• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il buio oltre i 5W e i 19.2E

Grazie, Grazie , Grazie, Grazie ......
Risolto in pochi minuti grazie ai vostri consigli.
Un grazie particolare a Bobbys per avermi tirato bene le orecchie e a farmi capire la facilita' di installazione con USALS.

In breve era tutto quasi allineato (millimetro + millimetro -)
...Sbagliavo ahime' il metodo sia di centrare il primo satellite (quello di riferimento - nel mio caso 16E) che quello di cercarmi i restanti satelliti della fascia orbitale.

Il tutto perche' mescolavo le indicazioni di puntamento USALS del manuale con quello tramite ricerca singola sempre dello stesso manuale.
Pensavo che una integrasse l'altra invece sono due situazioni distinte.

Inoltre, non avevo compreso che la configurazione del Tuner non fosse "unica".
Se scelgo configurazione semplice, ...resta quella, e nel momento che ne scelgo altre tipo avanzate e per satellite, queste ultime annullavano la precedente.
Purtroppo l'octagon ha un finto manuale dove ti dicono come attaccare le prese di corrente e quelle dell'antenna poi, per il resto devi "darti pane" come diciamo qui in Puglia. xD

A farla breve:
Palo per il fissaggio a bolla o ...a "piombo"
Elevazione motore sui gradi della propria latitudine (come credo consigliato da tutti icostruttori di motori)
Elevazione o Declinazione antenna sempre secondo i dati del manuale (il parametro dell'elevazione fissa preso dal sito Dishpointer)
e seguire i consigli di Bobbys !!!

Ora tutto fluido da 30W a 52E (non ho provato oltre)
Ad essere pignoli, su 52E potrei avere margini di miglioramento ma ...chi troppo vuole.... :)

Una foto della mia situazione:

https://imagizer.imageshack.com/img922/9769/f62WLi.png

GRAZIE A TUTTI, SIETE STATI PREZIOSI DAL PRIMO ALL'ULTIMO
 
:thumbsup:

anche se a33 ti rimproverà per non aver usato valore di latitudine modificata (+0.6°) per il motore come consigliato
https://www.digital-forum.it/showth...5W-e-i-19-2E&p=7299140&viewfull=1#post7299140

l'importante che hai risolto
buon divertimento ;)

Ahahah LOL, no dai, non credo.
a33 ha ha detto cose esattissime pero' 0.6 di correzione insieme a qualche altro angolo, per me che non ho apparecchi di precisione e' un suicidio.
E' vero che un solo grado su una distanza di 150.000 km crea uno scostamento non da poco ma, bloccare poco piu' di mezzo grado (si paarla di centrare 6 decimi di millimetro) in una scala graduata quando poi basta una lieve stretta di dadi a modificarti il segnale, per un neofita e' da brivido!
L'importante e' raggiungere lo scopo ed è quello che sono riuscito a fare grazie a tutti voi :)
 
anche se a33 ti rimproverà per non aver usato valore di latitudine modificata (+0.6°) per il motore come consigliato

Beh, guardando la sua foto.... Potrebbe benissimo essere 41,8 gradi!
Ma naturalmente non sappiamo se la scala è accurata.

A parte questo:
Sembra che molte persone siano felici se ricevono solo i satelliti "principali". Anche @michele267 ha concluso che è felice, anche se ci potrebbe essere un margine di miglioramento a 52E ...

Non molte persone controllano se la parabola supera il test delle corde (quando la parabola deve avere una faccia piatta), e se l'LNB è effettivamente nel punto focale (misurando e calcolando).
Non molti fanno molti controlli di regolazione fine delle impostazioni del motore, agli estremi est e ovest. Cosa che posso immaginare, se hanno usato gli angoli del motore modificati (allora non c'è bisogno di molta regolazione fine).
Quando non vogliono fare molti controlli di regolazione fine, sono sorpreso che non usino gli angoli modificati in primo luogo. Questa sarebbe la migliore preparazione per non aver bisogno di regolazioni fini.
Ma sono anche sorpreso ogni volta, che alcune persone scrivono che il polo "deve" essere a piombo in tutte le direzioni, invece che solo in direzione est/ovest. Penso che sia perché gli angoli della montatura polare non sono realmente compresi.
Così deve essere, che molti manuali di configurazione del motore ti dicono cosa fare, ma non spiegano perché, o quali sono le conseguenze.... Questo è un peccato!

