• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il buio oltre i 5W e i 19.2E

michele267

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Febbraio 2010
Messaggi
70
Buonasera, vi scrivo per avere un "confronto" di idee sulla ricezione di alcuni satelliti.

Nello specifico, quelli oltre i 5W e quelli oltre i 19.2E.
In breve, mentre tutto è ok fra i 5W e i 19.2E, oltre questi "punti", il ..."nulla cosmico".

Ho un Octagon sf8008 4K gold edition, un disco da 80 e uno stabb HH90.
Il montaggio è a bolla e non vi sono ostacoli (parabola su terrazzo di 7 piani).
La zona è poco più a nord di Bari sull'Adriatico.

I segnali SNR fra i 5W e i 19.2E (sebbene non affidabili visto che variano da decoder a decoder)
non sono male e ricevo discretamente i canali.

(in tabella riepilogo alcuni Sat con le relative frequenze dove vedo tranquillamente i canali FTA)
https://imagizer.imageshack.com/img923/6196/ouMXPr.png

Non avendo riferimenti concreti, trovo comunque strano che i valori SNR su 5W siano più
elevati di HBird e Astra. (ma forse è così)

Premesso ciò, perché zero segnali oltre queste posizioni?
Sono satelliti fuori della mia portata?
(Es: Satellite non ricevibile nella mia zona, Disco troppo piccolo per la mia posizione, ecc.)
Va ritoccata la posizione del disco?
(Es: posizione alterata dal vento ...)
In ogni caso, per pura precisazione, tale situazione è invariata dal giorno dell'installazione.

Qualcuno saprebbe consigliare quale frequenza/canale puntare per aiutare a limare un pò di dubbi o magari suggerire come muoversi per migliorare la situazione?
(ovviamente non sostituendo disco, motore etc che sembrerebbe la soluzione più ovvia ma ..."overbudget")

Grazie
 
Buonasera, vi scrivo per avere un "confronto" di idee sulla ricezione di alcuni satelliti.

Nello specifico, quelli oltre i 5W e quelli oltre i 19.2E.
In breve, mentre tutto è ok fra i 5W e i 19.2E, oltre questi "punti", il ..."nulla cosmico".

Ho un Octagon sf8008 4K gold edition, un disco da 80 e uno stabb HH90.
Il montaggio è a bolla e non vi sono ostacoli (parabola su terrazzo di 7 piani).
La zona è poco più a nord di Bari sull'Adriatico.

I segnali SNR fra i 5W e i 19.2E (sebbene non affidabili visto che variano da decoder a decoder)
non sono male e ricevo discretamente i canali.

(in tabella riepilogo alcuni Sat con le relative frequenze dove vedo tranquillamente i canali FTA)
https://imagizer.imageshack.com/img923/6196/ouMXPr.png

Non avendo riferimenti concreti, trovo comunque strano che i valori SNR su 5W siano più
elevati di HBird e Astra. (ma forse è così)

Premesso ciò, perché zero segnali oltre queste posizioni?
Sono satelliti fuori della mia portata?
(Es: Satellite non ricevibile nella mia zona, Disco troppo piccolo per la mia posizione, ecc.)
Va ritoccata la posizione del disco?
(Es: posizione alterata dal vento ...)
In ogni caso, per pura precisazione, tale situazione è invariata dal giorno dell'installazione.

Qualcuno saprebbe consigliare quale frequenza/canale puntare per aiutare a limare un pò di dubbi o magari suggerire come muoversi per migliorare la situazione?
(ovviamente non sostituendo disco, motore etc che sembrerebbe la soluzione più ovvia ma ..."overbudget")

Grazie
Non posso aiutarti, ma credo che la parabola sia puntata male, (hai fatto da te), se messa bene puoi arrivare come minimo da 30w a 60e.
 
Quando parli di nulla cosmico oltre 5w e 19est, potrebbe essere dovuto ad una errata impostazione dell'inclinazione del rotore che deve corrispondere alla tua latitidine.
 
Non posso aiutarti, ma credo che la parabola sia puntata male, (hai fatto da te), se messa bene puoi arrivare come minimo da 30w a 60e.

Volevo che non fosse così ma è sicuramente così.
Forse mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo di ricevere un po' di satelliti che non ho rifinito il puntamento.
Però, è dura da digerire che quando un po' di satelliti sono "allineati" la curva ti "sfugge".

Devo mettere da parte la "pigrizia" e tornare in terrazza ad affinare il puntamento.
 
Quando parli di nulla cosmico oltre 5w e 19est, potrebbe essere dovuto ad una errata impostazione dell'inclinazione del rotore che deve corrispondere alla tua latitidine.

Si, anche se ho seguito le indicazioni del costruttore, inizio a pensare che qualcosa va rivisto.
Purtroppo, non saprei cosa cercare con sicurezza su 30W e 60E.
Per esempio dopo aver spostato il motore a 52E, l'analisi del segnale mi agganciava una frequenza.
Ho lanciato il blind scan e mi sono ritrovato i canali ricevuti su 16E. :sad:

Devo capire se agire solo sull'elevazione o magari anche su altri punti di fissaggio. (devo rispolverarmi il "manuale" dello Stabb)
Diciamo che la certezza di una frequenza e di un canale FTA a 30W e a 60E magari aiuta.
Al momento sto utilizzando i setting di Vhannibal ma, ovviamente, anche se vado sulla posizione del satellite, non so che canale utilizzare
per provare a ricevere la "portante" (specialmente se poi ti entrano quelle di altri satelliti)
 
Come punto "0" e satellite di riferimento hai utilizzato Eutelsat a 16E?

In teoria trovandomi a 16,5 avrei dovuto utilizzare i 16E ma così non è stato.
Probabilmente, anzi sicuramente (è passato un annetto dall'installazione), avrò usato Astrea a 19.2 perché il decoder era già preimpostato per quei canali.
L'inesperienza ha fatto il resto :(

La logica sbagliata mi ha fatto pensare che se tutto fosse in "bolla", spostando il motore a 19,2 e posizionando manualmente
tutto il blocco sul miglior segnale ricevuto, il resto sarebbe andato da se ma, ...non deve essere proprio così.
Probabilmente già mi è andata bene che da 5w a 19.2E non ho avuto problemi.

Oggi purtroppo nn posso fare "esperimenti" causa pioggia ma mi riprometto di ritornare a ritoccare l'elevazione o/o la rotazione E/W rispetto al SUD.

Posso usare il GTMEDIA V8 sat-finder ma non essendo del "campo", non so leggere bene i diagrammi dell'analisi spettrale e mi limito alla visione del canale con il relativo segnale.
Purtroppo le info in giro spesso non sono di facile "interpretazione".

Altra cosa che mi fa pensare è il posizionamento suggerito dal manuale del motore che, come al solito ti lasciano dubbi.
Per esempio, secondo voi, nella foto quali sarebbero le latitudini definite? 47° nell'immagine a sinistra 66° nell'altra?
Cioè, perché se mi stai parlando di elevazioni fino 45° mi metti la foto dove osservando la tacca e la linea dei gradi il valore è sul 47°?

https://imagizer.imageshack.com/img924/9082/iOELBj.png

Senza nulla togliere alla STABB, visto che già 1 grado crea problemi perché non dire che in foto i valori sono x nella foto a sinistra e y a destra.
Vabbè, forse sto andando un po' oltre nel ragionamento ma era solo per dire che anche nei manuali alcuni punti possono essere fraintesi.
 
Ultima modifica:
Probabilmente sono immagini a solo scopo indicativo, per non nascondere i numeri.

