Humax 5500HD (Versione Sw IZTNAIR 1.04.04 del 07/11/11)

Mi sembra di capire che la registrazuine quindi non ha limiti temporali e che si possa registrare più di mezzora di fila...
Cofermate?

:)
video&video ha scritto:
Mi sembra di capire che la registrazuine quindi non ha limiti temporali e che si possa registrare più di mezzora di fila...
Cofermate?

Non credo ci siano limiti di tempo: a logica la durata massima dovrebbe dipendere solo dalla dimensione dell' HDD che colleghi. Attendo però anch'io conferma dagli altri, in quanto non avendo ancora un HDD esterno da dedicare allo Humax non ho potuto ancora provare direttamente. :)

Paolo1967 ha scritto:
Credo di poter riassumere i post più "gettonati" del 5500 nel modo seguente.
- Premium Play
Effettuato l'aggiornamento OTA è possibile vedere la Net TV (che adesso si chiama Premium Play) se, ovviamente, si è abbonati a Mediaset Premium;
- Registrazione
Per registrare è necessario collegare un HDD esterno tramite la porta USB. Non è possibile registrare su chiavetta. Inoltre l'HDD deve essere necessariamente formattato dal decoder (tramite il menù del decoder) e non dal PC (pertando diventa un HDD dedicato :eusa_wall: ).
Il telecomando del 5500 non ha il tasto REC (che invece è presente nel 5700), pertanto per registrare si può cercare di ovviare in due modi:
1) si utilizza il tasto MyEpg, si digita il tasto giallo (che corrisponde alla voce "Programma" e si imposta una registrazione (data, ora, canale,..)
2) utilizzando un telecomando universale con il tasto REC si utilizzano i codici di un altro telecomando Humax integrando poi i tasti mancando copiandoli dal 5500 (non ho provato ma ho letto che si può).
Nota: per il timeshift il discorso è analogo (HDD esterno e telecomando universale).
- file mkv
Il decoder non li legge

Un'ultima nota personale "vagamente" polemica verso la Humax :badgrin: : circa 1 anno fa avevo acquistato per un piccolo televisore secondario che ho, un decoder "cinese" compatto, per i soli canali free.
E' un decoder di quelli fatti a forma di scart (tipo il Nano dello Humax). Questa "cinesata anonima" pagata 22,5 Euro :eusa_whistle: permette di registrare su pennetta esterna (non si è obbligati ad usare un HDD appositamente formattato), ha tutti i comandi necessari sul telecomando compreso la funzione timeshift. Meno male che la Humax si considera tra i produttori Top dei decoder e poi fa "sudare" a tutti noi possessori delle utilità di cui si dovrebbero vergognare di non aver messo ancora a disposizione di tutti :qleft2: .

Ciao, per favore mi mandi in PM come si chaima e dove si trova questa cineseria??

no, perchè per fare accendere ancora di più la POLEMICA io aggiungo:
ho comprato questo dannato pezzo di ferro per registrare film e riguardarmeli con calma, solo free to air perchè non mi interessano i canali a pagamento. Ho aspettato UN ANNO, un dannato aggiornamento che permettesse questa funzionalità, e adesso, dopo settimane di sbattimento, mi arrendo al fatto che NON SI POSSONO rivedere al di fuori del decoder le registrazioni. Anche se il canale oggetto di registrazione è FTA, le registrazioni sono in formato simile (o proprio quello) fox sat, copy protected TS.

La morale è che mentre i file puoi leggerli tranquillamente da linux (è un normalissimo ext3) te ne fai in insalata perchè quel che registri non puoi vederli ad esempio da pc o altro, ad es. la ps3 che uso anch'essa per registrare, e dalla quale i file puoi leggerli (beh.. via JB e ftp...).

Insomma, sono DELUSISSIMO di humax, avvilito. Prodotto di scarsissima qualità e insoddisfacente.

