In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

A Verona sud 0 (zero) segnale con un diametro della parabola di 90 cm sulla frequenza 11024.
Per paragone sul 1N ho 70-75% di segnale... mentre con quello prima, (il 2D?) avevo 60%.
Credo che neanche una 120 sia sufficiente. :crybaby2:

Ultima modifica:
Situazione attuale sugli 11.024H: potenza 83%, qualità 47%, BER 0.0E0, C/N 9.0. Visione perfetta.

Evidentemente, siamo proprio "al limite", dove ogni fattore può influenzare sensibilmente la situazione.

ho provato anch'io la nuova frequenza di bbc1hd dal sud del piemonte con un'80cm: potenza 54-55% 8,73db (dovrò fare spesso la danza della non-pioggia)

situazione Trento città ore 12.30

Ciao,
alle 12.30 sono riuscito ad agganciare i due canali BBC HD ...
Trento città - parabola 125:icon_bounce:

comincia a peggiorare il segnale siamo sotto 1 db di margine con oscillazioni tra 0.2 e 0.7 db prevedo che fra poco il mio flash perda il segnale
mentre la tbs mi da sempre q.98 %
alle 12 a toccato il max 1.8db di margine

fabio.c66 ha scritto:
Ricezione con una 100 trial feed: di giorno al limite ma comunque fruibile senza squadrettamenti... di sera sparisce tutto.
Rimane da verificare quando passerano gli altri TP con i segnali SD che in teoria dovrebbero essere leggermente meglio.
Comunque l'impressione è che siamo tornati alla potenza del 2D meno un 20%, quindi al di là del nord-ovest e senza pioggia, credo che ci sia poco da fare se non mettere i padelloni.

A sentire gli amici è così,però andando sul sito di astra fino alla calabria dovrebbe arrivare bene con diametro relativamente piccolo(circolini bianchi = diametro parabola) parlo di quello denominato europe,però c'è qualcosa che non torna e mi spiego;(scusate ma magari sto dicendo cxte) vi sembra logico confrontando il fotoprint europeo dell'1N e del 2F, che dal 2F rinuncino ha coprire la Svezia /Norvegia e paesi nordici in generale cioè i loro migliori clienti? Ma siamo sicuri che poi 1N venga spostato? Oppure se ciò avviene non venga sostituito da altro già presente modificando i fotoprint in maniera da coprire il tutto? Se qualcuna sa ci erudisca.Ciao

Edit:controllato ora livello 85% (invariato) qualità oscilla dal 70 al 80% circa 10/20 punti in più rispetto a ieri ;tempo nebbiaalta/nuvoloso

Ultima modifica:
Quello a cui ti riferisci è il beam europeo che il 2F ha nei settaggi però in questo caso è attivo il beam UK molto "ristretto" sulla Gran Bretagna.
L'1N è destinato alla posizione orbitale 19,2 e sostituirà uno dei satelliti di quella flotta.

dttboy ha scritto:
Situazione attuale sugli 11.024H: potenza 83%, qualità 47%, BER 0.0E0, C/N 9.0. Visione perfetta.

Evidentemente, siamo proprio "al limite", dove ogni fattore può influenzare sensibilmente la situazione.

Non noto differenze, ottima ricezione con 85cm puntata su 19,2E, siamo sicuri che sia già 2F? (SNR=60%)

Mentre con la 125 ho il 90% di SNR.

Ultima modifica:
batch ha scritto:
i.. ma perchè ?
differente propagazione diurna e notturna ?

è causato dalla troposfera, Tuner ce l' ha spiegato un paio di volte.
Si nota solo sui segnali al limite, ovviamente, ma tutti hanno un degrado.

antoniopev ha scritto:
comincia a peggiorare il segnale siamo sotto 1 db di margine con oscillazioni tra 0.2 e 0.7 db prevedo che fra poco il mio flash perda il segnale
mentre la tbs mi da sempre q.98 %
alle 12 a toccato il max 1.8db di margine
ok ipotesi azzeccata, anche da me scende, ora il dreambox mi dice SNR 46-47%
il massimo verso mezzogiorno era 50%
il minimo visibile era ieri verso le ore 19:00 a 43%, dopodichè segnale perso