Tradotto da:


Well, looking at his picture.... It could well be 41.8 degrees!
But of course we don't know if the scale is accurate.

Apart from that:
It seems that many people are happy if they just get the 'main' satellites. @michele267 also concluded that he is happy, though there might be room for improvement at 52E ...

Not many people check if the dish passes the string test (when the dish is meant to have a flat dish face), and if the LNB is in fact at the focal point (measuring and calculating).
Not many people do much fine-adjustment checking of the motor settings, at the east and west extremes. Which I can imagine, if they used the modified motor angles (then not much fine-adjustment is needed).
When they do not want to do much fine-adjustment checking, I am surprised that they do not use the modified angles in the first place. That would be the best preparation, for not needing fine-adjustment.
But I'm also surprised everytime, that some people write that the pole "must" be plumb in all directions, instead of just east/west-wise. I think that is because the polar mount angles are not really understood.
So it must be, that many motor setup manuals tell you what to do, but do not explain why, or what the consequences are.... That is a pity!

Ciao,
A33
 
Beh, guardando la sua foto.... Potrebbe benissimo essere 41,8 gradi!
Ma naturalmente non sappiamo se la scala è accurata.

Ciao a33, in primis approfitto per ringraziarti e farti i complimenti (sei di una precisione sbalorditiva).
In effetti, è quasi un 41,8. (solo che all'epoca del montaggio, era assurdo fermarlo alla mia latitudine che e' 41.23.
Per quel motivo mi spostai piu verso la meta' delle tacche che delimitano i 41 e i 42. (mi e' andata beme)! :D


A parte questo:
Sembra che molte persone siano felici se ricevono solo i satelliti "principali". Anche @michele267 ha concluso che è felice, anche se ci potrebbe essere un margine di miglioramento a 52E ...

Beh, sono felice almeno per ora.
Sapendo che ho margini di miglioramento, avendo più tempo a disposizione e un miglior controllo dei segnali ritornero' sul pezzo
(purtroppo non ho potuto usare le app che mi erano state consigliate).
Inoltre oggi portava pioggia e ho cercato di sbrigarmi senza approfondire piu' di tanto. Ripeto, sono bastati pochi minuti a risolvere il grosso.

Poi, sugli estremi, solo l'estremo W migliorava flettendo il disco verso l'alto. (da un snr di 58 a 73 se ricordo bene).
Oltretutto ho fatto i settaggi per "telefono" visto che potevo contare solo su quanto mi riferiva mia moglie dal IV piano :D


Non molte persone controllano se la parabola supera il test delle corde (quando la parabola deve avere una faccia piatta), e se l'LNB è effettivamente nel punto focale (misurando e calcolando).

Questi controlli sicuramente li faro' con piu' calma.


Ma sono anche sorpreso ogni volta, che alcune persone scrivono che il polo "deve" essere a piombo in tutte le direzioni, invece che solo in direzione est/ovest. Penso che sia perché gli angoli della montatura polare non sono realmente compresi.
Così deve essere, che molti manuali di configurazione del motore ti dicono cosa fare, ma non spiegano perché, o quali sono le conseguenze.... Questo è un peccato!

Tradotto da:

Per il palo a piombo, credo che se lo e' in tutte le direzioni forse e' meglio.
Posso immaginare che se non fosse a piombo N/S il "difetto" sia facile da correggere con l'inclinazione mentre se il "non piombo" sia a E/W le cose si complicherebbero un bel po' e non di poco.
...E' solo un mio punto di vista.
Io anche se ho messo solo una foto dove si nota il piombo N/S, ti assicuro che la prima azione è stata quella di fissare la piastra a muro stando attento appunto al piombo E/W.

