I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Barzelletta antica...
Anni '50, arriva la corriera facendo un gran fumo nero, uno di quelli che aspettano chiede all'autista "Oh, vala a Sabioun?" = Ehi, va a Sabbione (paese tra Reggio e Scandiano)?
Risponde l'autista: "No, la va a nafta!" = No, va a gasolio!
Questa barzelletta è entrata così tanto nell'immaginario collettivo che ancora adesso capita di sentire dire appunto "Oh, va a sabbione?" magari da chi non conosce nemmeno la barzelletta.
Oppure si dice così anche altrove, senza riferimento alla barzelletta, quando un motore, specialmente diesel, fa un gran fumo?

Ultima modifica:
Barzelletta antica...
Anni '50, arriva la corriera facendo un gran fumo nero, uno di quelli che aspettano chiede all'autista "Oh, vala a Sabioun?" = Ehi, va a Sabbione (paese tra Reggio e Scandiano)?
Risponde l'autista: "No, la va a nafta!" = No, va a gasolio!
...
:lol::lol::lol::lol::lol:

Mi ricorda quella storica di Garibaldi che va a Marsala (o marsala).

:lol::lol::lol:

Stèfiol

No quello mai sentito.. Non son mica di Lumezzane io eh

Eh, speravo che mi aiutassi a capire:
l'ho sentito da un Lumezzanese che si riferiva, se non ricordo male, a una persona che, dovendo rimanere una notte fuori al freddo, sarebbe stata trovata congelata il mattino seguente; per rafforzare il concetto aveva detto così:
-I la troa stèfiol stefiènt
(-Lo trovano rigido congelato)
(?)
Almeno ... io così ho capito.
Vabbè chiederò ad un Lumezzanese D.O.C.

Grazie lo stesso. ;);););) :D:D:D:D

Siena, metà anni '90, università
Gioco a carte con un mio amico e coinquilino, calabrese. Siccome vinco sempre io, lui si arrabbia e...

Mannaja Eva!!! pe mu u trovi nà vajuna ca ti spusa, hai e ire a Viale Toselli!!!

Mannaggia Eva!!! per trovare una ragazza disposta a sposarti, devi andare a Viale Toselli!!!

Viale Toselli, a Siena, è una strada piena di negozi (periferia est) ma è anche conosciuta per essere luogo.. ove si possono incontrare le gentili signore del sesso.

Viale Toselli, a Siena, è una strada piena di negozi (periferia est) ma è anche conosciuta per essere luogo.. ove si possono incontrare le gentili signore del sesso.
Eh...questi malintesi...chissà perchè quando ero giovane e per un certo tempo avevo la morosa a Genova e dicevo che lavorava in Via del Campo, e non precisavo che era commessa in un negozio di abbigliamento, tutti si mettevano a ridere... :laughing7:

Nel ricordo di De André, probabilmente.. :D

Diciamo che oggi città, grande o piccola,. ha una "via" famosa per questo..

Zio Scandiaann!!!

ti rubo l'esclamazione...:D

Nel ricordo di De André, probabilmente.. :D

Diciamo che oggi città, grande o piccola,. ha una "via" famosa per questo..

Zio Scandiaann!!!

ti rubo l'esclamazione...:D

A Rezz a l'era al Viel Montgrapa...

A Reggio era Viale Montegrappa... (ma è già da almeno 50 anni che non è così, ma ne è ancora viva la fama), le "case" erano nella vicina Via Cavagni (che non esiste più per niente, perchè il quartiere è stato abbattuto negli anni 60) che in dialetto è rimasta come sinonimo di postaccio...

Questa la dedico ad areggio.:)

Quand a s'eri in Uspedà a man purtà da mangià al cunili con la pulenta.O dervì la vascheta e ho truvà dentar du tocc.
Un tocc a l'era la coscia,l'oltar ho minga capì sa l'era....pareva un oss rutund tipo ossbuss,alura ho pensà a sara minga al bus dal cu?

Quando ero in Ospedale mi hanno portato da mangiare il coniglio con la polenta.Ho aperto la vaschetta e ho trovato dentro due pezzi.
Un pezzo era la coscia,l'altro non ho mica capito che cos'era....sembrava un osso rotondo tipo ossobuco,allora ho pensato sarà mica il buco del cu-lo ?

:D:lol::lol::lol:

Questa la dedico ad areggio.:)

Quand a s'eri in Uspedà a man purtà da mangià al cunili con la pulenta.O dervì la vascheta e ho truvà dentar du tocc.
Un tocc a l'era la coscia,l'oltar ho minga capì sa l'era....pareva un oss rutund tipo ossbuss,alura ho pensà a sara minga al bus dal cu?

Quando ero in Ospedale mi hanno portato da mangiare il coniglio con la polenta.Ho aperto la vaschetta e ho trovato dentro due pezzi.
Un pezzo era la coscia,l'altro non ho mica capito che cos'era....sembrava un osso rotondo tipo ossobuco,allora ho pensato sarà mica il buco del cu-lo ?

:D:lol::lol::lol:
Ahahah....bentornato!
L'an passee a som andee a magneer al cunin, mo al ghiva di oos asé cécc che quelchidun ed nueter al feeva "Miao" = L'anno scorso siamo andati a mangiare il coniglio, ma aveva degli ossicini così piccoli che qualcuno di noi faceva, per scherzo, "Miao"

@areggio

La zona dove si mettono le gentil signore dalle mie parti è Vicino alla Fiatte a Cassino (vicino lo stabilimento fiat di Cassino) o sotto aglio ponte de glio Garigliano (sotto il ponte del garigliano, fiume che divide il Lazio dalla Campania)

Chissi ci fanno le mani com'a gli pieri

Codeste persone ci fanno le mani come ai piedi

Chissi ci fanno no mazzo a taraglio

Codeste persone ci fanno un sedere come un tarallo

Si usa soprattutto nello sport, per dire che chi è più forte di te può batterti in maniera netta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso