Io non dico che Ecclestone sia perfetto, non lo è nessuno, dico solo che è chiaro che le Pay Tv portano più soldi ma meno ascolti e questa è una cosa che loro dovrebbero aver ben chiara in mente, non sperare chissà che e proporre poi soluzioni quasi comiche come quella di cui si è vociferato qualche giorno fa.Certo Max, nessuno ha mai detto che il capo della Formula 1 è uno sprovveduto, anzi. Però una persona, per quanto fiuto ed esperienza abbia, può sempre sbagliare, non è che tutto quello che fa deve necessariamente essere giusto solo perché in passato ha dimostrato di saperci fare. Hai ragione comunque quando dici di aspettare ed è lo stesso pensiero che dicevo io in un'altra discussione e infatti al momento ritengo esagerato lasciarsi ad andare a facili entusiasmi, così come è assurdo parlare di fallimento.
Mah... posso anche essere d'accordo, in fondo a me utente finale spetta solo la scelta se adattarmi o meno al fatto che una cosa che voglio vedere sia in chiaro o a pagamento.Gpp ha scritto:In ogni caso, se l'unico modo per riportare la Formula 1 chiaro dovesse essere quello di vedere fallire il sistema misto pagamento-gratuito... beh... allora speriamo che fallisca e che la Formula 1 torni ad essere uno sport (per quel poco che di sport in senso vero che c'è rimasto) appannaggio di tutti quanti. Se noi utenti ci mettiamo a fare il tifo affinché le televisioni a pagamento abbiano successo ci tiriamo da soli la zappa sui piedi, perché significherebbe che a poco a poco per guardare qualcosa di interessante saremo costretti sempre più spesso a pagare e questo, secondo me, non andrà certo a nostro favore. Trovo irrazionale e autolesionista essere contenti del fatto che dei contenuti storicamente in chiaro vadano a finire a pagamento.
Non ho mai fatto il tifo sfrenato per la Formula Uno su Sky, certo sapevo che su Sky avrebbe avuto senz'altro un trattamento migliore date le potenzialità di mezzi che la Pay Tv può mettere a disposizione.
Sul fronte ascolti sinceramente sono un po 'disorientato' (passami il termine, non ne trovavo altri) nel dare un giudizio, credo che non ci sia molto da fare: o si cambia sistema di rilevamento d'ascolto, radicalmente, o si tengono buoni i dati che ci sono sempre e comunque senza ne se e ne ma; dati palesemente falsati nel bene e nel male con tutti.
E' inutile girarci attorno e dire che la gara messa ad un certo orario fa 500k in più o in meno, come li stabilisci?
Io so che se ci sono 50 milioni di persone che guardano un la Formula Uno tutti assieme e allo stesso momento ma nessuno di loro ha un meter in casa la Formula Uno fa zero, mentre se tutti quelli che hanno il meter sono sintonizzati su "Pinco Pallino Channel", tale emittente risulterà la più vista di tutti i tempi...
Siccome la prima ipotesi non è da prendere assolutamente in considerazione dato che gli interessi che ci sono sotto sono troppo grossi, allora si prenda atto del fatto che o si accettano i dati per quelli che sono o si accettano i soldi che arrivano dalle Tv Free...