Ieri e oggi in tv (Rete 4): programmazione e commenti

Non è tanto il fatto che ci sia un'ossessione circa l'anno 1980, quanto che, incredibilmente, parlando di popcorn, le puntate sono ravvicinatissime; mi riferisco a tutti i volumi con Martelli e Jones, eccezion fatta di un paio di puntate, non volumi, che provengono da maggio-giugno 80 e credo tre volumi (non ricordo) che provengono dall'edizione di Barbot.
Purtroppo anche gli ospiti si accavallano e le ripetizioni ci sono eccome.
Peccato per chi, come me, ha goduto nel vedere quello che era un programma, tutto sommato di nicchia e sperimentale, crescere fino a diventare un mainstream assoluto; a popcorn alla fine ci andarono tutti.
Quell'atmosfera da festa in casa che si respira, già dopo Sanremo 1981 finì e ci fu la gara a chi doveva partecipare al programma, cosa impensabile nel vedere gruppi come "Giovedì e altri giorni" (ma chi sono?????), la gara tra deejays e i ragazzi che ballano, come se fossero ad una festa di 18 anni. E' una visione parziale. Nel giro di pochi mesi la situazione mutò radicalmente.
Avere Robert Palmer non fu più un'eccesione, ma una regola.
Nell'81 tutti i numeri uno andarono a popcorn: Ricchi E Poveri, Lio, Rettore, perfino Nikka Costa, Kim Carnes e OMD.

Vabbé, però almeno fino al 1982 potevano andare, visto che cmq gli archivi li hanno.
Per qualche motivo sconosciuto, mandano solo le prime edizioni di ogni programma.

PROGRAMMAZIONE DI MAGGIO

Mercoledì 9
MUSIC LINE : LE VINTAGE DANCE PARADE 6
In questa puntata "compilation" di cantanti stranieri rivedremo : Barry White - Mandy - Nina Hagen - Sylvester - Sandy Marton - Gepy and Gepy - Dead or Alive - Jimmy Bo Horne - Ryan Paris...

Sabato 12
TUTTO MUSICA - 1985
Special presentato da Marco Predolin e Gabriella Golia trasmesso il 4 giugno del 1985 da Italia 1
Ecco gli ospiti : Zucchero - Gaznevada - Canton - New Glory - Novecento - Chrisma - Fiorella Mannoia - Michele Pecora e tanti altri .

Mercoledì 16
MUSIC LINE: MIA MARTINI SPECIAL
Uno special dedicato ad una delle più brave cantanti italiane scomparsa nel 1995.
Una grande occasione per vedere ed ascoltare con emozione la "GRANDE MIMI'"

Sabato 19
TUTTO DI TUTTO - 1986
In questo special musicale del 23 giugno del 1986 e presentato da Gerry Scotti e Gabriella Golia vedremo : Garbo - Linda Wesley - Lena Biolcati - Tracy Spencer - Den Harrow - Linda Di Franco - i Righeira - Viola Valentino - Zucchero - Sandra e... tanti altri cantanti

Mercoledì. 23
MUSIC LINE : VINTAGE DANCE PARADE 10
In questo nuovo "mix-dance" di canzoni straniere rivedremo : Rod Stewart - Kano - Amanda Lear - Duffo - Adam Ant - Sheila - Delegation - Spagna - Passengers - Gloria Gaynor...

Sabato 26
TUTTO DI TUTTO - 1987

Mercoledì 30
MUSIC LINE : VINTAGE PARADE 16
La musica Made in Italy sarà la protagonista di questa puntata

ANTEPRIMA DI GIUGNO

Sabato 5
INCONTRI D'ESTATE - BOARIO 1985
Mike Bongiorno conduce questo special musicale - trasmesso nel giugno del 1985 dalle Terme di Boario...

E a seguire :
- APPLAUSO - con Raffaella Carrà - special del 1979
- TOURNEE - con i Matia Bazar - Special del 1979
- CIRCO MASSIMO 1983 - con Antonello Venditti
- AZZURRO 1984
- AZZURRO 1985
- AZZURRO 1986
- AZZURRO 1987

PER ME E' OTTIMO!!! :D :D :D

Qualcosa di interessante c'è, anche se le mie preferenze si fermano al 1983.
"Applauso" e "Tournée" in effetti vorrei registrarle.

la serie di Azzurro? :icon_rolleyes:
gia trasmessi 2..3 anni fa..(tutte le finali)
bellissimi ..nulla da dire ..ma qualcosa di nuovo no..ehh?

