dannyanel
Digital-Forum Platinum Master
Confermo.....la risposta" tutto diventa buio" lo ricordo molto bene pure io.....però non so quale era la frase originale inglese.....magari l'hanno storpiata
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Confermo.....la risposta" tutto diventa buio" lo ricordo molto bene pure io.....però non so quale era la frase originale inglese.....magari l'hanno storpiata
Mai sentita. Riuscite a dirmi dov'è che Tony avrebbe detto questa frase?
E' possibile che non la ricordi io.
Era l'episodio in cui Tony trascorre il fine settimana nella baita di Bobby.
Avrò guardato la serie decine di volte, eppure questa cosa del "tutto diventa buio" mi giunge nuova. L'unico riferimento (peraltro FONDAMENTALE) a Bobby lo si ha sul finire del penultimo episodio "The blue comet" (miglior episodio della storia, ndV). Nel flashback finale, Tony ricorda quello che lo stesso Bobby gli disse riguardo alla morte " Maybe don't ever hear it when happens ", grossomodo "magari nemmeno te ne accorgi quando succede". Che è molto, ma moooolto più in linea con lo stile della serie.
Poi oh, magari l'ha detto, non dimenticate che comincio ad avere un'età.
Riguardo al tardivo ingresso di Meadow, è semplicemente perfetto. Il suo ritardo è quello che permette la perfezione (nonchè citazione) della scena finale.
Da questo momento, VillaLobos modalità Masterchef.
Osservate come sono seduti al tavolo Tony, Carmela e Anthony Jr. Dove si sarebbe dovuta sedere Meadow una volta nel locale?
Ora osservate "members in the jacket" (giuro, viene citato proprio così nei titoli di coda) dove si dirige l'ultima volta che viene inquadrato e fate attenzione a dove si trova Tony rispetto alla sua posizione.
Fatto tutto questo, ripensate al film preferito di Tony con tanto di scena preferita, scena più volte citata durante la serie non solo da Tony ma persino dal figlio durante una chiacchierata con un'amica. Trovate tutto qualche puntata successiva al ferimento di Tony da parte di Zio Junior.
Adesso mescolate il tutto, ed avrete il finale dei Soprano.
Ho fatto qualche ricerca e comincio a pensare che la scena a cui ti riferisci sia la stessa a cui mi riferivo io, che però ho riportato con la frase sbagliata. Questa frase è scritta su Wikipedia dove ci sono le spiegazioni del finale, ma è riportata in modo errato, e io ho riportato da Wiki, convinto che fosse la frase giusta. Faccio mea culpa. Andando su IMDB quando danno le motivazioni sul perchè Tony potrebbe essere stato ucciso, la prima prova a sostegno di questa tesi è proprio quella frase di Bobby.
Per quanto riguarda la scena, immagino ti riferisci al Padrino e a quando Michael uccide Sollozzo e il capitano. Anche di questo si parla insieme ad altre cosette interessanti:
http://www.imdb.com/title/tt0141842/faq?ref_=tt_faq_sm
EDIT: Ho letto ora il messaggio di sopra, è esattamente quella la scena.
Ieri addirittura sono andato alla ricerca delle trascrizioni degli episodi citati, perchè quella frase non la ricordavo di preciso. :d:d
Il penultimo episodio infatti si chiude cosi
"probabilmente non te ne accorgi nemmeno quando succede, giusto?
Chiedi al tuo amico la' , sul muro"
http://it.allreadable.com/ed6eGw1d
Esattamente. Se ricordo bene (qui però vado davvero a memoria) Tony si riferisce alla testa di cervo che Bobby ha appeso all'interno della baita.
Bello spunto, non avevo collegato la scena di 2001 ed ora che mi ci fai pensare ha un senso. Addirittura quando vidi per la prima volta quel pezzo con quello stacco di camera su lui stesso credevo stesse rivedendosi nel passato in una serata trascorsa in quel posto.Il momento preciso è quello in cui Tony entra nel locale ed osserva il centro dello stesso, l'immagine torna su Tony ed un attimo dopo lo vediamo seduto esattamente nel punto in cui stava guardando, l'immagine non stacca mai. Secondo molti c'è una chiara citazione a 2001 di Kubrick, che usa la stessa tecnica nella parte finale del film quando il protagonista vede se stesso nel futuro (ndV.)
Ps: scusa ancora servo libero se mi dilungo, volevo solo aggiungere, fra le altre cose, che c'è anche una folta schiera di appassionati che sostiene che la scena finale dei Soprano sia solo un sogno di Tony. Non scherzo.
Riprendiamo: da quel momento in poi (Tony che guarda nel locale, immagine su Tony e un attimo dopo Tony seduto nello stesso punto dove guardava), noi viviamo tutto il resto della scena dal suo punto di vista, attraverso i suoi occhi. Suona il campanello, sguardo di Tony ed entra una donna; poi di nuovo: suona il campanello, sguardo di Tony e telecamera su un nomo col cappellino che entra. La stessa identica scena, con la stessa identica dinamica si verificherà altre volte, dall'ingresso di Carmela fino a quello di Tony Jr. (che copre il famigerato "Memebers in the Jacket" o come cavolo verrà citato nei titoli di coda. Un'altra autentica finezza.
Nell'ultimissima scena succede esattamente la stessa cosa, l'unica grandissima, enorme, genialissima differenza è che Tony, probabilmente, non riuscirà mai a vedere Meadow (che si appresta ad entrare) perchè, PRESUMIBILMENTE, verrà colpito proprio in quel momento.
Quello che dici tu, si chiama Found Footage, e non c'entra nulla con tutta la scena finale che osserviamo.
Però direi che tutti possono restare tranquilli: non ci sono spari, non c'è sangue e non si sentono urla. Nessuno potrà mai darvi torto.
Certo, ma a differenza di tutte le altre serie tv, I Soprano non hanno un vero punto di partenza. Non viviamo vicende che stanno nascendo, ma storie che sono già in piena evoluzione (ricordate quando scrissi "immaginate che una telecamera improvvisamente si accenda all'interno della vita di un mafioso"?).
Si comincia con un primo piano di Tony e si finisce esattamente allo stesso modo. Chase, che ne è il creatore, su oltre 80 episodi sai quanti ne ha diretti? Due.
E sai quali? Il primo e l'ultimo.
Io amo Breaking Bad.
Si passa dalla faccia di Tony ai titoli di coda in meno di un secondo.
Niente di grave, si sono semplicemente persi il finale più geniale e coraggioso dalla notte dei tempi.
La quinta stagione è alquanto scarsa rispetto le precedenti.