Ammiro molto la tua precisione e vorrei "assomigliarti" nell'esperienza ma (come diciamo in Puglia), ne devo mangiare di pane duro!.
Per ora posso accontentarmi di avere preziosi consigli da esperti come te e altri che hanno collaborato a questo risultato! ...Che non vedo l'ora di migliorare.
Un caro saluto A33, You are really great :hello2: :eusa_clap:
 
Il mio motto per un setup del motore è: farlo sistematicamente, passo dopo passo, e controllando ogni passo. In modo da non dover cercare di "correggere" qualcosa in un passo successivo, che è in realtà un passo precedente fatto in modo errato, che non può davvero essere corretto in seguito.
E impostare gli angoli che non sono solo stime, ma angoli che corrispondono al miglior risultato possibile (cioè: gli angoli motore modificati).
In questo modo, molto meno (che richiede tempo) la regolazione per tentativi ed errori è necessaria nella fase di regolazione fine, direi.

Ma io sono più un tipo analitico che un tipo da prove ed errori.
Faccio il controllo per tentativi ed errori solo nella fase finale di regolazione fine 'per tentativi ed errori'...

Tradotto da:


My motto for a motor setup is: do it systematically, step by step, and checking every step. So that you don't need to try to "correct" something at a later step, that is in fact an incorrectly done earlier step, that cannot really be corrected later on.
And set the angles that are not just estimates, but angles that are matching the best possible outcome (that is: the modified motor angles).
That way, much less (time-consuming) trial and error adjustment is needed at the fine-adjustment step, I would say.

But, I am more of an analytic guy, than a trial and error guy.
I do the trial and error checking only at the final 'trial and error' fine-adjustment step...

Ciao,
A33
 
Ma sono anche sorpreso ogni volta, che alcune persone scrivono che il polo "deve" essere a piombo in tutte le direzioni, invece che solo in direzione est/ovest. Penso che sia perché gli angoli della montatura polare non sono realmente compresi.
Così deve essere, che molti manuali di configurazione del motore ti dicono cosa fare, ma non spiegano perché, o quali sono le conseguenze.... Questo è un peccato!


A33

Te lo spiego io....
Ma ti rendi conto che mettendo una livella su un palo per controllare il piombo non puoi esattamente stabilire dove sta esattamente il centro dell´asse nord sud

E se scrivono sui manuali che il palo deve essere perfettamente a piombo in tutte le direzioni c´é un perché e te l´ho spiegato sopra

Che poi funzioni in parte puó anche succedere ma non devi fare falsa informazione , il palo se possibile va sempre aggiustato e messo a piombbo in tutte le direzioni come descritto dal manuale Fine
 
Intendo la parola 'deve' come un 'imperativo' per seguire in modo ottimale l'arco.

Quando chiedo ai membri del forum di controllare se il palo è a piombo in tutte le direzioni, e loro rispondono: è a piombo a est/ovest, ma non a piombo a nord/sud; dovrei allora dire: "O questo è molto sbagliato! DEVE essere a piombo anche in direzione nord/sud!..."?
No, assolutamente no!

Per una nuova configurazione del motore direi: metti il polo a piombo [in tutte le direzioni], e CONTROLLA se è (almeno) a piombo in direzione est/ovest.
Per una configurazione esistente chiedo solo: il palo è a piombo in direzione est/ovest?
Questo è sufficiente per poter seguire l'arco.

Quindi, anche se è scritto in alcuni manuali di motori, non c'è nessun imperativo. Non c'è nessun "must" in questo caso.

Tradotto da:

I understand the word 'must' as an 'imperative' for optimally following the arc.

When I would ask forum members to check if the pole is plumb in all directions, and they answer: it is plumb east/west-wise, but not plumb north/south-wise; should I then say: "O that is very wrong! It MUST be plumb also north/south-wise!..."?
No, not at all!

For a new motor setup I would say: set the pole plumb [in all directions], and CHECK if it is (at least) plumb east/west-wise.
For an existing setup I only ask: Is the pole plumb east/west-wise?
That is enough for being able to follow the arc.

