• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il mio canale DTT preferito è ......

Il mio canale DTT preferito è.....

  • Rai Sport

    Voti: 17 13,7%
  • Rai Gulp

    Voti: 6 4,8%
  • Rai Utile

    Voti: 4 3,2%
  • RaiNews 24

    Voti: 4 3,2%
  • Rai Edu 1

    Voti: 1 0,8%
  • Boing

    Voti: 42 33,9%
  • Iris

    Voti: 55 44,4%
  • Class News

    Voti: 1 0,8%
  • Coming Soon

    Voti: 5 4,0%
  • BBC World

    Voti: 8 6,5%
  • Sat 2000

    Voti: 3 2,4%
  • Sportitalia

    Voti: 49 39,5%
  • Sportitalia 24

    Voti: 21 16,9%
  • Qoob

    Voti: 12 9,7%
  • Sitcom 1

    Voti: 16 12,9%
  • France 24

    Voti: 5 4,0%
  • Repubblica tv

    Voti: 1 0,8%
  • Canali Pay (Premium, Cartapiù, Conto tv)

    Voti: 43 34,7%
  • Altre tv (nazionali e locali)

    Voti: 11 8,9%
  • Nessuno

    Voti: 4 3,2%

  • Votanti
    124
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho votato senza ombra di dubbio per SitcomUno. Secondo me è il canale che sul dtt fornisce la programmazione più "esclusiva" e "guardabile". mi meraviglio che Iris raccolga tutti questi consensi: uno perché è appena nato e due perché non credevo che il cinema d'annata avesse così tanti aficionados...sospetto che se Iris non fosse stato prodotto da Mediaset ma da un altro operatore (e quindi con molto meno battage pubblicitario dietro) non avrebbe avuto tutti quei consensi.
 
Astrix ha scritto:
...mi meraviglio che Iris raccolga tutti questi consensi: uno perché è appena nato e due perché non credevo che il cinema d'annata avesse così tanti aficionados...sospetto che se Iris non fosse stato prodotto da Mediaset ma da un altro operatore (e quindi con molto meno battage pubblicitario dietro) non avrebbe avuto tutti quei consensi...

Ti assicuro che non posso certo essere considerato un fan del Biscione, ma, usando una frasa fin troppo fatta, la qualità paga: non si tratta semplicemente di una questione di età, ma su Iris è finalmente possibile guardare grandissimi film che nessun'altra TV (commerciale o pubblica) si sognerebbe mai di trasmettere; e il tutto praticamente privo di interruzioni pubblicitarie.

Scusa se è poco. ;)
 
OXO ha scritto:
Ti assicuro che non posso certo essere considerato un fan del Biscione, ma, usando una frasa fin troppo fatta, la qualità paga: non si tratta semplicemente di una questione di età, ma su Iris è finalmente possibile guardare grandissimi film che nessun'altra TV (commerciale o pubblica) si sognerebbe mai di trasmettere; e il tutto praticamente privo di interruzioni pubblicitarie.

Scusa se è poco. ;)
non metto in dubbio che sia un buon canale, ma questi grandi numeri di consenso mi lasciano in dubbio, perché il canale è appena partito e quindi mi sembra curioso che sia stato già eletto dalla metà delle persone canale preferito e poi perché film d'annata quando vanno sulle tv nazionali, numeri alla mano, non mi pare che entusiasmino così tante persone...mi stupisce che abbia avuto qui tutto questo grande seguito insomma. vorrà dire che gli amanti del cinema antico sono in massa su questo forum ;). oppure, è il mio sospetto, il giudizio sarà stato drogato non dalla qualità del canale in sè, ma da mediaset che lo produce e lo pubblicizza. perdonami, ma non mi toglie nessuno dalla testa che se un canale così fosse stato prodotto da La 7 ad esempio, non avrebbe avuto tutti questi consensi. è una mia impressione, ma non pretendo di aver ragione.
il fatto che non abbia pubblicità secondo me di per sè vuol dire poco. è la programmazione che conta, perché se non vale quella... e poi non va dimenticato che la mancanza di pubblicità vale solo per questo primo periodo: non sarà ovviamente sempre così, come confermato da Mediaset stessa.
 
Il sondaggio chiede quale canale, tra quelli del dtt è il vostro preferito, quindi se consideriamo che l' offerta sul dtt è praticamente inesistente se non si considerano due canali per bambini, ecco spiegato perchè un canale che programma film, telefilm e teatro ha riscosso successo. Ovvio che se avessi chiesto qual' è il vostro canale preferito in assoluto, di sicuro non avrebbe vinto un canale nuovo che comunque ha per natura, una programmazione di "nicchia". Senza contare che comunque è sempre piacevole vedere dei bei film, anche vecchi, oltre a ottimi documentari e per chi li ama, teatro e concerti :)
 
E poi sfatiamo il mito dei film vecchi e in bianco e nero: è una canale di qualità, di "nicchia" come è stato giustamente detto, è del tutto logico che l'80% buono della produzione degli ultimi anni sia tagliato fuori dal suo palinsesto.

Vuoi per esempio paragonare il film meno riuscito con Totò con uno qualsiasi dei Vanzina? :badgrin:

Io non mi meraviglio che su un forum (ovvero un sottoinsieme sociale fatto di appassionati e conoscitori a vario titolo) si raccolga un vasto consenso per un canale come Iris: piuttosto mi meravigliano eccome i 3d sul GF... :5eek: :eusa_wall:
 
OXO ha scritto:
E poi sfatiamo il mito dei film vecchi e in bianco e nero: è una canale di qualità, di "nicchia" come è stato giustamente detto, è del tutto logico che l'80% buono della produzione degli ultimi anni sia tagliato fuori dal suo palinsesto.

no, scusami, non ci si può ridurre a dire in modo molto semplicistico che l'80% della produzione degli ultimi anni non è "di qualità" come lasci intendere tu. Forse e dico forse questo sarà vero solo per la produzione italiana dominata appunto come dici tu dai Vanzina e compagni, ma in tutto il mondo non mi sembra che negli ultimi 20 anni non ci siano state buone produzioni anzi. Anche a me non importa niente più del Grande Fratello e simili (ho visto solo la prima edizione), ma non riduciamoci a dirci che tolto il Grande Fratello l'unica programmazione di qualità che rimane è quella dei film vecchi e in b/n perché non ci credo. E poi, se fate caso, finite quasi per concordare con me: il mio stupore deriva solamente dal fatto che un canale che voi stessi avete chiamato "di nicchia" raccolga così tanti pareri favorevoli pari a quasi la metà dei partecipanti al forum. Quindi, come vedete, il mio stupore non è infondato. e i miei sospetti nemmeno. Ma se a voi Iris piace, buon per voi! A me non sta piacendo.
 
Il mondo è bello perchè vario si dice e questo è assolutamente vero:D

C'è chi si stupisce che Iris abbia seguito e che sia apprezzato ma non si stupisce (e apprezza) un canale assolutamente inutile come Sitcom 1, che io pensavo non avesse avuto preferenze e invece è stato votato spesso!
So che direte: "parla per te!" :D e difatti ho detto il mio parere così come altri hanno detto che Iris non è nulla di speciale. Certo io preferisco vedere un bel film di qualità anche se vecchio che mettermi a vedere lezioni di fitness, giardinaggio, cucina, dietro le quinte delle esibizioni di moda o dei lanci dei paracadutisti o voli d' addestramento dell' aeronautica...ma! Ma vedo che ci sono persone a cui ciò piace e non posso che rispettare il loro parere, pur non condividendolo. Quindi cosa voglio dire con questo? Che ognuno ha i propri gusti e che è inutile mettersi a dire avete votato questo o quello non tanto perchè vi piace ma perchè ve l' hano fatto piacere con la pubblicità ossessiva, oppure per ragioni di "gruppo di appartenenza". Ognuno guarda ciò che vuole e perchè vuole, non dobbiamo stupirci o sforzarci di piegare il perchè di queste scelte, del resto gli stessi latini dicevano: "de gustibus non disputandum est", cioè i gusti non si discutono, impariamo da loro, senza polemica :)
 
gpp ha scritto:
Ognuno guarda ciò che vuole e perchè vuole, non dobbiamo stupirci o sforzarci di piegare il perchè di queste scelte, del resto gli stessi latini dicevano: "de gustibus non disputandum est", cioè i gusti non si discutono, impariamo da loro, senza polemica :)
hai perfettamente ragione gpp. io avevo solo espresso una mia opinione, specificando di non voler avere ragione a tutti i costi. siccome alcuni hanno ripreso il mio ragionamento sono intervenuto per chiarire il mio punto di vista. non penso di aver detto un'eresia o un'offesa in fondo! per quanto mi riguarda quel mio ragionamento si sarebbe chiuso con quel mio unico post iniziale se non ci fosse stato chi ha voluto riprendere il discorso. comunque si è discusso, non si è trasceso, confrontarsi fa bene no?

p.s. toh, io sono uno di quelli che ha votato SitcomUno e sai perché? perché al di là dei programmi di fitness e cucina, ho trovato molti bei documentari su tante località diverse del mondo, che mi sono davvero piaciuti.
 
