In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

Non ho potuto controllare alle 18,30. Ho controllato adesso alle 21,30, rispetto a mezzogiorno il segnale e calato di 5 punti percentuali nelle frequenze che ho postato prima, ma tutti i canali sono perfettamente visibili.

non ho notato nulla durante lo zapping quotidiano, però passo solo sui canali BBC HD, ITV, E4 e Film4.
Anche a Magenta tutto ok con 140 tranne la solita 11097 v di itv london hd che dopo le 18/19 scompare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Anche a Magenta tutto ok con 140 tranne la solita 11097 v di itv london hd che dopo le 18/19 scompare

Io ho verificato stamattina ed i segnali erano molto buoni, anche per me 11097 è quasi irricevibile .. credo a colpa di un battimento. La sera invece tendono ad abbassarsi e soffrire parecchio. Comunque non è più come prima di natale.

Ho rimesso lnb evology e comparato con l'inverto black ultra che ho momentaneamente tolto e ho ottenuto questi valori:

inverto: 10847V - 12,6 db - evology: 12,4 db
" 11024H - 11,8 db - 11,8 db
" 11053H - 10,9 db - 11,1 db
" 11068V - 10,8 db - 11,6 db
" 11097V - 9,8 db - 11,2 db
" 11127V - 10,2 db - 11,5 db

Praticamente sulle frequenze più deboli si è avuto un miglioramento fino a 1,4 db in più con l'evology!

Ho rimesso lnb evology e comparato con l'inverto black ultra che ho momentaneamente tolto e ho ottenuto questi valori:

inverto: 10847V - 12,6 db - evology: 12,4 db
" 11024H - 11,8 db - 11,8 db
" 11053H - 10,9 db - 11,1 db
" 11068V - 10,8 db - 11,6 db
" 11097V - 9,8 db - 11,2 db
" 11127V - 10,2 db - 11,5 db

Praticamente sulle frequenze più deboli si è avuto un miglioramento fino a 1,4 db in più con l'evology!
Adesso che sto meglio il tempo non aiuta. Voglio riprovare anch'io con l'inverto quad flangiato. E controllare il posizionamento. Sono quasi due anni che non lo faccio.

Inviato da Samsung S5

Ma solo ITVHD? Channel4HD o Seven4 ok? La 12129v sul 2E ti da un buon segnale?

Ho rimesso lnb evology e comparato con l'inverto black ultra che ho momentaneamente tolto

Comincio a pensare che il mio Inverto (ora quad, prima twin) sottoperformi con la mia Gibertini 150 perché leggo di altri fare meglio.

Comincio a pensare che il mio Inverto (ora quad, prima twin) sottoperformi con la mia Gibertini 150 perché leggo di altri fare meglio.
Allora io ho una 140 primo fuoco con un vecchio alps flangiato
In questo momento ore 20:00 (sotto il diluvio) ho:
Itvhd 11053 q45% p83%
Itvhd 11097 q28% p83% (visione ancora perfetta
Ch4hd. 11127 q45% p83%
Drama 12129 q46% p84%
Uso il sinto sat integrato del mio pana gt50
Sotto il 20% di qualita inizia a squadrettare.

Potrebbe essere meno sensibile ai battimenti delle frequenze adiacenti vista la zona dove hai grossi miglioramenti.
La differenza é dovuta alla capacita (dell'lnb) di discriminare la polarita opposta (dove trasmettono i tp con beam europeo)

A me viene comodo operare sull'antenna perche sul balcone, ne ho provati tre, di questi l'evology da 0,3db a singola uscita sù molti satelliti rende di più.

Potrebbe essere meno sensibile ai battimenti delle frequenze adiacenti vista la zona dove hai grossi miglioramenti.

I miglioramenti con questo lnb si notano anche su altri satelliti, però per comodità uso l'inverto twin che ha due uscite per collegare due ricevitori.

La differenza é dovuta alla capacita (dell'lnb) di discriminare la polarita opposta (dove trasmettono i tp con beam europeo)

E si sicuramente è una delle probabili cause. L'inverto in particolare evidentemente ha questo difetto.

Inviato da Samsung S5

E si sicuramente è una delle probabili cause. L'inverto in particolare evidentemente ha questo difetto.

Inviato da Samsung S5

Sara così tecnicamente, però sarebbe interessante nella pratica, sè cambiando lnb sulla frequenza 11097V per esempio che ricevete un pò al limite, con le vostre antenne si riuscirebbe a migliorare la ricezione (tempo permettendo, se agevole intervenire, perche con quei diametri presumo chè le avete installate sul tetto). Oggi che il segnale arriva ancora più forte ho voluto provare anche l'ultimo lnb che avevo, sulle solite frequenze e rispetto all'evology ho avuto ancora dei miglioramenti ecco il test:

11847V 13,6db + 0,2
11024H 13,2db + 0,1
11053H 12,6db + 0,4
11068V 13,2db + 0,6
11097V 12,9db + 0,8
11127V 13,2db + 0,8

Questo nella pratica ogni lnb si adatta meglio a un satellite, certo sono solo tre...però uno diverso dall'altro nei risultati.

@spinner: a quale modello di inverto ti riferisci?
@gross55: io ad esempio la mia 3mt ce l'ho installata in giardino, sia per problemi di vento, sia per comodità nell'ottimizzazione soprattutto dello skew

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@gross55: io ad esempio la mia 3mt ce l'ho installata in giardino, sia per problemi di vento, sia per comodità nell'ottimizzazione soprattutto dello skew

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intervenire sù una 3mt sul tetto cì credo che sarebbe poco agevole e pratico... complimenti bella antenna!

Questo nella pratica ogni lnb si adatta meglio a un satellite, certo sono solo tre...però uno diverso dall'altro nei risultati.

Si a questo punto la curiosità cresce. Ho due LNB qua nel cassetto. Uno è il quad invacom con feedhorn x la laminas, ed il secondo è un inverto flangiato che però mi aveva dato esiti fortemente negativi su una polarizzazione, credo la verticale.

Ma da quelle prove la situazione a 28.2 è completamente cambiata e sono anche variati gli interferenti. Ma per fare bene questa prova ho bisogno di una giornata calda per poter rimanere con calma a fare le varie prove e senza variabili come le nuvole.

I segnali ora sono nuovamente aumentati, anche con la pioggia .. ma la 11.097 e la 11127 sono irricevibili con l'inverto black e la 68 soffre leggermente.

PS l'inverto che uso ora è quello in firma, Ultrablack pro che fino alle ultime prove, di due anni fa circa, aveva dato i migliori risultati a 28.2.

Oggi credo anche per il cielo terso e niente umidità, ricevo bene una delle frequenze che a me risultano difficili, la 11126 V di Channel 4 HD.

Continua il periodo magico :)
Visione perfetta su tutte le frequenze 24/24h tranne la 11097V
Mai ricevuto il beam uk come in questo periodo: segnale 95%, qualita' 70%
zona n/o MI, parabola 90 cm, comunissimo lnb
;)

Continua il periodo magico :)
Visione perfetta su tutte le frequenze 24/24h tranne la 11097V
Mai ricevuto il beam uk come in questo periodo: segnale 95%, qualita' 70%
zona n/o MI, parabola 90 cm, comunissimo lnb
;)

Specialmente la mattina i segnali sono molto forti. 11.097 non la sintonizzo praticamente mai comunque. E' evidentemente disturbata dal beam eu. Anche la 127 ma meno.

12129 non da alcun problema.

Indietro
Alto Basso