Il caso: Werder Brema - Milan e le immagini tagliate su Rete 4

JackFoley ha scritto:
i tedeschi son sempre venuti qua in Italia con le loro telecamere e si son sempre prodotti per i fatti loro le partite

A dimostrazione di quanto i tedeschi abbiano fiducia nella qualità delle produzioni italiane :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Le "integrazioni" o personalizzazioni alla regia internazionale le fanno tutte le tv, non credo proprio che i tedeschi producano una partita "a fianco" al broadcaster ufficiale, anche perchè gli ingressi degli operatori e i piazzamenti delle varie telecamere sono regolati direttamente dall' UEFA o da chi organizza il torneo (in Italia è la Lega chiaramente), quindi nessuna emittente può andare allo stadio e fare come meglio crede mettendo telecamere a destra e sinistra.

JackFoley ha scritto:
Non c'è pericolo, i tedeschi son sempre venuti qua in Italia con le loro telecamere e si son sempre prodotti per i fatti loro le partite (mettendo le telecamere nella tribuna opposta a quella del broadcaster italiano).
Mi sembra molto difficile; ancora per quest'anno i diritti UEFA fino a quando si arriva ai 1/4 sono delle squadra ospitante.
I tedeschi debbono prima pagare i diritti al Milan, poi eventualmente chiedere l'autorizzazione a mettere qualche telecamera dedicata.

e' stato uno scempio...spero che tale tv tedesca(lo dico per i tedeschi)nn trasmetta piu' partite perche' nn ne sono prorpio in grado...ma chi era quello dietro la cam...e' da licenziare...e spero che nessuna italiana giochi per i prox anni in germania perche' credetemi nn ho capito una mazza della partita....nn vi auguro la stessa cosa ...

ANGELO2 ha scritto:
e' stato uno scempio...spero che tale tv tedesca(lo dico per i tedeschi)nn trasmetta piu' partite perche' nn ne sono prorpio in grado...ma chi era quello dietro la cam...e' da licenziare...e spero che nessuna italiana giochi per i prox anni in germania perche' credetemi nn ho capito una mazza della partita....nn vi auguro la stessa cosa ...
Ma hai letto tutto il thread? Se sei un fifoso di Mediaset con paraocchi, non parlo più.
Se sei obiettivo come minimo la responsabilità va divisa tra Mediaset e ZDF poi ognuno si sceglie le percentuali di demerito, che non sono però 0 mediaset e 100 ZDF.
Ciao.

Gia' a proposito se si sa qualcosa della trasmissione della partita in Germania non dimenticatevi di postarla :D :D

Ciao ciao ;) ;)

goldsun ha scritto:
Ma hai letto tutto il thread? Se sei un fifoso di Mediaset con paraocchi, non parlo più.
Se sei obiettivo come minimo la responsabilità va divisa tra Mediaset e ZDF poi ognuno si sceglie le percentuali di demerito, che non sono però 0 mediaset e 100 ZDF.
Ciao.
HAI RAGIONE NN HO LETTO IL THREAD ...:lol: sono tutt'altro mediasettiano ma tutt'altro anche anti(anche se nn sto condividendo cio' che stanno facendo con la pay).Mi ritengo obbietivo e mediaset in tutta la mia vita che ricordi uno scempio del genere nn l'ha mai trasmesso...si puo' parlare della qualita' trasmissima d'immagine di mediaset ,ma che nn ti faccia vedere il pallone...NON ESISTE PROPRIO.Non so' come funzioni relamente la cosa ma credo che nn c'entri la regia di mediaset...AFFATTO perche' ripeto nn credo e non penso che mediaset trasmetti una vergogna del genere...

leggendo pero' mi accorgo che forse la colpa e' di mediaset:crybaby2:

goldsun ha scritto:
Mi sembra molto difficile; ancora per quest'anno i diritti UEFA fino a quando si arriva ai 1/4 sono delle squadra ospitante.
I tedeschi debbono prima pagare i diritti al Milan, poi eventualmente chiedere l'autorizzazione a mettere qualche telecamera dedicata.

Posso garantirtelo, ricordo a memoria un Milan-Borussia di qualche anno fa dove su Mediaset le telecamere erano da una parte e su ZDF o ARD eran dalla parte opposta. Poi se le cose sono cambiate ok, ma in passato quando già trasmettevano in 16:9 molto spesso facevano così.