No no, scusami, ho usato il termine polemica impropriamente! La discussione è solo un confronto, hai perfettamente ragione, ci mancherebbe :D, l' unica cosa che volevo sottolineare era il fatto di non stupirci del perchè un canale sia seguito e di cercare di spiegare a modo nostro il perchè di questo. Ognuno ha i propri gusti, solo questo è il motivo. Per questo ho usato il paragone con Sitcom1 e ho voluto spiegare come io personalmente la trovi una tv vuota, ma non per questo critico o cerco di "giustificare" il perchè la gente la apprezzi. Se la apprezzano avranno i loro motivi e tu hai spiegato molto bene i tuoi :)
Anche io ho apprezzato qualche documentario di viaggi, solo che secondo me sono troppo pochi al' interno della programmazione totale per far si che metta il canale tra i preferiti personali, tutto qui :)
 
Infatti qui non si tratta di avere torto o ragione: mi sono solo permesso di riprendere alcune delle motivazioni di Astrix perché le ritengo oggettivamente non fondate (Iris non trasmette solo film in b/n) e perché è giusto portare avanti le proprie opinioni sostenendo la validità della propria scelta, non denigrando le doti delle altre. ;)

Riguardo al discorso della qualità, forse è proprio in Europa (purtroppo, sempre meno in Italia) o al limite nel sud-est asiatico che si continua a sostenere un cinema di qualità (una volta si diceva d'essai), certamente non negli USA dove dominano incontrastati i blockbusters (e già il nome a me da l'orticaria).
Siccome ci sono molti titoli che sono difficilmente reperibili persino nelle sale, ben venga un canale come Iris, che compone il suo palinsesto al di fuori di logiche puramente commerciali.

In ogni caso, comprendo che le mie posizioni possano apparire "estremiste", ma confesso di appartenere a una nicchia nella nicchia. :D
 
OXO ha scritto:
Infatti qui non si tratta di avere torto o ragione: mi sono solo permesso di riprendere alcune delle motivazioni di Astrix perché le ritengo oggettivamente non fondate (Iris non trasmette solo film in b/n) e perché è giusto portare avanti le proprie opinioni sostenendo la validità della propria scelta, non denigrando le doti delle altre. ;)

Riguardo al discorso della qualità, forse è proprio in Europa (purtroppo, sempre meno in Italia) o al limite nel sud-est asiatico che si continua a sostenere un cinema di qualità (una volta si diceva d'essai), certamente non negli USA dove dominano incontrastati i blockbusters (e già il nome a me da l'orticaria).
Siccome ci sono molti titoli che sono difficilmente reperibili persino nelle sale, ben venga un canale come Iris, che compone il suo palinsesto al di fuori di logiche puramente commerciali.

In ogni caso, comprendo che le mie posizioni possano apparire "estremiste", ma confesso di appartenere a una nicchia nella nicchia. :D
qui non si denigra nessuno. non confondiamo critiche o riflessioni con denigrazioni, un termine che vedo usi spesso. le denigrazioni sono ben altre e ben più gravi. lascia che ci sia chi esprima qualche critica o esprima delle riflessioni sul perché un canale sia tanto votato. se poi tu quelle riflessioni non le condividi va bene, ma tu hai il diritto di dire la tua come io di dire la mia. stiamo pur sempre parlando di canali televisivi poi.
Quanto al cinema, permettimi di dirti che c'è anche tanto cinema americano di qualità, non solo quello dei blockbusters. ;)
 
Mi pare che tu l'abbia presa sul personale (visto che hai scritto un post uguale in altra discussione), e di ciò me ne dispiaccio: è singolare però che tu difenda a spada tratta la tua libertà di critica negando però la mia, se ci deve essere libertà d'opinione deve esserci per tutti.

Chiuderei qui questa polemica: mi pare che le posizioni siano ormai ben chiare e delineate. ;)
 
OXO ha scritto:
Mi pare che tu l'abbia presa sul personale (visto che hai scritto un post uguale in altra discussione), e di ciò me ne dispiaccio: è singolare però che tu difenda a spada tratta la tua libertà di critica negando però la mia, se ci deve essere libertà d'opinione deve esserci per tutti.

Chiuderei qui questa polemica: mi pare che le posizioni siano ormai ben chiare e delineate. ;)

OXO ti garantisco che io ho avuto l'esatta idea opposta, ovvero che fossi tu ad averla presa sul personale e questo mi ha fatto, non te lo nascondo, arrabbiare. Io difendevo il mio diritto di critica al canale. Non mi va che si critichi chi critica. è ben diverso. una critica è legittima quanto un parere favorevole. anche se a te può non piacere. sei tu che hai ripreso il discorso della denigrazione in questa discussione e in altre...
 
A breve il sondaggio verrà spostato nella sezione Sondaggi

Votate lasciando un commentino :D

Il sondaggio chiude a fine mese
 
Io ho votato sporitalia perchè ho notato dopo che era a scelta multipla. Ma se potessi rivotare metterei Iris, perchè ha una programmazione coraggiosa e se riuscissi a sapere il palinsesto lo vedrei, e boing diciamo per lo stesso motivo e poi perchè è stato il vero primo canale solo DTT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso