Il decoder non aggancia il mux1 rai [Caserta]

AG-BRASC ha scritto:
Ecco, è qui che non capisco.
Mi spieghi meglio dove si trova questo "amplificatore" a tre uscite, che modello e che marca è?
Magari una foto del suddetto amplificatore, con il dettaglio dei terminali dei cavi bene in vista non guasterebbe. Poi postarla in questa discussione tramite il sito www.imagestime.com (usando il quarto link dall'alto che appare appena hai caricato l'immagine). ;)

ciao Buon giorno,
ora sono in ufficio qnd le foto te le posso fare questa sera cosi le puoi vedere ma nel frattempo ti ho fatto un semplice schema del mio impianto... ci mancano i nome dei pezzi perchè non mi ricordo ma credo e spero tu possa capire ...

eheh non sono picasso :lol:

Allora... Già comincia ad essere un po' più chiaro.
Pre prima cosa ti suggerisco la consultazione di questo thread (almeno il primo post): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Penso che ti sarà utile per ciò che ti dirò di fare per risolvere il problema della mancanza del Mux 1. ;)

Iniziamo a spiegare la situazione attuale del tuo impianto.
La scatolina blu che hai indicato subito a valle dell'antenna è sicuramente un amplificatore, immagino ad un ingresso e un uscita, forse per tutte le bande TV, anche se ciò non basta a ricevere la III banda (dove c'è il Mux RAI che ti manca) non prevista dal tipo d'antenna. Può darsi però che sia un amplificatore a due ingressi (uno VHF, per ora non usato, e uno UHF dove è connessa l'antenna attuale).

La scatola più chiara direi che è invece proprio quello il partitore a TRE uscite (un ingresso - tre uscite) con il passaggio della corrente continua erogata dall'alimentatore (quello nero collegato alla 220 V che la trasforma in 12 V corrente continua per far funzionare l'amplificatore fornendogli tale tensione eletrica attraverso lo stesso cavo d'antenna).

Confermo che serve un'antenna di III banda. Suggerisco la Fracarro 6E512F oppure la BLV6F, a piacere.
Per collegarla all'antenna UHF che hai già, può darsi che basti l'amplificatore (quello che hai indicato in blu), purché sia già a due ingressi (uno VHF per l'antenna che aggiungerai ed uno UHF per quella che hai già). L'amplificatore andrebbe quindi verificato con attenzione perché magari va già bene (anche la foto dell'amplificatore senza coperchio potrà essere utile). :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Allora... Già comincia ad essere un po' più chiaro.
Pre prima cosa ti suggerisco la consultazione di questo thread (almeno il primo post): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Penso che ti sarà utile per ciò che ti dirò di fare per risolvere il problema della mancanza del Mux 1. ;)

La scatolina blu che hai indicato subito a valle dell'antenna è sicuramente un amplificatore, immagino ad un ingresso e un uscita, forse per tutte le bande TV, anche se ciò non basta a ricevere la III banda (dove c'è il Mux RAI che ti manca) non prevista dal tipo d'antenna. Può darsi però che sia un amplificatore a due ingressi (uno VHF, per ora non usato, e uno UHF dove è connessa l'antenna attuale).

La scatola più chiara direi che è invece proprio quello il partitore a TRE uscite (un ingresso - tre uscite) con il passaggio della corrente continua erogata dall'alimentatore (quello nero collegato alla 220 V che la trasforma in 12 V corrente continua per far funzionare l'amplificatore fornendogli tale tensione eletrica attraverso lo stesso cavo d'antenna).

Confermo che serve un'antenna di III banda. Suggerisco la Fracarro 6E512F oppure la BLV6F, a piacere.
Per collegarla all'antenna UHF che hai già, può darsi che basti l'amplificatore (quello che hai indicato in blu), purché sia già a due ingressi (uno VHF per l'antenna che aggiungerai ed uno UHF per quella che hai già). L'amplificatore andrebbe quindi verificato con attenzione perché magari va già bene (anche la foto dell'amplificatore senza coperchio potrà essere utile). :icon_cool:

GRAZIE MILLE
sei stato gentilissimo e perfetto.... ho letto il link ki mi hai consigliato e devo dire che è molto istruttivo ... appena stacco dal lavoro ti facci le foto e te le mostro ... cosi sabato mi metto subito al lavorto e sistemo l'impianto con i tuoi prezioosi consigli.

buona giornata

AG-BRASC ha scritto:

ciao e buona sera
allora la scatola blu ha anche l'ingresso VHF ... ma non sono risucito a fare la foto all'mplificatore perche è sceso giu un diluvio e sta ancora piovendo qui a maddaloni...domani con la luce del giorno faccio le foto ... nel frattempo compro l'antenna grazie mille per tutto l'aiuto che mi hai dato ti auguro buona serata

In questo caso ci sono buonissime possibilità che come amplificatore vada bene quello che hai ora.
Basterà collegare all'ingresso VHF dell'amplificatore l'antenna VHF III banda attualmente mancante, ma che stai per comprare... :icon_cool:

ttp://img193.imageshack.us/i/1002574f.jpg/
AG-BRASC ha scritto:
In questo caso ci sono buonissime possibilità che come amplificatore vada bene quello che hai ora.
Basterà collegare all'ingresso VHF dell'amplificatore l'antenna VHF III banda attualmente mancante, ma che stai per comprare... :icon_cool:

ciao e buon giorno!!
allora quio è tornato il sole e ho fatto le foto e comprato l'antenna: "Fracarro 6E512F"

la scatola blu
[IMG=http://img8.imageshack.us/img8/5072/1002572b.jpg][/IMG]http://g.imageshack.us/img8/1002572b.jpg/1/

la scatola chiara
[IMG=http://img193.imageshack.us/img193/8805/1002574f.th.jpg][/IMG]

secondo te vanno bene??
nel frattempo piazzo l'antenna approfitto che c'è il sole :lol: :icon_cool:

Ultima modifica:
ilsirio ha scritto:
Nell'ampli VHF= Latitante.:D

ti sbagli ehehe
io ora vedo tutto!!! anche le frequenze VHF utilizzando quelle che gia avevo comprato prima :D grazie a AG-BRASC per i suoi preziosi consigli e per l'aiuto che mi ha dato grazie grazie!!!

danisa ha scritto:
ti sbagli ehehe
io ora vedo tutto!!! anche le frequenze VHF utilizzando quelle che gia avevo comprato prima :D grazie a AG-BRASC per i suoi preziosi consigli e per l'aiuto che mi ha dato grazie grazie!!!
Scusami,
Eppure la foto l'ho guardata:mad:
Ho avuto una allucinazione al contrario:eusa_wall:

salve allora ho messo l'antenna a 47 elemtni 17 dB a Monte faito ma sta dando di nuovo problemi per via della centralina di condominio che è piccola ed ora ho deciso di staccarmi da loro e farmi un impianto per conto mio provvedendo così:

Antenna Logaritmica III + UHF a M.Montone (Caserta Vecchia)
Mini centralina con 2 potenziometri uhf e vhf con 1 entrata e 1 uscita che entra nel DIV-3

Va bene così ???????

danisa ha scritto:
hau guardato una sola foto ... cene sono 2 e ancora prima c'è lo schema a cui si riferiscono;)
Le cene si fanno la sera, le foto (2) ho visto un ampli con ingresso uhf,
e visto (in ritardo) l'ingresso MIX vhf che mi ha tratto in inganno.
L'altra foto (del divisore), perchè avrei dovuto menzionarla?
Non èra necessario.

@ danisa

Quindi, collegata la 6E512F all'ingresso VHF, tutto OK...? Bene, allora problema risolto. Bravo! :D

@ drago687

Prova. Se ricevi regolarmente, ovviamente va bene. ;)

Ciao,
mi inserisco anche io con lo stesso problema. Sono in un condominio, per cui mi è difficile sapere cosa c'è montato sul tetto.
Da quello che so, però, abbiamo due antenne, di cui una puntata su Faito, dalla quale vedevamo prima Rai1, e che ora non va più bene (da Faito MUX 1 Rai ora trasmette su UHF).
L'altra, è puntata su Caserta, e da quella prendiamo tutto tranne MUX 1 RAI.
Vorrei sapere come posso fare a capire se quest'ultima è una logaritmica VHF-UHF o solo UHF.
Perchè, se ho capito bene, se fosse logaritmica UHF-VHF, potrebbe essere solo un problema del tipo di danisa...giusto?

