• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il buio oltre i 5W e i 19.2E

per me non ha centrato l'arco polare.
Usa usals, porta il decoder su un canale del satellite di riferimento e centra perfettamente il satellite, ti porti poi sui satelliti estremi che riesci a prendere e fletti la parabola a dx, sx, alto, basso segnando dove il segnale aumenta, va fatto sia all'estremo est sia all'estremo ovest

Sto accingendomi a fare questo.
Grazie per le dritte.

...a fra poco (per modo di dire Ahahah)

Incrocio le dita ;)
 
Quindi, presumo che il tuo palo sia a piombo e che tu abbia usato questo manuale:
https://www.manualslib.com/download/1145819/Selfsat-Hh90.html

Per gli angoli retti: il manuale suggerisce di prendere la latitudine per l'angolo dell'asse del motore. Io suggerirei invece di prendere la tua latitudine più 0,6 gradi, quindi 41,8 gradi; i cosiddetti angoli motore modificati (che seguono meglio la cinghia di Clarke).

Poiché la scala del motore potrebbe non essere molto precisa: avresti un inclinometro, o un'app inclinometro sul tuo telefono, per misurare l'angolo del motore? Magari direttamente sull'asse, o alla base dove esce l'asse?
I sintomi che descrivi suggeriscono che al momento la tua combinazione di angolo dell'asse del motore e angolo di elevazione della parabola non è perfetta; quindi è meglio controllarla al meglio, per ridurre lo sforzo necessario in seguito.
NB Se il tubo del motore con curva a 45 gradi è già sull'asse, misurare direttamente sull'asse potrebbe essere impossibile. Non so quanto sia precisa la curva a 45 gradi, o si potrebbe misurare l'angolo su questo tubo piegato, con 45 gradi di differenza?

La scala di elevazione della parabola (il 45 nella formula è dovuto all'angolo della curva del tubo) dovrebbe allora essere anche più 0,6, quindi dovrebbe essere impostata a 39,1 gradi della scala di elevazione.

Con questi angoli, prova a trovare di nuovo i tuoi satelliti. Lascia inalterato l'angolo del motore, e regola solo con l'elevazione della parabola in questo momento.

Com'è la ricezione con questi angoli?

Se incontrate ancora gli stessi problemi, consultate il manuale dello STAB HH100 per i soliti controlli di regolazione fine, a partire da pagina 32:
https://www.manualslib.com/manual/2194454/Stab-Hh100.html
Dalla tua descrizione, sembra che tu abbia già un buon allineamento vero-sud. Quindi la pagina 34, A e B, sarebbe ok. (Notare che le soluzioni proposte per A e B non sono corrette, e dovrebbero essere viceversa!!!!).

Nel tuo caso controlla attentamente C e D a pagina 35.

Tradotto da:

So, I am assuming your pole is plumb, and you used this manual:
https://www.manualslib.com/download/1145819/Selfsat-Hh90.html

For the right angles: the manual suggests that you take the latitude for your motor axis angle. I would instead suggest to take your latitude plus 0.6 degrees, so 41.8 degrees; the so-called modified motor angles (which follow the clarke belt better).

As the scale of the motor might not be very precise: would you have an inclinometer, or inclinometer app on your phone, to measure the angle of the motor? Maybe directly at the axis, or at the base where the axis comes out?
The symptoms you describe suggest that at the moment your combination of motor axis angle, and dish elevation angle, is not spot-on; so it is best to check this best as possible, to reduce the needed effort later on.
NB If the motor tube with 45 degree bend is already on the axis, measuring directly at the axis might be impossible. I don't know how precise the 45 degree bend is made, or you could measure the angle on this bended tube, with 45 degree difference?

The dish elevation scale (the 45 in the formula is because of the angle of the bend in the tube) should then also be plus 0.6, so it should be set at 39.1 degrees of the elevation scale.

With these angles, try to find your satellites again. Leave the motor angle untouched, and adjust only with dish elevation at this moment.

How is reception with these angles?

When you still encounter the same problems, check the STAB HH100 manual for the usual fine-adjustment checks, starting at page 32:
https://www.manualslib.com/manual/2194454/Stab-Hh100.html
From your description, it seems like you have the true-south aligment good, already. So page 34, A and B, would be OK. (Notice that the proposed solutions for A and B are incorrect, and should be vice versa!!!!).

