Io ormai ci sono abituato quindi cerco di seguire i playoff da semplice appassionato.
E direi primo turno davvero divertente ed equilibrato. Magari il livello del gioco non sarà stato spettacolare o per palati fini, questo lo lasciamo dire a Phelps, ma sono molto più imprevedibili dei playoff NBA.
Le due gara7 di stanotte hanno fatto fare una magra figura a quelle corrispettive della NBA.
Gli ascolti stanno andando bene anche in america, nonostante per adesso non abbiano avuto nessuna finestra in chiaro su ABC, a differenza degli scorsi anni, dove NBC mostrava sempre qualcosa nel week end.
Venendo a Sky e alla sua programmazione immagino che scelgano una partita domenica tra derby della Florida, alle 19:30, oppure Hurricanes vs Rangers alle 21:30.
direi che è stato un primo turno abbastanza vario...
abbiamo visto una serie troppo sbilanciata (Colorado che ha distrutto Nashville) e poi tanto, tantissimo equilibrio complessivo, che però non sempre c'è stato nelle singole partite...
la serie migliore, probabilmente, è stata quella tra Dallas e Calgary, suggellata da una gara #7 assolutamente stupenda...
tra le altre serie che ho seguito con particolare attenzione, NY Rangers contro Pittsburgh è stata pure piuttosto gradevole, anche se non sempre il livello del gioco è stato pari all'equilibrio e all'agonismo (quello, sempre al top)...
Edmonton e Los Angeles, invece, è stata un po' la serie simbolo di questo primo turno di PO: ovvero, 3/4 partite equilibrate (un paio anche bellissime) accompagnate da alcuni blow-out inguardabili...
le sfide tra Boston e Carolina e tra Tampa e Toronto le definirei "similari", anch'esse con alti e bassi non coincidenti che hanno abbassato il livello delle singole partite, ma che hanno creato comunque tanto equilibrio generale e portato a 2 gara #7 dove in entrambi i casi si è visto l'enorme potenziale di quelle sfide, che era un po' latitato (a tratti) in precedenza...
Minnesota vs St.Louis non era particolarmente eccitante sulla carta e non lo è stata neanche sul ghiaccio, con quasi tutti i match mai veramente in discussione...più una lunga agonia che un grande spettacolo (nonostante il valore assoluto di molti dei giocatori impegnati)...
no comment su Florida e Washington perchè l'ho seguita pochissimo, praticamente senza mai vedere un match per intero...proprio non ho trovato il tempo...
nel secondo turno, derby della Florida che probabilmente è la vera finale anticipata tra le 2 squadre più forti della Eastern Conference...mi aspetto molto da questo accoppiamento e credo che vedremo molte partite ricche di gol...speriamo anche nel bel gioco in generale, di cui entrambe le compagini sono sicuramente capaci...
io dico Tampa in 6 partite...
tra Carolina e Rangers, direi che gli Hurricanes sono decisamente più forti, profondi e talentuosi, ma lo spirito agonistico e di squadra mostrato nel primo turno dai newyorchesi non andrà assolutamente sottovalutato...
Carolina dovrà un po' "violentare" sè stessa per fronteggiare al meglio la fisicità e l'aggressività dei Rangers, che a loro volta avranno in Shesterkin la chiave della sfida...se non riuscirà a ritrovare il livello della RS, difficilmente sarà possibile fermare la pericolosità e la prolificità dell'attacco multinazionale degli Hurricanes...
my 2 cents vanno di sicuro su Carolina...magari anche in una sfida non troppo lunga, diciamo 5 partite...
a Ovest, un Paese in fibrillazione per una sfida dal sapore di altri tempi...mi riferisco ovviamente al Canada e alla "Battle of Alberta" tra Edmonton e Calgary, con quest'ultima più forte e favorita, ma con i rivali che schierano McDavid, Draisaitl e il Kane attuale, nulla si può escludere a priori...
Io dico Calgary in 6 partite...
p.s. temo che questa sfida sia quella che più difficilmente vedremo sugli schermi di sky...e sarebbe un vero peccato, perchè potrebbe essere la più bella di tutte...
tra Colorado e St.Louis, per contro, non vedo come i Blues possano impensierire i numeri 1 della RS, troppo il talento a disposizione degli Avalanche, che solo un suicidio collettivo può fermare nella loro corsa al Campbell Trophy (la Stanley Cup è un altro discorso)...
per me, Colorado in 5 partite...
se c'è qualche simpatizzante delle squadre che ho dato per sconfitte, tranquilli...tanto non c'azzecco mai con i pronostici (ma mi diverte farli e sbagliarli)...
e comunque io, senza più i Kings in gioco, come promesso, mi dò ai monopattini elettrici...