Se hai usato il protocollo USALS dovrebbe funzionare anche a 19,2E se hai fatto muovere il motore prima di posizionarlo ed avendo settato correttamente il decoder con lat e long.

non sono esperto di questo tipo di motori, ma questa guida l'hai letta?

https://www.digital-forum.it/showth...-120-e-primo-utilizzo(ricerca-memorizzazione)
 
Per esempio dopo aver spostato il motore a 52E, l'analisi del segnale mi agganciava una frequenza.
Ho lanciato il blind scan e mi sono ritrovato i canali ricevuti su 16E. :sad:
Se ti trova frequenza e canali del 16E vuol dire che il motore non si e' spostato e che sei sui 16E
Verifica le impostazioni del decoder per i 52E...
Usi USALS ?

per le varie frequenze dei vari satelliti vedi
https://flysat.com/public/en/satellitelist

es. per i 52E
https://www.flysat.com/en/satellite/turkmenalem-monacosat
 
Probabilmente sono immagini a solo scopo indicativo, per non nascondere i numeri.

Se hai usato il protocollo USALS dovrebbe funzionare anche a 19,2E se hai fatto muovere il motore prima di posizionarlo ed avendo settato correttamente il decoder con lat e long.

non sono esperto di questo tipo di motori, ma questa guida l'hai letta?

https://www.digital-forum.it/showth...-120-e-primo-utilizzo(ricerca-memorizzazione)

Sicuramente all'epoca avrò utilizzato il protocollo USALS ma avrò combinato male alcune "azioni" al punto che non uso USALS ma mi sposto sul satellite X e una volta agganciato il segnale memorizzo la posizione.
Ripeto, sono partito con il piede sbagliato e ora devo "mettermi in riga".

In ogni caso, grazie per il link alla guida che non avevo letto.
Oggi avevo trovato qualcosa fra i 3D in evidenza ma i link non vanno. (probabilmente puntano al sito della Stabb che ha subito variazioni).
 
Se ti trova frequenza e canali del 16E vuol dire che il motore non si e' spostato e che sei sui 16E
Verifica le impostazioni del decoder per i 52E...
Usi USALS ?

per le varie frequenze dei vari satelliti vedi
https://flysat.com/public/en/satellitelist

es. per i 52E
https://www.flysat.com/en/satellite/turkmenalem-monacosat

Ti dirò, ho avuto anche anomalie su 4.8E dove mi sono entrati i segnali di 19.2 e su 42E dove mi sono ritrovato segnali di9E.
Ho attribuito questa anomalia a "frequenze spurie" o "armoniche" (anche se ciò, credo appartenga più al mondo delle radiofrequenze terrestri che dei segnali sat).
In ogni caso verificherò meglio le impostazioni.
Per quanto riguarda il consiglio sui siti, ti confermo che anche io sto usando i riferimenti che gentilmente mi hai indicato.
 
Riprova impostando USALS ed inserendo le tue coordinate, sarà tutto piu' semplice...
 
Riprova impostando USALS ed inserendo le tue coordinate, sarà tutto piu' semplice...

Appena ho una giornata con un meteo più felice lo faro'.
Per dovere di cronaca, ho provato ad usare USALS e non becco una cicca.
Ergo, il blocco necessita di sicura correzione!
;-)
 
Avevo il tuo stesso problema, anche io prov. Bari, grazie ad alcuni suggerimenti sono riuscito a risolvere i problemi riuscendo a prendere i segnali da 53 est a 30 ovest. Portati sui 16 est (metti inclinazione motore la tua latitudine ( a meno che la casa produttrice non ti da altre indicazioni), e aggancia il segnale dei 16 est), dopodiché sposta di 1 o 2 gradi ad est tutto il motore e sistema l'inclinazione della parabola intorno ai 27.5/28 °. A questo punto dirigiti verso i 16 est e affina la ricezione, così dovresti ricevere i satelliti della fascia di Clarke.
 
@colin46:
Quella soluzione non era una soluzione standard, e certamente non molto metodica, anche se potrebbe averti dato risultati soddisfacenti.
Quando infatti hai fatto ruotare il motore zero di 1 o 2 gradi a est di 16.x est (Palo del Colle), hai messo il punto più alto per la tua rotazione del motore lontano dal tuo vero sud, il che significa che non segui l'arco nel miglior modo possibile.

