Allora... Già comincia ad essere un po' più chiaro.
Pre prima cosa ti suggerisco la consultazione di questo thread (almeno il primo post):
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Penso che ti sarà utile per ciò che ti dirò di fare per risolvere il problema della mancanza del Mux 1.
Iniziamo a spiegare la situazione attuale del tuo impianto.
La scatolina blu che hai indicato subito a valle dell'antenna è sicuramente un amplificatore, immagino ad un ingresso e un uscita, forse per tutte le bande TV, anche se ciò non basta a ricevere la III banda (dove c'è il Mux RAI che ti manca) non prevista dal tipo d'antenna. Può darsi però che sia un amplificatore a due ingressi (uno VHF, per ora non usato, e uno UHF dove è connessa l'antenna attuale).
La scatola più chiara direi che è invece proprio quello il partitore a TRE uscite (un ingresso - tre uscite) con il passaggio della corrente continua erogata dall'alimentatore (quello nero collegato alla 220 V che la trasforma in 12 V corrente continua per far funzionare l'amplificatore fornendogli tale tensione eletrica attraverso lo stesso cavo d'antenna).
Confermo che serve un'antenna di III banda. Suggerisco la Fracarro 6E512F oppure la BLV6F, a piacere.
Per collegarla all'antenna UHF che hai già, può darsi che basti l'amplificatore (quello che hai indicato in blu), purché sia già a due ingressi (uno VHF per l'antenna che aggiungerai ed uno UHF per quella che hai già). L'amplificatore andrebbe quindi verificato con attenzione perché magari va già bene (anche la foto dell'amplificatore senza coperchio potrà essere utile).