Quindi, BENVENGA a questo punto la cineseria da 30 euro!!! :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Scusate lo sfogo, seguo il thread da quando c'erano si e no 30 pagine... siamo a 111 e fin'ora avessi letto un messaggio di qualcuno che è soddisfatto al 100% del prodotto.

Saluti,
Sq.

Paolo1967 ha scritto:
Credo di poter riassumere i post più "gettonati" del 5500 nel modo seguente......
Nota: per il timeshift il discorso è analogo (HDD esterno e telecomando universale)....
Perfertto!!
solo una correzione, per il timeshift anche il telecomando del 5500 fuinziona, basta: avere hd formattato e avere impostato come "storage" usb e non network ovviamente, quando si è su un canale in automatico parte il timeshift, per vedere la registrazione temporanea (non viene poi salvata su HD), basta premere il tasto a sx del tasto centrale OK, compare una timeline che permette di tornare indietro, avanti, ecc, con il tasto exit poi si torna alla trasmissione "in diretta".
Quando si cambia canale la parte dal nuovo canale un nuovo timeshift in automatico.

video&video ha scritto:
Non ho più seguito il discorso...
Volevo capire,ad oggi il 5500 dovrebbe anche registrare su HDD esterno,ma per quanto tempo è consentito farlo?
C'è un limite?
Grazie.

Dipende dalla capacità dell HD, non so se esista un limite (se c'è èc di sicuro è superiore alle due ore (ho già registrato per circa 2 ore e 1/2), ma non credo

thesquiffy ha scritto:
....ho comprato questo dannato pezzo di ferro per registrare film e riguardarmeli con calma, solo free to air perchè non mi interessano i canali a pagamento. Ho aspettato UN ANNO, un dannato aggiornamento che permettesse questa funzionalità, e adesso, dopo settimane di sbattimento, mi arrendo al fatto che NON SI POSSONO rivedere al di fuori del decoder le registrazioni.....

Ciao, le varie polemiche di 113 pagine su Humax le condividiamo credo tutti, ma per essere onesti il 5500 non prevedeva il PVR (cosa che invece era caratteristica del 5700), ma solo di leggere da usb.
L'aggiornamento che tutti abbiamo tanto atteso era per essere compatibile con Premium Play ed il pVR è stato un plus. Non so poi quanti decoder registrino files compatibili con pc (al di lè della cineseria di cui si parlava), se pensi che anche in gran parte dei dvd recorder devi poi trasformare su dvd i files perchè degli originali non te ne fai nulla su pc o su altro lettore dvd.

non riesco ad aggiornare Humax 5500 hd

Buongiorno Ercolino, ho provato ad aggiornare il mio Humax 5500 Hd al nuovo software 1.04, senza riuscirvi: ho contattato la Humax tramite mail, mi hanno risposto di reimpostare l'aggiornamento automatico, attivando sul si, tutti i parametri ecc..., credo di avere sufficiente esperienza per poter eseguire tutto in modo completo. Dopo aver letto le tue indicazioni sul forum, e. cioè, che l'OTA è disponibile non più sul D-Free, ma sul timb-3, ho capito che non ricevendo, questo canale, nella mia zona(putrtoppo sono in Puglia, considerata Africa......., da tutti i governi che hanno disposto lo Switch off), non potrò mai aggiornare il mio decoder, almeno fino a quando l'Ota non sarà disponibile, sun un MUX, ricevibile attualmente nelle zone non ancora totalmente passate al Digitale. Ti chiedo, cortesemente, se possibile, un intervento affinchè questo aggiornamento sia inserito, almeno per queste zone, già fin troppo penalizzate, non riceviamo Premium Cinema Hd, Premium Calcio Hd2, ed altro, si pensi ai canali in chiaro HD, ecc....., eppure paghiamo il canone come quelli di Roma e Milano, ed anche gli abbonamenti a Mediaset Premium, come gli altri......., sul Mux d-Free od altri mux che si ricevono in questa zona.
Grazie in anticipo per una tua risposta

alexbz01 ha scritto:
Ciao, le varie polemiche di 113 pagine su Humax le condividiamo credo tutti, ma per essere onesti il 5500 non prevedeva il PVR (cosa che invece era caratteristica del 5700), ma solo di leggere da usb.
L'aggiornamento che tutti abbiamo tanto atteso era per essere compatibile con Premium Play ed il pVR è stato un plus. Non so poi quanti decoder registrino files compatibili con pc (al di lè della cineseria di cui si parlava), se pensi che anche in gran parte dei dvd recorder devi poi trasformare su dvd i files perchè degli originali non te ne fai nulla su pc o su altro lettore dvd.

E' corretto dire che il 5500 non prevedeva la funzione prv, tuttavia se perfino una "cineseria", che per la precisione pagai 23,80 (16,9 + 6,9 di spedizione) su e-bay nel dicembre 2009 (sono andato a guardare nel frattempo), permette il pvr su usb, mi aspettavo che la Humax non facesse così la "preziosa" nel rendere questo servizio disponibile (altro che "Plus") dato che si propongono come marchio Top :eusa_whistle: . Giusto oggi ho visto sempre su e-bay che ci sono decoder simili a quello che avevo acquistato che registrano in formato mpeg2 (sempre tramite usb) a costi simili a quello che acquistai.

Paolo1967 ha scritto:
E' corretto dire che il 5500 non prevedeva la funzione prv, tuttavia se perfino una "cineseria", che per la precisione pagai 23,80 (16,9 + 6,9 di spedizione) su e-bay nel dicembre 2009 (sono andato a guardare nel frattempo), permette il pvr su usb, mi aspettavo che la Humax non facesse così la "preziosa" nel rendere questo servizio disponibile (altro che "Plus") dato che si propongono come marchio Top :eusa_whistle: . Giusto oggi ho visto sempre su e-bay che ci sono decoder simili a quello che avevo acquistato che registrano in formato mpeg2 (sempre tramite usb) a costi simili a quello che acquistai.

Ciao Paolo,

intanto ti ringrazio pubblicamente per l'indicazione che mi hai dato in PM, mi sei stato molto più che utile. Purtroppo sul DTV sono un caprone e la mia ignoranza mi porta a fare scelte sbagliate in un campo che conosco poco e male.

Vorrei precisare, che la funzione pvr era spesso nominata qui nel forum come "ci sarà". Certo, di questo non posso e non voglio farne colpe a chi come Ercolino dedica del tempo a seguire il forum.
In realtà, è stata una mia decisione affrettata l'acquisto dello humax, solo perchè qualche anno fa avevo avuto il piacere di usare per diversi mesi un decoder satellitare prestatomi da mio fratello, e mi ci ero trovato benissimo; si potevano fare un sacco di cose, era aggiornabile da pc ecc... insomma, avevo dato frettolosamente garanzia al marchio+voci piuttosto rassicuranti.
L'aver poi atteso un anno per il solo OTA, anche se non avesse avuto il PVR, sarebbe bastato a far cadere ogni fiducia nei confronti di un marchio che ritenevo "serio". O no?
Ciliegina sulla torta è stato lo scoprire che le registrazioni (quindi questo "plus") sono protette A PRESCINDERE che si tratti di un canale criptato (e posso anche ammettere tale scelta) che NON. Questa cosa, se mi permettete lo sfogo mi fa parecchio inca**are. Poi, ok, posso solo incolpare me stesso per l'acquisto. Se avessi deciso di spendere qualche euro in più per un altro oggetto probabilmente adesso non sarei qui.

Un dettaglio che mi è sfuggito nel primo messaggio: mi interessava prendere le registrazioni per riguardarle non tanto dal pc, quanto da un altro device in un'altra stanza (con tv 40"), per giunta in rete (altra ragione della scelta del 5500). Quindi NO "non posso rigurdarle direttamente dall'humax", sarebbe stato tutto più facile ovviamente e non starei qui a polemizzare. ;)

Quindi, vi ringrazio per tutte le utilissime informazioni che ho ricevuto, ma passerò alla cineseria, e relegherò questo inutile oggetto al suo uso più indicato: "riempi cantina".

Sq.

thesquiffy ha scritto:
Ciao Paolo,

Quindi, vi ringrazio per tutte le utilissime informazioni che ho ricevuto, ma passerò alla cineseria, e relegherò questo inutile oggetto al suo uso più indicato: "riempi cantina".

Sq.

se proprio lo vuoi buttare.... per qualche euro + spedizione me lo prendo io. Non mi serve per registrare e come decoder e' un tuner eccellente!

:eusa_whistle: :icon_cool:

Cia'

hd58 ha scritto:
Buongiorno Ercolino, ho provato ad aggiornare il mio Humax 5500 Hd al nuovo software 1.04, senza riuscirvi: ho contattato la Humax tramite mail, mi hanno risposto di reimpostare l'aggiornamento automatico, attivando sul si, tutti i parametri ecc..., credo di avere sufficiente esperienza per poter eseguire tutto in modo completo. Dopo aver letto le tue indicazioni sul forum, e. cioè, che l'OTA è disponibile non più sul D-Free, ma sul timb-3, ho capito che non ricevendo, questo canale, nella mia zona(putrtoppo sono in Puglia, considerata Africa......., da tutti i governi che hanno disposto lo Switch off), non potrò mai aggiornare il mio decoder, almeno fino a quando l'Ota non sarà disponibile, sun un MUX, ricevibile attualmente nelle zone non ancora totalmente passate al Digitale. Ti chiedo, cortesemente, se possibile, un intervento affinchè questo aggiornamento sia inserito, almeno per queste zone, già fin troppo penalizzate, non riceviamo Premium Cinema Hd, Premium Calcio Hd2, ed altro, si pensi ai canali in chiaro HD, ecc....., eppure paghiamo il canone come quelli di Roma e Milano, ed anche gli abbonamenti a Mediaset Premium, come gli altri......., sul Mux d-Free od altri mux che si ricevono in questa zona.
Grazie in anticipo per una tua risposta

Benvenuto

Purtroppo per il momento per questioni di banda ,non è possibile metterlo su altri Mux.

thesquiffy ha scritto:
......
Vorrei precisare, che la funzione pvr era spesso nominata qui nel forum come "ci sarà". Certo, di questo non posso e non voglio farne colpe a chi come Ercolino dedica del tempo a seguire il forum.
.....L'aver poi atteso un anno per il solo OTA, anche se non avesse avuto il PVR, sarebbe bastato a far cadere ogni fiducia nei confronti di un marchio che ritenevo "serio". O no?
Ciliegina sulla torta è stato lo scoprire che le registrazioni (quindi questo "plus") sono protette A PRESCINDERE che si tratti di un canale criptato (e posso anche ammettere tale scelta) che NON. Questa cosa, se mi permettete lo sfogo mi fa parecchio inca**are.....
...Un dettaglio che mi è sfuggito nel primo messaggio: mi interessava prendere le registrazioni per riguardarle non tanto dal pc, quanto da un altro device in un'altra stanza (con tv 40"), per giunta in rete (altra ragione della scelta del 5500). Quindi NO "non posso rigurdarle direttamente dall'humax", sarebbe stato tutto più facile ovviamente e non starei qui a polemizzare. ;)

Sq.

Ciao, Siamo tutti d'accordo che le scelte commerciali di Humax fatte per il 5500 sono state deludenti e pessime, abbiamo però combattuto (Ercolino in prima linea per tutti noi) per ottenere ciò che volevamo:icon_bounce: .
Va precisato però che La Net Tv è nata il 23/02, ad agosto Humax si è "inventata" il kit che ha fatto inc...are tutti, il 07/11 ha poi messo on line l'aggiornamento (già in fase di sviluppo da tempo come puoi leggere nei post di Ercolino di quel periodo), quindi smettiamola di dire che abbiamo atteso un anno per l'aggiornamento.
Registare sui canali free è tranquillamente possibile programmandola dalla guida, non so perchè dici che sono protette.
Per il discorso di vedere i files del decoder tramite rete: da pc a decoder è possibile (video, immagini, audio), io lo faccio spesso, senza dover collegare il portatile alla tv, viceversa non lo ho ancora provato, bisognerebbe vedere bene sul manuale.
Credo quindi che il 5500 sia un prodotto completo ora (come decoder di per sè lo è sempre stato), va quindi separata la polemica e delusione su Humax :mad: :mad: dalle funzionalità e qualità del decoder (HD, rete, PVR, timeshiift, ecc), non credo che le varie ciineserie a poco prezzo supportino tutte queste funzionalità.

alexbz01 ha scritto:
Ciao, Siamo tutti d'accordo che le scelte commerciali di Humax fatte per il 5500 sono state deludenti e pessime, abbiamo però combattuto (Ercolino in prima linea per tutti noi) per ottenere ciò che volevamo:icon_bounce: .
Va precisato però che La Net Tv è nata il 23/02, ad agosto Humax si è "inventata" il kit che ha fatto inc...are tutti, il 07/11 ha poi messo on line l'aggiornamento (già in fase di sviluppo da tempo come puoi leggere nei post di Ercolino di quel periodo), quindi smettiamola di dire che abbiamo atteso un anno per l'aggiornamento.
Mia nota: ma il software come l'hanno testato ? Ti sembra normale che molti di noi per vedere la Net TV debbano togliere e rimettere la carta perché il sofware non riconosce l'abbonamento all'accensione (anche togliendo l'opzione del risparmio energetico citato nei post sull'argomento o resettando tutto come suggerito) ?
Ne approfitto comunque anch'io per ringraziare Ercolino per quanto fatto.

Registare sui canali free è tranquillamente possibile programmandola dalla guida, non so perchè dici che sono protette.
Per il discorso di vedere i files del decoder tramite rete: da pc a decoder è possibile (video, immagini, audio), io lo faccio spesso, senza dover collegare il portatile alla tv, viceversa non lo ho ancora provato, bisognerebbe vedere bene sul manuale.
Mia nota: La registrazione, è tutt'altro che comoda: non registra su penna usb, bisogna dedicare un HDD apposito perché deve essere formattato dal decoder, inoltre i file non sono esportabili su PC con tutte le limitazioni in termini di versatilità facilmente comprensibili.

Credo quindi che il 5500 sia un prodotto completo ora (come decoder di per sè lo è sempre stato), va quindi separata la polemica e delusione su Humax :mad: :mad: dalle funzionalità e qualità del decoder (HD, rete, PVR, timeshiift, ecc), non credo che le varie ciineserie a poco prezzo supportino tutte queste funzionalità.
Veramente basta cercare: le cineserie permettono di registrare in formato mpeg2 tramite USB da prima ancora che uscisse il 5500, pertanto la Humax poteva pensarci prima, dato che non mi sembra una "feature" così futuristica da non poter averla messa a disposizione fin dal firmware originario. Lo dico con amarezza perché in generale sono contrario e scettico verso le cineserie.

La qualità del tuner non la discuto, ma per il resto questo decoder non è all'altezza del nome del brand. L'assurdo è che il problema non è l'hardware, ma il sofware (firmware) che se fosse stato trattato con la stessa attenzione e cura dell'hardware avrebbe fatto di questo prodotto una soddisfazione per tutti i clienti. Clienti che potrebbero non essere più tali (per Humax:5eek: ) in futuro.

Paolo1967 ha scritto:
[/COLOR]
La qualità del tuner non la discuto, ma per il resto questo decoder non è all'altezza del nome del brand. L'assurdo è che il problema non è l'hardware, ma il sofware (firmware) che se fosse stato trattato con la stessa attenzione e cura dell'hardware avrebbe fatto di questo prodotto una soddisfazione per tutti i clienti. Clienti che potrebbero non essere più tali (per Humax:5eek: ) in futuro.
Su questo punto non si discute infatti, hai riassunto per bene la situazione.:icon_cool:
Ieri mi son preso un po' di tempo e mi sono letto alcuni post (sono più di 2000!!!) di un 'altra discussione sempre in questo forum del Telesystem 7900(caratteristiche paragonabili al 5500), beh con "piacere" ho notato che anche quello ha bisogno di HD (che deve esere autoalimentato) formattato da decoder, i dati non sono esportabili su un pc (anche con Linux) ma sono leggibili solo dal decoder, si può registrare su una chiavetta ma con capacità di almeno 16 GB. La programmazione tramite guida non consente di impostare in automatico minuti in più all'inizio e fine del programma, (cosa che il 5500 fa, a molti può non interessare, ma alcuni utenti di quella discussione la chiedevano). Anche lì hanno atteso un bel po' tempo per un aggiornamento importante.
Tutto questo per dire che alla fine i problemi e le lamentele sono gli stessi (al di la di alcune cose specifiche ancora da risolvere per i singoli decoder), quello che quindi ha lasciato amareggiati gli uenti di questo thread (quelli dell'altro alla fine son comunque contenti) è stato proprio la pessima scelta commerciale che HUmax ha fatto eTelesytem no.
P.s. sempre in quel trhread puoi trovare info su come partizionare un HD esterno per poterlo comunque utilizzare anche su pc e non dedicarlo interamente al decoder.;)

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Purtroppo per il momento per questioni di banda ,non è possibile metterlo su altri Mux.
Grazie Ercolini, aspetterò fiducioso un mux più appropriato per le zone non ancora in switch off; stiamo pagando già troppo per un passaggio al digitale non ancora completato, vorrà dire che male abbiamo fatto ad acquistare questo Humax, che non provvede a favorire aggiornamenti in linea con altri prodotti, dovrebbe essere, comunque la stessa Mediaset a cercare di garantire equità di trattamento fra gli abbonati di tutta Italia evitando fughe verso i canali satellitari che, per quanto riguarda il sottoscritto, sarà la scelta che effettuerò non appena ci sarà una valida e conveniente opportunità .

hd58 ha scritto:
Grazie Ercolini, aspetterò fiducioso un mux più appropriato per le zone non ancora in switch off; stiamo pagando già troppo per un passaggio al digitale non ancora completato, vorrà dire che male abbiamo fatto ad acquistare questo Humax, che non provvede a favorire aggiornamenti in linea con altri prodotti, dovrebbe essere, comunque la stessa Mediaset a cercare di garantire equità di trattamento fra gli abbonati di tutta Italia evitando fughe verso i canali satellitari che, per quanto riguarda il sottoscritto, sarà la scelta che effettuerò non appena ci sarà una valida e conveniente opportunità .
Ercolino e se si provasse sul mux della La3, credo che su questo mux ci sia spazio per inserire l'aggiornamento, grazie per una tua risposta

Il decoder non legge gli Mkv pero se usi XMedia Recode li puoi convertire mantenendo un ottimo standard in formato avi che il decoder legge....

hd58 ha scritto:
Ercolino e se si provasse sul mux della La3, credo che su questo mux ci sia spazio per inserire l'aggiornamento, grazie per una tua risposta

Solo Rai ,Telecom e Mediaset ,fanno gli OTA e comunque non sono gratis

Una volta registrato un programma sull'Hd esterno come faccio a cancellarlo? devo per forza riformattare tutto??
:5eek:

klui ha scritto:
Una volta registrato un programma sull'Hd esterno come faccio a cancellarlo? devo per forza riformattare tutto??
:5eek:

Se non ricordo male, vai tramite menu ai video selezionando come storage l'hd esterno, dovresti vedere i files registrati, selezioni il file premere il tasto Opt + Cancella e premere OK

Indietro
Alto Basso