modes with 6, 7 or 8 MHz channels and supports QPSK/16QAM/64QAM reception. SPDC210A integrates a high performance 10-bit ADC converter. The sampling rates can be generated from different clock source, which may come from crystal, or external clocks. Smart FFT design highly reduces power consumption, which can be less than half of traditional FFT, and still has good signal handling performance. SPDC210A power dissipation is low to around 210mW, which can be an industry benchmark.

FEC implementation associated with BER, can indicate capture range for BER calculation. Serial or Parallel MPEG transport stream output can be connected to all commercial MPEG-2 processor chips. Dual AGC can be used for RF and IF AGC control. I2C-like is used for programming command interface.

e

B)

Vers. H/W DVBT5818-S1003V1.0
" S/W DTV2-PVR-TV1
Date/Time 2009.05.23 12:12:41
Model ...................
Wed site ....................

con:

SPHE1003DVB STB A/V SoC

--------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica:
SPHE1003 A/V decoder is a cost-effective DVB STB A/V SoC. It integrates a front-end COFDM (Coded Orthogonal Frequency Division Multiplex) DVB-T demodulator, back-end MPEG-2 transport demulitiplexer and MPEG-1/-2/-4 A/V decoding engine with a 2-channel audio DAC and a 4-channel multi-format TV encoder. SPHE1003 DVB-T demodulation is compliant with ETSI EN 300 744 specification while it can be used in either 2K or 8K modes with 6, 7, or 8 MHz channels and supports QPSK, 16QAM, 64QAM reception. SPHE1003 also supports CVBS, S-video, component YCbCr/YPbPr and RGB video output formats.

SPHE1003 performs a real-time PID filtering of transport stream, decoding and playback of MPEG-1 and MPEG-2 A/V from DVB Half NIM. Multimedia video and audio such as MPEG-1, MPEG-2 and MPEG-4 video or MPEG I/II layer 1/2/3, PCM, LPCM audio or HW JPEG can be played through SD/MMC/MS/MS-Pro card reader or USB 2.0 mass storage by SPHE1003's real-time decoding.

FEATURES and BENEFITS

DVB-T COFDM demodulator
MPEG transport demux and A/V decoder
32 programmable PID filters
DVB scrambler
Embedded 32-bit RISC processor
Embedded audio processor support multiple audio format
Embedded 8 bit I/O processor support programmable interface control
Embedded TV encoder with 4-channel built-in video DAC to support 480i/480p/576i/576p format
Embedded 2-channel audio DAC
Video decoder: real time MPEG-2 MP@ML decoding, real time MPEG-4 ASP D1 resoultion decoding, advanced decoding and display control
Audio decoder: flexible programmable DSP architecture, support LPCM and PCM playback, support MPEG I/II layer and MPEG 2.5 playback (with optional down-mixing)
SDRAM controller: support 16-bit and 32-bit operation, 16M/64M-bit SDRAM device
Video display: de-interlacing or interlaced video source
OSD: support 2/4/16/256 indexed color with de-flickering, support 16/24 direct color
CA/CI interface embedded with CI CAM module function proven
UK DTG MHEG5 Certified and Conax CA embedded

Interface:
– 27Mhz crystal driver
– MPEG serial transport stream I/F
– 8-bit ROM/FLASH interface
– One UART port
– Support IR and VFD
– USB 2.0 embedded-host
AVAILABILITY & REFERENCE PLATFORM

Telestar ha scritto:
Avevo iniziato un nuovo post , ma all'insegna dell' Obbedisco ,riporto tutto nel post originario . Inserirò messaggi in sequenza perchè il sistema sembra non permettere l'inserimento dell'intero messaggio in uno solo . La pappardella è un pò lunga ma, ha senso, perchè forse, e mi riservo di dirlo più avanti , non è scevra di conseguenze pratiche .

Allo stato, che io sappia, esistono 2 versioni di DZR40 :

A) :

Vers. H/W DVBT5818-1002210V1.0
" S/W " " -PVR-TV2
Model DZR-40PVRDTT Multimedia
Wed site

con :

SPHE1002A
STB MPEG Decoder Single Chip

...dalle caratteristiche sembra che il secondo Chip sia più completo. Quali sono le tue considerazioni, ma soprattutto come si fa a sapere quale dei due chip monta la macchian che stai acquistando dal negozio ?
Grazie

Riassumendo, mentre l' A ) ha due chip, uno che è il decoder STB MPEG (lo SPHE 1002A) , e l'altro che è il demodulatore COFDM DVB-T (SPDC 210A) ,
il B) ha un solo chip che integra le funzioni di due chip ( SPHE1003DVB STB).

