Il mio router è quello giusto?

maxim

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, vorrei sapere se il router NETGEAR DG834G è quello più opportuno alle mie esigenze , oppure posso acquistarne uno migliore?
Innazitutto l’uso è un uso casalingo, perciò al Router sono collegate 6 periferiche, tutte tramite wifi, e sono: 2 computer, l’ipood di mio figlio, il mio Blackberry, la WII e per ultimo il Medley 3 evo.
Il maggior problema che ho riscontrato è un rallentamento del trasferimento dati quando sono connesso a Emule.
Dimenticavo il mio contratto ADSL è fino a 8 Mega.

Non dipende dal router ma dalla banda totale che hai a disposizione. Per limitare il problema puoi variare il brandwitch nelle opzione di emule, in maniera tale da fargli usare meno risorse... oppure chiedere un upgrade ad una 20 mega ;)

Potresti collegare i due pc fissi tramite cavo di rete e delegare l'uso di Emule proprio ad uno di questi pc e il Medley. In pratica ti suggerisco di lasciare il wireless solo ad uso degli apparecchi portatili e dei giochi. Tra l'altro è sempre opportuno lasciare collegato almeno un pc via cavo di rete. Ti rammento che lo standard g del wireless prevede un velocità massima e prossima 25 Mb/s che però va suddivisa fra tutti gli apparati collegati in wireless a seconda dell'uso. Questo però quando il wirelss lavora in condizione ottimale, se il segnale è disturbato la velocità può scendere parecchio e poi la velocità massima viene suddivisa tra il numero di apparecchi collegati e a seconda del loro uso della rete. Magari se prevedi di esplorare le risorse di rete e copiare dei file da un pc all'altro la banda utile per internet si riduce drasticamente. Leggi anche la discussione sul P2P ed Alice che trovi qui :)

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Potresti collegare i due pc fissi tramite cavo di rete.... [/url] :)

Purtroppo il punto d'entrata telefonico e il relativo posizionamento del Router non mi permette di collegare nessuna periferica via cavo

MyBlueEyes ha scritto:
Non dipende dal router ma dalla banda totale che hai a disposizione. Per limitare il problema puoi variare il brandwitch nelle opzione di emule, in maniera tale da fargli usare meno risorse... oppure chiedere un upgrade ad una 20 mega ;)

ho gia configurato emule nella maniera ottimale-
Speravo, prima i chiedere i 20 mega, bastasse acquistare un router con una maggiore velocità di trasferiemnto dati

se il dg834g è il dg834gv5 500 pes, l'unico dei dg834 col tasto per spegnere il wireless, credo sia il caso di scartarlo, visto i problemi lamentati nei forum più specializzati.
soprattutto 2 problemi che a mio avviso lo rendono non conveniente: problemi wireless (i client non riescono a connettersi) renderanno la vita difficile a chi lo usa prevalentemente così, e il firmware non verrà più aggiornato.

Il mio è il DG834G non ha il tasto per disconettere il wireless e non ho mai avuto problemi di connessione.
La mia richiesta è, vista l'ignoranza in materia, sapere se con un router diverso si possono avere dei risultati di connessione e velocità migliori.

maxim ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sapere se il router NETGEAR DG834G è quello più opportuno alle mie esigenze , oppure posso acquistarne uno migliore?
Innazitutto l’uso è un uso casalingo, perciò al Router sono collegate 6 periferiche, tutte tramite wifi, e sono: 2 computer, l’ipood di mio figlio, il mio Blackberry, la WII e per ultimo il Medley 3 evo.
Il maggior problema che ho riscontrato è un rallentamento del trasferimento dati quando sono connesso a Emule.
Dimenticavo il mio contratto ADSL è fino a 8 Mega.

io sono un felice possessore e per quello che ci faccio mi trovo molto bene.

in tanti anni non mi ha mai dato problemi

se puoi posta i valori della tua linea adsl.

Nella mia ignoranza credo che se hai qualche problema con l'adsl (appunto si può valutare dai dati della linea presenti nel router) potresti migliorare qualcosina installando un firmware alternativo a quello ufficiale (cosa che interesserebbe anche a me)

maxim ha scritto:
sai indicarmi il percorso dove leggerli?

certo

entrando nel menù del router (http://192.168.0.1 dalla barra degli indirizzi) in basso dovresti trovare un bottone con scritto "mostra statistiche"

cliccando dentro ti si apre una piccola finestrina con tutti i valori dell'adsl.

posta i valori che ti escono.

agostino82 ha scritto:
certo

entrando nel menù del router (http://192.168.0.1 dalla barra degli indirizzi) in basso dovresti trovare un bottone con scritto "mostra statistiche"

cliccando dentro ti si apre una piccola finestrina con tutti i valori dell'adsl.

posta i valori che ti escono.

ok. adesso non sono a casa, appena rientro posterò i dati.
ciao

Questi sono i dati del router:

Tempo di attività sistema* 128:59:21

Porta Stato
WAN PPPoE
Pacchetti Tx 3575421
Pacchetti Rx 5357038
Conflitti 0
B/s Tx 2494
B/s Rx 4396
Tempo di attività 126:32:57

AN 10M/100M