• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il digitale terrestre e' una tecnologia valida?

fabyetto

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
302
a 5 mesi dallo switch off in lombardia ,sembra molto incasinata come tecnologia segnali che vanno e che vengono canali che chiudono oncora prima di trasmettere e canali con cartello stiamo arrivando ormai da mesi e mesi, quando si sara' sistemato tutto almeno cosi voglio credere sara' una tecnologia ormai superata?a voi la parola
 
il DTT è una tecnologia con dei limiti tecnici e logistici usata ormai poco in altri paesi che preferiscono il cavo o il satellite... però è alla portata di tutti ed è meglio dell'analogico terrestre di cui è la sua naturale evoluzione. insomma va bene ma i problemi ci sono e ci saranno sempre essendo diffusione terrestre con i classici problemi di ricezione e debolezza segnale... questa è la situazione.

Per l'affollamento dei canali e della disorganizzazione specie a livello locale credo che facciamo meglio ad abituarci :)
 
il DTT è una teconoligia obsoleta e vecchia, si doveva puntate solamente sul satellite e basta visto i numerosissimi problemi che dà questo DTT nel nostro paese e gli anni che ci stiamo mettendo prima che tutte le regioni possano passare completamente al digitale, con il satellite anche oggi stesso tutta l'italia poteva passare al satellitare ed invece per colpa di questioni econimiche di chi sta al potere abbiamo avuto questa fregatura del DTT!!
 
Il digitale è validissimo, ma secondo me in terrestre era da usarsi solo per pochi canali essenziali o qualche piccola emittente locale (ma veramente locale), per il resto bisognava puntare sul digitale satellitare (usato già dal 1995 quando si usava ancora l'analogico anche via satellite) o creare finalmente una rete via cavo anche in Italia.
 
Il digitale satellitare in Italia è arrivato nell'autunno del 1996.

Per il resto sono d'accordo con zwobot, occorreva forse inserire nel digitale terrestre solo i canali essenziali nazionali e qualche emittente locale, diciamo in totale al massimo una trentina di canali, come si ricevevano in analogico.

Ciò forse avrebbe comportato in termini di spesa molto di meno per coprire le varie zone.

A me il digitale ha portato vari vantaggi, soprattutto col decoder interattivo.
Ora ricevo molti canali con qualità video perfetta, mentre in analogico ne avevo una ventina di cui solo 3-4 arrivavano bene.
 
Giustissimo: i canali base generalisti, come in molte nazioni estere...ma chi lo sente dopo (ma dai non personalizziamo il discorso...) ma chi LA sente dopo Premium??? :D :D :D
 
ZWOBOT ha scritto:
Il digitale è validissimo, ma secondo me in terrestre era da usarsi solo per pochi canali essenziali o qualche piccola emittente locale (ma veramente locale), per il resto bisognava puntare sul digitale satellitare (usato già dal 1995 quando si usava ancora l'analogico anche via satellite) o creare finalmente una rete via cavo anche in Italia.

così fanno in USA. e in tal modo si valorizzano anche le tv locali. qua in Italia si valorizza solo una cosa... :happy3:
 
non si valorizza niente se un "sistema " è gia' "morto"....ragazzi le tv locali non moriranno per colpa del digitale terrestre o per i canali rai o mediaset .. ma solo perchè è venuta meno la ragione della loro esistenza..
le tv locali avevano un senso quando non c' era la banda larga nel 50% delle famiglie, non c' erano 30/40 canali in digitale di buona qualità Gratis(esistevano solo 7 canali analogici)......:eusa_wall:
5 anni fa cadere durante lo zapping(di 7 canali)su qualche tv locale era doveroso... e dava quell' audience necessaria a sopravvivere alle piccole tv:lol:
Ma oggi con un buon decoder dtt+ip posso vedere 60 canali "lineari" e infiniti contenuti su premium net tv, cubovision, la 7 on demand ecc...ho secondo voi tempo e bisogno di vedere anche le tv locali?:eusa_think:
 
Bisogna intendersi su cos'è una TV locale...certo in Italia non ce ne sono molti buoni esempi... :icon_rolleyes:
E proprio le tecnologie digitali "leggere" alla YouTube potrebbero essere sfruttate per una presenza capillare per esempio dell'informazione sul territorio.
Certo, al di là delle grandi città, non è che ci sia tanto materiale per fare bene in questo modo tutte le TV che ci sono...
Forse conta molto anche la solidità storica, Telereggio, per esempio, è nata via cavo all'inizio degli anni 70, quando c'era solo la RAI e lo stesso Canale 5 era ancora lontano da venire e la gente la guarda ancora volentieri...

