ht expert...venite...chiacchieriamo :)

M

mrwhite

ciao dopo aver letto i thread di ht delle 27 pagine della sezione avrei giusto qualche legione di domande da farvi :D
spero che i super expert ercolino punta ang.junior green dingo pavel ecc. mi parlino delle loro esperienze / consigli

1) ma 7.1 sta ad indicare che e' un 6.1 + amplifica una seconda zona quindi stereo oppure e' proprio un nuovo formato fatto da 7 satelliti + sub come i sistemi economici per pc creative?:D

2) tuttii collegamenti video presenti cioe' "servono" x far si ke si colleghi tutto ad un unico apparecchio che funziona anke come centralina /switch oppure sti sintoamplificatori effettuano upscaling o miglioramenti nei segnali?

3) io sono rimasto al 5.1 con formati tipo ds dd dpl2 e dts...ora vedo ( dts neo 6.1 dpl2ex )...cioe' in sostanza un dtt / decoder sat collegato tramite cavo digitale ottico o coassiale a questi sintobombe poi in che formato suona? in dpl2ex? mi spiego i 6.1 canali non avendo idea cioe' li sfrutto solo negli hd-dvd oppure tutto' cio' ke prima sentivo in dpl2 ora lo sento in dpl2ex ke e' a 6.1 canali giusto?

4) indipendentemente dall'ampli sarei orientato a quei mitici kit supermegaconsigliati da ercolino quindi con casse di dimensioni molto piccole : non ho capito cioe' queste vanificano il tutto :5eek: ? intendo rendono l'ht molto simile a quelli all in diciamo?

grazie a tutti voi amici appena mi kiarite vi do piu' info (budget...) in modo che possiate consigliarmi :D

Rispondiamo con ordine:

1) IL 7.1 e' un formato audio che comprende come hai detto tu 7 canali separati ed un subwoofer, in pratica con questo sistema hai quattro sorgenti surround posteriori.

2) Si i sinto ampli moderni funzionano anche come centraline e fanno anche upscaling.

3) Per ora via satellite trasmettono in dolby digital 5.1 per sfruttare l' audio 6.1 ci sono DVD masterizzati in quel formato sia in Dolby Digital che DTS. I nuovi dischi HD hanno la possibilita' di avere tracce audio senza compressione e molti piu' canali dei DVD attuali ma le apparecchiature per decodificare questi segnali sono ancora molto care e poche.

4) Beh non si puo' avere tutto, se vuoi spendere poco di sicuro non avrai il sonoro di un impianto di qualita' questo e' sicuro... In giro ci sono dei produttori di casse piccole, non per forza Bose, che fanno il loro dovere pero' costano di piu' di un coordinato da 600 euro....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

innanzitutto grazie veramente spero che arrivino altri in mio o anzi tuo :D soccorso

x la 1) ma pero' io i kit di casse 7.1 non li ho mica visti...trovo solo 3 casse sorround ( sinistra destra e centrale )

x la 3) non ho capito cioe' dolby digital o dts diventano a 6.1 canali? cioe' quindi si riesce a sfruttare sto 6.1 gia' ora con dvd e sat? e con il dtt?

Gli impianti 7.1 non sono in kit ma per tasche diciamo profonde... anche se poi puoi mettere qualsiasi tipo di casse ma alla fine suona da schifo e tanto vale prendersi un 5.1 decente visto che il materiale in giro e' ancora poco.

Il satellite e' solo 5.1 per sonoro 6.1 ci sono edizioni speciali DVD lo stesso vale per il DTT.

cavoli mi hai stroncato...o meglio mi hai salvato! :eusa_shifty:

ma allora questo dolby prologic 2 ex ( ke e' 6.1 penso con uno solo centrale dietro ) non si attiva diciamo ogni volta che ora con un 5.1 io sento in dolby prologic 2 ? xke' m'han detto cosi' a me sti cialtroni :icon_twisted:

in piu' anke i dvd quindi devono essere o in 6.1 o in 7.1...io avevo capito ke il sintoampli decodificava un segnale dts o dolby digital e lo faceva uscire da o 6.1 o 7.1 casse ? no invece giusto?

si quindi se e' cosi non capisco come si faccia a comprare un ht 7.1 o 6.1 grazie tikal ....ehm rassicurami va xke' non son convinto d'aver capito :sad:

p.s. beh dai non essere cosi' cattivo cmq :D tipo i kit li yamaha con casse da 400 o 600 euro si ok non saranno il top kiaro pero' cioe' dire ke suonano da skifo...allora gli ht scarsi? e quelli all in one? per non parlare delle casse dei plasma / lcd RIDICOLE no? :icon_wink:

Per Yamaha garantisco io :icon_cool: :badgrin:

Il Dolby prologic II non è il 6.1

E' inferiore al 5.1

Info varie

Se hai lo sky box normale collegato tramite il cavo RCA (rosso-bianco) sull'HT devi selezionare il Dolby prologic II che simula(ma non è la stessa cosa)il 5.1

Non e' essere cattivi ma bisogna dire le cose come stanno.....

Io per esempio ti posso elencare marche conosciutissime ma non tutti possiedono apparecchi di quelle marche al top che ovviamente costano tanti soldi e anche volendo non ti potrai mai permettere, insomma per ogni cosa ci sono le Ferrari e le Panda....

Un sonoro multicanale fatto anche con elementi buoni anche se non costano una fortuna danno soddisfazioni il mio consiglio e' lascia perdere i kit e piano piano ti fai un impianto HT.

Poi un impianto 5.1 va piu' che bene i 6.1 7.1 sono gia qualcosa di piu' poi devi combattere con le casse e fili vari in ogni caso ti serve lo spazio per sistemare il tutto.

eccoti erco mi stavo preoccupando :icon_wink: grazie e' tikal mi sa ke non ci arrivo proprio

ehm ora non ci sto capendo nulla...cioe' con un ht 6.1 anke se la tv o il dtt o il sat trasmette un segnale stereo o quello che e' io poi invece ascolto da 6.1 casse in dpl2ex?

e' ma fatemi capire amici cioe' ne vale la pena o meno? non sara' mica come l'hd splendida ma rarissima? :D

vabbe' vi do la buona notte ma non finisce qui :D

cioe' forse ho capito male ma il link di erco dice una cosa contraria a tikal oppure sono troppo stanco io per cpaire bene e vi kiedo scusa

Il nuovissimo sistema Dolby Pro Logic IIx è la prima e l'unica tecnologia in grado di processare da un segnale stereo analogico navito o digitale 5.1 un'uscita a 6.1 o 7.1 canali separati....io da sta cosa qui capisco i dvd il dtt il sat forse perfino la tv con un ht 6.1 non so in ke formato ma il suono esce da 6.1 ( o 7.1 ) satelliti no? senza ke il dvd sia fatto con l'audio 6.1

Simula solo,ma non è la stessa cosa di avere un segnale nato 5.1 o 6.1 ;)

La differenza si sente parecchio

capisco quindi anke con i dvd ke sono quasi tutti 5.1 dd o dts vengono simulati i 6.1 o 7.1 canali?

quindi boh cioe' :eusa_wall: allora perke' mi dici ne vale la pena ? hahahaha no dai scusa e' ke mi sembra ke non siano sfruttati al momento:eusa_think:

ma quindi tutti quei formati dts neo matrix ste robe qui cioe' riesce a leggere l'ht ma devono essere presenti nei dvd non e' ke li crea lui?

dai erco o qualcun altro mi rispondete all'ultime domande?:D grazie poi parliamo di yamaha :eusa_shifty:

I dvd non vengono simulati se sono in dolby digital 5.1 si sentono in 5.1 se sono in 6.1 si sentono in 6.1

Prendi un impianto HT 6.1 e non ci pensare più :)

Come gia detto da Ercolino anche se i dischi 6.1 sono pochi per ora poi magari aumenteranno anche se paragonati agli altri costeranno di piu' visto che sono sempre edizioni limitate per collezionisti.

In ogni caso l' ampli quando porta i canali da 5.1 a 6.1 e' ben diverso da quando parte con una sorgente stereo, in tal caso lasciate perdere il surround inventato.

Per sentire Sky ovviamente se non si ha lo sky box 5.1 ,ma solo quello normale sull'impianto HT ovviamente va settato il Dolby Prologic II

Non è la stessa cosa del 5.1 ma è molto molto interessante come resa sonora ;)

Si avvicina

ehm calma :icon_redface: hehe e grazie davvero

( basta dire si e' ) tikal hai detto ke un ht porta un segnale 5.1 a 6.1 in modo buono diciamo mentre un segnale stereo ad uno 6.1 in modo ridicolo? no xke' a seconda di dove metto la virgola che non c'e' ...:D

amico erco da questa tuo ultima spiegazione io deduco con un 6.1 ( sia con il dtt ke con sky) posso settare l'ht in dolby pro logic 2 ex e sentire ( anke se non e' come un vero 6.1 ) uscire il suono dai 6 canali?

ero orientato a seguire il plurienunciato consiglio di ercolino x quelli che come me non vogliono spendere molto: yamaha rx-v459 da abbinarlo a delle casse "misere" tipo quelle yamaha del kit: qui ho bisogno di capire se negli ht di categoria inferiore tipo all in one leggo 10/30 watt rms mentre qui scopro due nozione per me che sono ignorante nuove e cioe' potenza massima e potenza nominale ( magari 120/100 la prima 40 la seconda) cioe' in finale ste cassine yamaha suonano proprio male come quelle dei kit oppure ok non sono il top pero' insomma ci si accontenta ( io non e' ke pretendo kissa' ke ) e niente siccome so ke erco ce le ha ed e' piu' UMANO rispetto a tikal :D cioe' rispetto a quelle da 30 watt rms sono o no un'altra cosa?

GRAZIE AMICI

Indietro
Alto Basso