So even if it is written in some motor manuals, there is no imperative. There is no "must" in this case.

Ciao,
A33
 
Intendo la parola 'deve' come un 'imperativo' per seguire in modo ottimale l'arco.

Quando chiedo ai membri del forum di controllare se il palo è a piombo in tutte le direzioni, e loro rispondono: è a piombo a est/ovest, ma non a piombo a nord/sud; dovrei allora dire: "O questo è molto sbagliato! DEVE essere a piombo anche in direzione nord/sud!..."?
No, assolutamente no!

Per una nuova configurazione del motore direi: metti il polo a piombo [in tutte le direzioni], e CONTROLLA se è (almeno) a piombo in direzione est/ovest.
Per una configurazione esistente chiedo solo: il palo è a piombo in direzione est/ovest?
Questo è sufficiente per poter seguire l'arco.

Quindi, anche se è scritto in alcuni manuali di motori, non c'è nessun imperativo. Non c'è nessun "must" in questo caso.

Convinto tu io dico che non funzionerá mai al 100% tutto l´arco se non per cu*o ,l´arco funzionerá al 100% solo se la prova di pressione col dito sulla parabola ti fará vedere il massimo possibile di segnale su tutto l´arco e non prima ,ti porto la mia 180 cm voglio vederti se centri al massimo di segnale dal 75 Est al 58 ovest , non ci riesci neanche dopo 5 ore di prove e misuratore di campo , é una cosa di millimetri o forse meno altro che palo non a piombo in tutte le direzione , ti ribadisco che per antenne grandi bisogna seguire sempre il manuale e mettere a piombo il palo in tutte le direzioni , sinceramente non é poi un gran lavoro
Si d´accordo per antennine da 1 metro ci si puó arrangiare e accontentarsi di ricevere un segnale stabile anche non al massimo di segnale basta che si veda senza squadrettare , ma se il segnale é gia al limite ogni minimale non accentratura massima é fatale e non agganci il segnale , poi se preferisci rimani nella tua convinzione ma non dire che non é necessario perché é dare informazione sbagliata
 
Ultima modifica:
Convinto tu io dico che non funzionerá mai al 100% tutto l´arco se non per cu*o ,l´arco funzionerá al 100% solo se la prova di pressione col dito sulla parabola ti fará vedere il massimo possibile di segnale su tutto l´arco e non prima ,ti porto la mia 180 cm voglio vederti se centri al massimo di segnale dal 75 Est al 58 ovest , non ci riesci neanche dopo 5 ore di prove e misuratore di campo , é una cosa di millimetri o forse meno altro che palo non a piombo in tutte le direzione , ti ribadisco che per antenne grandi bisogna seguire sempre il manuale e mettere a piombo il palo in tutte le direzioni , sinceramente non é poi un gran lavoro
Si d´accordo per antennine da 1 metro ci si puó arrangiare e accontentarsi di ricevere un segnale stabile anche non al massimo di segnale basta che si veda senza squadrettare , ma se il segnale é gia al limite ogni minimale non accentratura massima é fatale e non agganci il segnale , poi se preferisci rimani nella tua convinzione ma non dire che non é necessario perché é dare informazione sbagliata

Superquoto Egis, inutile cercare il sesso agli angeli... la prassi è unica ---> se la segui in mezz'ora centri la Parabola sulla Fascia di Clarke pero' occorre... il Palo Perfettamente a Piombo in tutte le direzioni, un Inclinometro, Centratura e successiva Correzione dell' Asse Nord-Sud sul proprio Satellite di Riferimento relativo alla propria Location. Poi se vi va a trascorrere ore sui tetti o su i terrazzi a tirare le orecchie al Disco regolarvi a braccio... contenti voi. Il Puntamento è matematica, geometria, non si va a occhio con riferimenti sulla staffa, sono sufficienti strumenti di costo limitato, una Livella, un Inclinometro... beh se si ha a disposizione un Misuratore di Campo è ancora meglio.