ANGELO2 ha scritto:
leggendo pero' mi accorgo che forse la colpa e' di mediaset:crybaby2:

Di sicuro la colpa è di Mediaset.
I tedeschi avranno specificato fin da subito che avrebbero trasmesso in 16:9. Se l'unica "poca accortezza" che si può imputare ai tedeschi è quella di non aver pensato a chi faceva PAN&SCAN (penso sia rimasta solo l'Italia in Europa), scelta giustificata dal voler sfruttare al massimo l'area di visione in 16:9, tutta la colpa va data a Mediaset per aver presunto che i tedeschi avrebbero rispettato la safety-zone... ma il fatto che in passato molti abbiano fatto così non significa affatto che tutti debbano continuare a farlo... soprattutto quando nel resto del mondo il 16:9 è ormai diffuso da anni e chi non ha un 16:9 accetta di buon grado le bande nere :icon_rolleyes:

E' inutile continuare a dire inesattezze, in gran parte d'Europa è ancora largamente utilizzata la pratica del pan&scan sugli eventi sportivi, e come già detto partite in letterbox sono casi più unici che rari.

In secondo luogo, le immagini come le ha trasmesse Mediaset, le ha trasmesse anche Al Jazeera Sport ed Eurosport.
StarKnight ha scritto:
I tedeschi avranno specificato fin da subito che avrebbero trasmesso in 16:9.
Un conto è trasmettere in 16:9 rispettando la safety-zone, pratica seguita com'è giusto che sia da quasi tutti i broadcaster, altra cosa è fregarsene come ha fatto ZDF.
StarKnight ha scritto:
tutta la colpa va data a Mediaset per aver presunto che i tedeschi avrebbero rispettato la safety-zone... ma il fatto che in passato molti abbiano fatto così non significa affatto che tutti debbano continuare a farlo...
Più che molti, nella maggior parte dei casi.

Boothby ha scritto:
Più che molti, nella maggior parte dei casi.
Ma sopratutto: in passato, presente e futuro.

In quanto finché saranno irradiati anche segnali 4/3 il 99% delle emittenti televisive continuerà ad applicare il pan&scan e se i tedeschi applicano la grafica corretta ma le immagini le riprendono fregandosene allora l'anomalia continueranno ad essere loro :eusa_whistle:

PS mi piacerebbe sapere se c'è stata qualche lamentela anche del pubblico tedesco un quanto non credo che siano al 100% "16/9 ready" :doubt:

D'altra parte però l'evento era di ZDF. Avevo il diritto di trasmetterlo come cavolo gli pareva?

L'errore non è stato secondo me quello di non rispettare le safety-zone, ma piuttosto quello di non dirlo che non l'avrebbero rispettata, sfruttando al massimo l'area visiva del 16:9.
Di conseguenza le altre emittenti si sarebbero dovute adeguare.

Tra l'altro non capisco il perché, un'emittente che trasmette in 16:9 non debba trarne vantaggio perché poi in Europa ci sono degli arretrati che stanno ancora al 4:3.
Le cose secondo me non debbono funzionare così.
Uno c'ha l'evento e lo trasmette come gli pare e piace. Questo lo dice agli altri, se ne sono inconsapevoli, e gli altri si adeguano di conseguenza.

Se gli altri non sono stati informati, allora l'emittente ha sbagliato.
Ma se l'ha informato, ha ragione.

Nessuno dice che la ZDF non doveva riprendere l'incontro in 16/9 ma semplicemente che doveva tenere centrato nell'immagine il soggetto principale come deve essere nelle riprese sportive.

Se invece il regista in preda ad un raptus "Tarantiniano" o "Newtoniano" (perchè non ho capito se si rifaceva al cinema o alla fotografia) si è messo a sperimentare durante la diretta inquadrature artistiche rispettose dei fondamenti della fotografia come quello di tenete il il soggetto fuori centro per far "respirare" l'immagine, allora credo che una cura da abuso di alcool sia necessaria ed urgente :D :D

Le immagini di Al Jazeera Sport già erano state postate qualche pagina fa, tanto per la cronaca ci sono anche quelle di Eurosport: http://www.youtube.com/watch?v=P_tQnUyHE1Q
AverageItalian ha scritto:
Tra l'altro non capisco il perché, un'emittente che trasmette in 16:9 non debba trarne vantaggio perché poi in Europa ci sono degli arretrati che stanno ancora al 4:3.
Più che altro, come ha già fatto notare qualcun'altro, le tecniche di ripresa "annullavano" i vantaggi del 16:9.

