• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ho deciso : MOTORIZZO.

artemis

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Ottobre 2003
Messaggi
90
Località
Genova - Sturla
Bene mi sono deciso a motorizzare. Vorrei provare a fare tutto da solo, naturalmente con il vostro aiuto. Inizierei con il chiedervi che monto.

Per motivi di spazio, ho optato per un disco della Fuba da 90, l'LNB lo possiedo, e momentaneamente monterei quello: un flycom 0.4 dB, con quattro uscite.
Per il motore, ho recuperato un SAt control sat tracer 3. Di cavo ne ho in abbondanza. Come dec usero' uno Humax HDCI 2000, sfruttando il protocollo USALS.
Mi servono altri particolari oggetti?
Qule e' il mio satellite di riferimento? 44.4 di latitudine e 8.95 di longitudine.

P.S. Sono di Genova, se qualcuno e' di queste parti....e bazzica l'ambiente, mi contatti pure in PVT.
 
- non ti serve nient' altro.
- il tuo sat diriferimento è il 10E, il 7E mi pare già lontano, ma potresti provare.

Ricorda che quel motore, puo ruotare di circa 45°+45° al max.

Ciao
 
Io ho iniziato la pereparazione delle parti. Leggendo il manuale, ho regolato la scala graduata del motore con la mia latitudine ed esattamente a 44.4 circa ( le tacche sono quello che sono).
L'asse del motore, su cui fissero' la parabola,mi rislulta rutato, non a zero. e' normale?
Poi ho un'altro punto che mi lascia perplesso: Il satellite di riferimento, come in base a cosa lo decido? Come trovao l'alzata della parabola per quel determinato satellite. Inoltre, le il satelllite e' a 10 est, bisogna correggiere il motore?
Gentilmente, se mi spiegate questi fattori, domani passo al montaggio all'esterno del tutto!
 
Mi rispondo in parte da solo. Ho collegato il motore al dec, per provare qualche funzione.
Impostato come usals, inserite coordinate e settato il sat a 10 est, il motore si e' portato a zero gradi perfetti. per e' gia' capire qualcosa. Ora, domani mattina, mi cimentero' nel montaggio esterno.
Ora mi serve questa info. L'antenna e' una fuba, telesistem. Ho visto che si creano alcuni problemi con le scale graduate dei vari costruttori.
Ora, vorrei sapere, in che posizione dovrei settarla per il sat di riferimento, che dovrebbe essere eutelsat w10 a 10° est.
 
- ovviamente il sat di riferimento, è quello che + si avvicina alla tua longitudine, quindi il 10E è il + prossimo a 8,95E.

- qui trovi il link per un programmino (swm3link), inserisci le tue coordinate geo, poi il satellite di riferimento, e lui ti restituisce l' elevazione.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=22

Ciao
 
Ho provato, provato, e riprovato. L'unica cosa che becco w hotbird. Non riesco ad allinermi a eutelsat w 10. L'alzata della parabola dovrebbe essere circa a 38.8, ma ho visto che la scala e' totalmente fuori da ogni senso in quanto siamo prossimi ai 50 con hotbird!

Mi sa che devo arrendermi a chiamare l'antennista! Uffa, che delusione.
 
Dai, non arrenderti così presto. Hai seguito le istruzioni dei post incollati sopra in questa sezione? Con ogni prob, c'è un errore nell' inclinazione del motore, quella che dipende dalla latitudine.

Dai, riprova.
 
scusa, come fai "materialmente" a centrare il 10E ? Stai usando il decoder ? E' indispensabile che tu prima carichi dei settings preconfezionati per motorizzato, e poi sintonizzi un canale del 10E. Quando il livello/qualità su quel canale "schizzeranno" verso il verde, allora avrai centrato il 10E. In alternativa ti ci vuole per forza un sat-finder.
Ciauz

PS a me in liguria (SP) è capitato di montare una motorizzata prendendo a riferimento hotbird, e non è successo niente di allucinante :)
 
Scusate se intervengo ma penso che artemis stia commettendo un "errorino" non da poco! Infatti per regolare l'elevazione della parabola dovrebbe attenersi alla famosa formuletta P- (60 - latitudine) dove P è il valore che si assegnerebbe alla parabola in caso di montaggio su staffa fissa
Quindi lui dovrebbe regolare la parabola con la seguente elevazione:
38,8 - (60-44,4) = 23,2
Scusate ancora se sono intervenuto a sproposito... Ciao
 
No non chiamare l'antennista anche da solo lo puoi fare, a genova sono pochi gli antennisti che sono in grado di fare questo lavoro e sono costosi, in tutta genova ne ho trovato solo uno, è venuto ha fatto un discreto lavoro di puntamento ma ho speso tanto...ma cosa importante ho capito come si fa...e potevo farlo anche da solo...anche senza analizzatore di spetro. Con l'analizzatore di spettro anche i bambini ci riescono...
Punti il motore su hotbird selezionando un canale e poi ruoti il motore sul palo fino a centrare hotbird che non è a 0 sul motore ma a circa 4° sulla scala del motore 13°(hotbird) -8.95(tua posizione) =4,05 rotazione del motore , se hai il goto x nel humax facilmente trovi gli altri satelliti, basta che carichi una lista canali con tutti i satelliti e il motore si sposta in automatico sul 10° est che sarà circa a 0 (1,05°) sul tuo motore e qui farai l'ottimizzazione regolando l'elevazione. Un consiglio io per centrare il tutto ho collegato il decoder, il satfinder e la televisione tutto insieme portando tutto sul tetto...e in poche ore sono riuscito.
Buon lavoro
 