Z.K.;)
 
... ti ribadisco che per antenne grandi bisogna seguire sempre il manuale e mettere a piombo il palo in tutte le direzioni ,
...

, poi se preferisci rimani nella tua convinzione ma non dire che non é necessario perché é dare informazione sbagliata

L'asse di rotazione dovrebbe avere un angolo di elevazione verso il vertice (nella direzione del vero nord o del vero sud), e questo angolo di elevazione è misurato rispetto alla superficie terrestre.
A quale angolo si trova il palo, non è quindi affatto importante. Quindi a nord/sud il palo non ha bisogno di essere a piombo.
Infatti, potresti anche mettere il tuo palo esattamente al giusto angolo di elevazione (modificato), e usare il palo stesso come asse di rotazione!

Ora, il punto più alto della rotazione del tuo asse dovrebbe coincidere con il punto più alto della cintura di clarke. È qui che entra in gioco la necessità della piombatura est/ovest dell'asse.
Per avere l'asse a piombo in direzione est/ovest, è più facile mettere il palo a piombo in direzione est/ovest.
(Non ho mai indagato ulteriormente la non-piombatura est/ovest, se ci fossero delle contromisure per appianare in qualche modo questo problema. Non vedo una vera soluzione, lì, al momento).

Quindi sì, il palo deve essere a piombo in direzione est/ovest, ma no, il palo non ha bisogno di essere a piombo in direzione nord/sud. Anche se alcuni manuali potrebbero dire il contrario.
Anche se, naturalmente, se è possibile impostarlo a piombo in tutte le direzioni, questa è la cosa più bella da fare, direi.

Naturalmente la messa a punto di un sistema motorizzato richiede tempo, poiché a volte è una questione di millimetri, e il peso del piatto e la sferzata del motore complicano le cose. Ma la non piombatura del polo in direzione nord/sud non è una causa di complicazioni.

Condivido la tua preoccupazione che la gente non debba essere ingannata da informazioni fuorvianti o addirittura sbagliate. Ma non c'è niente di sbagliato nelle mie informazioni su questo punto (anche se ovviamente a volte posso anche sbagliarmi).

Infatti cerco di dire alle persone ciò che è veramente importante come primo passo per un setup del motore: la piombatura del polo in direzione est/ovest e l'utilizzo degli angoli del motore modificati.

Investire molto tempo nella piombatura del palo in direzione nord/sud potrebbe naturalmente essere utile, quando si prevede di utilizzare il palo anche per un setup a piatto fisso.

Tradotto da:

The rotational axis should have an elevation angle towards the apex (in the direction of true north or true south), and this elevation angle is measured against the earth surface.
At what angle the pole is, is therefore not important at all. So north/south-wise the pole doesn't need to be plumb.
In fact, you could even put your pole exactly at the right (modified) elevation angle, and use the pole itself as rotational axis!

Now, the highest point of the rotation of your axis should coincide with the highest point of the clarke belt. That is where the need for east/west plumbness of the axis comes in.
To get the axis plumb east/west-wise, it is easiest to put the pole plumb east/west-wise.
(I've never investigated non-plumbness east/west further, if there would be countermeasures to somehow smoothen that out a bit. I don't see a real solution, there, at the moment.)

So yes the pole must be plumb east/west-wise, but no the pole doesn't need to be plumb north/south-wise. Even if some manuals might say otherwise.
Though of course, if you can set it plumb in all directions, that is the nicest thing to do, I would say.

Of course setting up a motorized system takes time, as it sometimes is a matter of millimeters, and the weight of the dish and lash of the motor do complicate things. But non-plumbness of the pole north/south-wise is not a cause for complications.

I share your concern that people shouldn't be mislead by misleading or even wrong information. But there is nothing wrong with my information on this point (though of course I may sometimes be mistaken, also).

In fact I try to tell people what really is important as first steps for a motor setup: plumbness of the pole east/west-wise, and using the modified motor angles.

Investing much time in plumbness of the pole north/south-wise might of course be usefull, when you are planning to use the pole also for a fixed-dish setup.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso