Ho scritto a tivusat che mi ha confermato che il regolamento presente sul sito e' identico a quello presente nella confezione. Quindi ho googlato e ho trovato.
Siccome io sono testardo l'ho voluto proprio leggere questo regolamento, e, oltre a qualche conferma, ho trovato qualche strana novita'. Andiamo per ordine.
Cosa fa Tivu'?
Condizioni della fruizione
Caratteristiche del servizio
Modalita' di attivazione
Faccio presente che non sono riportati i dati richiesti telefonicamente (si veda piu' giu' il trattamento dei dati, interessante).
COSTI
Se un milione di italiani comprera' decoder e cam tivusat, solo dalla vendita della tessera tivusat intaschera' 6.000.000 di euro (6 milioni di euro). Poi non so se chiede anche qualcosa a chi produce decoder e cam e se chiede qualcosa anche alle tv che usano la sua codifica proprietaria.
Notate anche la sottigliezza, ho dovuto rileggere 3 volte il testo prima di accorgermene. Tu non stai pagando la tessera, l'hardware, quello e' regolato dal comodato gratuito e quindi non hai diritti. Tu stai pagando "l'utilizzo del software". Semplicemente geniale. Devo telefonare ad Apple e suggerirle questa idea: dai l'iPhone in comodato e chiedi 500 euro per l'utilizzo del software. Chi ha inventato gli edge found a confronto e' un bambino, questi sono giganti.
Fruizione
Limitazioni d'uso della Tessera per l'utente
Disattivazione
La good news
Trattamento dei dati personali
Sono molto propenso a far esaminare ad occhi piu' attenti dei miei questo "regolamento d'uso", a partire da qualche associazione dei consumatori. Quando ci furono gli incentivi per il digitale terrestre cominciai a farlo notare nei forum, l'incentivo doveva essere neutrale nei confronti della tecnologia digitale, anni dopo l'Europa prima e la stessa Italia dopo mi hanno dato ragione. Questo "regolamento d'uso" piu' lo guardo meno mi convince. Continuero' ad approfondire e per favore continuate a segnalare su questo forum disservizi, costi impropri e via discorrendo.
Siccome io sono testardo l'ho voluto proprio leggere questo regolamento, e, oltre a qualche conferma, ho trovato qualche strana novita'. Andiamo per ordine.
Cosa fa Tivu'?
In soldoni: Tivu' e' la societa' privata responsibile del decrypt (e presumibilmente encrypt) dei canali tramite codifica proprietaria TivùSat (ndr.: tecnicamente di derivazione Nagravision 3, ma non importa, la codifica e' loro e se ne assumono la responsabilita')Tivù S.r.l. svolge la propria attività nel settore della televisione digitale gratuita via satellite, offrendo all’utenza servizi di accesso, mediante un’apposita smart card ed il relativo software, ai contenuti televisivi di terzi irradiati avvalendosi della piattaforma in tecnica digitale denominata TivùSAT
Condizioni della fruizione
Quindi tecnicamente e' illegale, anche se sei italiano, utilizzare la loro card tivusat nel tuo camper mentre sei a Parigi.... la fruizione del Servizio avvenga all’interno dell’Area Nazionale (dove per Area Nazionale si intende: Italia, Repubblica di S.Marino e Vaticano); ...
Caratteristiche del servizio
Parrebbe logico in base a quanto detto fin qui in questi giorni, ma non alla luce del colpo di scena finaleIl presente contratto si considera concluso al momento dell’attivazione della Tessera
Modalita' di attivazione
Faccio presente che non sono riportati i dati richiesti telefonicamente (si veda piu' giu' il trattamento dei dati, interessante).
L'italiano qui non lo capisco o forse e' impreciso, pero' sono teoricamente possibili nuove modalita' di attivazioni e anche ulteriori (quindi per chi ha la tessera gia' attiva?)Eventuali nuove e ulteriori modalità di attivazione della Tessera, così come eventuali variazioni delle suddette modalità, saranno comunicate sul sito internet www.tivu.tv o tramite il Call Center al numero [199 309 409] (costo ...)
COSTI
E' la pistola fumante. A qualcuno continuera' a non fregare nulla, ma visto che e' scritto nel loro regolamento questa e' la prova definitiva che TivuSat non e' affatto gratis. Costa 6 euro una tantum, scritto nero su bianco. Il fatto che il servizio non sia gratuito cambia completamente la natura del servizio stesso e gli obblighi legali cui si sottopone. L'utente e' tutelato da leggi molto chiare, ed e' un bene. Il fatto che il costo della tessera sia gia' incluso nel costo della confezione evidentemente non fa differenza alcuna. Ribadisco precedenti considerazioni: un domani la tessera potrebbe costare di piu', l'analogia con "No-Zap TV", ... Ad esempio mi chiedo se il punto 4.1, quello in cui si dice "il presente contratto si considera concluso al momento dell’attivazione della Tessera", che cosa significhi davvero.La Tessera - hardware, di proprietà di Tivù, è concessa all’utente in comodato d’uso. Per l’utilizzo del software relativo alla tessera, è previsto a carico dell’utente il pagamento di un corrispettivo onnicomprensivo pari a 6 Euro.
Se un milione di italiani comprera' decoder e cam tivusat, solo dalla vendita della tessera tivusat intaschera' 6.000.000 di euro (6 milioni di euro). Poi non so se chiede anche qualcosa a chi produce decoder e cam e se chiede qualcosa anche alle tv che usano la sua codifica proprietaria.
