Ho aggiornato i dati del Mux Canale Italia 1 (nazionale) e del Mux Canale Italia 2 (vers. Piemonte) dove però a parte i contenuti e lcn non dovrebbe differire più di tanto da quello nazionale...
Nel Mux Canale Italia 1 ci sono 4,00 mbps circa liberi e nel Mux Canale Italia 2 circa 5,40 Mbps circa liberi. Spazio a volontà insomma...
La cosa che mi stupisce è che tutti i canali presenti nei Mux hanno un bitrate variabile che si aggira dai 0,58 mbps a 1,60 mbps circa nel Mux 1 e dai 0,67 mbps a 1,40 mbps circa nel Mux 2.
Quindi molti canali sono su 0,58-0,65 mbps e altri a 0,85-0,95 mbps e pochi in quell'istante sopra a 1 mbps. Ricordo che tutti i canali sono in MPEG-2! E nonostante ciò io rimango sorpreso di come si vedono! Cioè... non si vedono male per il bitrate che hanno! Se pensiamo che sul satellite allo stesso bitrate ci sono canali che si vedono peggio in H264!!
Non è la prima volta che faccio notare questa cosa... però ogni volta rimango sorpreso!
E' chiaro... i canali ovviamente non si vedono in buon SD... però rimango sorpreso dal fatto che non si notano difetti da basso bitrate, o meglio non si notano più di tanto... complimenti quindi a Canale Italia ed evidentemente ai suoi encoder e a tutto quello che ci gira intorno.