In your case carefully check C and D on page 35.

Ciao,
A33
 
Se nel frattempo hai cambiato il tuo vero contorno sud, questo deve essere ricontrollato di nuovo, come primo passo.

Controlla se Goto-0 (GotoRef) porta il motore esattamente a zero.
Allora braccio, parabola e motore dovrebbero essere perfettamente allineati.
Poi usa USALS per spostarti su un satellite di riferimento, e ruota il blocco motore intorno all'antenna per trovare quel satellite.

Tradotto da:

When you have, in the meantime, changed your true south outlining, that needs to be rechecked again, as a first step.

Check if Goto-0 (GotoRef) brings the motor to exactly zero.
Then arm, dish, and motor should have perfect alignment.
Then use USALS to move to a reference satellite, and rotate the motor block around the mast to find that satellite.

Ciao,
A33
 
Quindi, presumo che il tuo palo sia a piombo e che tu abbia usato questo manuale:
https://www.manualslib.com/download/1145819/Selfsat-Hh90.html

Per gli angoli retti: il manuale suggerisce di prendere la latitudine per l'angolo dell'asse del motore. Io suggerirei invece di prendere la tua latitudine più 0,6 gradi, quindi 41,8 gradi; i cosiddetti angoli motore modificati (che seguono meglio la cinghia di Clarke).

Poiché la scala del motore potrebbe non essere molto precisa: avresti un inclinometro, o un'app inclinometro sul tuo telefono, per misurare l'angolo del motore? Magari direttamente sull'asse, o alla base dove esce l'asse?
I sintomi che descrivi suggeriscono che al momento la tua combinazione di angolo dell'asse del motore e angolo di elevazione della parabola non è perfetta; quindi è meglio controllarla al meglio, per ridurre lo sforzo necessario in seguito.
NB Se il tubo del motore con curva a 45 gradi è già sull'asse, misurare direttamente sull'asse potrebbe essere impossibile. Non so quanto sia precisa la curva a 45 gradi, o si potrebbe misurare l'angolo su questo tubo piegato, con 45 gradi di differenza?

La scala di elevazione della parabola (il 45 nella formula è dovuto all'angolo della curva del tubo) dovrebbe allora essere anche più 0,6, quindi dovrebbe essere impostata a 39,1 gradi della scala di elevazione.

Con questi angoli, prova a trovare di nuovo i tuoi satelliti. Lascia inalterato l'angolo del motore, e regola solo con l'elevazione della parabola in questo momento.

Com'è la ricezione con questi angoli?

Se incontrate ancora gli stessi problemi, consultate il manuale dello STAB HH100 per i soliti controlli di regolazione fine, a partire da pagina 32:
https://www.manualslib.com/manual/2194454/Stab-Hh100.html
Dalla tua descrizione, sembra che tu abbia già un buon allineamento vero-sud. Quindi la pagina 34, A e B, sarebbe ok. (Notare che le soluzioni proposte per A e B non sono corrette, e dovrebbero essere viceversa!!!!).

Nel tuo caso controlla attentamente C e D a pagina 35.

Tradotto da:

So, I am assuming your pole is plumb, and you used this manual:
https://www.manualslib.com/download/1145819/Selfsat-Hh90.html

For the right angles: the manual suggests that you take the latitude for your motor axis angle. I would instead suggest to take your latitude plus 0.6 degrees, so 41.8 degrees; the so-called modified motor angles (which follow the clarke belt better).

As the scale of the motor might not be very precise: would you have an inclinometer, or inclinometer app on your phone, to measure the angle of the motor? Maybe directly at the axis, or at the base where the axis comes out?
The symptoms you describe suggest that at the moment your combination of motor axis angle, and dish elevation angle, is not spot-on; so it is best to check this best as possible, to reduce the needed effort later on.
NB If the motor tube with 45 degree bend is already on the axis, measuring directly at the axis might be impossible. I don't know how precise the 45 degree bend is made, or you could measure the angle on this bended tube, with 45 degree difference?

The dish elevation scale (the 45 in the formula is because of the angle of the bend in the tube) should then also be plus 0.6, so it should be set at 39.1 degrees of the elevation scale.

With these angles, try to find your satellites again. Leave the motor angle untouched, and adjust only with dish elevation at this moment.

How is reception with these angles?

When you still encounter the same problems, check the STAB HH100 manual for the usual fine-adjustment checks, starting at page 32:
https://www.manualslib.com/manual/2194454/Stab-Hh100.html
From your description, it seems like you have the true-south aligment good, already. So page 34, A and B, would be OK. (Notice that the proposed solutions for A and B are incorrect, and should be vice versa!!!!).

In your case carefully check C and D on page 35.

Ciao,41.5 i
A33

Ti rispondo solo per il manuale.
E' lo stesso anche se la copertina cambia ma ....ho visto che nelle tabelle il valore consigliato per la mia Lat e' 41.5 invece nel mio e' 38.5.

Causa lavoro, aggiornerò in serata le altre "info/azioni" che ho fatto.
Al momento ho migliorato di una 30 (Valore SNR) su Astra e HB ma non uso USALS (tipo sono passato da un 47 a 78)

Grazie e ...a dopo
 
@A33

Ti rispondo solo per il manuale.
E' lo stesso anche se la copertina cambia ma ....ho visto che nelle tabelle il valore consigliato per la mia Lat e' 41.5 invece nel mio e' 38.5

... in effetti le tabelle dei 2 manuali sono diverse.
Il mio stabb hh90 ha il "mozzo" dove va fissata la parabola (quindi piu' lungo) e, la "base di calcolo" per l'inclinazione o "angolo di declinazione" e' diversa P-(45-Latitudine).


In ogni caso, approfitto per un aggiornamento.
Ho elevato di qualche grado la parabola lasciando inalterata la latitudine fissata sul motore.

Unica condizione variata in modo "rilevante" e' lo spostamento di tutto il monoblocco.
...Non ricordo se verso E o verso W ma domani mattina dovrei poter verificare di quanto e verso dove mi sono spostato.
(ricordo che in fase di prima installazione, segnalai con un punteruolo o con un pennarello la posizione sul palo)

fatto cio', sono migliorati i segnali su 13E, 16E, 19.2E. e finalmente si "becca" 28.2E con un segnale decente.
(16E era proprio scarso mentre ora sembra che "ci siamo")

Non ho usato USALS.

Stasera vedro' come vanne le cose su posizioni W.

(potrebbe essere che ho migliorato E e peggiorato W) ...ma spero proprio di no.
Sono fiducioso e ...incrocio le dita.
 
Sei molto ma molto lontano dall'arco giusto...il satellite più a est che puoi ricevere senza problemi, se non hai ostacoli più alti della parabola, è il 68.5°E (anche se con MER molto basso) o almeno 57 o 52°E, a ovest Hispasat sui 30°W con segnale pieno.
 
Sei molto ma molto lontano dall'arco giusto...il satellite più a est che puoi ricevere senza problemi, se non hai ostacoli più alti della parabola, è il 68.5°E (anche se con MER molto basso) o almeno 57 o 52°E, a ovest Hispasat sui 30°W con segnale pieno.

Ciao pgxx, ti diro', non ho fatto le prove oltre i 28.2E come non ho fatto le prove sul versante W perche', come avevo scritto, dovevo lasciare tutto per venire al lavoro.

Tuttora sono al lavoro e potro' "cercare" le altre posizioni solo quando rientrero' a casa.

Per ora posso solo augurarmi che lo spostamento del "monoblocco" Motore + Parabola piu' una lieve ulteriore elevazione del disco, sia stata la mossa giusta.
(oltretutto, era una delle opzini consigliate da A33 riferendosi al manuale dello stabb hh100)

Non ho fatto il puntamento alla cieca ma per i segnali mi sono avvalso del SatFinder GTMedia v8 (anche se non mi ha entusiasmato nell'utilizzo)

Verso le 20:30 di stasera potro' fare le verifiche (almeno quelle da decoder)
...domani mattina sicuramente qualche "passaggio" in terrazza mi tocchera' farlo.
(se non altro per una stretta definitiva del fissaggio).
 
