Il business della Formula 1: l'evoluzione passa anche attraverso la Pay TV

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Prima di prendermi parole dai moderatori per aver di fatto aperto il quarto thread sulla Formula Uno del Digital-Forum, do un paio di spiegazioni e faccio delle premesse.
Quello che sto per riportare, l'ho tratto integralmente dalla traduzione di Salvatore Torrisi, addetto alla traduzione simultanea per Sky Sport F1 HD, alla conferenza stampa del venerdi al termine delle due sessioni di prove libere.
E' passato qualche giorno ma mi ci è voluto del tempo per trascrivere il tutto e riportarlo di nuovo con tastiera; leggendo i vari thread dedicati (in sezione Sky ed in sezione Sport In TV), mi è parso chiaro che nessuno abbia colto queste parole dalla conferenza stampa, parole che a mio avviso sono molto importanti per chiarire una volta per tutte quali sono gli orizzonti della Formula Uno; insomma il fatto di 'puntare l'indice' su Sky come chi di fatto ha 'rubato' la Formula Uno alla massa non è del tutto esatto, ma la cosa parte un po più da lontano...
I moderatori sono spesso impegnati a far rispettare le regole delle varie sezioni perchè inevitabilmente si formano delle 'schermaglie' tra i pro-Sky ed i pro-free; questo thread, se durerà, vorrebbe essere di confronto, possibilmente civile e costruttivo.
Sottolineo e ribadisco il fatto che questa discussione non vuol essere in alcun modo la fonte di nuove discussioni ma un chiarimento definitivo in quanto sono stati toccati punti importanti.

Premesse:
1) L'uso del termine Pay Per View, secondo me è da intendersi più come il 'pagare per poter vedere' la Formula Uno e non del classico acquisto 'tipo Primafila Sky'
2) La traduzione è integrale e non ho potuto verificare la traccia audio originale, in quanto il decoder mi dava solo quella, ma di Torrisi ci si può in linea di massima fidare
3) Mi scuso fin da ora per la lunghezza di questo e soprattutto del post a seguire, qualora i moderatori lo ritengano opportuno, la discussione potrà ovviamente essere subito chiusa.
4) Ho provato ad aprire il thread in sezione 'Sport In TV' ma non sono riuscito in quanto “non avevo i requisiti”.

Ultima modifica:
Dalla conferenza stampa di Venerdi 15 Marzo a Melbourne: traduzione e parole di Salvatore Torrisi.

DOMANDA
Le vostre aziende sono come un piedistallo per il marketing per essere visto dagli spettatori di tutto il mondo.
Il fatto che sia trasmesso in Pay Per View potrebbe far verificare una perdita del 19% in UK e del 70% in Francia: pensate che possa essere un problema e che possiate invertire questa tendenza?

RISPOSTE
Jean-Michel Jalinier [Renault Sport Formula One]

E' un problema di tutto il mondo, noi puntiamo sulla qualità.
Il nostro impegno è quello di dare un servizio di qualità per coprire la Formula Uno in questo modo, è questa la nostra strategia.

Paul Hembery [Pirelli]

Sono d'accordo: ci saranno delle trasmissioni di grande qualità in questo sport, il livello verrà alzato ovunque; detto questo, quando fai dei calcoli per monitorare i tuoi investimenti in qualsiasi sport, le cifre sono importanti, sono vitali.
E' una questione molto più ampia per tutte le questioni televisive, non solo per sport motoristici.
Le trasmissioni non possono più affidarsi alle televisioni nazionali, non bastano più; è una questione anche a lungo termine sul futuro che dobbiamo tenere in considerazione; dobbiamo quindi tener conto di quello che sta succedendo nel mondo televisivo in generale non riguardo solo la Formula Uno, ma di tutto in businness televisivo

Toto Wolff [Mercedes]

Devo essere daccordo con Paul; c'è stato un cambiamento nel modello televisivo e non sono così preoccupato, perchè negli Stai Uniti ad esempio, è già sviluppato e funziona molto bene con tutte le grandi piattaforme sportive che trasmettono in Pay Per View.
E' un passaggio difficile che sarà doloroso magari all'inizio ma che ci garantisce grandi prospettive future.

Martin Whitmarsh [McLaren]
Il mondo sta cambiando, i media stanno cambiando, quindi chiaramente in un primo momento la pay per view può ridurre il pubblico classico e può essere una preoccupazione, però noi dobbiamo preoccuparci innanzitutto di creare uno spettacolo più divertente e di maggor intrattenimento possibile.
Ci sono delle persone che guardano in modo tradizionale ma sono sempre di meno; ci sono tante persone che la guardano in pay per view, ma anche con i cellulari e i supporti tecnologici e quindi dobbiamo sempre guardare il quadro complessivo di come la gente osserva gli spettacoli televisivi e di intrattenimento.
L'importante è che ci siano tante persone che ci guardano al pomeriggio quando inizia la gara e cambierà il modo in cui ci guarderanno.
Noi dobbiamo comunque garantire di fare il miglior spettacolo che possiamo, Bernie cercherà di sfruttare nel modo migliore dal punto di vista del marketing, di procurarci la più grande audience possibile.

Eric Bouillier [Lotus]

Passare alla pay tv ovviamente cambierà le cifre e il numero degli spettatori ma io penso anche che il pubblico possa essere più forte dal punto di vista della fedeltà, della passione.
Bisogna rivolgersi ad un pubblico globale e in America ci sarà la tv gratuita in cui ci saranno cifre molto alte; in Europa, il discorso è un po diverso.

DOMANDA

Dato il cambiamento delle trasmissioni, anche il modo di catturare intrioti deve cambiare: vi aspettate che la crescita degli introiti dei pay per view può però portare a delle perdite nelle sponsorship?

RISPOSTE
Martin Whitmarsh [McLaren]

Noi speriamo che ci sia un aumento degli introiti dalle pay per view.
Il nostro modello di business deve essere più complesso adesso, piuttosto che basarci soltanto sul pubblico televisivo.
Dobbiamo lavorare duro nei nuovi metodi pubblicitari del cambiamento dei mercati mondiali, speriamo di avere nuovi introiti dal pay per view ovviamente ma credo che la Formula Uno sia uno sport da pubblico di massa e dobbiamo essere in grado di mantenerlo; come abbiamo appena detto, stiamo passando un periodo di transizione.
La gente può guardare la Formula Uno come un business che sta prendendo decisioni sbagliate, però, se guardiamo il Regno Unito, la Formula Uno non poteva prendere una decisione diversa perchè la BBC stava riducendo il proprio budget, Sky sta facendo un lavoro fantastico e Bernie non poteva sciegliere diversamente.
Chiaramente guarderemo le varie piattaforme dei media al di fuori della tv e cercheremo di lavorare tutti assieme per aumentare gli introiti.

Eric Bouillier [Lotus]

Come hai detto, il business televisivo è molto più complesso rispetto al passato, anche gli spettatori televisivi sono cambiati.
Chiaramente anche gli introiti diversi dalla per per view sono i benvenuti, però è complesso guardare al futuro; il Calcio è passato in pay tv ed ha avuto degli ottimi introiti; la Formula Uno è uno degli sport più globali al mondo e ha bisogno di qualcosa di più complesso, ci vorrà del tempo.

Toto Wolff [Mercedes]
Credo che sia molto più difficile oggi ottenere grossi sponsor, alcuni sponsor stanno lasciando questo sport e non è positivo per noi ma dobbiamo pensare alla piattaforma sportiva a livello globale degli sport motoristici.
Ci sono alcune grandi aziende che si sono tirate fuori in questo periodo piuttosto difficile, se però vediamo gli introiti dalle tv stanno continuando a salire, quindi forse sta cambiando un modello: dobbiamo basarci di più a un livello regionale.
In passato, già dei team hanno fatto delle sponsorizzazioni regionali tramite vari canali ed internet, e anche altre sponsorizzazioni più classiche.
Tutto il modello è in una fase di transizione e forse è una transizione verso modelli diversi ma migliori che potranno aumentare i nostri flussi di introiti potenziali; in questo momento però, la situazione del mercato è in un momento difficile e lo sappiamo.

DOMANDA
(A Jean-Michel Jalinier) Voi siete dei team e anche dei fornitori di motori...

RISPOSTE
Jean-Michel Jalinier [Renault Sport Formula One]

Dal nostro punto di vista ci può condizionare, perchè se i team vanno in difficoltà, anche per noi diventa più difficile trovare nuovi partner, però non ci affligge a livello diretto.

Paul Hembery [Pirelli]
Anche da parte nostra il numero degli spettatori hanno una rilevanza importante sul calcolo che facciamo sui nostri investimenti.
La Formula Uno è cambiata negli ultimi anni: non è più uno sport di base europea ma è uno sport davvero globale: abbiamo un'altra corsa negli Stati Uniti, abbiamo parlato di nuove corse in America Latina e una corsa in Russia.
Ci sono delle nuove proposte per noi, per la nostra azienda, ci sono vari canali che dobbiamo ancora valutare, si parla anche delle scommese, sui giochi, ci sono dei brand che probabilmente arriveranno da quel campo, ci sono altre piattaforme sportive che potranno darci nuove possibilità piuttosto che i classici canali televisivi.
Il mondo sta cambiando, ci sono nuovi modi per vedere gli spettacoli televisivi e la Formula Uno può essere all'avanguardia di questo tipo di tecnologie, soprattutto le tecnologie sportive; quindi dobbiamo guardare da due punti di vista diversi.

Ultima modifica:
Ottimo lavoro da cancelliere:D! Anch'io l'avevo seguita e difatti mi sembra che nell'altro thread avessi scritto qualcosa in merito. La conferma che si tratta di una strategia ben delineata e penso anche condivisa tra i team ed Ecclestone. Ormai il cammino è tracciato.

Beh, mi sembra che ciò che è stato dichiarato sia abbastanza chiaro e l'unica considerazione giusta rimane quella fatta da coloro che ritengono che siano tutti soddisfatti, perchè è effettivamente così.

Certo molti utenti del Forum, informati ed aggiornati, avranno trovato poco o nulla di sorprendente su quanto è stato detto, ma per gli altri è senz'altro utile capire come mai si è arrivati o si è proiettati verso un certo standard ("siamo in una fase di transizione"...).
Certo, si capisce il malcontento di chi è sempre stato abituato ad avere tutto sulla Rai e non gli tangeva affatto di cosa succedesse nel frattempo in altri paesi; il problema lo si pone solo quando si viene toccati da vicino, ma non mi sembra proprio ragionevole dire che Sky 'ha rubato' la Formula Uno alla massa; questa è la tendenza ("globale") e da quest'anno è iniziata anche qua.

marcobremb ha scritto:
Quindi gli sponsor e i team sono contenti... altro che scontenti ecc...

Gli sponsor e i team sono contenti quando guadagnano, che poi i soldi della Tv arrivino dalla Rai, da Sky o da Conto Tv è ininfluente.

Stessa cosa con i GP, meglio andare a pigliare una vagonata di soldi in Medio Oriente/Asia con 50 spettatori sulle tribune piuttosto che riempire i vecchi circuiti europei.

Young 8 ha scritto:
Gli sponsor e i team sono contenti quando guadagnano, che poi i soldi della Tv arrivino dalla Rai, da Sky o da Conto Tv è ininfluente.

Stessa cosa con i GP, meglio andare a pigliare una vagonata di soldi in Medio Oriente/Asia con 50 spettatori sulle tribune piuttosto che riempire i vecchi circuiti europei.
Esattamente, questo ragionamento vale sempre in linea generale ed ancor di più oggi con i tempi che corrono: bisogna guadagnare da tutte le parti possibili.

un vecchio proverbio dice:

"chi troppo vuole nulla stringe"

o anche:

"a forza di tirare, la corda si rompe"

pur essendo ultra appassionato di questo sport (non perdo un gp dal 1991), mi auguro vivamente il mercato (e quindi il futuro calo di telespettatori) dia una bella lezione a ecclestone e compagnia, in modo di arrivare a ridimensionare il buisness che gira intorno al circus e che oggi ha raggiunto livelli immorali (un pò come già successo in indycar).

Se parliamo di morali e soldi e circus, i primi a dimensionare sono la SerieA e calcio in generale, dove il rischio incolumità e' bassa, ma non leggo nessuno dire che la A Premier o Liga siano in chiaro. Io spero che sky se la tenga ben stretta l F1 , domenica mattina su sky e' stato un godimento!

quel che dico sempre: in Italia F1=Ferrari. Una brutta stagione e poi vediamo se sky rinnova...

massimomarcello ha scritto:
Esattamente, questo ragionamento vale sempre in linea generale ed ancor di più oggi con i tempi che corrono: bisogna guadagnare da tutte le parti possibili.
esatto.
praticamente anche a loro (inteso come addetti ai lavori) non gliene frega nulla di quanti ascolti ci siano e in quanti la vedano.
hanno potenziato il servizio offrendo un alto servizio di qualità, gli introiti son sempre quelli o forse di più (tanto glieli pagano le paytv), però non venissero a parlare del fatto che la f1 deve diventare uno sport globale, a me sembra debba diventare uno sport d'elite semmai, considerando che la paytv non tutti se la possono permettere (o comunque magari la gente preferisce spendere in altro).

Se7en ha scritto:
considerando che la paytv non tutti se la possono permettere (o comunque magari la gente preferisce spendere in altro).
non mi sembra che non ci sia modo di vederla free,anzi:eusa_whistle:

certo, noi del forum, grazie alle informazioni arrivate da più parti la vedremmo comunque in diretta :icon_cool: , ma una persona anziana farebbe più fatica. non è che abbiamo tutti la parabola in casa, oppure non è che tutte le persone non guardano più i tg per paura di sapere il risultato e aspettare la differita. è normale che gli ascolti caleranno.

a tal proposito:
#F1 switch to pay-TV boosts figures in Italy but French audience crashes
#tvsportsmarkets

Se7en ha scritto:
esatto.
praticamente anche a loro (inteso come addetti ai lavori) non gliene frega nulla di quanti ascolti ci siano e in quanti la vedano.
hanno potenziato il servizio offrendo un alto servizio di qualità, gli introiti son sempre quelli o forse di più (tanto glieli pagano le paytv), però non venissero a parlare del fatto che la f1 deve diventare uno sport globale, a me sembra debba diventare uno sport d'elite semmai, considerando che la paytv non tutti se la possono permettere (o comunque magari la gente preferisce spendere in altro).
Il calcio che sin dall'inizio è andato sul pay non mi sembra sia diventato uno sport d'elite. La Premier inglese ha fatto il salto di qualità con i soldi di Murdoch. Anche le coppe europee erano sempre state in chiaro ed il passaggio al pay pressochè totale non ha intaccato l'interesse. Idem dicasi per i mondiali. Il fatto che le ultime due edizioni, almeno in Italia, siano state solo parzialmente in chiaro, non ha intaccato l'interesse per la manifestazione.

il paragone col calcio lo puoi fare fino ad un certo punto.
la serie a non è mai andata in chiaro.
le coppe europee hanno sempre una forbice in chiaro (ok si è ridotta col tempo anche per le squadre nazionali).
sui mondiali ne parleremo quando le uniche partite in chiaro saranno quelle della nazionale.
comunque si sa, l'italiano (ovvio che mi ci metto anch'io ;)) è drogato per il calcio :D , i locali con paytv quando ci sono partite e coppe sono pieni zeppi (almeno qui nella mia zona).

però prendi ad esempio il tennis, che è praticamente sparito dal chiaro.

comunque la f1 è palese che non sparirà dal free, almeno per ora, io contestavo il fatto che l'interesse degli addetti (team, piloti, fom) non è avere più pubblico, ma avere più soldi. :D

Se7en ha scritto:
però prendi ad esempio il tennis, che è praticamente sparito dal chiaro.
:lol: :lol: l'hai sparata grossa:doubt: :eusa_wall:
Se7en ha scritto:
sui mondiali ne parleremo quando le uniche partite in chiaro saranno quelle della nazionale.
infatti siamo uno dei pochi paesi che trasmette 1 partita al giorno,gli altri non hanno nemmeno questo privilegio

Indietro
Alto Basso