Quella trasmessa da ZDF sembrava una partita ripresa in 4:3 a cui è stata tagliata la parte superiore e inferiore delle immagini.
Dingo 67 ha scritto:
PS mi piacerebbe sapere se c'è stata qualche lamentela anche del pubblico tedesco un quanto non credo che siano al 100% "16/9 ready" :doubt:
Non escluderei che la tecnica di riprendere in maniera più ravvicinata sia stata fatta appositamente per i possessori di TV 4:3 che applicano il letterbox.

Mi pare infatti che il letterbox sia l'unica soluzione per il canale analogico trasmesso in PALplus su TV 4:3, mentre non mi pare sia possibile fare il pan&scan.

Boothby ha scritto:
Quella trasmessa da ZDF sembrava una partita ripresa in 4:3 a cui è stata tagliata la parte superiore e inferiore delle immagini.
Non escluderei che la tecnica di riprendere in maniera più ravvicinata sia stata fatta appositamente per i possessori di TV 4:3 che applicano il letterbox
Ok, se lo dici tu che hai visto la partita, ti credo.
Ma rimango su ciò che ho detto.
Quindi in questo caso ci sarebbe da imputare a ZDF la tecnica di ripresa piuttosto che il metodo di trasmissione.

Sono d' accordo con Bootbhy e Dingo, ma del resto invito anche loro due a lasciar perdere, da questa stupida discusione non se ne esce dato che, per molti, l' obiettivo non è quello di valutare razionalmente la situazione che si è verificata, è quello di ripetere il solito luogo comune del tipo "siamo gli ultimi", "siamo arretrati" ecc.

Intendiamoci, non che sia flaso che siamo indietro rispetto ad alcuni paesi, ma in questo caso questa nostra arretratezza ha avuto la colpa di amplificare l' errore di ZDF, che, ricordiamolo, è la maggiore colpevole della vicenda a prescindere da quello che dicono i soliti "modernisti", i quali ovviamente pensano che tutti hanno un 52 pollici plasma in salotto e se ne fregano di chi invece le partite le guarda su un 20 pollici 4:3.

StarKnight ha scritto:
Di sicuro la colpa è di Mediaset.
I tedeschi avranno specificato fin da subito che avrebbero trasmesso in 16:9. Se l'unica "poca accortezza" che si può imputare ai tedeschi è quella di non aver pensato a chi faceva PAN&SCAN (penso sia rimasta solo l'Italia in Europa), scelta giustificata dal voler sfruttare al massimo l'area di visione in 16:9, tutta la colpa va data a Mediaset per aver presunto che i tedeschi avrebbero rispettato la safety-zone... ma il fatto che in passato molti abbiano fatto così non significa affatto che tutti debbano continuare a farlo... soprattutto quando nel resto del mondo il 16:9 è ormai diffuso da anni e chi non ha un 16:9 accetta di buon grado le bande nere :icon_rolleyes:

Straquoto al 100%. Mediaset doveva, se voleva accontentare la maggioranza di questo forum, provare finalmente a trasmettere la partita in 16:9.:D

Questo 16:9, alle nostre TV, sembra quasi un "totem". Sembra una cosa difficilissima da realizzare perchè sbagliano sempre l'accensione del flag relativo, e anche volendolo realizzare sembra che ci sia sempre un qualcuno che lo vieti.

Come se noi utenti siamo dei bambini da premiare o da rimbrottare. In perfetto stile paternalistico. Ma lo sanno che siamo noi che li foraggiamo?

In quanto alla discussione mi domando, entrando nel merito, ma quanti sono coloro che lavorano o hanno lavorato nel broadcast professionale, perchè mi pare, che molti tranciano giudizi tecnici un po fantasiosi e forti di questo si inerpicano in conclusioni quanto meno ardite per difendere il proprio punto di vista.

Se si continua così, ci fossilizzeremo nel nostro "ego" e non arriveremo mai alla "soluzione" della discussione cioè chiarire finalmente cosa è veramente successo nella ripresa e nella trasmissione della partita Werder Brema - Milan.

Io quello che pensavo e penso l'ho espresso nei miei interventi.

Ciauuu

Se quelli che lavorano nei broadcaster professionali sono gli stessi che impostano gli schermi piatti negli studi dei TG e dei varieta televisivi con "bellissime" immagini 4/3 strechate in 16/9 o che montano i servizi non accorgendosi che il formato ricevuto dal canale straniero è in 16/9 convinti che quelli che ci appaiono non sono sformati ma appartengono tutti alla tribu dei Vatussi allora è meglio essere semplicemente degli amatori che coltivano nel modo migliore possibile la loro passione :eusa_whistle: :D :D :D

Indietro
Alto Basso