Non credo ci sia modo di sapere quale chip monti l'apparecchio se non "mettendo a video" la schermata relativa del decoder, a meno che non venga fornita una lista che dal seriale faccia discriminare .
Per quanto riguarda le prestazioni va fatta un'attenta comparativa dei tre chip, o meglio dei 2 chip se si considera la cosa dal punto di vista delle funzioni .
C'è qualche possessore che abbia la versione con lo sphe1003? E se si, perchè non ci dà le sue impressioni?

Ma che voi sappiate nel caso A) e nel caso B) l'apparecchio presenta anche delle differenze estetiche che permettano di capire a prima vista se si tratto di uno o dell'altro? Oppure esteticamente sono identici ma cambiano solo i chip interni? :eusa_think:

Telestar ha scritto:
Riassumendo, mentre l' A ) ha due chip, uno che è il decoder STB MPEG (lo SPHE 1002A) , e l'altro che è il demodulatore COFDM DVB-T (SPDC 210A) ,
il B) ha un solo chip che integra le funzioni di due chip ( SPHE1003DVB STB).

Non credo ci sia modo di sapere quale chip monti l'apparecchio se non "mettendo a video" la schermata relativa del decoder, a meno che non venga fornita una lista che dal seriale faccia discriminare .
Per quanto riguarda le prestazioni va fatta un'attenta comparativa dei tre chip, o meglio dei 2 chip se si considera la cosa dal punto di vista delle funzioni .
C'è qualche possessore che abbia la versione con lo sphe1003? E se si, perchè non ci dà le sue impressioni?
per sapere queste informazioni bisognerebbe arrivare al produttore (la Meliconi non credo che lo sappia) che sicuramente ha un registro dei seriali che produce e come li produce. Chissà chi è la fonte. Se qualcuno potesse postare un'etichetta dell'apparecchio, si può provare a mettere su google le informazioni e vedere cosa esce fuori.
Comunque, come dicevi tu all'inizio il decoder perfetto non esiste, per cui questo mi sembra un buon rapporto tra prezzo e qualità.
Saluti
P.S. Non è che un clone di questo potrebbe essere il 5100 tx della ABD (oggetto di quasi 1000 pagine di TOPIC) ?

fabio.tomaello ha scritto:
Ma che voi sappiate nel caso A) e nel caso B) l'apparecchio presenta anche delle differenze estetiche che permettano di capire a prima vista se si tratto di uno o dell'altro? Oppure esteticamente sono identici ma cambiano solo i chip interni? :eusa_think:

Sono identici e, inoltre , dalla targhetta si evince solo il seriale, e null'altro di interessante.

Qualcuno di voi ha provato a registrare un film o un programma abbastanza lungo (diciamo sulle 2 ore) e poi rivederlo? perchè su ciao.it c'è un recensione su questo decoder e chi ha redatto la recensione si lamenta che dopo aver registrato un programma della durata di 2 ore quando è andato a rivedere la registrazione non riusciva ad andare oltre un ora e mezza di filmato perchè il decoder si bloccava come se non riuscisse a riprodurre file più lunghi di un ora mezza...qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

Credo sia giunto il momento di fare una ricerca seria su chi sia il produttore effettivo di questo decoder :icon_cool: . "Incrociando" i dati, verranno fuori anche i produttori di altri modelli / marchi , il che non farà certo male . Facciamo un pò di chiarezza in questa giungla di "passacarte Marchiaroli " ;) . Non ha per nulla torto chi ha parlato di confusione in questo settore, ......dunque, cerchiamo di allegerirla. L'ambito della ricerca, se ci fossero dubbi in merito, ovviamente, è quello asiatico .
D'altro canto, pensandoci, ci sono modelli che si aggiornano ma , no , non si aggionano, ma con l'usb forse , magari ota, no, via seriale , no....... all'assistenza però...... e che caz@ .....

Ultima modifica:
Oggi ho provato a contattare via email la MELCHIONI per sapere se avevano aggiornamenti firmware successivi a quello che ho io installato nel mio decoder ovvero FW 2009.04.09 e mi hanno risposto dopo poche ore con la seguente email:

La presente per segnalarle che non ci sono aggiornamenti software successivi al FW 2009.04.09.

Qualora dovessero esserci li troverà disponibili sul NS. SIto www.melchioni.it

Cordiali Saluti

Lawrence Meli

P.M. SAT

Quindi per ora niente aggiornamenti.

La risposta che ti hanno dato e' quantomeno strana, in quanto sul mio e' installato un FW di Luglio 2009(!)

Riporto di seguito le info mostrate a video dal decoder, e vi assicuro che ho trascritto tutto fedelmente e ricontrollato:

Decoder T1:
HW DVBT5818-SPHE1002.V1.0
SW DTV1002-PVR-TV2
FWVERSION 2009.07.28 17:08:04

Decoder T2:
HW DVBT5818-1002210V1.0
SW DVBT5818-PVR-TV2

Bah! Mistero......

Indietro
Alto Basso