Il modo metodico nel tuo caso (sintomi della necessità di piegare la parabola verso l'alto da un lato del vero sud, e piegare verso il basso dall'altro lato del vero sud) sarebbe stato quello di controllare se:
1) il braccio è esattamente centrale davanti alla parabola,
2) la parabola è esattamente centrale sul tubo motore,
3) lo zero del motore è puntato esattamente sul tuo vero sud.
La soluzione che hai usato presuppone che solo il punto 3 fosse il problema. Se non lo era, hai "sbagliato" il problema originale con un'altra impostazione, causando così una soluzione non ottimale. Non lo consiglierei a @michele267, nel suo caso.

Quindi a @michele267 potrei fare le stesse domande che ho fatto a te:

Hai fatto il setup passo dopo passo, e controllato ogni passo? (Quale manuale/descrizione hai seguito? Dacci il link, per favore).
Quando c'è un errore in una fase iniziale, non puoi davvero correggerlo in una fase successiva.

Quindi: il palo è a piombo in direzione est/ovest?
Hai impostato gli angoli corretti (modificati?)?
Hai allineato la posizione zero esattamente verso sud (come)?
Hai fatto i soliti controlli di allineamento fine (con quali risultati)?

Se non menzioni dove il tuo setup è andato storto, è difficile sapere cosa consigliarti.

Tradotto da:

@colin46:
That solution was not a standard solution, and certainly not very methodical, though it might have given you satisfactorily results.
When you in fact did rotate the motor zero 1 or 2 degrees east of 16.x east (Palo del Colle), you put the highest point for your motor rotation away from your true south, which means that you don't follow the arc at the best possible way.

The methodical way in your case (symptoms of needing to bend up the dish at one side of true south, and bend down at the other side of true south) would have been to check if:
1) the arm is exactly central in front of the dish,
2) the dish is exactly central on the motor tube,
3) the motor zero is aimed at exactly your true south.
The solution you used is assuming only point 3 was the problem. If it wasn't, you have "mis-corrected" the original problem with another setting, thus causing a suboptimal solution. I would not advise that to @michele267, in his case.

So to @michele267 I could ask the same questions here as I did ask you:

Have you done the setup step by step, and checked every step? (Which manual/description did you follow? Give us the link, please.)
When there is a fault at an early step, you cannot really correct that at a later stage.

So: is the pole plumb east/west-wise?
Did you set the proper (modified?) angles?
Did you align the zero-position exactly due south (how)?
Did you do the usual fine-alignment checks (with which results)?

If you don't mention where your setup went wrong, it is difficult to know what to advise.

Ciao,
A33
 
Avevo il tuo stesso problema, anche io prov. Bari, grazie ad alcuni suggerimenti sono riuscito a risolvere i problemi riuscendo a prendere i segnali da 53 est a 30 ovest. Portati sui 16 est (metti inclinazione motore la tua latitudine ( a meno che la casa produttrice non ti da altre indicazioni), e aggancia il segnale dei 16 est), dopodiché sposta di 1 o 2 gradi ad est tutto il motore e sistema l'inclinazione della parabola intorno ai 27.5/28 °. A questo punto dirigiti verso i 16 est e affina la ricezione, così dovresti ricevere i satelliti della fascia di Clarke.