Notate anche la sottigliezza, ho dovuto rileggere 3 volte il testo prima di accorgermene. Tu non stai pagando la tessera, l'hardware, quello e' regolato dal comodato gratuito e quindi non hai diritti. Tu stai pagando "l'utilizzo del software". Semplicemente geniale. Devo telefonare ad Apple e suggerirle questa idea: dai l'iPhone in comodato e chiedi 500 euro per l'utilizzo del software. Chi ha inventato gli edge found a confronto e' un bambino, questi sono giganti.
Fruizione
e piu' avantiDopo avere verificato la sussistenza delle Condizioni Preliminari e dopo aver attivato la tessera, l’utente potrà fruire dei contenuti tramite inserimento della tessera TivùSAT nel Decoder Abilitato o CAM Abilitata
Non mi e' chiaro che significhi legalmente (e tecnicamente) la parola "Abilitato" vicino a decoder o CAM.a servirsene soltanto per l’accesso ai contenuti e/o servizi interattivi trasmessi nell’ambito dell’offerta TivùSAT attraverso il Decoder Abilitato o CAM Abilitata esclusivamente in ambito personale e/o domestico
Limitazioni d'uso della Tessera per l'utente
Quindi all'amico commerciante che scriveva ieri di volerla usare in negozio suggerirei di verificare bene cosa significa quanto da me appena riportato(iii) a non
utilizzarla in ambito commerciale; (iv) a restituirla a Tivù, su richiesta di quest’ultima
Disattivazione
OvvioTivù si riserva il diritto di disattivare le Tessere che, a seguito di apposita denuncia presentata innanzi alle competenti autorità da parte della Società, dei distributori o dei rivenditori delle Tessere, risultino essere state oggetto di furto o di illecita sottrazione. In ogni caso Tivù si riserva il diritto di disattivare le Tessere per le quali siano stati accertati usi impropri e/o fraudolenti.
La good news
In verita' avrei preferito che, anziche' riservarsi il diritto, la societa' si impegni verso l'utente a fare cio' che e' scritto in caso di disservizio a lei imputabile, ma ecco i nostri diritti piu' sottoFatto salvo quanto previsto alla clausola 2 che precede, nel caso in cui Tivù verificasse l’impossibilità di continuare ad erogare il Servizio per inadempienze o incapacità imputabili a terzi (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, per mancato o parziale funzionamento del sistema di accesso condizionato, inadeguata sicurezza dello stesso, elevata percentuale di Decoder Abilitati malfunzionanti ecc.), la Società si riserva il diritto di ritirare le Tessere presenti sul mercato, rimborsando o sostituendo le stesse secondo le modalità e i tempi tempestivamente comunicati sul sito internet www.tivu.tv, o attraverso il Call Center del Servizio TivùSAT, comunque con un preavviso minimo di 30 (trenta) giorni
La società Tivù S.r.l. garantisce l’immunità della tessera da difetti di materiali e manodopera, ed il buon funzionamento della tessera, in normali condizioni d’uso, per un periodo di due anni dall’attivazione. Per richiedere la sostituzione della Tessera in caso di malfunzionamenti riscontrati, l’utente dovrà contattare il Call Center del Servizio TivùSAT per attivare le necessarie verifiche preliminari ed avviare l’eventuale procedura di sostituzione. Il Servizio Clienti TivùSAT, verificato che la Tessera non presenti manomissioni e/o danneggiamenti, provvederà a riparare, sostituire, restituire la Tessera, a seconda del problema riscontrato. La Società si impegna a dare risposta (positiva o negativa) alle richieste di sostituzione della Tessera per malfunzionamenti entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della Tessera nel 98% dei casi.
Trattamento dei dati personali
Chi ha telefonato pero' non ha riportato nulla circa il conferimento dei dati per attivita' di promozione. Chiedo a chi ha telefonato di fornire maggiori ragguagli e a chi telefonera' di chiedere all'operatore come saranno trattati i suoi dati.I dati personali raccolti verranno trattati per le seguenti finalità:
a) registrazione dell’anagrafica utente presso il database Tivù per l’attivazione della Tessera anche al fine di dimostrare che la fruzione del servizio TivùSAT avvenga all’interno dell’Area Nazionale;
b) assistenza al Servizio;
c) risoluzione di eventuali reclami, invio di Tessere sostitutive e/o di rimborsi;
d) invio di informazioni e/o offerte promozionali;
e) realizzazione di servizi personalizzati
Il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente è obbligatorio per le finalità di cui alla lettera a), b) e c); è facoltativo per le finalità di cui alla lettera d) ed e). Nel caso in cui non vengano conferiti i dati richiesti potrebbe non essere possibile erogare i servizi previsti.
I dati potrebbero anche essere conservati all’estero anche in paesi extraeuropei.
Sono molto propenso a far esaminare ad occhi piu' attenti dei miei questo "regolamento d'uso", a partire da qualche associazione dei consumatori. Quando ci furono gli incentivi per il digitale terrestre cominciai a farlo notare nei forum, l'incentivo doveva essere neutrale nei confronti della tecnologia digitale, anni dopo l'Europa prima e la stessa Italia dopo mi hanno dato ragione. Questo "regolamento d'uso" piu' lo guardo meno mi convince. Continuero' ad approfondire e per favore continuate a segnalare su questo forum disservizi, costi impropri e via discorrendo.
Ultima modifica: