• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hockey Ghiaccio: Stagione 2019-2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono come i rigori nel calcio...

non sono "unfair" di per sè, ma esprimono un vincitore senza basarsi sul gioco, sulle qualità e la profondità delle squadre...

io preferisco questo sistema...e anche la grande maggiranza dei giocatori ti risponderà sempre che è meglio perdere così che a un eventuala shootout (dove rimane sempre la sensazione di non aver potuto esprimere tutto il proprio potenziale)...
Anch'io sono d'accordo con Phelps, è una regola giustissima... Gli shootout sono un po' un terno al lotto. L'unica modifica potrebbe essere quella di giocare l'overtime 4vs4. Comunque partite come quella di ieri sera non sono così frequenti, l'ultima volta che si è arrivati al quinto turno supplementare è stato più di 15 anni fa di Anaheim non ricordo contro chi...
 
Accetto le vostre opinioni, tutte plausibili e legittime, ma continuo ad essere convinto che non è allungando una partita del doppio della sua lunghezza "naturale" che si garantirà un risultato il più possibile vicino ai valori sul ghiaccio. Se una squadra è (più) forte lo è anche nei "dettagli" o in aspetti tecnici che deviano dal normale svolgimento del gioco (leggi SO o mini OT 3vs3 come in rg). Per me la soluzione ideale nei PO rimane un OT -va bene anche 5vs5-, e poi SO, quindi stop...tutti a nanna e ci si rivede alla prossima ;)
 
sì, lo schema è sempre il solito...di regola, ci sono 3 tv break per ogni periodo (il primo dopo almeno 7 minuti effettivi di gioco, l'ultimo normalmente entro i 3 minuti finali)...

possono esserci eccezioni per i match che vanno sulle tv a copertura nazionale negli USA (quelli di NBC, più che altro)...lì, un break in più è normale...

però ci sono anche altre "regole" (ad esempio, non può esserci il TV-break dopo una liberazione vietata -icing- nè durante un power-play...o si fa prima che il PP inizi oppure bisogna aspettare la prima interruzione naturale dopo che le squadre sono tornate a pieni ranghi -full strenght)...

nelle finali di Stanley Cup di solito c'è anche un break in più...

p.s. i 3 tv-break ormai sono la regola anche in campo internazionale...solo che di solito in quell'ambiente durano meno (75 secondi contro i 2 minuti pieni della NHL)...
Ti ringrazio, è comunque un peccato perché ne risente il gioco, di buono c'è l'analisi che fanno a metà gara nell'intervallo, invece a fine gara chiudono subito il segnale, immagino che anche per solo noi stranieri non abbiano i diritti per farci vedere le analisi post gara
 
@phelps: divagando un po' dalla NHL: in Svizzera ok a manifestazioni con più di 1000 spettatori solo dall'1 ottobre in poi; forse la stagione e le casse delle Società sono salve. A sto punto però mi/ti chiedo: perchè da quelle parti sono così tanto legati al ticketing e pochissimo o nulla alle entrate dei diritti tv? Eppure il campionato potrebbe avere un discreto appeal almeno all'interno del mercato europeo. Possibile che, proprio loro così attenti alle finanze, non ci abbiano mai pensato/provato?
 
@phelps: divagando un po' dalla NHL: in Svizzera ok a manifestazioni con più di 1000 spettatori solo dall'1 ottobre in poi; forse la stagione e le casse delle Società sono salve. A sto punto però mi/ti chiedo: perchè da quelle parti sono così tanto legati al ticketing e pochissimo o nulla alle entrate dei diritti tv? Eppure il campionato potrebbe avere un discreto appeal almeno all'interno del mercato europeo. Possibile che, proprio loro così attenti alle finanze, non ci abbiano mai pensato/provato?

perchè sono un mercato molto piccolo e con un sistema tv che praticamente non ha mai sviluppato una vera concorrenza televisiva (solo adesso con i competitor triple paly come swisscom e upc hanno iniziato a "scannarsi" per certi diritti...prima era tutto "addomesticato" con sky DE/ITA/canal+ FRA a fungere da pay-tv per le varie comunità linguistiche e con gli eventi principali "protetti" per legge e assegnati alla tv pubblica -l'unica in chiaro)...
e per fare volume con i diritti tv ci vogliono comunque mercati con molti utenti potenziali,cosa impossibile da quelle parti per evidenti motivi...
quindi ticketing e sponsor locali sono e saranno sempre la fonte principale delle entrate dei club svizzeri...
sui diritti per l'estero, poi, si sa che sono dei montanari, teste dure e richiusi su sè stessi e non vogliono aprirsi verso l'esterno...peggio per loro (comunque non è che potrebbero ricavarci granchè...le uniche leghe che vendono bene sono KHL e ovviamente NHL...agli altri rimangono solo briciole -ed è tutto da dimostrare che interessino qualcuno oltre confine al di là di 4 fanatici come noi che frequentiamo forum come questi)...
 
perchè sono un mercato molto piccolo e con un sistema tv che praticamente non ha mai sviluppato una vera concorrenza televisiva (solo adesso con i competitor triple paly come swisscom e upc hanno iniziato a "scannarsi" per certi diritti...prima era tutto "addomesticato" con sky DE/ITA/canal+ FRA a fungere da pay-tv per le varie comunità linguistiche e con gli eventi principali "protetti" per legge e assegnati alla tv pubblica -l'unica in chiaro)...
e per fare volume con i diritti tv ci vogliono comunque mercati con molti utenti potenziali,cosa impossibile da quelle parti per evidenti motivi...
quindi ticketing e sponsor locali sono e saranno sempre la fonte principale delle entrate dei club svizzeri...
sui diritti per l'estero, poi, si sa che sono dei montanari, teste dure e richiusi su sè stessi e non vogliono aprirsi verso l'esterno...peggio per loro (comunque non è che potrebbero ricavarci granchè...le uniche leghe che vendono bene sono KHL e ovviamente NHL...agli altri rimangono solo briciole -ed è tutto da dimostrare che interessino qualcuno oltre confine al di là di 4 fanatici come noi che frequentiamo forum come questi)...

In realtà ci sono le versioni pay tv "svizzere" Teleclub e Canal+ Suisse, ma sono molto adattate al mercato locale e non sempre alla pari con le versioni originali...

In più, il recente accordo UPC/Swisscom va nella direzione opposta alla competizione sui diritti, visto che entrambi i pacchetti sportivi saranno da questo autunno disponibili su entrambe le piattaforme...se l'affare UPC/Sunrise va in porto si va verso una situazione in cui i diritti sportivi non potranno certo essere strapagati (la stessa DAZN ha già app e prezzo a parte su Swisscom TV, quindi la disponibilità su questi "box" c'è già)
 
In realtà ci sono le versioni pay tv "svizzere" Teleclub e Canal+ Suisse, ma sono molto adattate al mercato locale e non sempre alla pari con le versioni originali...

sì, ma io mi riferivo agli ultimi 10 anni, con teleclub che di fatto era un'opzione secondaria per i pochi abbonati a swisscom, con sky DE che è e rimane la pay d'elezione per il mercato di lingua tedesca e canal+ "originale" francese che è quella per i francofoni...

In più, il recente accordo UPC/Swisscom va nella direzione opposta alla competizione sui diritti, visto che entrambi i pacchetti sportivi saranno da questo autunno disponibili su entrambe le piattaforme...se l'affare UPC/Sunrise va in porto si va verso una situazione in cui i diritti sportivi non potranno certo essere strapagati (la stessa DAZN ha già app e prezzo a parte su Swisscom TV, quindi la disponibilità su questi "box" c'è già)

idem come sopra...negli anni scorsi la guerra swisscom vs upc ha dato il là a un po' di "movimento" sul tema diritti calcistici/hockeyistici locali, altrimenti prima era tutto assegnato prima di cominciare con la conseguenza della totale mancanza di contrattazione...o mangiavano la minestra (riscaldata) del duo teleclub + SRG o si attaccavano al tram...

poi finalmente hanno potuto raccatare qualcosa in più con la disfida dei telecom...

e ora l'hanno preso in quel posto un'altra volta con l'accordo raggiunto a partire da questa stagione sportiva...

la mia comunque era un'analisi sul perchè storicamente le entrate da diritti tv sono di importanza secondaria per i club di calcio e hockey svizzeri (non volevo addentrarmi in previsioni future, chè non ho la boccia di cristallo -anche se mi piacerebbe tanto vedere in anticipo quei 6 numeretti che estraggono 2/3 volte a settimana :laughing7: :eusa_doh:)...
 
prima "fuga" dalla "bolla" NHL...

Tuukka Rask, portiere finlandese di Boston, ieri ha abbandonato la squadra (con il consenso dei dirigenti) ed è tornato in patria per paura di contrarre il covid e mettere in pericolo la famiglia (ha una figlioletta appena nata)...

ora tutta la responsabilità della porta dei Bruins cade su Jaroslav Halàk...
 
e così, ancora una volta, non ci sarà back-to-back nella NHL...

anzi, continua la maledizione dei campioni uscenti eliminati al primo turno (è successo 6 volte dal 2011 a oggi)...

primo turno dei playoffs concluso con risultati non sempre rispettosi dei pronostici (per me, come al solito, un indegno 3 su 8 -e nessuna serie tra quelle azzeccate con il numero esatto di partite :badgrin: :eusa_doh: :icon_twisted:)...

e questa notte inizia già il secondo turno (semifinali di conference) con gara #1 tra Colorado e Dallas (ore 2.20 italiane)...

nonostante i disastrosi esiti del primo turno, persevero...ed ecco i miei proverbiali 2 centesimi sul secondo turno:

Eastern Conference

NY Islanders b. Philadelphia Flyers in 6 partite
Tampa Bay Lightning b. Boston Bruins in 5 partite

Western Conference

Colorado Avalanche b. Dallas Stars in 5 partite
(Las) Vegas Golden Knights b. Vancouver Canucks in 6 partite

p.s. purtroppo, con solo un paio di match al giorno al massimo, ormai temo siano terminate le partite a orari per noi "umani" (forse rimarranno un paio di domeniche alle 21 italiane, ma non è detto...la NBC ultimamente mette l'hockey sempre in prime time anche nel weekend...evidentemente sono contenti degli ascolti)...
 
e così, ancora una volta, non ci sarà back-to-back nella NHL...

anzi, continua la maledizione dei campioni uscenti eliminati al primo turno (è successo 6 volte dal 2011 a oggi)...

primo turno dei playoffs concluso con risultati non sempre rispettosi dei pronostici (per me, come al solito, un indegno 3 su 8 -e nessuna serie tra quelle azzeccate con il numero esatto di partite :badgrin: :eusa_doh: :icon_twisted:)...

e questa notte inizia già il secondo turno (semifinali di conference) con gara #1 tra Colorado e Dallas (ore 2.20 italiane)...

nonostante i disastrosi esiti del primo turno, persevero...ed ecco i miei proverbiali 2 centesimi sul secondo turno:

Eastern Conference

NY Islanders b. Philadelphia Flyers in 6 partite
Tampa Bay Lightning b. Boston Bruins in 5 partite

Western Conference

Colorado Avalanche b. Dallas Stars in 5 partite
(Las) Vegas Golden Knights b. Vancouver Canucks in 6 partite

p.s. purtroppo, con solo un paio di match al giorno al massimo, ormai temo siano terminate le partite a orari per noi "umani" (forse rimarranno un paio di domeniche alle 21 italiane, ma non è detto...la NBC ultimamente mette l'hockey sempre in prime time anche nel weekend...evidentemente sono contenti degli ascolti)...

Io 5 su 8 ed ho azzeccato il numero di partite della serie di Vancouver e di Las Vegas. Ci vuole fortuna
Ho visto che ci sono 2 partite dei Flyers ad orari accettabili: giovedì alle 9 e sabato addirittura alle 6. Ma è l'unica serie ad orari "europei"

Ci riprovo anche con le semifinali...

Eastern Conference

Philadelphia Flyers b. NY Islanders in 7 partite
Tampa Bay Lightning b. Boston Bruins in 6 partite

Western Conference

Colorado Avalanche b. Dallas Stars in 5 partite
Vancouver Canucks b. Vegas Golden Knights in 6 partite
 
I Bruins li vedete così sfavoriti rispetto a TB? Pesa l’opt out di Rask? In RS (si, d’accordo un secolo fa...) i Bruins mi sembravano superiori.
 
I Bruins li vedete così sfavoriti rispetto a TB? Pesa l’opt out di Rask? In RS (si, d’accordo un secolo fa...) i Bruins mi sembravano superiori.

no, in realtà a questi livelli (e in particolare quando si arriva alle elite 8 dei PO) le differenze sono minime, questioni di dettagli e di forma ideale nel giorno di ogni singola partita...

l'opt-out di Rask certamente ha un suo peso, ma non così rilevante (Halak per me è un portiere eccezionale, molto sottovalutato)...più che altro, potrebbe essere un fattore il fatto che ora Halak sa di non avere un'alternativa alla pari e quindi non può permettersi il minimo calo di tensione a livello psicologico, aggiungendo pressione ulteriore a quella già elevata che si ha nei playoffs (tralascio il discorso di eventuali infortuni, perchè in quel caso sarebbe solo una gran sfi*a)...

personalmente ritengo che non ci siano squadre superiori a Tampa nella NHL, anzi...il talento diffuso e l'organizzazione di gioco che hanno per me non ha eguali...onestamente non mi capacito di come siano riusciti a buttare nel WC il titolo almeno nelle ultime 3 stagioni (in cui sono sempre stati i più forti di tutti), ma evidentemente i loro giocatori chiave (e/o il loro coach) hanno limiti mentali che tarpano loro le ali nei momenti decisivi...qualcuno direbbe persino che troppo spesso peccano di narcisismo sportivo...

p.s. intanto i Bruins incassano un piccolo (si fa per dire) "favore" dalla sorte...Steven Stamkos, infatti, non giocherà in gara #1 nella serie tra i suoi TBL e Boston (infortunio cosiddetto "lower body", non meglio specificato)...


nel frattempo, inizia già con il botto la serie tra Colorado e Dallas, con il portiere titolare di Colorado* (l'austriaco Grubauer) che resta steso sul ghiaccio e termina qui la sua stagione (inguine? anca? speriamo di no, altrimenti sarebbe davvero grave) e il "disgraziato" Alex Radulov che assurge al ruolo di mattatore per i suoi Dallas Stars, condannando alla sconfitta i favoritissimi Avalanche (che per la verità hanno giocato male in generale, con solo poche fiammate degne della macchina scintillante vista sin qui in questa stagione)...

*anche qui...misteri della NHL...come si fa a preferire Grubauer come titolare a Francouz per un'intera stagione? :doubt: (e non ditemi che l'esperienza specifica nella lega fa la differenza)...
 
Io sono un po' in ritardo nella visione mi mancano quelle di stanotte. Come già scritto delusione per Washington e per quel che mi riguarda ancor più per St. Louis... non credevo che uscissero contro Vancouver, la vera grande sorpresa tra le 8 rimaste.

Ad Est non credo che ci saranno alternative alla finale Tampa-Phila, anche se i Bruins venderanno cara la pelle (eheh). Ad Ovest vedo Vegas in scioltezza e poi credo Colorado anche se l'assenza di Grubauer è un macigno non indifferente e Dallas ha giocatori d'esperienza altissima. Penso sarà la serie più combattuta.

*anche qui...misteri della NHL...come si fa a preferire Grubauer come titolare a Francouz per un'intera stagione? :doubt: (e non ditemi che l'esperienza specifica nella lega fa la differenza)...

Beh a livello di statistiche globali in NHL hanno valori molto simili, certo Grubauer (mi risulta tedesco) ha più esperienza...
 
Ultima modifica:
Beh a livello di statistiche globali in NHL hanno valori molto simili, certo Grubauer (mi risulta tedesco) ha più esperienza...

hai ragione...chissà perchè mi sono messo in testa che sia austriaco...bah? :doubt: :eusa_doh:

c'entreranno forse le mie pregresse storie sentimentali? :eusa_think: :lol: :laughing7: :icon_rolleyes:
 
Ad Est non credo che ci saranno alternative alla finale Tampa-Phila, anche se i Bruins venderanno cara la pelle (eheh).

Se giocano come nella serie contro Montreal, Philadelphia rischia parecchio contro gli Isles... I Canadiens hanno avuto più occasioni e un gioco migliore, è stata solo sfortuna se non sono riusciti a fare meglio. Serve un cambio di passo ai Flyers.
Per Tampa-Boston sulla carta i Bolts non dovrebbero avere problemi, ma come è già stato scritto diversi giocatori soprattutto Kucherov ai playoff non riescono a rendere come dovrebbero... Vedremo, il risultato di queste serie è molto poco scontato
 
Se giocano come nella serie contro Montreal, Philadelphia rischia parecchio contro gli Isles... I Canadiens hanno avuto più occasioni e un gioco migliore, è stata solo sfortuna se non sono riusciti a fare meglio. Serve un cambio di passo ai Flyers.
Per Tampa-Boston sulla carta i Bolts non dovrebbero avere problemi, ma come è già stato scritto diversi giocatori soprattutto Kucherov ai playoff non riescono a rendere come dovrebbero... Vedremo, il risultato di queste serie è molto poco scontato

Infatti Boston ha già piazzato il primo colpo. Boh io ritengo Tampa una squadra tutto fumo e niente arrosto, però per la legge dei grandi numeri prima o poi dovranno pur farcela :lol:

Su Phila: vero quello che scrivi ma quest'anno in RG han cambiato marcia all'improvviso e sembrava non essercene più per nessuno. Gli Isles non mi convincono, e a livello di portiere (vale il 50% di ogni squadra di hockey che si rispetti) a mio modesto parere Hart stravince contro Varlamov.
 
Ultima modifica:
NHL con NHLPA hanno deciso di rinviare le gare di stanotte e di domani sulle orme di quanto già fatto in NBA
 
Qualche aggiornamento: Tampa in finale come da pronostico (più o meno); molto bella la serie tra Colorado e Dallas... sento puzza di gara 7. Stanotte potrebbero chiudere NYI e Vegas.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso