I canali RaiSat in chiaro sul digitale terrestre nelle Aree di Switch OFF

agostino31 ha scritto:
ma secondo te mettono i canali raisat su tivùsat??
Se vai su Key4biz trovi un articolo in cui si dice chiaramente che i mancati soldi della pay tv potrebbero essere compensati dagli ascolti che i canali farebbero in chiaro. Io non mi permetto di dire se sia possibile o no (su quali basi potrei dirlo?) ma se consideri che più si prosegue con il passaggio al DTT (e anche la diffusione della nuova offerta sul satellite) più il pubblico aumenta in maniera consistente non è così arduo forse dire che proporre oggi un canale FTA comporterebbe un certo ritorno economico.

Gpp ha scritto:
ma se consideri che più si prosegue con il passaggio al DTT più il pubblico aumenta in maniera consistente non è così arduo forse dire che proporre oggi un canale FTA comporterebbe un certo ritorno economico.
sì ma ora può solo andare in profondo rosso;) a meno che non si anticipi lo switch-over...;)

Su quali basi lo puoi dire? Io non saprei se proporre almeno qualcuno di quei canali sia un salto così azzardato, così come non posso dire che sia giusto.

Gpp ha scritto:
Su quali basi lo puoi dire?
sulla copertura dei mux rai che è molto scarsa e non c'è spazio per nuovi canali(vabbè in italia c'è:eusa_whistle: ) quindi serve per forza un nuovo mux che non si trova facilmente:eusa_think:

Già, nell 'articolo si parla di DTT e TivùSat, chiaro che ancora sono solo supposizioni o voci. Comunque è vero che i mux nazionali non sono vuoti ma c'è sempre TivùSat che a quanto pare potrebbe riservare sorprese e poi qualche post prima si dice di osservare i mux.

Gpp ha scritto:
ma c'è sempre TivùSat che a quanto pare potrebbe riservare sorprese e poi qualche post prima si dice di osservare i mux.
sì ma in quanti acquisteranno un nuovo decoder???:icon_rolleyes:

L'hanno anche evidenziato...A quanto pare borsa italiana è certa di questa cosa...:eusa_think:

agostino31 ha scritto:
sì ma in quanti acquisteranno un nuovo decoder???:icon_rolleyes:
Dipende tutto dai contenuti credo, se TivùSat offrirà contenuti validi e in esclusiva (per ora l'unica esclusiva è il fatto di poter vedere i canali rai e Mediaset in maniera integrale, oltrer a Iris ecc.) potrebbe anche avere un successo elevato il suo decoder, d'altornde la psesa non è alta e se consideri che venderanno anche la CAM in un secondo momento non è così difficile avere certi numeri.

DTTutente ha scritto:
L'hanno anche evidenziato...A quanto pare borsa italiana è certa di questa cosa...:eusa_think:
Il fatto di evidenziare quelle parole potrebbe anche essere stato fatto da chi ha pubblicato la news su Digital-Sat, non si sa in effetti.

Comunque la "redditività" di un canale non si misura solo dagli ascoltatori medi giornalieri ma anche dal costo dei diritti... perchè è chiaro che se all'interno di un offerta a pagamento paghi i diritti 1 Euro, per trasmettere lo stesso evento in chiaro ad una potenziale platea di 10 milioni di spettatori ne devi sborsare molti di più...

Quindi se Raisat finora rendeva 60 milioni di euro l'anno + 6 di pubblicità = 66 Milioni... non è matematico che per fare gli stessi introiti debba fare 11 volte gli ascolti di ora... ne deve fare molti di più, perchè il letterman non costa più 1 euro ad episodio ma 2 (sono cifre totalmente a caso, servono solo a rendere l'idea)

I canali Raisat IMHO non funzionerebbero sul digitale terrestre... RAI 5 invece si, perchè trasmetterebbe unicamente produzioni interne RAI; un operazione "a costo zero" o quasi come si suol dire.

Questo è vero ma anche gli incassi dalla pubblicità potrebbero essere esponenzialmente più alti, il prezzo dei diritti in fondo ricalca la platea potenziale, quindi pahi di più per i diritti e ma hai la possibilità di ricavare di più. Inoltre canali come Rai4, con ascolti molto scarsi anche rispetto a quelli di una pay tv, riesce a fornire un palinsesto più che valido senza richiedere tanto, quindi non credo che la programazione dei vari Raisat non possa starci in chiaro, almeno una parte.

Poi è giusto dire che nessuno ha chiesto di vedere replicata l'intera offerta, io per dire ho parlato di qualche canale, magari uno, non so, sempre che siano fondate le voci perché poi di questo stiamo parlando, di voci.

Canali Rai Sat sul DTT e Tivù Sat?

1 Siamo sicuri di questa notizia?
2 Se si quando partiranno i canali?
3 Saranno a livello nazionale o solo nelle zone all-digital?
4 In quale Mux saranno inclusi?
Sono Informazioni che sarei curioso di sapere! :icon_bounce:

Gpp ha scritto:
Questo è vero ma anche gli incassi dalla pubblicità potrebbero essere esponenzialmente più alti

è possibile, ma io non credo che avverrà nei prossimi mesi... magari a switch-over avvenuto e dopo un po di rodaggio dei canali: quando i pubblicitari si renderanno bene conto di quanto possa "rendere" un canale, si decideranno meglio i prezzi da applicare agli spot IMHO.

Gpp ha scritto:
Inoltre canali come Rai4, con ascolti molto scarsi anche rispetto a quelli di una pay tv, riesce a fornire un palinsesto più che valido senza richiedere tanto, quindi non credo che la programazione dei vari Raisat non possa starci in chiaro, almeno una parte.

Spero di essere smentito in futuro, ma Rai4 è un'isola felice in questo momento; e lo è perchè per ora il digitale terrestre nei piani della Rai conta relativamente poco.

Il giorno in cui il DTT varrà, ci metto la mano sul fuoco che cacceranno a pedate Freccero e metteranno qualche raccomandato con l'obbligo di non dare troppo fastidio agli ascolti delle reti ammiraglie... perchè la Rai non ragiona in termini di ascolti pubblicitari, ma in termini di "lottizzazione politica" per cui uno spettatore portato via a Rai1 è uno spettatore in meno che subisce questo "controllo ipnotico" dei telegiornali Rai schierati a destra o a sinistra a seconda del governo in carica.

Tv:My Passion ha scritto:
1 Siamo sicuri di questa notizia?
2 Se si quando partiranno i canali?
3 Saranno a livello nazionale o solo nelle zone all-digital?
4 In quale Mux saranno inclusi?
Sono Informazioni che sarei curioso di sapere! :icon_bounce:
Le novità arriveranno domani (forse :D). Adesso stiamo facendo ipotesi.

Scusa ma ti ho mandato anche un'e-mail casomai non fossi in linea ma non l'avevo notato.

Gpp ha scritto:
Questo è vero ma anche gli incassi dalla pubblicità potrebbero essere esponenzialmente più alti, il prezzo dei diritti in fondo ricalca la platea potenziale, quindi pahi di più per i diritti e ma hai la possibilità di ricavare di più. Inoltre canali come Rai4, con ascolti molto scarsi anche rispetto a quelli di una pay tv, riesce a fornire un palinsesto più che valido senza richiedere tanto, quindi non credo che la programazione dei vari Raisat non possa starci in chiaro, almeno una parte.

Poi è giusto dire che nessuno ha chiesto di vedere replicata l'intera offerta, io per dire ho parlato di qualche canale, magari uno, non so, sempre che siano fondate le voci perché poi di questo stiamo parlando, di voci.
A meno che tu pensi che la torta pubblicitaria possa aumentare indefinitivamente, l'eventuale successo (anche pubblicitario) di RAI4 & Co. andrebbe a scapito di qualcun altro, perciò anche nel caso che RAI4 sfondi non è detto che il bilancio totale per RAI sia positivo (e questo vale anche per gli altri).

alexzoppi ha scritto:
A meno che tu pensi che la torta pubblicitaria possa aumentare indefinitivamente, l'eventuale successo (anche pubblicitario) di RAI4 & Co. andrebbe a scapito di qualcun altro, perciò anche nel caso che RAI4 sfondi non è detto che il bilancio totale per RAI sia positivo (e questo vale anche per gli altri).

Con in più il rischio molto concreto che la Rai, che sotto-sotto non ragiona tanto per "ascolti" in generale ma per "ascolti" sui canali lottizzati politicamente, faccia fare un volo a Freccero e alla cosiddetta "TV di qualità" per non togliere ascolti alle "lottizzate" Rai1, Rai2 e Rai3.

A meno che Rai4 non venga gentilmente donato dal governo alla Lega Nord... che da anni preme per avere un canale RAI tutto suo; ma a quel punto "addio tv di qualità" e "benvenuta Tele Padania 2" :lol:

Chiaro che ci sono dei tetti e che tra l'altro la pubblicità totale sull'intero media tv si va riducendo, però secondo me uno spazio per qualche canale ancora c'è.

Comunque è vero che ci sono giochi politici per il potere sulla tv pubblica, ma alla fine non credo si possa dire che la Rai non sia una tv fortemente interessata agli ascolti.

Indietro
Alto Basso