Mesciu Pippi ha scritto:
Scusate se intervengo ma penso che artemis stia commettendo un "errorino" non da poco! Infatti per regolare l'elevazione della parabola dovrebbe attenersi alla famosa formuletta P- (60 - latitudine) dove P è il valore che si assegnerebbe alla parabola in caso di montaggio su staffa fissa
Quindi lui dovrebbe regolare la parabola con la seguente elevazione:
38,8 - (60-44,4) = 23,2
Scusate ancora se sono intervenuto a sproposito... Ciao

Quoto l'osservazione di Mesciupippi poichè è fondamentale. Il centraggio del satellite di riferimento non ti servirà a nulla se non avrai regolato anche la corretta inclinazione, data dalla formula indicata :icon_wink:.
Inoltre assicurati di avere il palo perfettamente a piombo.
Ciauz
 
Louisino ha scritto:
I tuoi interventi difficilmente sono a sproposito:icon_wink:
Ringrazio per la fiducia :icon_redface: Ma a volte, pur essendo convinti di stare a dire cose giuste, si possono dire cose imprecise o ininfluenti... :D
 
Purtroppo setting non ne posso caricare. Ho lo humax HDCI 2000 e non esiste ancora un'editor. Quello che non capisco e' che come a casaccio ricevo qualita' su Hotbird (100), perche' su astra nulla?
Provero' ancora un po, pero' e' dura!
 
Se io imposto 23.3 gradi di elevazione, la mia parabola punta verso il basso! Non mi sembra possibile! Poi, mi spiegate che intendete con angolo di correzione?
Io ho il motore a 0°. Cerco di puntare il satellite a sud a me piu' vicino come longitudine, che e' a 10°. Teoricamente, una volta centrato Eutelsat w10 a 10° est, dovrei beccare gli altri! Sbaglio qualcosa?
 
artemis ha scritto:
Se io imposto 23.3 gradi di elevazione, la mia parabola punta verso il basso! Non mi sembra possibile! Poi, mi spiegate che intendete con angolo di correzione?
Io ho il motore a 0°. Cerco di puntare il satellite a sud a me piu' vicino come longitudine, che e' a 10°. Teoricamente, una volta centrato Eutelsat w10 a 10° est, dovrei beccare gli altri! Sbaglio qualcosa?
In effetti, rileggendo bene, ho visto che il motore non è uno stab (che ha il braccio rivolto verso l'alto) ma un Satcontrol con il braccio verso il basso, per cui la formuletta non vale :icon_rolleyes: (visto che ero intervenuto a sproposito?) Nelle istruzioni allegate al tuo motore dovresti trovare una tabella che ti indica come regolare l'elevazione della parabola; Nel tuo caso mi sembra di aver letto 39,5° Comunque controlla bene nelle istruzioni perchè l'inghippo sta proprio nell'elevazione da assegnare alla parabola.
Ciao :icon_redface:
 
La cosa ha dell'incredibile: Con una 70 e un dual feed, beccavo astra 19 con 100% di qualita'. Adesso, non riesco neanche a ad arrivare a 1. E la cosa tragica, e che non ci arrivo neanche puntandola manualemte.....Mamma mia! Pensavo fosse piu' semplice.
Tra le altre cose, ho notato che se imposto il motore comediseqc 1.2, quando lo faccio ruotare a est, gira ad ovest. Cosa che in mod ulsas non fa! Che misteri!
 
In breve:

1) Assicurati che il sostegno dove è montato il motore sia perfettamente verticale, e sii maniacale, altrimenti nemmeno vale la pena di iniziare. Usa una livella lunga con il solco verticale e controlla a dx e sin, davanti e dietro.
So che sta scritto dappertutto che il sostegno deve essere verticale, ma so anche che chi monta per la prima volta un motore sottovaluta quasi sempre questo aspetto. Qualche grado di errore e si vede solo un satellite.

2) Credo sia corretta l'indicazione di settare il tuo motore a 39,5°, sicuramente è giusto usare il sat a 10E come riferimento. Attenzione però che i segnali di quel satellite sono un po' ostici. Imposta correttamente i parametri di un canale effettivamente ricevibile (es Adjara) ed usa quello come riferimento.

3) Una volta messo il motore a sud e regolata la sua elevazione (39,5?) , impostato il decoder per il canale voluto su Eutelsat 10E, devi centrare muovendo a dx e sin il blocco motore e regolare l'elevazione della parabola sul suo meccanismo. L'elevazione del motore sul palo non va toccata, se non per le rifiniture finali.

4) Solo quando sei arrivato a questo punto con successo puoi andare oltre.
 
Adesso, pero' mi sorge un dubbio: Tutti gli LNB vanno bene? Io ho montato un vecchio Flycom a 4 uscite che mi aveva installato il tecnico sky, quando mi mise su MySky. Lo avevo subito tolto, per rimonatre il mio dual. Non e' che quello va bene solo per HotBird?
 
Indietro
Alto Basso