In Rilievo I social network: Facebook, X, Instagram... cosa ne pensate?

Io non ne conoscevo l'esistenza.
Oltretutto, sul mio smart ho l'app Messenger e Whatsapp, mentre Facebook lo controllo col Browser internet (che poi è Chrome)

A volte penso che i social siano una scemenza.. due anni fa, sono diventato amico di una ragazza ad un raduno universitario di ex studenti. Di lei come di altri. Questa per due anni mi ha scritto anche in privato, e ha sempre messo il mi piace a mie foto o video. Da un paio di settimane non la visualizzo né tra i miei amici né tra i profili di amici comuni. Loro invece la visualizzano tranquillamente. Mi ha quindi bloccato, anche su whatsapp. Questo senza che io facessi nulla di strano. Ci scrivevamo spesso, però. Si è da poco fidanzata, comunque. Questo x dire che, se non ci fossero amici che vivono lontano con cui puoi mantenere rapporti o organizzare riunioni (anche con whatsapp, messenger ) i social non servirebbero a nulla

mettiamocelo bene in testa, facebook è uno strumento atto a schedare quante più persone possibili, ottenere tante informazioni a costo zero, guadagnandoci sopra
inoltre come da studi scientifici, che potete aver letto, il social condiziona la vita reale

Sono stato, ad esempio, bloccato anche due anni fa da un'altra persona, anche qui senza che facessi niente di strano. Le due persone che mi hanno bloccato si possono solo visualizzare con altri profili, non col mio.

Non appena avrò recuperato alcuni numeri di amici che possono per ora contattare solo su facebook, uscirò da questo social, e rimarrò in contatto con loro solo tramite messenger e whatsapp. Infatti è possibile utilizzare messenger senza essere iscritti a facebook.

Ritengo, infatti, che non abbia senso avere amicizie su facebook senza poter scrivere in privato alle persone. Se uno è tuo amico solo perché vuole mostrarti le foto di quello che fa, ma tu non puoi scrivergli in privato perché poi arriva a bloccarti (senza un motivo apparente) sono inutili i social

Le foto ricordo sono dei nostri cari scomparsi o di tempi passati. Tra gli amici secondo me occorre sentirsi in privato. Un'amicizia solo di fotografie non serve a nulla.

quello del blocco dellle persone è esattamente un comportamento puerile, dato che il social non comporta necessariamente di un contatto fisico, ma virtuale
Una funzione volutamente attiva per lo stesso scopo di schedare
Il boom di questo social, non è frutto del caso, non sono stati i numeri degli iscritti a determinarne il primato, o almeno non solo questo, FB in particolare viene costantemente sovvenzionato dagli organi federali statunitensi; chiaro il motivo
Se guardiamo i social concorrenti a parte Twitter, non hanno una risonanza nemmeno mediatica, e parlo ad esempio di VK, Tumbrl, e altri
Per far crollare FB basterebbe... si continuare ad utilizzarlo, ma senza fornire dati sensibili, comprese le foto!
Un articolo abbastanza recente parlava comunque di una fine del social entro pochi anni, probabile che accada, ma sarà sostituito da qualche altra diavoleria ben peggiore di questa.
Ho solo una certa nostalgia sulle Skypecast, quelle mi piacevano di più :)

Esattamente. Le foto posso mandarle in privato. Ognuna delle due persone che mi ha bloccato ha tantissimi amici. Se non vai a genio, basta togliere l'amicizia.. Fermo restando che io non ho fatto nulla. Adesso qualcuno degli amici comuni sta cercando di scrivere a questa ragazza, per capire cosa è successo con me. Ma qui siamo OT

Purtroppo ci sono persone che vogliono essere tuoi amici su Facebook, ma non vogliono che tu scriva loro in privato, anche se lo fai saltuariamente (io forse un po' più spesso di altri ). Vogliono la "collezione " di amicizie. Io non ragiono così.. oltretutto l'utilizzo di questo social, a cui sono iscritto dal 2008, l'ho aumentato da quando sono tornato al mio paese, perché prima ero in altre parti. Solo che queste persone, invece di dirti che forse sei invadente o scrivi cmq troppo in privato, ad un certo punto ti bloccano.. basterebbe toglierti dagli amici, sono troppo codardi per farlo. Cmq siamo parzialmente OT

Purtroppo ci sono persone che vogliono essere tuoi amici su Facebook, ma non vogliono che tu scriva loro in privato, anche se lo fai saltuariamente (io forse un po' più spesso di altri ). Vogliono la "collezione " di amicizie. Io non ragiono così.. oltretutto l'utilizzo di questo social, a cui sono iscritto dal 2008, l'ho aumentato da quando sono tornato al mio paese, perché prima ero in altre parti. Solo che queste persone, invece di dirti che forse sei invadente o scrivi cmq troppo in privato, ad un certo punto ti bloccano.. basterebbe toglierti dagli amici, sono troppo codardi per farlo. Cmq siamo parzialmente OT

ma no, siamo in tema ;)
personalmente odio chi colleziona amicizie, preferisco collezionare monete antiche o conchiglie....:badgrin:

Vorrei un social dove non è possibile bloccare nessuno se non hai un account a pagamento, ma solo togliere le amicizie.
La differenza sostanziale tra il virtuale e il reale, è che nel virtuale ti bloccano, nel reale ti dovrebbero eliminare , ma giustamente non possono :D
Secondo me a molte persone piace sfogarsi in questo modo, bloccando a destra e a manca

Social per definizione, deve essere considerato: far conoscere nuove persone, socializzare, se nelle amicizie si hanno solo chi già conosci, basta whatapp, non serve fb :D

Social per definizione, deve essere considerato: far conoscere nuove persone, socializzare, se nelle amicizie si hanno solo chi già conosci, basta whatapp, non serve fb :D

Si hai ragione. A meno che non si tratti di persone che da tempo non vedevi, com'è capitato a me. In questo modo le ritrovi, ma per averle su whatsapp devi avere anche il loro numero e non tutte te lo passano.

Un articolo abbastanza recente parlava comunque di una fine del social entro pochi anni, probabile che accada, ma sarà sostituito da qualche altra diavoleria ben peggiore di questa.
Un altro motivo per mantenere i contatti, con chi si può. tramite il cellulare e su piattaforme come whatsapp o messenger.

Indietro
Alto Basso