Se la differenza tra potenza dell'ampli e capacità dei diffusori non è eccessiva, basta non alzare a palla (cosa che i vicini di casa ti impedirebbero comunque)ma se l'ampli eroga (in teoria) 100W e le casse sopportano 50W, consiglierei di cambiare i diffusori.....
Non ho capito la domanda 60/80 etc.
Sappi, comunque, che il mio impianto inziale era composto da Yamaha RXV 450 (che ho ancora) e da un kit JBL SCS 140, totale meno di euro 500 un anno fa; ho poi cambiato i diffusori a step successivi (prima centrale e front, poi surround, infine sub).
Ultima cosa: in ambito HT ci sono, diciamo, 10 marche; ognuna ha 10 modelli nuovi e per ognuna ne trovi altrettanti "vecchi" in vendita;se continui a navigare per aste o siti di e.commerce troverai inoltre decine di kit eterogenei (ampli di una marca e kit di diffusori di altra): devi arrivare ad un certo punto a darti dei paletti (oltre a quello economico) tipo: cosa mi serve, che marche prediligo etc e restringere drasticamente il campo, altrimenti non ne uscirai mai.
A me serviva principalmente per HT, abito in condominio, non volevo eccedere nelle dimensioni fisiche dei diffusori, approfittando della bontà e pazienza della mia compagna (poi, verificato che le piace, ho aumentato qualità e dimensioni dei diff.).
Mi piaceva Yamaha (letto su riviste e su forum) in coppia con JBL, che si sposano bene (sempre letto su riviste e forum).
A quel punto ho cercato quello che mi serviva in funzione di quello che volevo spendere, anche ascoltandolo (che è determinante, visto che al di là della teoria tantissimo vale il proprio orecchio)
Ciao
A