Maxicono ha scritto:
è causato dalla troposfera, Tuner ce l' ha spiegato un paio di volte.
Si nota solo sui segnali al limite, ovviamente, ma tutti hanno un degrado.
ok grazie molte, tropposfera quindi sempre fenomeni legati al sole/rotazione terrestre, però mi sembra bizzarro che il tizio da Tenerife ha un pattern che è l'opposto del nostro, boh stiamo a vedere

flavio1 ha scritto:
A Verona sud 0 (zero) segnale con un diametro della parabola di 90 cm sulla frequenza 11024.
Per paragone sul 1N ho 70-75% di segnale... mentre con quello prima, (il 2D?) avevo 60%.
Credo che neanche una 120 sia sufficiente. :crybaby2:

Per aver qualche speranza dovevi avere 100% con 1N,(sei centrato al max?) per me apetterei che tutto sia stabile poi questa primavera una prova la farei con la 120,tanto sono poche decine di euro, e siccome le cose sono sempre in evoluzione prima o poi ti vien buona,come è successo a me.Ho tenuto li ha far nulla una vecchia parabola che usavo ancora al tempo dell'analogico poi per i motivi di cui sopra è venuta buona.Ciao

fabio.c66 ha scritto:
Quello a cui ti riferisci è il beam europeo che il 2F ha nei settaggi però in questo caso è attivo il beam UK molto "ristretto" sulla Gran Bretagna.
L'1N è destinato alla posizione orbitale 19,2 e sostituirà uno dei satelliti di quella flotta.
Stai parlando di quello che copre appena appena francia e germania?Se è così ci va di "ulo ha veder qualcosa,resta il fatto che non coprono più i paesi nordici ed è un pò strano o mi sbaglio?

Maxicono ha scritto:
Non noto differenze, ottima ricezione con 85cm puntata su 19,2E, siamo sicuri che sia già 2F? (SNR=60%)

Mentre con la 125 ho il 90% di SNR.
urca ti ho riletto bene, c'è cosi tanta differenza fra la 85 e la 125 ? ottimo, allora ho speranza :icon_bounce:

sì che siamo sicuri, ci sono i due canali di test 8901 e 8911
prova questa sera dopo cena, cosi' abbiamo un riferimento per il segnale al minimo

e io ho già finito di fare le prove, qui sta venendo una pioggerellina leggera e il segnale è gia sceso al limite SNR 44%, sotto i 43 è perso...

thepictors2 ha scritto:
Maxicono, non ho capito che centra 19.02 est? Ciao (messaggio589)

vuol dire che la 85 cm è puntata sul 19,2E, il 28E lo prendo come fuoco secondario.

@batch
Ok, vi aggiorno prima di andare a letto. ciao

Maxicono ha scritto:
vuol dire che la 85 cm è puntata sul 19,2E, il 28E lo prendo come fuoco secondario.

@batch
Ok, vi aggiorno prima di andare a letto. ciao
Grazie,anch'io penso di andare a letto (presto domani mattina però !!!!!!)

Ultima modifica:
Bolzano: segnale 0% da 2F sulla mia parabola Visio Bigsat da 70/91cm :eusa_think:
Niente aggiustamenti eseguiti finora. Segnale tuttora forte per 1N.
Vediamo cosa succede nelle prossime ore...

batch ha scritto:
quoto tutto
porca vacca si può dire ?
ieri sera dopo cena zero segnale, adesso ore 10.00 arriva persino bene !!!! :eusa_wall: il dreambox mi dice SNR 49-50%. Porca vacca mi tocca mettere una 125cm solo per la sera :eusa_wall:

@spinner prova al mattino, adesso vedrai che lo ricevi

ma qualcuno poi aveva scoperto la ragione per cui il segnale del 2D alla sera diminuiva ?

No non mi arriva .. anche altri tasponder di N non arrivano, come 10.803 ma anche 847 talvolta.

Oggi ho spostato la mia padella su un supporto molto ma molto + possente, speravo di elminare dei disturbi ma sono quasi peggiorati ..

Ora comunque è tutto pronto par una padella + grande, ci starebbe anche una 180 li. Vediamo come butta e poi prendo uno stab 120 per almeno quelle dimensioni.. o vedremo.

BBC non mi scappi.

Indietro
Alto Basso