PS: purtroppo (per non essere frainteso) non è una TV come quella che dipingevo sopra...ma almeno non è una televendita....e lo stesso si può dire dell'altra TV locale E'TV.
 
Non cadiamo nel discorso della politica ;)
In Italia esiste una situazione più unica che rara, dovuta al fatto di tantissime TV locali. Siamo nel bel mezzo di un passaggio epocale che lascerà di sicuro il segno nella TV italiana, specialmente per quanto riguarda le realtà più piccole, che dovranno per forza adattarsi e migliorarsi di fronte alle nuove realtà di fruizione di più contenuti, almeno se non vogliono essere cancellate. Nell'ipotesi peggiore, questo potrebbe uniformare la realtà italiana con quella europea.
 
il dtt è una tecnologia validissima usata male... molto male.
 
personalmente non e' che mi piaccia molto il digitale terrestre lo vedo molto limitato tranne qualche canale aggiuntosi vedi rai 4 qualche canale per ragazzi e musicali a go go ,ma che li batte tutti sono quelli delle televendite almeno la meta' presenti sul digitale, mi sarebbe piaciuto vedere anche qualche canale in hd ma tranne premium si possono contare su una mano e questo mi sembra a dir poco penoso ,poi mi domando che cosa ci guadagnano a mettere dei canali per mesi e mesi a schermo nero ,oppure il promo vedi (code) con promo di serie televisive per mesi e all'improvviso sparire mha
 
il problema delle tv locali (soprattutto nella mia sicilia) è che fino a oggi in analogico sembrano "attaccate con lo scotch", nel senso che vanno avanti per inerzia o per volere di qualche politico locale... Una volta un mio amico mi fece vedere in alcune foto le attrezzature usate nell'emittente dove lavora: telecamere (solo due o tre!) che avranno 15 anni di vita, mixer video anni 80... ora mi spiegate una tv così come passerà al digitale? E come faccia a sopravvivere senza televendite e con solo una decina di spot prima,durante,dopo il TG o il varietà (sportivo,attualità, musicale)?
è ovvio che poi si trovano tutte arretrate! Hanno avuto anni di tempo (dal 2004) per organizzarsi ed essere pronti allo switchoff, e invece niente!
 
pierluigip ha scritto:
il problema delle tv locali (soprattutto nella mia sicilia) è che fino a oggi in analogico sembrano "attaccate con lo scotch", nel senso che vanno avanti per inerzia o per volere di qualche politico locale... Una volta un mio amico mi fece vedere in alcune foto le attrezzature usate nell'emittente dove lavora: telecamere (solo due o tre!) che avranno 15 anni di vita, mixer video anni 80... ora mi spiegate una tv così come passerà al digitale? E come faccia a sopravvivere senza televendite e con solo una decina di spot prima,durante,dopo il TG o il varietà (sportivo,attualità, musicale)?
è ovvio che poi si trovano tutte arretrate! Hanno avuto anni di tempo (dal 2004) per organizzarsi ed essere pronti allo switchoff, e invece niente!
non so quale sia la situazione reale in Sicilia... ma qua in Piemonte hanno fatto tante storie ma alla fin fine le tv locali hanno switchato tutte. Anzi ora con la LCN ministeriale dieci di loro hanno pure una posizione più che privilegiata... e sono arrivati canali figli e figliocci di loro produzione zeppi di televendite e cartomanti. insomma grandi fallimenti non ne ho visti io (nonostante le loro storie ovviamente)
 
Anakin83 ha scritto:
non so quale sia la situazione reale in Sicilia... ma qua in Piemonte hanno fatto tante storie ma alla fin fine le tv locali hanno switchato tutte. Anzi ora con la LCN ministeriale dieci di loro hanno pure una posizione più che privilegiata... e sono arrivati canali figli e figliocci di loro produzione zeppi di televendite e cartomanti. insomma grandi fallimenti non ne ho visti io (nonostante le loro storie ovviamente)
Esatto; qui da noi non hanno sicuramente da lamentarsi. ;)
 
Ma infatti ragazzi non è che poi ci sia da svenarsi per passare al DTT alla brutta si continua a produrre tutto in analogico (con qualità pessima) con i VCR VHS anni '80, si manda il ponte in analogico fuori banda e si digitalizza solo alla fine sul ripetitore... si ci sarebbe il problema della SFN... ma sembra che alcune TV locali abbiano deciso di non farla (risparmiando... e arrivando all'assurdo di disturbarsi da soli :badgrin:).

Certo è una soluzione un po' da peracottari, ma secondo me alcune TV locali maffe hanno applicato sta strategia con successo (e con somma gioa degli utenti che possono godersi i disturbi dell'analogico pure sul DTT).
 
Anakin83 ha scritto:
...e sono arrivati canali figli e figliocci di loro produzione zeppi di televendite e cartomanti. insomma grandi fallimenti non ne ho visti io.
Appunto non sarà un fallimento economico ma è sicuramente un fallimento per gli spettatori che per vedere qualcosa di decente sono costretti a migrare sui canali a pagamento :sad:
 
massera ha scritto:
Il digitale satellitare in Italia è arrivato nell'autunno del 1996.

Per il resto sono d'accordo con zwobot, occorreva forse inserire nel digitale terrestre solo i canali essenziali nazionali e qualche emittente locale, diciamo in totale al massimo una trentina di canali, come si ricevevano in analogico.

Ciò forse avrebbe comportato in termini di spesa molto di meno per coprire le varie zone.

A me il digitale ha portato vari vantaggi, soprattutto col decoder interattivo.
Ora ricevo molti canali con qualità video perfetta, mentre in analogico ne avevo una ventina di cui solo 3-4 arrivavano bene.

Ma quanta ingenuità....stento a crederci....figurarsi se il nostro caro lider affittava transpoders sul satellite, i quali bisogna pagarli, e non decide l amico di maurizia paradiso chi può e non può...facendo slittare all infinito gare di beauty contest, monopolizzando il dtt tra mux di proprietà (avuti gratis) mux di prestanome in affitto...sul satellite ci sarebbe libera concorrenza
 
secondo me non è una tecnologia adatta o perlomeno non per l'uso che se ne sta facendo in Italia (riempirlo come HotBird)....

come diceva ZWOBOT, serve solo per pochi canali principali che hanno progetti seri da piazzare nel (caotico e frenetico) mercato televisivo italiano...

la vera TV multi-tematica e con le varie evoluzione (HD, 3D, interattività, molti canali ecc....) deve essere sul satellite od al massimo via cavo (cosa che succede nella maggioranza dei paesi evoluti ed industrializzati) perché sono tecnologie trasmissive molto più flessibili ed aperte a nuovi sviluppi invece del più limitato e chiuso mondo DTT...
 
Hanno Buddenbrook ha scritto:
e non decide l amico di maurizia paradiso chi può e non può...

Azz, questa me la sono persa, urge un chiarimento, magari in privato altrimenti ci cacciano:lol:

Su ragazzi, però questa discussione non mi sembra del tutto corretta. Cosa c'entra la tecnologia con l'uso che se ne fa????
La tecnologia è valida, se poi gli operatori sono dei perecottari, che colpa ne ha il DTT? Sarebbe come dire che i telefononi sono una fallimento tecnologico perchè il 99% di italiani li usa per scambiarsi stupidaggini....le stupidaggini le dicono, basta prestare orecchio quando qualcuno ti passa accanto "urlando" al telefono, ma la tecnologia è assolutamente ottima!
 
Indietro
Alto Basso