Ultima modifica:
Non ho usato USALS.

Stasera vedro' come vanne le cose su posizioni W.

(potrebbe essere che ho migliorato E e peggiorato W) ...ma spero proprio di no.
Perche' continui a non usare USALS
Vuoi tamponare gli errori iniziali correggendo manualmente le varie posizioni ?

-Imposta l'inclinazione motore in base alla la tua latitudine
-Imposta inizialmente l'inclinazione parabola come indicato dal manuale
-Imposta USALS sul decoder ed inserisci lat e long
-Sul decoder seleziona un canale/frequenza del tuo sat di riferimento (16E)
-Il motore si spostera' leggermente dallo 0
-Ruota il blocco motore sino a trovare il massimo segnale
-Fissa il tutto senza stringere completamente i dadi
-Verifica se premendo leggermente sui bordi dx/sin della parabola il segnale aumenta e correggi di conseguenza l'azimut motore
-Verifica se premendo leggermente sui bordi sopra/sotto della parabola il segnale aumenta e correggi di conseguenza l'elevazione parabola
-Verifica gli altri sat posizionandoti sui sat estremi e controllando se il segnale migliora premendo sui bordi parabola
-Correggi motore/parabola secondo le varie casistiche
-Fissa il tutto
 
Perche' continui a non usare USALS
Vuoi tamponare gli errori iniziali correggendo manualmente le varie posizioni ?

-Imposta l'inclinazione motore in base alla la tua latitudine
-Imposta inizialmente l'inclinazione parabola come indicato dal manuale
-Imposta USALS sul decoder ed inserisci lat e long
-Sul decoder seleziona un canale/frequenza del tuo sat di riferimento (16E)
-Il motore si spostera' leggermente dallo 0
-Ruota il blocco motore sino a trovare il massimo segnale
-Fissa il tutto senza stringere completamente i dadi
-Verifica se premendo leggermente sui bordi dx/sin della parabola il segnale aumenta e correggi di conseguenza l'azimut motore
-Verifica se premendo leggermente sui bordi sopra/sotto della parabola il segnale aumenta e correggi di conseguenza l'elevazione parabola
-Verifica gli altri sat posizionandoti sui sat estremi e controllando se il segnale migliora premendo sui bordi parabola
-Correggi motore/parabola secondo le varie casistiche
-Fissa il tutto

No Bobbys, volevo usare USALS tanto che sul GTMedia V8 satfinder avevo inserito le impostazioni per USALS.
Variavo il satellite ma il motore non girava (o meglio girava quando non richiesto) e vedendo la posizione nella scala graduata osservavo valori non coerenti.
Le tacche del motore credo che siano in intervalli di gradi e che se scelgo 16E mi aspetto di vedere l'ago del motore 6 tacche oltre il 10.
Purtroppo nelle selezioni fra Astra 19.2 e !6E le indicazioni erano 0 e poco piu' di 4/5.
Sicuramente sbaglio l'utilizzo o le impostazioni del GTMedia.
A questo punto, dopo aver trovato il miglior segnale sono sceso in casa e dall'Octagon ho provato USALS (senza risultati) e successivamente, ho avviato una ricerca partendo da 0 verso E.
A quel punto mi sono corretto manualmente le posizioni (almeno quelle che ho detto in precedenza).
Sicuramente il "top" potro' averlo solo se mi porto il dec in terrazza e vedo come si comporta il motore.
(quantomeno capiro' come comunicano dec e motore)

Quindi, non era un "non voler utilizzare USALS" ma un tamponare ad una mia carenza nell'uso del satfinder.
;)
 
Perche' continui a non usare USALS
Vuoi tamponare gli errori iniziali correggendo manualmente le varie posizioni ?

-Imposta l'inclinazione motore in base alla la tua latitudine
-Imposta inizialmente l'inclinazione parabola come indicato dal manuale
-Imposta USALS sul decoder ed inserisci lat e long
-Sul decoder seleziona un canale/frequenza del tuo sat di riferimento (16E)
-Il motore si spostera' leggermente dallo 0
-Ruota il blocco motore sino a trovare il massimo segnale
-Fissa il tutto senza stringere completamente i dadi
-Verifica se premendo leggermente sui bordi dx/sin della parabola il segnale aumenta e correggi di conseguenza l'azimut motore
-Verifica se premendo leggermente sui bordi sopra/sotto della parabola il segnale aumenta e correggi di conseguenza l'elevazione parabola
-Verifica gli altri sat posizionandoti sui sat estremi e controllando se il segnale migliora premendo sui bordi parabola
-Correggi motore/parabola secondo le varie casistiche
-Fissa il tutto

Fai come ti dice bobbys, è il sistema migliore per centrare tutto l'arco polare.
Quando centri il satellite di riferimento premendo sui bordi (alto, basso dex e sx) il segnale deve sempre diminuire.
Fai la stessa cosa sui satelliti estremi, quello più a est e più a ovest che riesci a prendere, segna quando il segnale aumenta, in base a dove sale si devono fare determinati aggiustamenti
 
Fai come ti dice bobbys, è il sistema migliore per centrare tutto l'arco polare.
Quando centri il satellite di riferimento premendo sui bordi (alto, basso dex e sx) il segnale deve sempre diminuire.
Fai la stessa cosa sui satelliti estremi, quello più a est e più a ovest che riesci a prendere, segna quando il segnale aumenta, in base a dove sale si devono fare determinati aggiustamenti

Si si s8un3no, lo faro' sicuramente.
...ho solo tamponato una situazione per una mia "lacuna" sull'utilizzo del GTMedia :icon_redface:
 
Come promesso, aggiorno.
Di buono ...non ho fatto danni e dai 5W/19.2E ora spazio fino a 31,5E
Di brutto, a 31,5E ho un SNR intorno ai 57 su molti canali ma purtroppo non sono canali FTA!!! :(

In ogni caso, domani mattina ci si rimbocca le maniche e ci si dedica a mettere in atto i consigli che gentilmente mi avete offerto!
Tks

PS:
una cosa che ho notato, e' che il motore, alcune posizioni che avevo memorizzato, le aveva "dimenticate"!!!
mmmm la cosa non mi entusiasma. (per la cronaca lo faceva anche prima di oggi ma non ci davo peso).
 
Quindi... hai la latitudine del tuo motore impostata a 41.8 ora (quando la tua posizione è 41.2)?

Tradotto da:

So... do you have your motor latitude setting at 41.8 now (when your location is 41.2)?

Ciao,
A33
 
...
Le tacche del motore credo che siano in intervalli di gradi e che se scelgo 16E mi aspetto di vedere l'ago del motore 6 tacche oltre il 10.
Purtroppo nelle selezioni fra Astra 19.2 e !6E le indicazioni erano 0 e poco piu' di 4/5.
Sicuramente sbaglio l'utilizzo o le impostazioni del GTMedia.
...
E' qui che sbagli...
il motore indica lo spostamento ripetto il tuo sud (lo zero sul motore) che coincide con la tua longitudine (16.5 E)
Quindi quando scegli un canale sui 16E il motore si spostera' di circa 0.5 gradi dallo 0, a 19E si spostera' di circa 2.5 gradi dallo 0, e cosi' via...
La scala graduata del motore in sostanza non coincide con la posizione satellitare... lo sarebbe (quasi) se la tua longitudine fosse a 0°
 
E' qui che sbagli...
il motore indica lo spostamento ripetto il tuo sud (lo zero sul motore) che coincide con la tua longitudine (16.5 E)
Quindi quando scegli un canale sui 16E il motore si spostera' di circa 0.5 gradi dallo 0, a 19E si spostera' di circa 2.5 gradi dallo 0, e cosi' via...
La scala graduata del motore in sostanza non coincide con la posizione satellitare... lo sarebbe (quasi) se la tua longitudine fosse a 0°

In effetti, si, questo discorso valeva se la mia longitudine come ben dici fosse stata 0°

Mi sono lasciato confondere con "puntare lo 0 del motore al mio SUD".
Ovvio in effetti che questo non equivale al mio 0 visto che mi trovo a 16.5.
...che figuraaaaaaaa! :eusa_doh:
 
Indietro
Alto Basso