Ciao @Colin46 grazie della precisazione. Oggi per fortuna il meteo e' clemente e fra un'oretta provo le "correzioni.
Sicuramente faro' un primo tentativo secondo le tue indicazioni.
L'inclinazione del motore e' conforme a quelle del manuale dello stabb hh90.
L'inclinazione del disco se devo seguire la formula del manuale P-(45-latitudine) sarebbe di 38,5 come oltretutto indicato nelle tabelle dello stesso manuale.
Il fatto che tu mi consigli 27,5/28 mi spiazza un po'. (anche se quando installai la parabola, se ricordo bene, con i 38,5 mi sa che avevo avuto problemi).
Resta che da 28° a 38° il salto è notevole.
Mi spiazza anche il fatto di agganciare il satellite a 16E e poi spostare il blocco di 1 o 2 gradi. (io come penso di capire anche tu), sarai intorno ai 16.5.
In ogni caso, visto che tutto e' gia' montato, potrei risolvere facilmente questi piccoli spostamenti.
Ti aggiorno.
 
per me non ha centrato l'arco polare.
Usa usals, porta il decoder su un canale del satellite di riferimento e centra perfettamente il satellite, ti porti poi sui satelliti estremi che riesci a prendere e fletti la parabola a dx, sx, alto, basso segnando dove il segnale aumenta, va fatto sia all'estremo est sia all'estremo ovest
 
Quindi a @michele267 potrei fare le stesse domande che ho fatto a te:

Hai fatto il setup passo dopo passo, e controllato ogni passo? (Quale manuale/descrizione hai seguito? Dacci il link, per favore).
Quando c'è un errore in una fase iniziale, non puoi davvero correggerlo in una fase successiva.

Il manuale usato era quello presente nella confezione.

Quindi: il palo è a piombo in direzione est/ovest?

Si, in ogni caso oggi che ritorno in terrazza ricontrollo il tutto.

Hai impostato gli angoli corretti (modificati?)?

Ritengo di si. (al termine alleghero' qualche foto)
nel mio caso, presi dal sito di Dishpointer la latitudine sul motore e' quella della località e quindi di 41,23°.
Quella dell'elevazione dell'antenna utilizzata per il calcolo P-(45-Latitudine) è 38,5.
42.3 - (45 - 41.2) = 38.5 (come peraltro indicato nelle tabelle del manuale dello Stabb HH90)
...ma sicuramente all'epoca avro' ritoccato qualche grado e non avro' impostato USALS.
Sicuramente avro' dato il comando di posizionamento su 19..2E e avro' tentato di centrare Astra spostando il blocco.
Poi avro' fatto confusione con opzioni tipo Ricalcolo o Assegnazione sulle impostazione dell'Octagon. :eusa_wall:

Hai allineato la posizione zero esattamente verso sud (come)?

Bussola

Hai fatto i soliti controlli di allineamento fine (con quali risultati)?

Quando ho montato l'antenna non li ho fatti perche' mi sono fidato dei segnali da 5W a 19.2E e pensavo di agganciare il resto.
Poi, non saprei che riferimento usare per "agganciare" i satelliti "estremi".
Immagino che per farlo dovrei spostare la parabola su (Es: 30W) e sintonizzare un canale/transponder (possibilmente FTA) e stessa cosa su 53E (esempio di Colin46).
Quindi, banalmente, dal decoder devo "selezionare" questi canali, il motore (precedentemente impostato su USALS) si sposta in posizione e affinare manualmente in terrazza l'allineamento "fine".

Se non menzioni dove il tuo setup è andato storto, è difficile sapere cosa consigliarti.

Se lo sapevo avrei già corretto.
Sicuramente avro' sbagliato qualche "step".

Oggi agiro' in questo modo.
1) Selezionero' la configurazione avanzata del Tuner su USALS (Tutti i satelliti) ed imposto latitudine e longitudine.
2) Sempre sul decoder selezionero' la configurazione avanzata del Tuner e impostero' SI in corrispondenza dell'opzione Usa USALS per questo satellite.
3) Selezionero' quindi un canale su 16E (anche se non saprei su quale frequenza posizionarmi ma, scegliero' probabilmente un canale che gia' vedo in FTA con SNR basso)
4) Spostero'il "moonoblocco" (Parabola e Motore) nel punto di massimo segnale (spero)
5) Frequentero' il gruppo "antennisti anonimi" se tutto va male! :D :D :D

Mik ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso