Il calendario Ufficiale Regione per Regione dello Switch OFF al Digitale Terrestre

Se ci saranno frequenze disponibii penso che le emittenti qualche frequenza la digitalizzeranno, però non credo che ci si possa aspettare chissacchè da questo punto di vista. I maggiori investimenti verranno riservati per lo switch-off, non dimentichiamoci che comunque ci vogliono delle risorse economiche per digitalizzare intere regioni e i broadcaster nei prossimi anni saranno impegnati in questo, quindi le varie regioni che in graduatoria sono ultime non vedranno molti miglioramenti prima che tocchi a loro digitalizzarsi.

Switch Off per Regione non molto ordinato e confusionario...............

Siamo sicuri che tutto il Lazio (eccezione per Viterbo e mi dispiace) partirà nel Secondo Semestre del 2009? A parte escludendo vari ritardi che in Italia sono più che consuetudine il decreto nonchè le aree così messe mi pare una confusione anche perchè ad esempio nel Lazio secondo me ci sono Zone che non solo Viterbo è servita da Postazioni della Toscana, ma attualmente in Analogico ad esempio anche Civitavecchia (Roma) è per quasi la Metà delle Frequenze servita dall'Argentario che succederà? Avrà tutto dalla Postazione di Monte Paradiso magari in IsoFrequenza con Roma, Monte Cavo, Monte Mario e Monte Guadagnolo perchè provincia di Roma?

Oppure Monte Paradiso non applicherà la stessa IsoFrequenza di Roma e Provincia? E se non applicherà l'Isofrequenza che succederà per le attuali Frequenze Analogiche che si ricevono da Monte Argentario? Ad esempio penso io se le Frequenze, le Antenne e le loro Postazioni per Civitavecchia rimaranno invariate (Cioè sia antenne per l'Argentario che per Monte Paradiso) avremmo uno Switch-OFF non completo ma parziale in quanto come Aree si avrà meta Digitalizzata al II semestre 2009 (Monte Paradiso) e metà Digitalizzata nel 2012 (Monte Argentario).

Quello che Vi chiedo come organizzeranno le Frequenze in DTT per Civitavecchia essendo si Provincia di Roma ma servita da Postazioni diverse da Roma? Non facevano prima a classificare le Aree in base alla Copertura delle Postazioni invece che assegnare alle Regioni la Copertura? Per Viterbo e La Spezia hanno ritenuto opportuno farlo in base alle Postazioni

Attendo un Vostro chiarimento ciao a tutti amici e grazie.

Digital-Sat ha scritto:
La tabella d'interesse sostanzialmente è questa:
calch8.gif

C'è da ricordare che il periodo indicato è quello definitivo in cui avverrà lo switch off totale, ma nelle varie zone di ciascuna provincia la conversione dei canali incomincerà diversi mesi prima ;)

Paolo1969 ha scritto:
Ma dove hai orientato l'antenna?
Purtroppo a Bolsena è cosi',si riceve solo mediaset Mux 1 dal monte amiata sulla frequenza 41V.Comunque tu non hai problemi per la digitalizzazione visto che ricevi da monte cavo,mentre Io che sono di Viterbo (LAZIO)nel 2012!!!!:eusa_whistle::eusa_whistle:

@Corry
Forse Civitavecchia essendo a confine con la provincia di VT, sia inclusa nell'aria del Viterbese....
Se daltronde anche voi siete serviti dal monte Amiata...

Corry744 ha scritto:
Siamo sicuri che tutto il Lazio (eccezione per Viterbo e mi dispiace) partirà nel Secondo Semestre del 2009? A parte escludendo vari ritardi che in Italia sono più che consuetudine il decreto nonchè le aree così messe mi pare una confusione anche perchè ad esempio nel Lazio secondo me ci sono Zone che non solo Viterbo è servita da Postazioni della Toscana, ma attualmente in Analogico ad esempio anche Civitavecchia (Roma) è per quasi la Metà delle Frequenze servita dall'Argentario che succederà? Avrà tutto dalla Postazione di Monte Paradiso magari in IsoFrequenza con Roma, Monte Cavo, Monte Mario e Monte Guadagnolo perchè provincia di Roma?

Oppure Monte Paradiso non applicherà la stessa IsoFrequenza di Roma e Provincia? E se non applicherà l'Isofrequenza che succederà per le attuali Frequenze Analogiche che si ricevono da Monte Argentario? Ad esempio penso io se le Frequenze, le Antenne e le loro Postazioni per Civitavecchia rimaranno invariate (Cioè sia antenne per l'Argentario che per Monte Paradiso) avremmo uno Switch-OFF non completo ma parziale in quanto come Aree si avrà meta Digitalizzata al II semestre 2009 (Monte Paradiso) e metà Digitalizzata nel 2012 (Monte Argentario).

Quello che Vi chiedo come organizzeranno le Frequenze in DTT per Civitavecchia essendo si Provincia di Roma ma servita da Postazioni diverse da Roma? Non facevano prima a classificare le Aree in base alla Copertura delle Postazioni invece che assegnare alle Regioni la Copertura? Per Viterbo e La Spezia hanno ritenuto opportuno farlo in base alle Postazioni

Attendo un Vostro chiarimento ciao a tutti amici e grazie.
Questa volta sei stato più fortunato Tu!!!Ciao

apollo ha scritto:
Purtroppo a Bolsena è cosi',si riceve solo mediaset Mux 1 dal monte amiata sulla frequenza 41V.Comunque tu non hai problemi per la digitalizzazione visto che ricevi da monte cavo,mentre Io che sono di Viterbo (LAZIO)nel 2012!!!!:eusa_whistle::eusa_whistle:
Ma guarda che da Bolsena (se il mess è riferito a me) Monte Cavo non si riceve...
Solo qualcuno riesce a prendere in + di me il Monte Peglia (in Umbria), ma di digitale nada de nada :eusa_wall:

Per Stefa91 ecco la situazione attuale e secondo me lo Switch - Off sarà attuato così

Caro amico, ti correggo noi siamo serviti attualmente in DTT da Monte Paradiso e per l'Analogico meno della metà dall'Argentario e più della metà da Monte Paradiso; Monte Amiata ci serviva 20 anni fa ma ora già da allora non più.

Ecco la situazione strana secondo me per Civitavecchia (Roma) ci sarà uno Switch-Off parziale (II semestre 2009 Monte Paradiso e nel 2012 il resto dall'Argentario) se le antenne e le Postazioni rimarranno quelle.

Che mi dici?

supernino ha scritto:

C'è da ricordare che il periodo indicato è quello definitivo in cui avverrà lo switch off totale, ma nelle varie zone di ciascuna provincia la conversione dei canali incomincerà diversi mesi prima ;)

perdonami la domanda... ma che cosa si intende?
Tipo per il piemonte occidentale lo switch off è per il secondo semestre.
Si intende:
a) entro il 1 luglio 2009
b) dal 1 luglio 2009 al 31 dicembre 2009
c) entro il 31 dicembre 2009

Penso la b/c :eusa_think:

Corry744 ha scritto:
Caro amico, ti correggo noi siamo serviti attualmente in DTT da Monte Paradiso e per l'Analogico meno della metà dall'Argentario e più della metà da Monte Paradiso; Monte Amiata ci serviva 20 anni fa ma ora già da allora non più.

Ecco la situazione strana secondo me per Civitavecchia (Roma) ci sarà uno Switch-Off parziale (II semestre 2009 Monte Paradiso e nel 2012 il resto dall'Argentario) se le antenne e le Postazioni rimarranno quelle.

Che mi dici?
Per quanto riguarda Civitavecchia sto ora "studiando la zona", correggimi se il mio prog mi dice cavolate:
Adesso ricevete RAI 1 SOLO dall'argentario o peglia (2012)
RAI 2 Argentario solo
RAI 3 (sia Toscana che Lazio) sempre solo dall'argentario
Quindi niente switch off RAI...

naxtor ha scritto:
Si intende:

b;)

naxtor ha scritto:
Si intende:

b ;)

Però la conversione dei canali avverrà a partire almeno dal semstre precedente ;)

Per apollo questa è la situazione..............................

Tu dici che sono stato più fortunato io sarà ma ci credo poco quello che ti chiedo è come organizzeranno il Nuovo Piano Frequenze in DTT? Ci sarà ad esempio per Civitavecchia (Roma) l'Isofrequenza e cioè stesse frequenze di Monte Pradiso con quelle di Monte Cavo, Mario e Gudagnolo perchè provincia di Roma? Oppure lo Switch-Off sarà solo parziale perchè servita attualmente da Monte Paradiso (Lazio) in DTT completamente ed Analogico più della metà delle Frequenze e Monte Argentario (Toscana) solo in Analogico ma meno della metà?

E' questa la confusione come faranno sei sicuro che stavolta sarò più fortunato?

Dimmi amico, chiariscimi la situazione.

Ciao e grazie.

Per supernino chiariscimi un pò................................

Quindi Civitavecchia (Roma) facente parte del II semestre 2009 inizierà con le prime conversioni anche ai primi mesi del 2009 giusto? Nonostante la situazione confusionaria che ha è così? Se sbaglio correggimi pure.

Ciao e grazie pure.

Per stefa91 ti correggo subito.................................

Caro stefa91 Rai 1,2 e 3 (Toscana e Lazio la prima sul ch 46 uhf la seconda sul ch 68 uhf) in Analogico da Monte Argentario; mentre in DTT già da 4 anni abbiamo il Mux A sul ch 61 uhf (Monte Paradiso).

Quindi mio caro amico la situazione è confusionaria, secondo me lo Switch - Off ci sarà ma solo parzialmente nel 2009 da Monte Paradiso (Lazio - Civitavecchia) e nel 2012 da Monte Argentario (Toscana).

Che mi dici ora? Ah dimenticavo tu sei al Lago di Bolsena sai che a Viterbo ricevono già da anni il Mux B della Rai da Edifizio tu lo ricevi?

Ti ringrazio ed attendo una tua risposta in merito.

Corry744 ha scritto:
Quindi Civitavecchia (Roma) facente parte del II semestre 2009 inizierà con le prime conversioni anche ai primi mesi del 2009 giusto? Nonostante la situazione confusionaria che ha è così? Se sbaglio correggimi pure.

Ciao e grazie pure.
Per ogni regione/provincia indicata nella tabella, non è che tutto il territorio avrà un'unica data, ma per ciascuna zona di trasmissione ci sarà uno switch off intermedio (come sta avvenendo per Sardegna e Val d'Aosta)

Quindi in ciascuna regione ci saranno zone che saranno digitalizzate a partire da diversi mesi prima rispetto quanto programmato nel calendario...

Poi i dettagli per ciascuna zona si sapranno con l'approssimarsi dell'evento ;)

La situazione direi che è desolante soprattutto per noi delle ultime regione della lista che dovremo aspettare 4 anni...E' talmente ASSURDO che è meglio farsi una risata...

DTTutente ha scritto:
La situazione direi che è desolante soprattutto per noi delle ultime regione della lista che dovremo aspettare 4 anni...E' talmente ASSURDO che è meglio farsi una risata...
Bhe c'era da aspettarselo, ormai siamo abituati ;)

Da notare che i rumors della vigilia sono stati confermati :D

Quindi, se ho capito bene, Bari e provincia saranno digitali entro l'estate del 2011, e la conversione dovrebbe iniziare già entro la fine del 2010, giusto?

Indietro
Alto Basso