• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prendiamo ad esempio un indumento (tipo i pantaloni) che non ci calza proprio a pennello.

Se risulta essere lungo allora va scurtà (accorciato)
Se invece è troppo corto allora va slungà (allungato)
;)
 
Differenza tra la parola scocciato e scucciato

Me so scucciato = mi sono scocciato, mi è passata la voglia

Me so scocciato = ho perso i capelli

da me la testa si dice "coccia" e quindi scocciato prende poi quella traduzione
 
Quando vogliamo rimarcare un comportamento scorretto,fastidioso,disgustoso e reiterato di una persona usiamo dire così:

(Frase di esempio)

Ta ghè da dasprend al visi da cicà pertera - Devi toglierti il vizio di sputare per terra
 
Pizzicarolo nel senso di salumiere?? :D

A proposito di malattie ...
chissà perché il diabete (italiano) = la diabete (dialetto bresciano)? :eusa_think::eusa_think:
:lol:
A Reggio il salumiere (com'era mio padre...) è il bottegaio per antonomasia, infatti è al butgheer.
Il diabete spesso è plurale: frase appunto sentita anni fa da una cliente nel negozio di mio padre:
Cui diabeti an'se schersa mia = Coi diabeti non si scherza.

Femminili sono a Reggio quelle che si dicono poeticamente le braccia di Morfeo...si sente dire anche in Italiano "ho una sonno"... :laughing7:
A gh'ò na sonn...
 
al paltein = il tabaccaio
Il nome deriva dal fatto che la vendita di tabacchi e, oggi sembra strano, ma era ancora così negli anni sessanta, di sale, era legata ad una concessione dei monopoli di stato, che anticamente qui veniva chiamata piccolo appalto, "appaltino"
 
I tabaccai vendono ancora il sale.. :eusa_think:
Ne avevano l'esclusiva, tant'è che per aggirare il monopolio a un certo punto fu offerto dai grossisti ai negozi di alimentari (lo so bene per i motivi di cui sopra, anche se ero piccolo) sale confezionato di origine fossile (salgemma, adesso viene ancora venduto perchè qualcuno lo ritiene migliore) che non era incluso nel monopolio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso