... ti ribadisco che per antenne grandi bisogna seguire sempre il manuale e mettere a piombo il palo in tutte le direzioni ,
...
, poi se preferisci rimani nella tua convinzione ma non dire che non é necessario perché é dare informazione sbagliata
L'asse di rotazione dovrebbe avere un angolo di elevazione verso il vertice (nella direzione del vero nord o del vero sud),
e questo angolo di elevazione è misurato rispetto alla superficie terrestre.
A quale angolo si trova il palo, non è quindi affatto importante. Quindi a nord/sud il palo non ha bisogno di essere a piombo.
Infatti, potresti anche mettere il tuo palo esattamente al giusto angolo di elevazione (modificato), e usare il palo stesso come asse di rotazione!
Ora, il punto più alto della rotazione del tuo asse dovrebbe coincidere con il punto più alto della cintura di clarke. È qui che entra in gioco la necessità della piombatura est/ovest dell'asse.
Per avere l'asse a piombo in direzione est/ovest, è più facile mettere il palo a piombo in direzione est/ovest.
(Non ho mai indagato ulteriormente la non-piombatura est/ovest, se ci fossero delle contromisure per appianare in qualche modo questo problema. Non vedo una vera soluzione, lì, al momento).
Quindi sì, il palo deve essere a piombo in direzione est/ovest, ma no, il palo non ha bisogno di essere a piombo in direzione nord/sud. Anche se alcuni manuali potrebbero dire il contrario.
Anche se, naturalmente, se è possibile impostarlo a piombo in tutte le direzioni, questa è la cosa più bella da fare, direi.
Naturalmente la messa a punto di un sistema motorizzato richiede tempo, poiché a volte è una questione di millimetri, e il peso del piatto e la sferzata del motore complicano le cose. Ma la non piombatura del polo in direzione nord/sud non è una causa di complicazioni.
Condivido la tua preoccupazione che la gente non debba essere ingannata da informazioni fuorvianti o addirittura sbagliate. Ma non c'è niente di sbagliato nelle mie informazioni su questo punto (anche se ovviamente a volte posso anche sbagliarmi).
Infatti cerco di dire alle persone ciò che è veramente importante come primo passo per un setup del motore: la piombatura del polo in direzione est/ovest e l'utilizzo degli angoli del motore modificati.
Investire molto tempo nella piombatura del palo in direzione nord/sud potrebbe naturalmente essere utile, quando si prevede di utilizzare il palo anche per un setup a piatto fisso.
Tradotto da:
The rotational axis should have an elevation angle towards the apex (in the direction of true north or true south),
and this elevation angle is measured against the earth surface.
At what angle the pole is, is therefore not important at all. So north/south-wise the pole doesn't need to be plumb.
In fact, you could even put your pole exactly at the right (modified) elevation angle, and use the pole itself as rotational axis!
Now, the highest point of the rotation of your axis should coincide with the highest point of the clarke belt. That is where the need for east/west plumbness of the axis comes in.
To get the axis plumb east/west-wise, it is easiest to put the pole plumb east/west-wise.
(I've never investigated non-plumbness east/west further, if there would be countermeasures to somehow smoothen that out a bit. I don't see a real solution, there, at the moment.)
So yes the pole must be plumb east/west-wise, but no the pole doesn't need to be plumb north/south-wise. Even if some manuals might say otherwise.
Though of course, if you can set it plumb in all directions, that is the nicest thing to do, I would say.
Of course setting up a motorized system takes time, as it sometimes is a matter of millimeters, and the weight of the dish and lash of the motor do complicate things. But non-plumbness of the pole north/south-wise is not a cause for complications.
I share your concern that people shouldn't be mislead by misleading or even wrong information. But there is nothing wrong with my information on this point (though of course I may sometimes be mistaken, also).
In fact I try to tell people what really is important as first steps for a motor setup: plumbness of the pole east/west-wise, and using the modified motor angles.
Investing much time in plumbness of the pole north/south-wise might of course be usefull, when you are planning to use the pole also for a fixed-dish setup.
Ciao,
A33