Ultima modifica:
Beh, diverse novità ci sono.
tutto musica 85, lo hanno replicato pure l'anno scorso, però, io non so cosa sia tutto di tutto 86 e 87; non li ricordo proprio.
e soprattutto boario 85, applauso, tournèe, circo massimo, sono supernovità assolute.
poi, effettivamente , ci sono le riproposte di azzurro. va pur detto però che fu replicato l'ultima volta 4 anni fa e mi persi le ultime 2 edizioni.
sarebbe bello, per esempio, se trasmettessero anche gli ultimi azzurro, perchè da quel che ricordo, si fermarono all'89.
ad ogni modo, se festivalbar ed azzurro sono stati replicati, attendo vota la voce che fatta eccezione di 4 anni fa (pure quello) ed esclusa l'edizione 82 trasmessa la bellezza di 6 anni fa, non è stato più replicato.
tuttto sommato si può essere soddisfattidi una stagione che ha dato anche le puntate integrali di hello goggi e raffaella carrà show. a me non interessavano minimamente, ma a tanti altri sì.
è ovvio che gradirei molto più popcorn (di tutte le annate), superclassifica show (di tutte le annate), festivalbar d'inverno (non è il titolo corretto, era un festival prenatalizio che si svolse per credo un paio di anni all'arena di verona da salvetti e qualche altro), grand hotel edizione con gigi e andrea, che piacere averti qui con villaggio, odiens; gradirei molto meno il principe azzurro.
in assoluto vorrei rivedere quello che per me è il più bel programma mediaset di sempre insieme a drive in, e cioè, emilio (sapete se è mai stato replicato?) e vorrei tanto rivedere bandiera gialla (lo avrebbero dovuto fare 2 anni fa, poi, chissà per quale mistero, niente più) e be bop a lula di qualsiasi edizione.
una bella lista dei desideri non pensate? :5eek:

Tra le cose post 85 a me piacerebbe rivedere anche Odiens, dove ricordo le spassose parodie di D'Angelo/Greggio, soprattutto quella di Batman e Robin.

massera ha scritto:
Tra le cose post 85 a me piacerebbe rivedere anche Odiens, dove ricordo le spassose parodie di D'Angelo/Greggio, soprattutto quella di Batman e Robin.
gia trasmesso da Happy channel..
quindi hanno gia' le puntate montate..
ma la vedo dura..:icon_rolleyes:

di Azzurro saranno le puntate finali,
le stesse andate in onda 4 anni fa

ci speravo alle puntate inedite :icon_rolleyes:

ramasandiran ha scritto:
Beh, diverse novità ci sono.
è ovvio che gradirei molto più popcorn (di tutte le annate)
Ieri sera hanno trasmesso a Music Line due brani da Popcorn 1982 e uno da Popcorn 1983. Quindi le puntate ce le hanno...ma perché non si decidono a trasmetterle?
Io vorrei solo rivedere Bim bum bam e Pomeriggio con Five... ma tanto non si prenderanno mai la briga di ascoltarci...:crybaby2:

Popcorn del 1981, condotto da Mauro Micheloni, lo avevano mandato in onda durante la notte nel 1999, quando io ero militare. Ricordo di aver registrato qualche puntata (tramite timer, ovviamente:D ) durante la notte.

Ch'io sappia non è mai riandato.

Non so se ci sono dei problemi di diritti, per quanto riguarda i conduttori della trasmissione delle edizioni successive al 1980.

sergio007 ha scritto:
Ieri sera hanno trasmesso a Music Line due brani da Popcorn 1982 e uno da Popcorn 1983. Quindi le puntate ce le hanno...ma perché non si decidono a trasmetterle?
Io vorrei solo rivedere Bim bum bam e Pomeriggio con Five... ma tanto non si prenderanno mai la briga di ascoltarci...:crybaby2:
ho perso music line,chi mi dice che hanno trasmesso,quali sono i cantanti e le canzoni,grazie

nino63 ha scritto:
ho perso music line,chi mi dice che hanno trasmesso,quali sono i cantanti e le canzoni,grazie

Jimmy "Bo" Horne – Gimme Some (Ciao Darwin 2000)
Barry White – Follow That And See (Telemike 1990)
Geri Halliwell – I’ts Raining Men (Festivalbar 2001)
Mandy – Positive Reaction (Festival 1987)
Sandy Marton – La Paloma Blanca (Festivalbar 1989)
Betty Villani – De Nuevo Tu (Vota La Voce 1988)
Ryan Paris – La Dolce Vita (Superclasifica Show 1983)
Sylvester – Do Ya Wanna Funk (Popcorn 1982)
Crystal Waters – Gypsy Woman (Festivalbar 1991)
Johnny Hates Jazz – Shattered Dreams (Festivalbar 1987)
Johnny Hates Jazz – I Don’t Wanna Be Your Hero (Festivalbar 1987)
Dead Or Alive – You Spin Me Round (Azzurro 1985)
Nina Hagen – Smack Jack (Popcorn 1982)
BB And Band – That Special Magic (Popcorn 1983)

mio personale giudizio: qualità abbastanza oscena,non so perchè le immagini davano un effetto leggerissimo di sdoppiamento..in più tutto condito con il ritaglio in 16:9 :mad:

peppechennedy ha scritto:
Jimmy "Bo" Horne – Gimme Some (Ciao Darwin 2000)
Barry White – Follow That And See (Telemike 1990)
Geri Halliwell – I’ts Raining Men (Festivalbar 2001)
Mandy – Positive Reaction (Festival 1987)
Sandy Marton – La Paloma Blanca (Festivalbar 1989)
Betty Villani – De Nuevo Tu (Vota La Voce 1988)
Ryan Paris – La Dolce Vita (Superclasifica Show 1983)
Sylvester – Do Ya Wanna Funk (Popcorn 1982)
Crystal Waters – Gypsy Woman (Festivalbar 1991)
Johnny Hates Jazz – Shattered Dreams (Festivalbar 1987)
Johnny Hates Jazz – I Don’t Wanna Be Your Hero (Festivalbar 1987)
Dead Or Alive – You Spin Me Round (Azzurro 1985)
Nina Hagen – Smack Jack (Popcorn 1982)
BB And Band – That Special Magic (Popcorn 1983)

mio personale giudizio: qualità abbastanza oscena,non so perchè le immagini davano un effetto leggerissimo di sdoppiamento..in più tutto condito con il ritaglio in 16:9 :mad:
grazie mille come al solito si sono fissati con il 16:9

Ricordo anch'io che mandarono pocorn 1981 (conduzione Martelli Micheloni) nel 99; ne registrai una puntata. All'epoca ero poco interessato alla raccolta di programmi vintage. Lo registrai, dico la verità, per rivedere Tiziana Fiorveluti e Ronnie Jones; non vidi, ovviamente, nè l'uno nè l'altro.
In quella puntata, oramai persa, che registrai, tra gli altri, ricordo Gillan e Pino D'Angiò.
Devo aggiungere che 2 anni fa mandarono in onda 3 (anche se io ne ho registrate 2) puntate di pocorn 82-83 (con la sigla del papero) non complete però; erano collage scollegati, tanto scollegati da risultare irritanti. Piuttosto che il collage preferisco tutte le puntate trasmesse in replica del 1980.
Pensate che Cecchetto presenta la hit parade che si blocca ad un certo punto e De Berardinis presenta un ospite che non c'entra niente con la hit parade e preso da un'altra puntata, come sottolineato peraltro in sovraimpressione dove hanno riportato la data di trasmissione.
Quindi trasmisero non 3 puntate, ma 3 collage scelti, piuttosto caoticamente, devo dire, di quell'annata, che mi ricordo aveva per ogni giorno della settimana un tema; ad esempio (è solo un esempio non è proprio così): lunedì rock, martedì hit parade, mercoledì i video, gioved' dance, ecc.
La cosa curiosa erano i balletti che costituivano la sigla di chiusura, fatti ad arte, perchè mimavano anche la canzone.
Mi ricordo quella di Frida prodotta da Phil Collins, che quando la vidi mi dissi ma è un'altra Frida; non era la stessa, ma interpretata da una ballerina.
Fecero lo stesso con altri brani tipo Tri Tra Trullala di Joachim Witt, Tropicana del Gruppo Italiano, Vamos a la playa dei Righeira, Give it up dei KC & The Sunshine Band, Jeopardy della Greg Kihn Band (di quest'ultimo non sono sicuro).

Indietro
Alto Basso