Grazie

bane70 ha scritto:
Ciao,
mi inserisco anche io con lo stesso problema. Sono in un condominio, per cui mi è difficile sapere cosa c'è montato sul tetto.
Da quello che so, però, abbiamo due antenne, di cui una puntata su Faito, dalla quale vedevamo prima Rai1, e che ora non va più bene (da Faito MUX 1 Rai ora trasmette su UHF).
L'altra, è puntata su Caserta, e da quella prendiamo tutto tranne MUX 1 RAI.
Vorrei sapere come posso fare a capire se quest'ultima è una logaritmica VHF-UHF o solo UHF.
Perchè, se ho capito bene, se fosse logaritmica UHF-VHF, potrebbe essere solo un problema del tipo di danisa...giusto?

Grazie

Ciao avevo lo stesso problema fino a stamane.......per sapere che antenna uhf hai vai in google e cerca immagini ''logaritmica'' e ''largabanda''

io stamane ho messo una semplice logaritmica III + UHF a montone (CE) per conto mio e ho risolto anche con la rai......

una domanda ad AG BRASC:

oggi ho montato l'impianto per conto mio e lo effettuato così:

antenna logaritmica III + UHF a Montone, il filo che scende, per oggi, lo messo direttamente solo ad una TV senza ne alimentatore ne amplificatore (Provvederò domani) e come ben sai per una tv va bene e prendo tutto......

ora a casa ho solo un alimentatore e stasera lo provato ad attaccare al cavo dell'antenna e poi l'altro che esce dall'alimentatore lo messo nel DIV 3 ma il led dell'alimentatore non si accende propio e non c'è più nessun segnale poi ho staccato i cavi e il led si accende....da cosa dipende ???

fa così per via dell'assenza dell'amplificatore ??????

ti ringrazio anticipatamente........

Drago, PER CARITA' non usare l'alimentatore se non c'è l'amplificatore, lo mandi in conrtocircuito!
E' vero che gli alimentatori più recenti sono tutti dotai di protezione dal cortocircuito, ma è meglio evitare. Alimentare un'antenna senza avere l'amplificatore è una cosa da non fare MAI, in particolare con la log, che in pratica è un dipolo chiuso proprio sul morsetto di fissaggio al palo... :icon_rolleyes:

E se rcevi in modo soddisfacente senza amplificatore, perché metterlo per forza? Vuol dire che non serve. ;)

mux 1

ciao ragazzi ho letto la discussione io abito in un condominio dove nn so che antenna ci sta ma so solo che tutti non vedono rai tranne uno che ha comprato una tv nuova ho provato a fare con i due decoder che ho in casa a cambiare il paese in germania ma nemmeno èsuccesso niente da una ricerca manuale del segnale manuale il canale 9 è al 20 % qualita 0...questo è il primo caso.

il secondo è un l'altra casa dove dovro andare ad abitare tra un po ho montato la logaritmica a caserta vecchia questa dovrebbe gia bastare per il segnale VHF?

VI RINGRAZIO

AG-BRASC ha scritto:
Drago, PER CARITA' non usare l'alimentatore se non c'è l'amplificatore, lo mandi in conrtocircuito!
E' vero che gli alimentatori più recenti sono tutti dotai di protezione dal cortocircuito, ma è meglio evitare. Alimentare un'antenna senza avere l'amplificatore è una cosa da non fare MAI, in particolare con la log, che in pratica è un dipolo chiuso proprio sul morsetto di fissaggio al palo... :icon_rolleyes:

E se rcevi in modo soddisfacente senza amplificatore, perché metterlo per forza? Vuol dire che non serve. ;)

ciao allora......

su una TV col filo diretto ancava bene....poi per 3 TV oggi ho preso una mini centralina 1 entrata 1 uscita con regolatore UHF e VHF che va nel DIV-3 ho regolato e ho risolto ora vedo in tutte e 3 TV con una sola Log.....

PS. per il fatto del cortocircuito mica ho danneggiato qualcosa all'antenna ???

forse l'alimentatore è dotato di protezione ??? perchè quando lo attaccato senza aplificatore ieri il led non si accendeva......

Rispondi....grazie anticipatamente........

No, tranquillo vedrai che non si è rovinato nulla, meno che mai all'antenna. E poi da più di 20 anni gli alimentatori d'antenna sono provvisti di protezione dai cortocircuiti... ;)

Indietro
Alto Basso